chiarimenti curriculum formativo piattaforma Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chiarimenti curriculum formativo piattaforma Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chiarimenti curriculum formativo piattaforma

+9
nadiadan
dodo78
Lola78
Cozza
alessandra s.
biancabari
michetta
semplicemente
trinacriangirl
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da trinacriangirl Mar Feb 23, 2016 10:01 pm

Ciao a tutti, sto iniziando a compilare il mio curriculum formativo sulla piattaforma Indire. Dopo aver descritto brevemente un esperienza di lavoro o comunque formativa, chiede di esplicitare cosa ho imparato e cosa ha inciso sulla mia professionalità. Tuttavia, non riesco a capire la differenza fra i due campi...a me sembra chiedano sostanzialmente la stessa cosa. Qualcuno, può spiegarmi in parole povere (non quelle di Indire) in cosa consiste la differenza? Magari con un esempio pratico....grazie mille...

trinacriangirl

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da semplicemente Mer Feb 24, 2016 2:12 pm

io non ho proprio capito come si fa….
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da michetta Mer Feb 24, 2016 2:29 pm

Esempio. Parlo del tfa sostegno. Nella descrizione indico: percorso di formazione ..conseguito presso università....; poi metto l'anno e la durata in mesi. In "breve descrizione": caratteristiche del corso In "cosa ho imparato": parlo degli insegnamenti di didattica e pedagogia speciale del corso ecc. Nel come ha inciso sulla mia professionalità: quanto le competenze specializzate sono spendibili nella mia pratica quotidiana, nella promozione di processi inclusivi, nell'avermi consentito competenze più articolate, ecc.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da semplicemente Mer Feb 24, 2016 2:45 pm

più chiaro. grazie michetta
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da biancabari Gio Feb 25, 2016 3:29 pm

Quindi va bene anche il vecchio percorso SSIS?

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 25, 2016 6:17 pm

Va bene lo stesso se anzichè parlare di come ci siamo abilitati mettiamo le nostre esperienze di lavoro nella scuola che ci hanno segnato di più? Io potrei paragonare l'insegnamento alla statale e alla privata, al corso diurno a quello serale, liceo e tecnico...
Mi piacerebbe sentire varie opinioni.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Cozza Gio Feb 25, 2016 7:14 pm

esperienza formativa: adozione di un cane psicopatico
cosa ho imparato: a sopravvivere ai morsi (a me e a terzi), alle liti con gli altri cani, agli insulti che mi son presa dagli umani delle zone cani... ho imparato ad amarlo nonostante la sua follia omicida, a mantenere la calma nonostante tutto perchè gli animali senton la tensione umana e reagiscono di conseguenza.
come ha inciso tutto questo nella mia professionalità: so sopravvivere in pieno delirio, una classe di 30 scalmanati è molto simile ad una zona cani dove ho provato ad entrare con il mio cane, l'autorevolezza che serve per calmare lo psycodog è la stessa che utilizzo per affascinare il vandalo bipede del momento.
da quando ho il cane riesco ad ottenere, seppur con fatica fisica e psicologica, un ambiente più zen...
anche se il cane ormai non mi morde più....gli alunni qualche volta...quasi ci riescono. uff...
non posso? che dite? eh? non lo passo l'anno di prova con questa venacreativa nella compilazione di 'ste robe che mi uccideranno?!
ufffffff
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da michetta Gio Feb 25, 2016 8:04 pm

biancabari ha scritto:Quindi va bene anche il vecchio percorso SSIS?

si, in quanto non deve essere solo un'esperienza di insegnamento, ma anche relativa alla formazione o all'attività lavorativa
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da michetta Gio Feb 25, 2016 8:05 pm

tellina ha scritto:esperienza formativa: adozione di un cane psicopatico
cosa ho imparato: a sopravvivere ai morsi (a me e a terzi), alle liti con gli altri cani, agli insulti che mi son presa dagli umani delle zone cani... ho imparato ad amarlo nonostante la sua follia omicida, a mantenere la calma nonostante tutto perchè gli animali senton la tensione umana e reagiscono di conseguenza.
come ha inciso tutto questo nella mia professionalità: so sopravvivere in pieno delirio, una classe di 30 scalmanati è molto simile ad una zona cani dove ho provato ad entrare con il mio cane, l'autorevolezza che serve per calmare lo psycodog è la stessa che utilizzo per affascinare il vandalo bipede del momento.
da quando ho il cane riesco ad ottenere, seppur con fatica fisica e psicologica, un ambiente più zen...
anche se il cane ormai non mi morde più....gli alunni qualche volta...quasi ci riescono. uff...
non posso? che dite? eh? non lo passo l'anno di prova con questa venacreativa nella compilazione di 'ste robe che mi uccideranno?!
ufffffff

dai tellina, non mollare! Inventati qualcosa, hai una vena divertente e creativa; sono certa ne scaturirà un curriculum fantastico
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 25, 2016 8:09 pm

alessandra s. ha scritto:Va bene lo stesso se anzichè parlare di come ci siamo abilitati mettiamo le nostre esperienze di lavoro nella scuola che ci hanno segnato di più? Io potrei paragonare l'insegnamento alla statale e alla privata, al corso diurno a quello serale, liceo e tecnico...
Mi piacerebbe sentire varie opinioni.
Mi auto-cito perchè aspetto risposte a questa domanda. Grazie.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da michetta Gio Feb 25, 2016 8:42 pm

alessandra s. ha scritto:
alessandra s. ha scritto:Va bene lo stesso se anzichè parlare di come ci siamo abilitati mettiamo le nostre esperienze di lavoro nella scuola che ci hanno segnato di più? Io potrei paragonare l'insegnamento alla statale e alla privata, al corso diurno a quello serale, liceo e tecnico...
Mi piacerebbe sentire varie opinioni.
Mi auto-cito perchè aspetto risposte a questa domanda. Grazie.

si, puoi parlare di quello che credi purchè sia stato per te incisivo. Dalle relative indicazioni: Esso si compone di un numero ridotto di “eventi” (al massimo 5 esperienze) che consideri particolarmente significativi nella vita e nella formazione della tua professionalità di
docente.L’identità di un docente si costruisce attraverso un lungo percorso che vede l’avvicendarsi di molte esperienze formative, alcune avvenute in contesti formali, altre vissute al di fuori della scuola, ma ugualmente significative. La ricerca ha riscontrato che l’agire di un docente è largamente dipendente dalle esperienze di formazione che lo hanno “segnato” nel corso della sua evoluzione come studente, professionista, soggetto che impara.

Però più che un paragone diurno/serale ecc. secondo me dovresti dire cosa ti ha lasciato quella particolare esperienza al serale, come ha inciso nello sviluppo della tua professionalità
Io per es. ho pensato di parlare di un'esperienza da studente (università all'estero-Erasmus), del mio primo anno di insegnamento (contemporaneo alla frequenza della ssis), del più recente tfa sostegno
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Lola78 Ven Feb 26, 2016 10:15 am

Ciao a tutti/e! Mi chiedevo uno stage di che ambito fa parte?

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da michetta Ven Feb 26, 2016 10:23 am

Lola78 ha scritto:Ciao a tutti/e! Mi chiedevo uno stage di che ambito fa parte?
Uno stage è un'esperienza formativa comunque. Riguardo all'ambito: che tipo di stage?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Lola78 Ven Feb 26, 2016 12:14 pm

Uno stage organizzato dal ministero degli aff esteri

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da michetta Ven Feb 26, 2016 12:48 pm

Lola78 ha scritto:Uno stage organizzato dal ministero degli aff esteri
Perché no! Se lo hai frequentato significa che era attinente (immagino) con il tuo percorso di studi o professionale
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Lola78 Ven Feb 26, 2016 6:25 pm

Quindi cosa pensi michetta come ambito metto lavorativo/stage?

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da trinacriangirl Ven Feb 26, 2016 7:31 pm

Ma quindi, in sostanza, qual è la differenza tra "cosa ho imparato" e "come ha inciso sulla mia professionalità"? Potete fare un esempio per favore? Grazie.

trinacriangirl

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Cozza Ven Feb 26, 2016 8:16 pm

L'ho fatto col cane...parevo fuoricomeunbalcone ma c'era un fondo di verità!
Cosa ho imparato... È l'esperienza diretta.
Come ha inciso...è la messa in pratica, in classe, degli insegnamenti appresi.
Almeno per me...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da michetta Ven Feb 26, 2016 8:26 pm

Es. Alla ssis ho imparato la didattica della mia disciplina. Come ha inciso sulla mia professionalità: ho messo in pratica quegli insegnamenti nella didattica quotidiana
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da dodo78 Sab Feb 27, 2016 3:42 pm

Da quello che capisco alcune di voi hanno iniziato a fare qualcosa su indire... siete partite tutte dal curriculum? Potrei anche chiedervi se le attività didattiche da inserire, quelle da creare con il tutor nelle tre ore di progettazione, pensate di metterle in pratica? Io non credo di riuscirci. In primis perchè le ore a disposizione sono poche e poi le mie ore di compresenza le ho già concluse e quelle della mia tutor quasi. Abbiamo seguito lo schema : spiegazione, interrogazione, correzione compito e verifica. Che poi è quello che orizzonte ha pubblicato tempo fa sul peer to peer.
Grazie a chi può rispondermi.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Lola78 Sab Feb 27, 2016 7:44 pm

Ma le ore di peer to peer fanno parte delle 18 settimanali non sono ore in più giusto??

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da nadiadan Sab Feb 27, 2016 7:57 pm

Sono ore da fare in più. Anche perchè se tu sei in classe, come fai ad andare ad osservare la tua tutor? Ti fai sostituire?

nadiadan

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Romado72 Sab Feb 27, 2016 11:35 pm

Nadiadan, ma che dici? basta avere un'ora di buco che combacia con ora di lezione del tutor ed è fatta! Non essere così categorica!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Lola78 Dom Feb 28, 2016 7:44 am

Grazie Romado72 quindi se ho un'ora nella quale sono a disposizione e non devo sostituire nessuno posso usarla per il peer to peer.

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Cozza Dom Feb 28, 2016 9:14 am

Mmmmhhhhh ora buca e ora a disposizione non son mica la stessa cosa.
L'ora a disposizione è pagata...l'altra no.
Tutti noi dobbiam fare queste ore in aggiunta alle nostre di servizio pagate.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti curriculum formativo piattaforma Empty Re: chiarimenti curriculum formativo piattaforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.