Prova scritta (scuola secondaria) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova scritta (scuola secondaria) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova scritta (scuola secondaria)

+4
royalstefano
boston
gugu
Gaelle
8 partecipanti

Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da Gaelle Gio Gen 14, 2016 12:39 pm

La prova scritta, computer based, cosa prevede? Solo domande aperte o anche a scelta multipla?

Anche chi parteciperà per una classe di concorso di lingua (inglese/francese/spagnolo/tedesco) potrà scegliere le 2 (o 5, non ho ben capito quante saranno) domande in lingua che per tutti gli altri partecipanti saranno "a scelta"?


Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 1:27 pm

Ma chissà, io spero di sì.
Ovvero che i docenti di lingua siano OBBLIGATI a rispondere alle 2 domande in una lingua diversa da quella della prova. Mi pare un comportamento equo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da Gaelle Gio Gen 14, 2016 1:56 pm

Già, dobbiamo aspettare il bando per saperlo.
Per quanto riguarda la mia prima domanda, Guru o qualcun altro, sapete se per la prova computer based ci saranno solo domande aperte o anche a scelta multipla?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da boston Gio Gen 14, 2016 2:23 pm

gugu ha scritto:Ma chissà, io spero di sì.
Ovvero che i docenti di lingua siano OBBLIGATI a rispondere alle 2 domande in una lingua diversa da quella della prova. Mi pare un comportamento equo.

No dai ma ci credi davvero alle caxxate che dici? Un laureato in inglese che in università ha studiato 3/4 anni di russo e/o ungherese (e io ne conosco diversi) dovrebbe rispondere a 2 delle 8 domande aperte in russo e/o ungherese per par condicio rispetto agli altri concorrenti che sono obbligati alle 2 domande in inglese?!
Che trovata geniale. Ma temo che ancora una volta rimarrai deluso. Così come chi ha fatto la siss non avrà punteggio doppio rispetto a un tfa anche se la nostra abilitazione prevedeva due anni e non uno di frequenza ed esami. La giannini non li nomina neppure i sissini nella sua fantastica intervista. Ma da una che vuole valorizzare un dottorato rispetto ad anni e anni di insegnamento a SCUOLA cosa vuoi aspettarti?

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da boston Gio Gen 14, 2016 2:26 pm

Studia studia caro Gugu Iononmisposto oppure aspetta in Ge come me che ormai sono prima ahhhh

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 2:33 pm

boston ha scritto:Studia studia caro Gugu Iononmisposto oppure aspetta in Ge come me che ormai sono prima ahhhh


Per quanto possa valere (ci hai mai pensato alla gestione del prossimo 50%, no...si vede di no).

Ma come mai il docente di qualsiasi materia dovrà dimostrare di conoscere una delle 4 lingue il docente di una lingua dovrà limitarsi solo a quella.
Non mi stupirò di certo che faranno 8 domande solo in inglese ma mi pare non poco discriminatorio.

Un docente di lettere che conosce il russo non potrà rispondere a due domande e un docente di lingue potrebbe conoscere solo l'inglese e andrà bene così?
Ma ci credi davvero a quello che scrivi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 14, 2016 4:56 pm

Ma nel 2012 i candidati della cdc inglese potevano scegliere inglese come lingua agli orali?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 4:57 pm

Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da udl Gio Gen 14, 2016 5:06 pm

gugu ha scritto:Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.

Nel 2012 c'erano 8 domande nella preselettiva in lingua straniera, fondamentali per poterla superare (non mi ricordo se erano esattamente


Ultima modifica di udl il Gio Gen 14, 2016 5:07 pm - modificato 1 volta.

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 5:07 pm

Sì vabbè...domande a crocette già note in batteria da mesi sulla grammatica elementare...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da udl Gio Gen 14, 2016 5:09 pm

gugu ha scritto:Sì vabbè...domande a crocette già note in batteria da mesi sulla grammatica elementare...

Purtroppo alcuni, come me, hanno un blocco ideologico/psicologico nei confronti della lingua inglese :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da OliverTwist Gio Gen 14, 2016 5:45 pm

Salve a tutti. Da tempo cerco di informarmi su questo concorso per la scuola secondaria, ma più passa il tempo e meno capisco quali saranno i contenuti di questo test. A quanto pare il primo test si terrà a primavera (marzo-aprile?), il bando non è ancora uscito (e siamo a metà gennaio) , temo seriamente che il tempo per poter studiare qualcosa sarà pochissimo. Mi sono rifiutato di fare uno di quei corsi di preparazione online proprio perchè non essendo uscito il bando, e non essendo chiaro al 100% il contenuto, non volevo spendere soldi preparandomi per qualcosa che potrebbe non servire.

Ho partecipato anche al concorso del 2012 e devo riconoscere che su quel test c'erano molte più notizie, c'erano test dai quali studiare e che mi servirono moltissimo, questa volta non so davvero neanche da dove iniziare e sto letteralmente brancolando nel buio. Spero davvero che Orizzonte Scuola appronti qualche guida alla prova, come fece al tempo per il concorso di qualche anno fa. Avete consigli, libri da acquistare?


Ultima modifica di OliverTwist il Gio Gen 14, 2016 5:51 pm - modificato 2 volte.

OliverTwist

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 5:49 pm

udl ha scritto:
gugu ha scritto:Sì vabbè...domande a crocette già note in batteria da mesi sulla grammatica elementare...

Purtroppo alcuni, come me, hanno un blocco ideologico/psicologico nei confronti della lingua inglese  :-)

Ma infatti pensavo alla faccia di qualche collega, (stranamente) matematico o ingegnere, nel leggere delle 2 domande in inglese. Eppure mi risulta siano facoltà dove non saper leggere un testo in inglese sia un problema quasi essenziale.
Di certo non è più possibile avere docenti delle superiori (per le materie tecniche) che non sappiano gestire un semplice testo in inglese, anche in previsione del CLIL.
Piuttosto chiedere un livello più basso per la primaria e le medie (B1).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 14, 2016 5:57 pm

gugu ha scritto:Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.

non è affatto vero.


"La prova
orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta
competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da circo Gio Gen 14, 2016 6:00 pm

gugu ha scritto:
udl ha scritto:
gugu ha scritto:Sì vabbè...domande a crocette già note in batteria da mesi sulla grammatica elementare...

Purtroppo alcuni, come me, hanno un blocco ideologico/psicologico nei confronti della lingua inglese  :-)

Ma infatti pensavo alla faccia di qualche collega, (stranamente) matematico o ingegnere, nel leggere delle 2 domande in inglese. Eppure mi risulta siano facoltà dove non saper leggere un testo in inglese sia un problema quasi essenziale.
Di certo non è più possibile avere docenti delle superiori (per le materie tecniche) che non sappiano gestire un semplice testo in inglese, anche in previsione del CLIL.
Piuttosto chiedere un livello più basso per la primaria e le medie (B1).

Gugu io ho fatto più di metà esami studiando solo su testi in lingua inglese, diciamo tra 20 e 15 anni fa, ho scritto articolo pubblicati in lingua inglese della mia ricerca (l'inglese scientifico non è questa grande cosa)
Però un conto è studiare, un conto è esporre, e poi ricordarsi i termini specifici di chimica, biologia, geologia, matematica, fisica. Non li conosco tutti, ovviamente.
Si sarà difficile... anche per chi ha effettivamente il B2

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 6:03 pm

lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.

non è affatto vero.


"La prova
orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta
competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ma siamo sicuri che in sede d'orale sia stato chiesto qualcosa in lingua ai candidati?
Devo sentire qualche collega.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da circo Gio Gen 14, 2016 6:03 pm

gugu ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.

non è affatto vero.


"La prova
orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta
competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ma siamo sicuri che in sede d'orale sia stato chiesto qualcosa in lingua ai candidati?
Devo sentire qualche collega.

Meglio non sapere...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 14, 2016 6:08 pm

circo ha scritto:
gugu ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.

non è affatto vero.


"La prova
orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta
competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ma siamo sicuri che in sede d'orale sia stato chiesto qualcosa in lingua ai candidati?
Devo sentire qualche collega.

Meglio non sapere...

certo che è stato chiesto. magari alla tua collega no e alla mia si
Ma questo sarebbe grave perchè le griglie di valutazione comprendevano anche la valutazione del colloquio in lingua.
Semmai sarebbe da chiedere a quale livello si sono svolte queste conversazioni, ma anche qui le risposte sarebbero variegate come, molto probabilmente, lo saranno per il concorso 2016

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da circo Gio Gen 14, 2016 6:10 pm

lallaorizzonte ha scritto:
circo ha scritto:
gugu ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.

non è affatto vero.


"La prova
orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta
competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ma siamo sicuri che in sede d'orale sia stato chiesto qualcosa in lingua ai candidati?
Devo sentire qualche collega.

Meglio non sapere...

certo che è stato chiesto. magari alla tua collega no e alla mia si
Ma questo sarebbe grave perchè le griglie di valutazione comprendevano anche la valutazione del colloquio in lingua.
Semmai sarebbe da chiedere a quale livello si sono svolte queste conversazioni, ma anche qui le risposte sarebbero variegate come, molto probabilmente, lo saranno per il concorso 2016

Concordo, dipendeva anche dal livello di conoscenza dei commissari. Ribadisco: meglio non approfondire.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da udl Gio Gen 14, 2016 6:35 pm

gugu ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:Nel 2012 non c'era nessuna lingua straniera, né allo scritto né all'orale.

non è affatto vero.


"La prova
orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta
competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ma siamo sicuri che in sede d'orale sia stato chiesto qualcosa in lingua ai candidati?
Devo sentire qualche collega.

Nei due orali a cui ho partecipato sono state fatte domande in lingua a tutti. I miei due voti, 36 e 30, sono stati penalizzati entrambi dalla ridicola figura che ho fatto nelle domande di lingua, nelle quali mi hanno dato sicuramente il voto minimo previsto, che era 1 se non ricordo male, altrimenti avrei preso 0 (zero): anche in questo caso avrei comunque passato l'orale (e ci mancherebbe, dopo la strage che avevano fatto agli scritti).
Anch'io ho studiato all'università su testi in inglese, e la tesi la preparai su testi esclusivamente in lingua inglese: cosa profondamente diversa è leggere manuali o testi tecnici, e conversare in inglese tecnico con un altro tecnico, dallo spiegare dei concetti non banali in una lingua che non è la propria.
Nella mia lingua se mi chiedono di spiegare, in questo momento, tutto il programma del triennio di meccanica, di tecnologia meccanica, di dpoi (le mie materie) inizio a farlo adesso e smetto fra 8 ore (e potrei andare avanti), senza alcuna consultazione di manuali, testi ecc., perchè la mia materia la conosco e credo di essere in grado di spiegarla decorosamente.
Se mi chiedono di spiegare in inglese la formula F=ma dovrei studiare per una settimana, e penso che comunque il risultato sarebbe abbastanza ridicolo. Questa è la mia situazione e quella dei miei 7 colleghi di meccanica del mio istituto, ne abbiamo già parlato e siamo tutti più o meno allo stesso livello.
L'ossessione morattiana per la lingua inglese, e che è continuata (e forse accentuata) con i suoi successori, ha come conseguenza che la conoscenza della lingua inglese prevale su tutto il resto (anche sulla lingua italiana, purtroppo)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da udl Gio Gen 14, 2016 6:42 pm

Queste domande in lingua erano fatte da insegnanti di inglese, tedesco e francese, presenti in commissione.
Devo dire che su di me e su altri colleghi non hanno infierito, vedendo il nostro anno di nascita hanno capito che erano da più di vent'anni (almeno) che non studiavamo la lingua straniera e si sono limitati a darci 1.
Oltretutto, adesso si inizia a studiare inglese alla scuola materna, ai miei tempi io ho studiato francese 3 anni alle medie e 2 alle superiori, poi obtorto collo ho dovuto studiare inglese ed ora il risultato è che quando devo parlare in inglese mescolo l'inglese al francese :-(

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da gugu Gio Gen 14, 2016 7:50 pm

Io comunque dubito sul livello B2 di queste domande.
Mi pare che ci sia il rischio concreto che una grande parte dei candidati possa muoversi come punteggio solo da 28 a 30...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 14, 2016 8:26 pm

Conoscenza reale livello b2 sarà dell'1% dei candidati.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da circo Gio Gen 14, 2016 8:33 pm

royalstefano ha scritto:Conoscenza reale livello b2  sarà dell'1% dei candidati.

Non così pochi, diciamo 10-15%. I neo laureati in materie scientifiche lo acquisiscono all'Università. Io dovevo fare solo una idoneità, cioè leggere un brano e capirlo. Troppo facile.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta (scuola secondaria) Empty Re: Prova scritta (scuola secondaria)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.