commissario esterno in matematica  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
commissario esterno in matematica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



commissario esterno in matematica

4 partecipanti

Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty commissario esterno in matematica

Messaggio Da alessioweb Gio Feb 25, 2016 5:48 pm

Ciao a tutti.

Essendo docente di ruolo senza
classi quinte, dovrò presentare
domanda per commissario esterno.

Dal momento che insegno matematica
e fisica (A049) vorrei che mi confermaste
che la mie materie sono quest'anno
esterne solamente al liceo musicale e
artistico.

Grazie
Tripod

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Gio Feb 25, 2016 6:51 pm

Sembra di sì, negli scientifici è affidata al commissario interno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da @melia Gio Feb 25, 2016 7:57 pm

Ho controllato niente Liceo Classico, Scienze Umane e Linguistico. Nesun istituto tecnico, ma ci sono molti professionali in cui le classi di concorso sono A047 e A048, in caso di necessità potresti essere nominato anche lì, visto che con l'abilitazione nella A049 si ottengono a cascata anche le altre due.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Gio Feb 25, 2016 8:24 pm

@melia ha scritto:Ho controllato niente Liceo Classico,  Scienze Umane e Linguistico. Nesun istituto tecnico, ma ci sono molti professionali in cui le classi di concorso sono A047 e A048, in caso di necessità potresti essere nominato anche lì, visto che con l'abilitazione nella A049 si ottengono a cascata anche le altre due.

Ho i miei dubbi, su questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da @melia Gio Feb 25, 2016 8:27 pm

Raramente in prima battuta, ma spesso in seconda battuta quando arrivano i primi certificati medici.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Gio Feb 25, 2016 8:51 pm

@melia ha scritto:Raramente in prima battuta, ma spesso in seconda battuta quando arrivano i primi certificati medici.

In prima istanza se e solo se nel tabulato delle materie d'esame (circolare 1) è indicata espressamente la classe di concorso. Ad esempio, nel liceo delle scienze applicate la titolarità della materia è di competenza dell'A047, tuttavia è contemplato che il commissario esterno possa essere anche un abilitato dell'A049.

In seconda istanza non saprei, non ho mai incontrato casi del genere. Ammesso che possano esserci, non credo siano particolarmente frequenti. Io credo che il possesso dell'abilitazione specificamente indicata dai tabulati sia un criterio prioritario e che la deroga a cui fai riferimento si riduca a casi di estrema eccezionalità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da alessioweb Ven Feb 26, 2016 4:24 pm

Grazie Dessi & melia.

Era un po' che non si sentivamo.
Chiaritemi al volo altri tre dubbi:

1) Nel campo
"materia di nomina corrispondente a quella d'insegnamento"
quale codice e denominazione dovrei inserire?
Cmq non è obbligatoria la sua compilazione. Confermate?

2) dato che insegno in una quarta liceo
posso mettere SI su "Insegna in classi terminali la materia di nomina"?

3) dato che sono entrato in ruolo giuridico
nel 2014-2015, quest'anno va conteggiato
relativamente agli anni di servizio di ruolo?

Grazie e arrivederci in altre stanze:-)

Tripod

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Ven Feb 26, 2016 4:39 pm

alessioweb ha scritto:Grazie Dessi & melia.

Era un po' che non si sentivamo.
Chiaritemi al volo altri tre dubbi:

1) Nel campo
"materia di nomina corrispondente a quella d'insegnamento"
quale codice e denominazione dovrei inserire?
Cmq non è obbligatoria la sua compilazione. Confermate?
Non avendo classi quinte, devi lasciare vuoto quello spazio. È riservato a chi insegna in una classe terminale.

2) dato che insegno in una quarta liceo
posso mettere SI su "Insegna in classi terminali la materia di nomina"?
No, la quarta non è una classe terminale

3) dato che sono entrato in ruolo giuridico
nel 2014-2015, quest'anno va conteggiato
relativamente agli anni di servizio di ruolo?
Non l'ho mai capito. Quest'anno non l'ho conteggiato, gli scorsi anni si.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da @melia Ven Feb 26, 2016 6:02 pm

3) dato che sono entrato in ruolo giuridico
nel 2014-2015, quest'anno va conteggiato
relativamente agli anni di servizio di ruolo?
Uso lo stesso criterio che uso quando compilo le graduatorie interne, i cui aggiornamenti sono nello stesso periodo: siccome l'anno 2015-16 si conclude il 31 agosto 2016, non lo metto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Carlo Caputo Sab Feb 27, 2016 1:17 pm

Sono un docente a tempo determinato (30/06/16) presso un istituto professionale e ho una classe quinta indirizzo socio-sanitario. La mia materia Matematica (A047) pur essendo interna, non è stata scelta come materia, sostituita da Educazione Fisica. Devo fare la domanda come commissario esterno?
Ho provato su istanze online ad inserirla, ma quando metto la materia di nomina per insegnamento nelle classi terminali (M014), il sistema mi dice " CODICE MATERIA NON COMPATIBILE CON LA CLASSE DI CONCORSO SELEZIONATA ". Cosa devo fare?

Carlo Caputo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da alessioweb Sab Feb 27, 2016 5:27 pm

Grazie per le informazioni.

Cmq a me non arrivano più
le notifiche delle risposte
sulla mia casella di posta.

E' una scelta di OS oppure
bisogna "flaggare" qualche
casella?

Tripod.-)

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Sab Feb 27, 2016 6:01 pm

Carlo Caputo ha scritto:Sono un docente a tempo determinato (30/06/16) presso un istituto professionale e ho una classe quinta indirizzo socio-sanitario. La mia materia Matematica (A047) pur essendo interna, non è stata scelta come materia, sostituita da Educazione Fisica. Devo fare la domanda come commissario esterno?
Ho provato su istanze online ad inserirla, ma quando metto la materia di nomina per insegnamento nelle classi terminali (M014), il sistema mi dice " CODICE MATERIA NON COMPATIBILE CON LA CLASSE DI CONCORSO SELEZIONATA ". Cosa devo fare?  
Segnalare al dirigente scolastico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Carlo Caputo Sab Feb 27, 2016 9:06 pm

Gentilissimo Dott. Dessì
Stavo riflettendo che visto che la mia materia di nomina è interna, quindi non facente parte delle materie esterne, può essere che io non debba mettere la spunta su " insegna le materia di nomina su classi terminali"?
Ed è quindi da questo che nasce il conflitto col sistema?
Perchè se non la metto mi fa continuare e potrei inserire la domanda.
Certo vorrei essere sicuro della correttezza della mia "interpretazione", per non commettere un'azione illeggittima.
Grazie fin d'ora per la Sua disponibilità.

Carlo Caputo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Sab Feb 27, 2016 10:40 pm

Carlo Caputo ha scritto:Gentilissimo Dott. Dessì
Stavo riflettendo che visto che la mia materia di nomina è interna, quindi non facente parte delle materie esterne, può essere che io non debba mettere la spunta su " insegna le materia di nomina su classi terminali"?
Ed è quindi da questo che nasce il conflitto col sistema?
Perchè se non la metto mi fa continuare e potrei inserire la domanda.
Certo vorrei essere sicuro della correttezza della mia "interpretazione", per non commettere un'azione illeggittima.
Grazie fin d'ora per la Sua disponibilità.  

Riporto uno stralcio del testo delle istruzioni allegate al Mod. ES-1:

I docenti che insegnano su classi terminali debbono indicare il codice della materia di nomina che, nel proprio indirizzo di studio, corrisponde a quella d’insegnamento o alla classe di concorso di servizio, sempreché presente tra le materie riportate negli allegati al D.M. n. 36/2016. Debbono utilizzare, in particolare, il codice della materia di nomina riportato nella colonna "NOMINA", oppure, se non presente, quello riportato in corrispondenza della colonna "INSEGN.". Il codice della classe di concorso di servizio deve essere indicato anche se non presente nell'allegato al D.M. n. 36/2016.


Innanzitutto nella tua posizione (bando ai formalismi, diamoci del "tu") rientri nella posizione H (Docente a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche). Poiché insegni in classe terminale la materia di nomina, a rigore devi spuntare la casella [SI].

Il conflitto pertanto non è causato da questo dato, bensì dalla configurazione della "materia di nomina". Ho appena consultato le tabelle del DM 36 e, facendo riferimento al tuo primo messaggio, ho notato che il codice che inserivi è errato (M014).

Per la classe di concorso A047 (congiuntamente alla A049), sono contemplati due differenti codici di nomina:
- N559 per i percorsi liceali (Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Scientifico Internazionale).
- N568 per percorsi tecnici (Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Grafica e Comunicazione)

Per i percorsi liceali il commissario A047/A049 è interno, per i percorsi tecnici è invece esterno.

Quindi, a mio parere, devi inserire nella casella [Codice di nomina] il codice N568, oltre naturalmente al codice A047 nella casella relativa alla classe di concorso.

Fammi sapere se in questo modo ti fa andare avanti, altrimenti proviamo una seconda alternativa come piano B.


Rileggendo attentamente un'altra parte delle istruzioni, noto che è descritto come esempio proprio il tuo caso. Quindi devi procedere in questo modo:
1) Lascia vuota la casella [Codice di nomina]
2) Metti la spunta sulla casella associata all'etichetta "Codice della materia non presente negli allegati al D.M. n. 36/2016"
3) Metti la spunta sulla casella [SI] associata all'etichetta "Insegna in classi terminali''

Dovrebbe funzionare!


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Sab Feb 27, 2016 10:52 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Sab Feb 27, 2016 11:01 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:In prima istanza se e solo se nel tabulato delle materie d'esame (circolare 1) è indicata espressamente la classe di concorso. Ad esempio, nel liceo delle scienze applicate la titolarità della materia è di competenza dell'A047,

Non mi risulta: nel liceo delle scienze applicate la titolarità della materia può essere conferita indifferentemente alla A047 o alla A049, e sono perfettamente accettabili entrambe. A parte la discussione sull'esame, ma per quanto riguarda la didattica ordinaria, non sta scritto da nessuna parte che l'insegnamento debba per forza essere dato a una persona nominata sulla A047.

Probabilmente c'è la prassi di fare così in quei casi in cui il corso di scienze applicate è stato attivato da un istituto tecnico industriale, in cui matematica e fisica erano sempre state separate, e di insegnanti nominati sulla A049 non ce n'erano proprio mai stati. In tali casi, effettivamente, quelli della A047 continuano a fare solo matematica e quelli della A038 continuano a fare solo fisica, anche nelle nuove classi di liceo delle scienze applicate (come si faceva nel vecchio liceo tecnologico).

Ma nei licei scientifici in cui la A049 c'è sempre stata, anche le classi di scienze applicate vengono date a docenti della A049, che in qualche caso fanno entrambe le materie sulla stessa classe, e in qualche caso invece ne fanno una sola separatamente. Ma ci mancherebbe altro che fosse VIETATO dare i corsi di matematica di scienze applicate a chi è sulla A049...

Non ho detto che è vietato, mi sono espresso male parlando di titolarità, avrei dovuto dire che è prassi assegnare la titolarità all'A047 proprio perché la maggior parte dei licei OSA è stata attivata negli scorsi anni negli istituti tecnici.
È invece molto probabile che nei corsi OSA attivati nei licei scientifici ordinari (meno frequenti) la cattedra venga attribuita agli A049.

E' esattamente quello che succede per l'italiano e la storia nelle classi A050 e A051: nei percorsi liceali attivati negli istituti tecnici e nel liceo artistico è affidata all'A050, nei percorsi liceali che sono attivati in istituti che prevedono, nei percorsi ordinari, anche l'insegnamento del latino allora è affidata all'A051.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Sab Feb 27, 2016 11:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Non ho detto che è vietato, mi sono espresso male parlando di titolarità, avrei dovuto dire che è prassi assegnare la titolarità all'A047 proprio perché la maggior parte dei licei OSA è stata attivata negli scorsi anni negli istituti tecnici.
È invece molto probabile che nei corsi OSA attivati nei licei scientifici ordinari (meno frequenti)

Ma da dove arriva questa statistica?

A me pare che TUTTI i licei scientifici abbiano attivato le scienze applicate, con l'organico che avevano già.

Come si fa a dire che sono in minoranza?
Nella mia provincia i licei OSA sono stati attivati negli scorsi anni solo in tre licei, il Lussu di Sant'Antioco, il Brotzu di Quartu e il Bruno di Muravera, oltre a vari istituti tecnici (mi sembra almeno 6)
Solo a partire da quest'anno sono stati attivati anche in altri licei, come l'Alberti e il Michelangelo di Cagliari e l'Asproni di Iglesias.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Carlo Caputo Dom Feb 28, 2016 11:06 am

Grazie per la disponibilità e chiarezza, gentilissimo Giancarlo Dessì. Anch'io sono convinto che la seconda soluzione sia quella più corretta per il mio caso, in quanto la mia materia essendo interna non può figurare nell'elenco dei codici per le materie esterne. Solo un'ulteriore gentilezza da parte tua, puoi postarmi la parte delle istruzioni dove è descritto come esempio proprio il mio caso?
Grazie per tutto.
A presto

Carlo Caputo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.02.16

Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Ospite Dom Feb 28, 2016 11:47 am

I docenti che insegnano su classi terminali materie non riportate negli allegati al D.M. n. 36/2016, debbono, in alternativa all’indicazione del codice della materia, selezionare la casella “Codice della materia non presente negli allegati al D.M. n. 36/2016 “. A titolo esemplificativo:
* il docente che insegna, ad esempio, matematica su classe terminale, in un indirizzo di studio per il quale la matematica è stata individuata tra le materie affidate a commissario esterno, quindi presente negli allegati al D.M, deve indicare il codice della materia;
* la casella “Codice della materia non presente negli allegati al D.M. n. 36/2016 “ deve essere invece selezionata dal docente che insegna, ad esempio, matematica su classe terminale, in un indirizzo di studio per il quale la matematica NON è stata individuata tra le materie affidate a commissario esterno, anche nel caso in cui la materia matematica risulta affidata a commissario esterno per altri indirizzi di studio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

commissario esterno in matematica  Empty Re: commissario esterno in matematica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.