Prima supplenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima supplenza

5 partecipanti

Andare in basso

Prima supplenza Empty Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Mer Gen 20, 2016 6:22 pm

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto!
Ho accettato una supplenza di due mesi una per scuola primaria, 24 ore settimanali ed é la mia prima supplenza in assoluto!
Sono in ansia perché non so da dove iniziare e cosa fare!
Perció vi chiedo cosa bisogna fare il primo giorno? A chi devo rivolgermi per sapere a che punto sono con il programma? E come si compila un registro?
Scusate ma sono nel panico totale!
Grazie!


Ultima modifica di floris28 il Mer Gen 20, 2016 10:03 pm - modificato 2 volte.

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Mer Gen 20, 2016 9:58 pm

Non c'é proprio nessuno che puó darmi qualche consiglio e rispondere alle mie domande?
:-(

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da Davide Mer Gen 20, 2016 10:17 pm

Nel plesso c'è un responsabile di plesso, un collega docente, inizia a capire chi è e poni a lui/lei le tue prime domande. Il primo giorno conosci la classe, guarda un po' a che punto sono. Il grosso delle domande le devi porre alla tua collega di classe. Avrai sicuramente una collega dell'altro ambito (o italiano o matematica) di solito funziona così. Ti potrà raccontare un po' della classe e renderti noti i casi problematici. Tieni presente che la cosa fondamentale in una scuola è la sicurezza, gli alunni non devono farsi male o peggio, altrimenti il rischio di grane è pesante. Quindi io ti consiglio di dare grande attenzione a questo elemento, non sempre considerato come dovuto. Il registro di classe lo devi firmare, nulla di particolare, guardi le pagine già compilate prima.
Chissà che bella emozione iniziare a insegnare! Io il primo anno mi divertivo, dal secondo anno molto meno... In bocca al lupo!


Ultima modifica di Davide il Mer Gen 20, 2016 10:23 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da PJMS Mer Gen 20, 2016 10:20 pm

Niente panico, in segreteria dici semplicemente la verità. E' la tua prima supplenza, ti aiuteranno (è nel loro interesse che tu svolga al meglio il tuo lavoro) e ti daranno tutte le informazioni. Il registro dipende dalla scuola. Magari è elettronico o ancora cartaceo, troverai sicuramente qualche collega che ti darà tutte le informazioni del caso. Tranquilla :-)

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Mer Gen 20, 2016 10:27 pm

Grazie mille Davide per la aver chiarito i miei dubbi!
Chiederó tutto al responsabile e all'insegnante dell'altro ambito.
Sono molto emozionata e spero che andrá tutto bene e di non fare casini!

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Mer Gen 20, 2016 10:31 pm

Grazie PJMS,
spero di trovare una collega disponibile e che in segreteria mi daranno tutte le informazioni necessarie.

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da Davide Mer Gen 20, 2016 10:36 pm

In segreteria possono darti informazioni generali, ti faranno compilare tutta la modulistica, ma non penso possano andare nello specifico della classe o della didattica.

Comunque vivila bene, iniziare è una cosa molto bella. Poi se ci sono classi parallele (ovvero se sei in prima, altre classi prime...) per quanto riguarda le tue materie chiedi alle colleghe parallele della tua stessa materia se possono consigliarti, se sono disponibili ti daranno consigli e anche materiali. Tieni presente che non tutti sono aperti e disponibili, dunque se qualcuno non ti aiuta pazienza... Facci sapere domani come è andata!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Mer Gen 20, 2016 10:42 pm

Certo Davide, domani vi faró sapere come é andata!
Grazie ancora!

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Gio Gen 21, 2016 7:19 pm

Ciao volevo aggiornarvi su come è andato il mio primo giorno, abbastanza bene, non ho ancora chiare molte cose e poi dovrò insegnare matematica la materia per cui alle elementari ero una frana! Infatti non ricordo più nulla e dovrò ricominciare a studiare!  
Unico problema non so ancora il programma e non ho il libro dell' insegnante che sostituisco, il quale, non si sa che fine abbia fatto! Proverò a contattarla anche per sapere con quale argomento procedere.
Lunedì ho 6 ore potreste dirmi come devo procedere? Cosa posso fare? Spiegare?
E poi voi che siete esperti in due mesi quanti argomenti dovrebbero essere spiegati, voi di solito come gestite questo? Ah, insegnerò anche scienze, una materia che mi piace molto!

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da Antonia_70 Gio Gen 21, 2016 8:59 pm

Ciò che è stato fatto finora dovrebbe essere scritto sul registro del docente (colui/lei che ti ha preceduto). Io partirei con un ripasso di quanto già fatto (facendo interagire gli alunni) e poi dalla prossima settimana inizi con argomenti nuovi. Se il libro non si trova e il docente che ti ha preceduto non riesce a fornirtelo, contatta il distributore e fattene mandare una nuova copia (chiedi recapiti in segreteria). Di norma, se nell'istituto in cui insegni c'é una biblioteca, chiedi se hanno il testo per visionarlo.

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Gio Gen 21, 2016 9:11 pm

Grazie mille Antonia per le tue dritte, sono di grande aiuto per me che non so come muovermi ancora!





floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da Davide Gio Gen 21, 2016 11:52 pm

Ciao floris. In che classe sei? Per quanto riguarda il libro guarda quello dei bambini, fai prima... Guarda i quaderni per vedere cosa hanno fatto sino ad ora di matematica e per i primi giorni fai esercizi di consolidamento di ciò che vedi già svolto sui quaderni. Se hai colleghe di corsi paralleli prova a chiedere a loro consigli... Non c'è un limite di argomenti da spiegare, io per le prime ore farei esercizi di ripasso. Poi vedi tu se è il caso di andare avanti con nuove cose. Dipende dalla programmazione. Devi per caso fare gli scrutini per le pagelle? Penso che i voti siano stati già decisi.... Comunque giorno dopo giorno ne capirai sempre di più. Aggiornaci!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da Cozza Ven Gen 22, 2016 8:39 am

Cioccolatini.
Portane a badilate.
Da distribuire ai colleghi esperti che tempesterai di domande e richieste d'aiuto.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da floris28 Ven Gen 22, 2016 3:50 pm

Davide sono in una quarta e oggi ho guardato per bene il quaderno e il libro dei bambini, ho capito dove sono arrivati ma non conosco ancora la programmazione quindi non so come andare avanti, per questo, contatterò l'insegnante che sostituito per farmi dare qualche indicazione oppure parlerò con l'insegnante dell'altra classe. Si devo fare gli scrutini ma mi hanno già detto di non preoccuparmi perché, come dici tu, i voti sono già stati decisi. Vi aggiorno!

Tellina per fortuna i colleghi sono molto disponibili ad aiutarmi e a darmi indicazioni, addirittura i collaboratori scolastici si preoccupano e mi chiedono sempre come va!

Grazie per i consigli!!

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza Empty Re: Prima supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.