Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Unità di apprendimento Peer to peer

+14
raganella
iaiataf
Romado72
Mary T
ninelrouge
tanganika
dolcetto
luisa68
FENICOTTERO
AldoUmberto
Stellastellina1975
alessandra s.
michetta
perly
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da perly Ven Gen 15, 2016 10:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Per le ore da svolgere con il tutor è necessario programmare una unità di apprendimento?

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso


Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Sab Feb 06, 2016 4:39 pm

Romado72 ha scritto:Per quanto ne so il DS non ha l'obbligo di concordare la visitta. Nella griglia di osservazione utilizzata dal mio istituto lo scorso anno per il "controllo" neoimmesso da parte del DS figura pure la voce : visita concordata (SI/NO)
Peró un DS che è, appunto, un Dirigente "Scolastico" non penso si meravigli se la classe è un tantinello "sbracata" gli ultimi 5 min dell'ora, a meno che non trovi il prof con i piedi sulla cattedra e gli studenti che giocano a briscola o che si lanciano le sedie. E in quanto DS dovrebbe anche sapere che un docente non è un generale che guida un plotone di soldati, e quindi, se mancano 5 min alla fine dell'ora e nella classe c'è un relax "umano", non c'è proprio niente di strano.
E poi, se deve esprimere una valutazione su di noi che viene a fare gli ultimi 5 min dell'ora? Questo è sadismo allo stato puro!!:):)

Dipende da chi è il preside. Nella scuola in cui insegnavo l'anno scorso, c'era una preside che si aggrappava ad ogni scusa per riprendere i docenti, perlomeno quelli che non godevano particolarmente della sua fiducia. Una volta è entrata in classe a 5 minuti dalla fine della lezione - non per controllare me ma per una ragione diversa - e visto che stavano tutti rimettendo a posto le cose, tra l'altro non c'era nè confusione nè niente, mi ha ripresa davanti alla classe, dicendomi che non potevo concludere la lezione in anticipo, un quarto d'ora prima. In realtà erano cinque minuti ...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Pierluigi Mondani Mer Feb 10, 2016 5:53 pm

Chiedo scusa, ormai con tutto questo ginepraio nel qual districarsi (ne esce una al giorno...) mi sta andando il cervello in pappa. Qualche anima buona se la sentirebbe di fornirmi un esempio di unità didattica sulla quale lavorare per sviluppare il peer to peer? Io insegno ed. Fisica ma mi basterebbe un esempio di tipo generico. Qualcosa che possa poi essere ricondotto alle esigenze della mia disciplina. Grazie a chi risponderà.

Pierluigi Mondani

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Romado72 Mer Feb 10, 2016 6:59 pm

Pierluigi, per quanto ne so io, e come concordato con la mia tutor, non è necessario fare un'unità didattica. Lei mi osserverà durante le mie lezioni, quindi ad esempio nella fase di interrogazione, o spiegazione, o correzione guidata degli elaborati scritti.
La tua è una materia particolare, basata prevalentemente sull'attività, ma a livello teorico potrebbe essere, che so, la spiegazione dei muscoli del corpo, le regole della pallacanestro, il doping, storia delle Olimpiadi.
Se il tutor poi ti osserverà in palestra potrai organizzare una seduta di allenamento (il quadro svedese? Gli esercizi alla spalliera?)inventati qualcosa, e magari proponi te al tutor.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Pierluigi Mondani Mer Feb 10, 2016 7:13 pm

Perfetto, grazie davvero. La difficoltà, se mai possiamo parlare di difficoltà, risiederà nel dover "certificare" il percorso compiuto, attraverso la compilazione, credo online sulla piattaforma Indire, del lavoro svolto. Sia per quanto riguarda le premesse che le considerazioni conclusive. Ecco, se così effettivamente dovesse essere, cercavo uno spunto per approcciarmi senza tema di commettere errori.

Pierluigi Mondani

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Romado72 Gio Feb 11, 2016 7:36 am

Visita il sito di Professionisti Scuola, troverai alcuni bilanci già compilati e pubblicati da colleghi. Potranno servirti come spunto!
Buona giornata
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da angie Gio Feb 11, 2016 11:25 am

Io e la mia tutor abbiamo pianificato il lavoro e ci stiamo osservando, questo lavoro posso riportarlo per iscritto e poi trasferirlo sulla piattaforma, quando aprirà?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da luisa68 Gio Feb 11, 2016 11:47 am

Da quello che si leggeva nella piattaforma dell'anno scorso il docente neoassunto doveva rispondere ad alcune domande fra cui cito testualmente"Come il tutor ha contribuito alla tua progettazione e come l'esperienza specifica di progettazione documentata pensi abbia influito sulla tua professionalità?". Mentre il tutor doveva, oltre a preparare una relazione sull'attività del docente da consegnare al Comitato, rispondere sulla piattaforma ad un questionario. Ovviamente bisognerà vedere cosa prevederà quest'anno la piattaforma.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 11, 2016 5:26 pm

Tanto per regolarmi, chi di voi ha cominciato a fare il peer-to-peer con il tutor?
Io, se non mi faccio avanti per prima, rischio che la mia tutor si dimentichi anche di essere tale.
Pensavo di aspettare l'apertura della piattaforma Indire per vedere esattamente cosa chiedono.
Mi chiedevo poi un'altra cosa: 4 ore di osservazione in classe del tutor e 4 del tutor in classe nostra, sono tante. Poi continuo a chidermi cosa siano le tre ore di progettazione congiunta, visto che a quanto s'è capito dobbiamo osservare un po' di tutto e non fare un'unità didattica...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Mar Feb 16, 2016 1:28 pm

up

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Olga1988 Mar Feb 16, 2016 1:41 pm

Ciao colleghii! io sono una docente della scuola primaria, cole mie colleghe abbiamo già consegnato il bilancio delle competenze e il patto formativo da quasi un mese e oggi abbiamo il primo incontro di formazione dove credo sarà effettuata anche la scelta dei laboratori da seguire...la cosa che mi scoccia di più è la preparazione di quest'unità d'apprendimento!!!Io ho capito che deve essere interdisciplinare (parlo per la primaria) è vero??Quante attività deve contenere? Non vorrei perderci molto tempo...ufff..

Olga1988

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da alessandra s. Mer Feb 17, 2016 3:50 pm

Beati voi, siete già avanti.
Nella mia scuola dormono tutti e nella mia provincia, Roma - chiedo conferma, non vorrei essermi persa qualcosa - anche.
Comunque, la domanda che ripropongo da giorni e per la quale gradirei qualche risposta, positiva o negativa, è se voi state già facendo già facendo le ore con il tutor o meno. Vorrei sapere come vi regolate, in caso positivo, se compilate qualche apposito modulo, fate riferimento ad un'unità di apprendimento o cosa. Grazie.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Unità di apprendimento Peer to peer  - Pagina 3 Empty Re: Unità di apprendimento Peer to peer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.