Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

+3
quota 100
luxet
Cleopatra75
7 partecipanti

Andare in basso

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da Cleopatra75 Sab Feb 27, 2016 6:48 pm

Gentili colleghi docenti, il DS mi ha notificato con circolare che dovrò partecipare a un corso di primo soccorso di 12 ore.
Io ho già svolto il corso sulla sicurezza, certificato alla scuola, nonostante questo mi si richiede questo ulteriore impegno, per di più in orario pomeridiano.
E' davvero obbligatorio o posso rifiutarmi?

Cleopatra75

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da luxet Ven Set 27, 2019 5:39 pm

Avrei la stessa curiosità, e non trovo riferimenti normativi riguardo l'obbligatorietà...

luxet

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da al55 Dom Gen 12, 2020 11:55 am

Colleghi che partecipate a questa discussone (ce n'è un'altra aperta di analogo contenuto), vi chiedo di dirmi se avete avuto modo di risolvere i vostri dubbi visto che la discussione si è arrestata al 27 settembre senza fare chiarezza. Quindi: il corso di primo soccorso per un docente che non l'ha mai fatto (non si tratta dunque di un aggiornamento) è obbligatorio? sì o no? Leggendo la normativa mi pare di no. Comunque chiedo che intervenga anche un moderatore per dare chiarezza, considerato che è una questione importante. Grazie.

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da Dec Dom Gen 12, 2020 1:44 pm

Anche secondo me no, ma in questo articolo si dice il contrario:
https://www.orizzontescuola.it/corsi-sulla-sicurezza-per-docenti-rientrano-nelle-ore-funzionali-allinsegnamento-o-devono-essere-retribuite-come-ore-aggiuntive-occhio-anche-alla-contrattazione/
Nella mia esperienza i dirigenti chiedono la disponibilità, ma non impongono il corso a nessuno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da Dec Dom Gen 12, 2020 3:24 pm

Sicurezza sì, ma antincendio e primo soccorso non l'avevo mai sentito nelle scuole in cui ho lavorato io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da peadp Dom Gen 12, 2020 5:45 pm

La sicurezza è obbligatoria per tutti. In ogni scuola ci devono essere delle persone formate per antincendio e primo soccorso, di solito per la verità sono ATA che fanno i corsi e gli esami in orario di servizio

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da @melia Dom Gen 12, 2020 7:00 pm

L'unica volta che sono stata obbligata a seguire un corso di primo soccorso, si trattava di una cosa specifica relativo ad un mio studente. In quel caso il corso era rivolto al consiglio di classe, che lo poteva scalare dalle ore funzionali all'insegnamento, per tutti gli altri era solo su base volontaria, e a loro non veniva scalato dalle ore funzionali.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da al55 Lun Gen 13, 2020 10:22 am

L'articolo di Paolo Pizzo segnalato da Dec, conclude affermando che i corsi di primo soccorso diventano obbligatori qualora deliberati dal Collegio dei docenti come attività cdi formazione. Quindi è il Collegio che decide. Il dirigente da solo non può imporre nulla. In assenza di deliberazione collegiale non si è obbligati a partecipare al corso di primo soccorso. Vi chiedo se siete d'accordo su queste mie conclusioni, così da avere il vostro parere in quanto sono intenzionato a non partecipare a un corso di primo soccorso sulla base di una semplice circolare dirigenziale non preceduta sa nessuna deliberazione del Collegio.

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Corso di primo soccorso. Obbligatorio? Empty Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.