ancora sulla disoccupazione e maternità Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ancora sulla disoccupazione e maternità

4 partecipanti

Andare in basso

ancora sulla disoccupazione e maternità Empty ancora sulla disoccupazione e maternità

Messaggio Da aiko74 Mer Giu 29, 2011 11:54 pm

salve a tutti!!
prima di tutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non mi sono ancora molto chiari alcuni punti ...
la mia situazione è la seguente: dal 10 gennaio 2011 sono in interdizione (per maternità a rischio) fino al 4 giugno 2011 data in cui è iniziata la maternità obbligatoria (presentata domanda c/o la scuola e l'inps).
Il mio contratto scade il 30 giugno.
La data presunta parto è il 4 agosto prossimo e quindi l'obbligatoria avrà termine il 4 novembre.
Le mie domande sono:
- Il 1° luglio devo presentare lo stesso la domanda di disoccupazione ordinaria o devo aspettare il termine dell'obbligatoria e vedere se avrò l'incarico?
- Se riuscissi a prendere servizio dal 1° settembre cosa devo consegnare alla scuola? e chi dovrà fornirmelo (inps o ginecologa)?
- Se l'incarico mi venisse conferito dall'apt devo consegnare qualcosa il giorno delle convocazioni?
- Dopo il 4 novembre mi sembra di aver capito che ho diritto ad un altro mese al 100% (fino al 4 dicembre); giusto? e poi? (io vorrei arrivare al 22 dicembre).
- Per poter usufruire di questo mese in più (di facoltativa se non sbaglio) cosa, quando e a chi devo presentare?
Chiedo scusa se non sono stata abbastanza chiara e ringrazio tutti/e quelli/e che mi risponderanno!!

aiko74

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla disoccupazione e maternità Empty Re: ancora sulla disoccupazione e maternità

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 30, 2011 12:00 am

aiko74 ha scritto:salve a tutti!!
prima di tutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non mi sono ancora molto chiari alcuni punti ...
la mia situazione è la seguente: dal 10 gennaio 2011 sono in interdizione (per maternità a rischio) fino al 4 giugno 2011 data in cui è iniziata la maternità obbligatoria (presentata domanda c/o la scuola e l'inps).
Il mio contratto scade il 30 giugno.
La data presunta parto è il 4 agosto prossimo e quindi l'obbligatoria avrà termine il 4 novembre.
Le mie domande sono:
- Il 1° luglio devo presentare lo stesso la domanda di disoccupazione ordinaria o devo aspettare il termine dell'obbligatoria e vedere se avrò l'incarico? puoi presentarla, se prevedi di lavorare per il 4 novembre puoi farne a meno- Se riuscissi a prendere servizio dal 1° settembre cosa devo consegnare alla scuola? e chi dovrà fornirmelo (inps o ginecologa)? certificato di nascita del piccolo, la ginecologa non c'entra più- Se l'incarico mi venisse conferito dall'apt devo consegnare qualcosa il giorno delle convocazioni? assolutamente no, solo alla scuola
- Dopo il 4 novembre mi sembra di aver capito che ho diritto ad un altro mese al 100% (fino al 4 dicembre); giusto? e poi? (io vorrei arrivare al 22 dicembre). se prendi congedo parentale sì, ma prima devi prendere servizio e fare richiesta- Per poter usufruire di questo mese in più (di facoltativa se non sbaglio) cosa, quando e a chi devo presentare? prendi servizio, fai domanda e dopo 15 gg sei a casaChiedo scusa se non sono stata abbastanza chiara e ringrazio tutti/e quelli/e che mi risponderanno!!
giulia boffa
giulia boffa
Admin

ancora sulla disoccupazione e maternità Empty Re: ancora sulla disoccupazione e maternità

Messaggio Da aiko74 Gio Giu 30, 2011 12:07 am

grazie mille per la risposta.
Mi sembra di aver capito leggendo i post precedenti che se non dovessi aver l'incarico per il 4 novembre posso comunque fare la domanda di disoccupazione in un secondo momento (con 68 gg di tempo dalla fine dell'obbligatoria)?
Altro dubbio ma a luglio mi verà accreditato lo stipendio dall'inps sempre nello stesso periodo o con qualche settimana di ritardo come avveniva per la disoccupazione negli scorsi anni?

aiko74

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 30, 2011 12:12 am

aiko74 ha scritto:grazie mille per la risposta.
Mi sembra di aver capito leggendo i post precedenti che se non dovessi aver l'incarico per il 4 novembre posso comunque fare la domanda di disoccupazione in un secondo momento (con 68 gg di tempo dalla fine dell'obbligatoria)? sì, ti consiglio però entro i primi 7 gg, ogni gg in più è persoAltro dubbio ma a luglio mi verà accreditato lo stipendio dall'inps sempre nello stesso periodo o con qualche settimana di ritardo come avveniva per la disoccupazione negli scorsi anni? continuerà a pagarti il tesoro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da aiko74 Gio Giu 30, 2011 10:03 am

bene .. grazie grazie!!!

aiko74

Messaggio Da ambrosia2011 Gio Giu 30, 2011 12:43 pm

Ciao, anch'io sono in ast. obbligatoria: è la prima gravidanza, per cui non ne so molto!
Le mie date però precedono di circa un mese quelle di aiko, per cui dovrei terminare l'obbligatoria per gli inizi di ottobre... e considerando che l'anno scorso non avevo ancora stipulato un contratto, credo che mi convenga già domani 1° luglio (1° giorno di licenziamento) presentare domanda on line all'inps. Giusto? Vorrei capire una cosa però: riceverò sia l'indennità di disoccupazione che quella di maternità? Oppure l'una esclude l'altra? Non vorrei dover restituire somme non dovute o chiedere cose che non mi spettano.
A proposito, ho ricevuto solo a prima parte del pin per la domanda on line all'inps. Poi mi hanno contattata dicendomi che la seconda parte mi sarebbe arrivata per raccomandata. Non posso dunque procedere? E vanno inserite entrambe le password?!

ambrosia2011

Messaggio Da ambrosia2011 Gio Giu 30, 2011 12:50 pm

Ancora qualche piccolo dubbio... il mio contratto scade oggi e manca qualche giorno al parto, sarò pagata regolarmente dal tesoro fino ai 3 mesi del bambino?
Ho presentato domanda di inizio ast. obbligatoria solo alla scuola e non anche all'inps... è un problema?

ambrosia2011

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 30, 2011 3:03 pm

ambrosia2011 ha scritto:Ancora qualche piccolo dubbio... il mio contratto scade oggi e manca qualche giorno al parto, sarò pagata regolarmente dal tesoro fino ai 3 mesi del bambino? Ho presentato domanda di inizio ast. obbligatoria solo alla scuola e non anche all'inps... è un problema? no
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da ambrosia2011 Gio Giu 30, 2011 6:12 pm

ambrosia2011 ha scritto: Vorrei capire una cosa però: riceverò sia l'indennità di disoccupazione che quella di maternità? Oppure l'una esclude l'altra? Non vorrei dover restituire somme non dovute o chiedere cose che non mi spettano.
A proposito, ho ricevuto solo a prima parte del pin per la domanda on line all'inps. Poi mi hanno contattata dicendomi che la seconda parte mi sarebbe arrivata per raccomandata. Non posso dunque procedere? !

ambrosia2011

Messaggio Da Ro1975 Ven Lug 01, 2011 2:20 pm

Buon giorno Giulia,
io dovrei presentare la domanda per la disoccupazione ordinaria e poi "congelarla" visto che sono in maternità (data presunta del parto: 27/07). Come si fa a "congelarla" visto che la domanda si presenta on line?
E poi, devo recarmi al centro per l'impiego o e sufficiente fare la domanda on line tramite inps?
Grazie e buona giornata, Romina.

Ro1975

Messaggio Da giulia boffa Ven Lug 01, 2011 2:24 pm

Ro1975 ha scritto:Buon giorno Giulia,
io dovrei presentare la domanda per la disoccupazione ordinaria e poi "congelarla" visto che sono in maternità (data presunta del parto: 27/07). Come si fa a "congelarla" visto che la domanda si presenta on line?
E poi, devo recarmi al centro per l'impiego o e sufficiente fare la domanda on line tramite inps?
Grazie e buona giornata, Romina.

devi fare il solito iter, sarà l'INPS che non ti pagherà la disoccupazione visto che ti sta già pagando la maternità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ro1975 Ven Lug 01, 2011 2:46 pm

Quindi, nel rinnovo della Did fatta tramite il sito "Sintesi..." devo dichiarare comunque di essere immediatamente disponibile al lavoro (come da prassi) anche se in realtà non è così ?
Grazie ancora

Ro1975

Messaggio Da giulia boffa Ven Lug 01, 2011 2:51 pm

Ro1975 ha scritto:Quindi, nel rinnovo della Did fatta tramite il sito "Sintesi..." devo dichiarare comunque di essere immediatamente disponibile al lavoro (come da prassi) anche se in realtà non è così ?
Grazie ancora

sei disponibile al lavoro, poi saresti pagata al 100% se ti chiamassero e avessi un nuovo contratto, solo che non puoi prendere momentaneamente servizio, saresti solo una donna incinta occupata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ro1975 Ven Lug 01, 2011 2:54 pm

Grazie mille e complimenti per la celerità della risposta!

Ro1975

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato