Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Contatti
Ultimi argomenti
» Calendario Scolastico chiarimenti
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:34 am Da rosy.11

» domanda assegnazione provvisoria
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:34 am Da Siddharta

» Concorso ordinario - Titoli di servizio
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:25 am Da darmata

» percorso 24 cfu Pegaso
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:23 am Da Severia

» Test sierologici personale scuola?
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:21 am Da paniscus_2.1

» nel CU mancano addizionali regionali e comunali
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:18 am Da DotCom

» COE cattedra orario esterna
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:12 am Da arrubiu

» Carta docente
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:10 am Da arrubiu

» rifiuto ruolo
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyOggi alle 8:05 am Da Nad ja

Link sponsorizzati

Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cleopatra75

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty
MessaggioTitolo: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptySab Feb 27, 2016 5:48 pm

Gentili colleghi docenti, il DS mi ha notificato con circolare che dovrò partecipare a un corso di primo soccorso di 12 ore.
Io ho già svolto il corso sulla sicurezza, certificato alla scuola, nonostante questo mi si richiede questo ulteriore impegno, per di più in orario pomeridiano.
E' davvero obbligatorio o posso rifiutarmi?
Torna in alto Andare in basso
luxet

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyVen Set 27, 2019 3:39 pm

Avrei la stessa curiosità, e non trovo riferimenti normativi riguardo l'obbligatorietà...
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyVen Set 27, 2019 3:47 pm

posso farvi una domanda? secondo voi, perchè tutti gli altri lavoratori fanno corsi di aggioramento in orario lavorativo e noi dobbiamo farli in orario extra scolastico? molti dicono perchè al mattino abbiamo i ragazzi, ma come entrano alle 11 per assemblee sindacali, non possono entrare alle 11 per corsi di aggiornamento dei docenti? grazie a chi vorrà rispondermi
al55

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyDom Gen 12, 2020 10:55 am

Colleghi che partecipate a questa discussone (ce n'è un'altra aperta di analogo contenuto), vi chiedo di dirmi se avete avuto modo di risolvere i vostri dubbi visto che la discussione si è arrestata al 27 settembre senza fare chiarezza. Quindi: il corso di primo soccorso per un docente che non l'ha mai fatto (non si tratta dunque di un aggiornamento) è obbligatorio? sì o no? Leggendo la normativa mi pare di no. Comunque chiedo che intervenga anche un moderatore per dare chiarezza, considerato che è una questione importante. Grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyDom Gen 12, 2020 12:44 pm

Anche secondo me no, ma in questo articolo si dice il contrario:
https://www.orizzontescuola.it/corsi-sulla-sicurezza-per-docenti-rientrano-nelle-ore-funzionali-allinsegnamento-o-devono-essere-retribuite-come-ore-aggiuntive-occhio-anche-alla-contrattazione/
Nella mia esperienza i dirigenti chiedono la disponibilità, ma non impongono il corso a nessuno.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyDom Gen 12, 2020 1:47 pm

sempre stata obbligata a seguire i corsi di primo soccorso, di sicurezza ed antincendio, con tanto di spegnimento di piccolo fuoco con estintore vestita da vigile del fuoco..pomeriggi interi ad ascoltare argomenti quasi incomprensibili...adirittura io anni fa dovetti seguire un corso sulla sicurezza paragonabile a corso universitario, con tanto di esame, al quale fui ovviamente bocciata, perchè presi sottogamba e non studiai, con relativa lavata di capo della ds...terrificante!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyDom Gen 12, 2020 2:24 pm

Sicurezza sì, ma antincendio e primo soccorso non l'avevo mai sentito nelle scuole in cui ho lavorato io.
peadp

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyDom Gen 12, 2020 4:45 pm

La sicurezza è obbligatoria per tutti. In ogni scuola ci devono essere delle persone formate per antincendio e primo soccorso, di solito per la verità sono ATA che fanno i corsi e gli esami in orario di servizio
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyDom Gen 12, 2020 6:00 pm

L'unica volta che sono stata obbligata a seguire un corso di primo soccorso, si trattava di una cosa specifica relativo ad un mio studente. In quel caso il corso era rivolto al consiglio di classe, che lo poteva scalare dalle ore funzionali all'insegnamento, per tutti gli altri era solo su base volontaria, e a loro non veniva scalato dalle ore funzionali.
al55

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? EmptyLun Gen 13, 2020 9:22 am

L'articolo di Paolo Pizzo segnalato da Dec, conclude affermando che i corsi di primo soccorso diventano obbligatori qualora deliberati dal Collegio dei docenti come attività cdi formazione. Quindi è il Collegio che decide. Il dirigente da solo non può imporre nulla. In assenza di deliberazione collegiale non si è obbligati a partecipare al corso di primo soccorso. Vi chiedo se siete d'accordo su queste mie conclusioni, così da avere il vostro parere in quanto sono intenzionato a non partecipare a un corso di primo soccorso sulla base di una semplice circolare dirigenziale non preceduta sa nessuna deliberazione del Collegio.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?   Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty

Corso di primo soccorso. Obbligatorio?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: