Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

+18
eragon
Meta Politikos
cristopher
salvino
spang
prever1968
paolopaolo
zucchero
milale
libroblu
Albith
alessia31
pinguinellamatta
natilla
ornella97
icosaedro
Laura70
cecisilv
22 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Giu 29, 2011 10:23 am

Su alcuni quotidiani, leggo e city, ho letto che la manovra finanziaria riguarderà anche gli insegnanti di sostegno, due le novità:

- il rapporto insegnante di sostegno - alunno disabile sarà di 1 insegnante di sostegno per 2 alunni disabili.

- i sovrannumerari saranno utilizzati anche sul sostegno.

chiedo gentilmente se qualcuno mi può chiarire cosa vuol dire, soprattutto per quanto concerne il primo punto, grazie. ciao.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da cecisilv Mer Giu 29, 2011 10:35 am

debole ha scritto:Su alcuni quotidiani, leggo e city, ho letto che la manovra finanziaria riguarderà anche gli insegnanti di sostegno, due le novità:

- il rapporto insegnante di sostegno - alunno disabile sarà di 1 insegnante di sostegno per 2 alunni disabili.

- i sovrannumerari saranno utilizzati anche sul sostegno.

chiedo gentilmente se qualcuno mi può chiarire cosa vuol dire, soprattutto per quanto concerne il primo punto, grazie. ciao.


cecisilv

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.12.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Laura70 Mer Giu 29, 2011 1:02 pm

ho sentito ora al TG2:

- blocco cattedre nel 2012-2013

- utilizzo razionale degli insegnanti di sostegno

cosa signifa tutto ciò veramente?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da ornella97 Mer Giu 29, 2011 1:10 pm

Ti auguro che il tuo sogno possa realizzarsi al più presto e che tu abbia la possibilità di lavorare sul sostegno, anche cn più di 18 ore, così sarai libera dal giorno stesso in cui chiude la scuola.

ornella97

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da natilla Mer Giu 29, 2011 1:17 pm

icosaedro ha scritto:Ma qua è oramai quasi ovunque che il docente di sostegno ha 2 alunni e mi sembra il minimo. Io quest'anno, con 10 classi, (le ho volute io, intendiamoci, non faccio la vittima) ho vissuto a scuola dalla mattina alla sera. Colleghi di sostegno su 1 classe sola che al 10 giugno avevano finito e col mio stesso stipendio.

Io ho avuto due classi su sostegno, il mio alunno di 3 media è stato bocciato e starò fino al 30 giugno a fare esami (con gli altri compagni).. Da sempre ci sono state classi di concorso in cui il lavoro a casa è stato più leggero (es. ed. musicale o ed. fisica)..ma questo è un altro discorso perchè non tutti i docenti curriculari vogliono lavorare con il sostegno, e invece li si obbligherebbe quasi.. un po' come se l'insegnante di italiano dovesse fare un corso per insegnare ed. tecnica..

natilla

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da natilla Mer Giu 29, 2011 1:21 pm

icosaedro ha scritto: ha un consiglio di classe una volta ogni tanto.

Io li ho fatti tutti..come i miei colleghi..

icosaedro ha scritto: Semplicemente dovrebbe coprire l'alunno più di 18 ore....25 30 ore...escluse quelle materie dove il sostegno è inutile: ginnastica, religione o dove ci sono già compresenze.

Quelle materie dove il sostegno è inutile non so..per esempio prova a lascare un ragazzo sulla sedia a rotelle solo in palestra..hai idea del tipo di handicap che a volte i ragazzi hanno?
Poi non ti sembra un po' esagerato 30 ore contro 18? tu impieghi 12 ore a settimana a correggere e preparare compiti?
Allora estendiamole anche agli insegnanti di religione, di ed fisica ecc..
Le riforme, se dobbiamo farle, dobbiamo farle con un minimo di riflessione!

natilla

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da ornella97 Mer Giu 29, 2011 1:22 pm

Cara natilla, sei adorabile nel voler spiegare alla collega come si lavora sul sostegno, ma credimi ritengo sia poco cospicuo, pichè lei stessa ammette di non essere specializzata, quindi ignora di cosa si parla da un punto di vista lavorativo didattico e psicologico. Ognuno capisce e parla con i mezzi che ha.

ornella97

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da pinguinellamatta Mer Giu 29, 2011 1:26 pm

Il rapporto docente alunni è leggermente diminuito....Dai tempi di Fioroni era 1:2,5

pinguinellamatta

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da alessia31 Mer Giu 29, 2011 1:29 pm

Comunque è ormai da minimo un anno che il rapporto docente-alunno diversabile tende ad essere 1:2. I posti interi difatti sono sempre meno.

alessia31

Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Albith Mer Giu 29, 2011 1:32 pm

icosaedro ha scritto:Ma qua è oramai quasi ovunque che il docente di sostegno ha 2 alunni e mi sembra il minimo. Io quest'anno, con 10 classi, (le ho volute io, intendiamoci, non faccio la vittima) ho vissuto a scuola dalla mattina alla sera. Colleghi di sostegno su 1 classe sola che al 10 giugno avevano finito e col mio stesso stipendio.

Non giudico l'operato di nessuno, tutt'altro, ma la disparità su "quanto c'è da lavorare" tra cattedra normale e sostegno mi pare evidente. E non tiriamo fuori che sul sostegno "devo preparare altre materie" perchè non sta in piedi.

Per questo motivo io farei le cattedre di sostegno con molto più di 18 ore curricolari.

Opinione mia


ciao

A parità di stipendio?

Vedo anni e anni di battaglie sindacali dissolversi come neve al sole...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da natilla Mer Giu 29, 2011 1:49 pm

ornella97 ha scritto:Cara natilla, sei adorabile nel voler spiegare alla collega come si lavora sul sostegno, ma credimi ritengo sia poco cospicuo, pichè lei stessa ammette di non essere specializzata, quindi ignora di cosa si parla da un punto di vista lavorativo didattico e psicologico. Ognuno capisce e parla con i mezzi che ha.

Hai ragione, io ho insegnato 3 anni su lettere prima di insegnare su sostegno, non ho mai scelto in base alla mia volontà ma alle possibilità (prima dei tagli riuscivo a prendere prima lettere che sostegno, ora è il contrario).. E' dura a volte lavorare su classi di ragazzini scalmanati ma lo è altrettanto con alunni davvero sfortunati, sulla sedia a rotelle che non possono parlare o muoversi, riuscire ad interpretare le loro richieste, cercare di farli stare bene e permettergli di avere una vita sociale, almeno a scuola..

natilla

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da libroblu Mer Giu 29, 2011 2:06 pm



Sarebbe opportuno che il docente di sostegno fosse assegnato per il numero di ore in base alle esigenze del bambino - ragazzo...6,8,10,12,22...Ovvero io parlo per la primaria a me non sembra il minimo che un insegnante di sostegno abbia due alunni...ovvero se un bambino avesse la necessità di avere 22 ore di sostegno mi sembra il minimo dargliele e se si paga un docente curricolare e specializzato sul sostegno solo per seguire un bambino non vedo quale sia il problema...e c'è da lavorare sempre per chi ha voglia con uno o con 20...E ho visto decenti allarmati quando erano assenti i colleghi di sostegno...con discorsi del tipo "e ora chi lo "guarda"?"Senza parlare del discorso dell'essere contitolari della classe ecc...non voglio addentrarmi oltre



libroblu

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Albith Mer Giu 29, 2011 2:12 pm

libroblu ha scritto:

Sarebbe opportuno che il docente di sostegno fosse assegnato per il numero di ore in base alle esigenze del bambino - ragazzo...6,8,10,12,22...Ovvero io parlo per la primaria a me non sembra il minimo che un insegnante di sostegno abbia due alunni...ovvero se un bambino avesse la necessità di avere 22 ore di sostegno mi sembra il minimo dargliele e se si paga un docente curricolare e specializzato sul sostegno solo per seguire un bambino non vedo quale sia il problema...e c'è da lavorare sempre per chi ha voglia con uno o con 20...E ho visto decenti allarmati quando erano assenti i colleghi di sostegno...con discorsi del tipo "e ora chi lo "guarda"?"Senza parlare del discorso dell'essere contitolari della classe ecc...non voglio addentrarmi oltre



Ovviamente il pensiero che c'è dietro è riaprire gli istituti speciali (manicomi e affini) ed eliminare del tutto l'esperienza del sostegno e dell'integrazione all'interno del curriculum scolastico tradizionale.

Con questo sciovinismo interno al corpo docente (in base al quale ci sono docenti di materie di serie A, di serie B, di serie C e anche serie Z) mi stupisco che addirittura riceviamo uno stipendio e non ci abbiano già messo un collare elettrico al collo: a volte penso che se succedesse, non protesterebbe nessuno...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da milale Mer Giu 29, 2011 2:20 pm

icosaedro ha scritto:Vedo che la gente sulla manovra non ha capito niente. Si parla di formare docenti anche sul sostegno E visto che il docente di sostegno non copre tutte le ore perchè fa SOLO 18 ore, non mi pare una cosa così scandalosa.


ma mica esistono solo le medie o le superiori caro icosaedro........
io che sono all'infanzia, che sto ancora lavorando mentre tu hai gia finito da 20 giorni (con gli alunni),seguo 2 bambini un iperattivo (e te lo raccomando proprio) e un tetraplegico grave che non ha la carrozzina ed è da trasportare in braccio, tutto questo per 25 ore alla settimana per meno soldi nello stipendio ed a parità di titolo di studio(sono laureata e specializzata).

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da milale Mer Giu 29, 2011 2:22 pm

milale ha scritto:
icosaedro ha scritto:Vedo che la gente sulla manovra non ha capito niente. Si parla di formare docenti anche sul sostegno E visto che il docente di sostegno non copre tutte le ore perchè fa SOLO 18 ore, non mi pare una cosa così scandalosa.


ma mica esistono solo le medie o le superiori caro icosaedro........
io che sono all'infanzia, che sto ancora lavorando mentre tu hai gia finito da 20 giorni (con gli alunni),seguo 2 bambini un iperattivo (e te lo raccomando proprio) e un tetraplegico grave che non ha la carrozzina ed è da trasportare in braccio, tutto questo per 25 ore alla settimana per meno soldi nello stipendio ed a parità di titolo di studio(sono laureata e specializzata).


e aggiungo anche che una mia collega della primaria segue ben 7 bimbi certificati di cui 2 gravissimi.Tutto questo x 22 ore settimanali.

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Albith Mer Giu 29, 2011 2:32 pm

milale ha scritto:
milale ha scritto:
icosaedro ha scritto:Vedo che la gente sulla manovra non ha capito niente. Si parla di formare docenti anche sul sostegno E visto che il docente di sostegno non copre tutte le ore perchè fa SOLO 18 ore, non mi pare una cosa così scandalosa.


ma mica esistono solo le medie o le superiori caro icosaedro........
io che sono all'infanzia, che sto ancora lavorando mentre tu hai gia finito da 20 giorni (con gli alunni),seguo 2 bambini un iperattivo (e te lo raccomando proprio) e un tetraplegico grave che non ha la carrozzina ed è da trasportare in braccio, tutto questo per 25 ore alla settimana per meno soldi nello stipendio ed a parità di titolo di studio(sono laureata e specializzata).


e aggiungo anche che una mia collega della primaria segue ben 7 bimbi certificati di cui 2 gravissimi.Tutto questo x 22 ore settimanali.

Non te la prendere. So di colleghi che non sanno nemmeno che esistono altri gradi di scuola oltre a quello in cui insegnano. Se poi sono delle superiori, il disconoscimento reciproco fra una tipologia di istituto superiore e l'altro sfiora il ridicolo (e se si affronta un argomento relativo ad altro tipo di scuola il coro è unanime: "Ah, io non ne so niente di quello che si fa nell'istituto XYZ (o all'infanzia, alla primaria, ecc. ecc.)".

Il senso di appartenenza a una categoria: questo sconosciuto. Che tristezza...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da zucchero Mer Giu 29, 2011 2:35 pm

icosaedro ha scritto:Ma qua è oramai quasi ovunque che il docente di sostegno ha 2 alunni e mi sembra il minimo. Io quest'anno, con 10 classi, (le ho volute io, intendiamoci, non faccio la vittima) ho vissuto a scuola dalla mattina alla sera. Colleghi di sostegno su 1 classe sola che al 10 giugno avevano finito e col mio stesso stipendio.

Non giudico l'operato di nessuno, tutt'altro, ma la disparità su "quanto c'è da lavorare" tra cattedra normale e sostegno mi pare evidente. E non tiriamo fuori che sul sostegno "devo preparare altre materie" perchè non sta in piedi.

Per questo motivo io farei le cattedre di sostegno con molto più di 18 ore curricolari.

Opinione mia


ciao



ti parla un'insegnante di seconda lingua, due ore alla settimana per nove classi, sicuramente immaginerai il numero di verifiche da correggere, di alunni da interrogare, di consigli di classe ai quali partecipare (avendo avuto classi miste ho partecipato anche a 11 consigli di classe), il lavoro da fare per gli esami...
Quest'anno scolastico ho insegnato sostegno, tre alunni per 6 ore settimanali ciascuno, prima, seconda e terza media.
Pensavo che dopo aver affrontato in passato gli impegni relativi alla mia materia, quest'anno avrei avuto più tempo per respirare...beh, mi sbagliavo. Ogni pomeriggio dovevo prepararmi sui programmi delle materie che non conoscevo, preparare TUTTE le verifiche per TUTTE E 3 le classi, ho dovuto tenere i contatti con dottori e assistenti sociali, compilare innumerevoli documenti, scrivere i verbali di tutti gli incontri. Nel corso dell'anno scolastico mi sono prodigata affinchè i colleghi capissero che l'alunno certificato è un alunno della classe e non dell'insegnante di sostegno...Per gli esami ho dovuto preparare le prove differenziate per TUTTE le materie scritte, le prove Invalsi, ho curato il colloquio orale...
sono convinta che chi fa il suo lavoro con coscienza e professionalità non si risparmia in nessuna occasione, certo non tutti possono insegnare sostegno. Credo di essermi meritata il mio stipendio, forse più di alcuni insegnanti curricolari.
Ti auguro che le esperienze future ti aiutino a guardare anche oltre il tuo naso

ciao
zucchero
zucchero

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da paolopaolo Mer Giu 29, 2011 2:40 pm

icosaedro ha scritto:Vedo che la gente sulla manovra non ha capito niente. Si parla di formare docenti anche sul sostegno E visto che il docente di sostegno non copre tutte le ore perchè fa SOLO 18 ore, non mi pare una cosa così scandalosa.

Mi permetto di farti notare che il provvedimento di cui parliamo è inserito in una manovra finanziaria. La formazione dei docenti, che in linea di principio è sempre una buona cosa, in questo caso non vuole essere una misura di miglioramento della didattica. Al contrario, la norma è solo preludio di nuovi tagli agli insegnanti di sostegno, che verranno sostituiti nella loro funzione dagli insegnanti di materia. Inoltre cade il limite posto al numero di alunni per classe, nel caso di presenza di alunni disabili.
Tu in futuro avrai classi composte mediamente da 30 alunni, compresi i casi di disabilità, e dovrai occuparti di tutte le incombenze che riguardano il sostegno, oltre alle usuali attività per la classe.
E non potrai lamentarti, visto che tutta la normativa sulla disabilità ti impone già tanti compiti che nella pratica vengono espletati dall'insegnante di sostegno (i docenti di materia in genere si limitano a firmare documenti scritti da altri).


Ultima modifica di paolopaolo il Mer Giu 29, 2011 4:45 pm - modificato 1 volta.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Albith Mer Giu 29, 2011 2:43 pm

paolopaolo ha scritto:
icosaedro ha scritto:Vedo che la gente sulla manovra non ha capito niente. Si parla di formare docenti anche sul sostegno E visto che il docente di sostegno non copre tutte le ore perchè fa SOLO 18 ore, non mi pare una cosa così scandalosa.

Mi permetto di farti notare che il provvedimento di cui parliamo è inserito in una manovra finanziaria. La formazione dei docenti, che in linea di principio è sempre una buona cosa, in questo caso non vuole essere una misura di miglioramento della didattica. Al contrario, la norma è solo preludio di nuovi tagli al personale di sostegno, che verranno sostituiti nella loro funzione dagli insegnanti di materia. Inoltre cade il limite posto al numero di alunni per classe, nel caso di presenza di alunni disabili.
Tu in futuro avrai classi composte mediamente da 30 alunni, compresi i casi di disabilità, e dovrai occuparti di tutte le incombenze che riguardano il sostegno, oltre alle usuali attività per la classe.
E non potrai lamentarti, visto che tutta la normativa sulla disabilità ti impone già tanti compiti che nella pratica vengono espletati dall'insegnante di sostegno (i docenti di materia in genere si limitano a firmare documenti scritti da altri).

Se ricordo bene, si parlava anche di portare almeno una quota dell'attuale corpo docente a 40 ore, per uno stipendio di poco superiore (mi pare fosse solo il 25% in più, non certamente il doppio!).

Credo che siamo all'anticamera di questa iniziativa. Ma vedo che qualcuno comunque applaudirebbe, quindi forse siamo noi la retroguardia bacchettona e non al passo con i tempi che parliamo ancora di diritti, di sindacato, di Costituzione... eh già...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da paolopaolo Mer Giu 29, 2011 2:44 pm

zucchero ha scritto:
icosaedro ha scritto:Ma qua è oramai quasi ovunque che il docente di sostegno ha 2 alunni e mi sembra il minimo. Io quest'anno, con 10 classi, (le ho volute io, intendiamoci, non faccio la vittima) ho vissuto a scuola dalla mattina alla sera. Colleghi di sostegno su 1 classe sola che al 10 giugno avevano finito e col mio stesso stipendio.

Non giudico l'operato di nessuno, tutt'altro, ma la disparità su "quanto c'è da lavorare" tra cattedra normale e sostegno mi pare evidente. E non tiriamo fuori che sul sostegno "devo preparare altre materie" perchè non sta in piedi.

Per questo motivo io farei le cattedre di sostegno con molto più di 18 ore curricolari.

Opinione mia


ciao



Ogni pomeriggio dovevo prepararmi sui programmi delle materie che non conoscevo, preparare TUTTE le verifiche per TUTTE E 3 le classi, ho dovuto tenere i contatti con dottori e assistenti sociali, compilare innumerevoli documenti, scrivere i verbali di tutti gli incontri. Nel corso dell'anno scolastico mi sono prodigata affinchè i colleghi capissero che l'alunno certificato è un alunno della classe e non dell'insegnante di sostegno...Per gli esami ho dovuto preparare le prove differenziate per TUTTE le materie scritte, le prove Invalsi, ho curato il colloquio orale...

dal prossimo anno lo capiranno, anche icosaedro lo capirà

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da prever1968 Mer Giu 29, 2011 3:06 pm

paolopaolo ha scritto:
zucchero ha scritto:
icosaedro ha scritto:Ma qua è oramai quasi ovunque che il docente di sostegno ha 2 alunni e mi sembra il minimo. Io quest'anno, con 10 classi, (le ho volute io, intendiamoci, non faccio la vittima) ho vissuto a scuola dalla mattina alla sera. Colleghi di sostegno su 1 classe sola che al 10 giugno avevano finito e col mio stesso stipendio.

Non giudico l'operato di nessuno, tutt'altro, ma la disparità su "quanto c'è da lavorare" tra cattedra normale e sostegno mi pare evidente. E non tiriamo fuori che sul sostegno "devo preparare altre materie" perchè non sta in piedi.

Per questo motivo io farei le cattedre di sostegno con molto più di 18 ore curricolari.

Opinione mia


ciao



Ogni pomeriggio dovevo prepararmi sui programmi delle materie che non conoscevo, preparare TUTTE le verifiche per TUTTE E 3 le classi, ho dovuto tenere i contatti con dottori e assistenti sociali, compilare innumerevoli documenti, scrivere i verbali di tutti gli incontri. Nel corso dell'anno scolastico mi sono prodigata affinchè i colleghi capissero che l'alunno certificato è un alunno della classe e non dell'insegnante di sostegno...Per gli esami ho dovuto preparare le prove differenziate per TUTTE le materie scritte, le prove Invalsi, ho curato il colloquio orale...

dal prossimo anno lo capiranno, anche icosaedro lo capirà

Quotissimo!!

prever1968

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Giu 29, 2011 3:09 pm

Io non ho capito: il rapporto diventerà 1 insegnante di sostegno per 2 alunni disabili; prima era 1 insegnante di sostegno per 4 alunni disabili? confermate? grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Manovra finanziaria e modifiche Sostegno Empty Re: Manovra finanziaria e modifiche Sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.