PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso


PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Mar Mar 29, 2016 11:41 am

Il curriculum formativo va inserito prima dell attività 1? Al curriculum possono eventualmente essere aggiunte esperienze dopo l inserimento dell attività 1? Grazie

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Romado72 Mar Mar 29, 2016 12:56 pm

Il curriculum formativo è uno dei moduli del portfolio; non c'è una sequenza rispetto all'attività.
Penso che sia modificabile, in quanto non compare l'avvertenza che non è più modificabile dopo l'invio, come accade per il bilancio iniziale
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Mar Mar 29, 2016 1:24 pm

napolidoc ha scritto:Scusami Michetta,chiedo a te perche' sei molto esperta:ma nel file della progettazione,si deve presentare anche la classe a cui rivolgiamo l' attivita' didattica? Per esempio, se la classe presenta un buon livello di preparazione,se sono presenti alunni Bes,ecc.? Grazie in anticipo.

nella mia prima attività (per tutta la classe) nello schema alla voce destinatari ho indicato solo la classe e la sezione, poi negli spazi della progettazione (quelli delle 2500 battute, non ricordo esattamente in quale di essi) ho scritto che nella classe ci sono due alunni certificati e un dsa; nella mia seconda attività dedicata ai due alunni h, ho indicato loro come destinatari
Considera però che io sono su sostegno, tu immagino sia curricolare, per cui nel file della progettazione puoi indicare certamente (come ho visto fare da altri colleghi) classe formata da ...alunni, di cui..., livello ecc.
Non ci sono forme standardizzate, ognuno può fare come crede e come ritiene più opportuno e consono a descrivere le proprie esperienze
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Mar Mar 29, 2016 1:27 pm

Virgolafox ha scritto:Io sono su sostegno. Nessuno di voi nel file di progettazione ha inserito un'intera uDa (lavoro di gruppo), di cui una fase è poi esplicitata in due lezioni fatte con i ragazzi certificati?

anch'io sostegno AD00; ho progettato due attività ad hoc, non inserite in alcuna UDA, ma ho letto sul gruppo FB che altri hanno fatto come dici tu e il parere generale è che vada ugualmente bene
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da napolidoc Mar Mar 29, 2016 2:23 pm

Si,michetta,sono insegnante curricolare,comunque seguiro' il tuo consiglio,grazie!!

napolidoc

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Arex Mar Mar 29, 2016 3:01 pm

Dall'immagine allegata ad Indire (Flusso...) è indicata come scadenza 31 marzo. Ovviamente è tutto ormai sballato... Però nelle Indicazioni del 3 marzo c'è scritto che la prima attività va fatta in breve tempo...
Avete notizie a riguardo? Grazie.

Arex

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da napolidoc Mar Mar 29, 2016 6:42 pm

Scusatemi, ma la "riflessione complessiva sull'attività" è obbligatoria? Già c'è "riflessione sulla progettazione", quante volte dobbiamo riflettere?

napolidoc

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Mar Mar 29, 2016 8:16 pm

Obbligatoria. Fa parte della buona scuola: ci viene richiesto di essere docenti riflessivi. ...
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da fradry Mer Mar 30, 2016 6:58 pm

sto buttando giu' la prima attività didattica. tra le altre cose porterò i ragazzi in aula pc per far utilizzare loro un software di geometria. dato però che a stento abbiamo 3 o 4 pc, porterò metà classe alla volta in modo che almeno lavorino in piccolo gruppo lasciando l'altra metà in aula con l'insegnante di potenziamento a fare lo stesso tipo di attività ma con carta e matita. ovviamente poi invertirò i turni.
secondo voi posso scrivere questa cosa nella progettazione? cioè che metà classe lavora con l'insegnante di potenziamento per consolidare la parte grafica? o devo figurare solo io?
non posso certo inventarmi che ho portato tutti insieme in aula pc perchè il dirigente sa bene che non ne abbiamo abbastanza. e d'altronde fanno solo ulteriori esercizi di consolidamento...
voi che dite?
grazie

fradry

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Gio Mar 31, 2016 1:26 pm

fradry, direi che è assolutamente possibile. Se premetti tutte le considerazioni che hai elencato nel tuo post, anche argomentandole con dati oggettivi (classe composta da tot studenti, postazioni disponibili in aula pc nr. ...) non vedo perché dovrebbero esserci problemi. Nella tua situazione, io specificherei inoltre che gli esercizi per gli allievi che restano in classe li ho predisposti io e li allegherei nel file della documentazione, non per togliere qualcosa al collega di potenziamento, ma per ribadire che l'attività è stata totalmente progettata da me
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da ombre Gio Mar 31, 2016 5:15 pm

Scusate, vi chiedo: scheda 4 usr emilia-romagna Relazione del docente neo-immesso dopo le 12 ore del PTP.... voi la fate cartacea? È in più rispetto a quello che c'è nella piattaforma? A me sembra di si...

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da SABINA71 Gio Mar 31, 2016 5:45 pm

Sempre io e sempre con mille dubbi! Scusate se approfitto di voi, ma vorrei avere le idee chiare perchè credo che il nostro usr non farà l'incontro iniziale ancora per molto tempo.
Vediamo se ho capito:
- l'attività 1 senza osservazione del tutor deve avere la durata di 2 h e quindi si dovranno fare 2 ore di osservazione che verranno riportate nel registro peer to peer
e per la progettazione si può riportare un'ora e mezza con il tutor
- l'attività 2 con osservazione del tutor deve essere sempre di 2 h anche se per le 2 h dell'attività 1 non sono stata osservata e per la progettazione si può riportare un'ora e mezza con il tutor
Giusto?
La valutazione degli alunni deve rientrare nelle due ore dell'attività?Deve essere conteggiata quando ci chiedono di indicare i minuti delle varie fasi?
Se fosse così 2 h sono una presa in giro: Gli si fa fare una verifica di 20 min.?
Grazie

SABINA71

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Gio Mar 31, 2016 6:30 pm

Credo che le due ore dell'attività 1 non le puoi riportare perchè non c'è stato il peer to peer

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da SABINA71 Gio Mar 31, 2016 7:36 pm

NI84 ha scritto:Credo che le due ore dell'attività 1 non le puoi riportare perchè non c'è stato il peer to peer
Volevo dire che le due ore dovranno essere fatte in un altro momento e riportate nel registro peer to peer.
Giusto?

SABINA71

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Gio Mar 31, 2016 7:51 pm

SABINA71 ha scritto:
NI84 ha scritto:Credo che le due ore dell'attività 1 non le puoi riportare perchè non c'è stato il peer to peer
Volevo dire che le due ore dovranno essere fatte in un altro momento e riportate nel registro peer to peer.
Giusto?

esatto
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Gio Mar 31, 2016 7:59 pm

ombre ha scritto:Scusate, vi chiedo: scheda 4 usr emilia-romagna Relazione del docente neo-immesso dopo le 12 ore del PTP.... voi la fate cartacea? È in più rispetto a quello che c'è nella piattaforma? A me sembra di si...

l'ho vista nella guida, però per il momento agli incontri non ci hanno detto nulla. Vedremo nell'ultimo incontro se ci verrà detto qualcosa a tal proposito. Del resto, come hai già sottolineato, nel portfolio c'è già spazio per la riflessione post-azione anche riguardo al ruolo del tutor. Sarebbe un doppione, ma chi naviga nella piattaforma, sa bene che è tutto doppio, trito e ritrito, con le domande praticamente simili tra loro. Staremo a vedere.
Io dico solo: in un anno di immissioni massicce come è stato questo, sarebbe stato logico adottare una procedura più snella; invece il contrario. Gli anni passati quando i neoassunti erano poche migliaia, la "tesina" dell'anno di prova: Anno scorso e quest'anno ancora di più, ci viene chiesta una mole di lavoro ben più pesante. Bah!
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Gio Mar 31, 2016 8:14 pm

SABINA71 ha scritto:Sempre io e sempre con mille dubbi! Scusate se approfitto di voi, ma vorrei avere le idee chiare perchè credo che il nostro usr non farà l'incontro iniziale ancora per molto tempo.
Vediamo se ho capito:
- l'attività 1 senza osservazione del tutor deve avere la durata di 2 h e quindi si dovranno fare 2 ore di osservazione che verranno riportate nel registro peer to peer
e per la progettazione si può riportare un'ora e mezza con il tutor
- l'attività 2 con osservazione del tutor deve essere sempre di 2 h anche se per le 2 h dell'attività 1 non sono stata osservata e per la progettazione si può riportare un'ora e mezza con il tutor
Giusto?
La valutazione degli alunni deve rientrare nelle due ore dell'attività?Deve essere conteggiata quando ci chiedono di indicare i minuti delle varie fasi?
Se fosse così 2 h sono una presa in giro: Gli si fa fare una verifica di 20 min.?
Grazie
L'attività deve essere minimo di due ore ma può essere anche di più
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da ombre Gio Mar 31, 2016 8:49 pm

michetta ha scritto:
ombre ha scritto:Scusate, vi chiedo: scheda 4 usr emilia-romagna Relazione del docente neo-immesso dopo le 12 ore del PTP.... voi la fate cartacea? È in più rispetto a quello che c'è nella piattaforma? A me sembra di si...

l'ho vista nella guida, però per il momento agli incontri non ci hanno detto nulla. Vedremo nell'ultimo incontro se ci verrà detto qualcosa a tal proposito. Del resto, come hai già sottolineato, nel portfolio c'è già spazio per la riflessione post-azione anche riguardo al ruolo del tutor. Sarebbe un doppione, ma chi naviga nella piattaforma, sa bene che è tutto doppio, trito e ritrito, con le domande praticamente simili tra loro. Staremo a vedere.
Io dico solo: in un anno di immissioni massicce come è stato questo, sarebbe stato logico adottare una procedura più snella; invece il contrario. Gli anni passati quando i neoassunti erano poche migliaia, la "tesina" dell'anno di prova: Anno scorso e quest'anno ancora di più, ci viene chiesta una mole di lavoro ben più pesante. Bah!

Grazie Michetta! E come non darti ragione, è proprio tutto un doppione....

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da fradry Sab Apr 02, 2016 3:33 pm

michetta ha scritto:fradry, direi che è assolutamente possibile. Se premetti tutte le considerazioni che hai elencato nel tuo post, anche argomentandole con dati oggettivi (classe composta da tot studenti, postazioni disponibili in aula pc nr. ...) non vedo perché dovrebbero esserci problemi. Nella tua situazione, io specificherei inoltre che gli esercizi per gli allievi che restano in classe li ho predisposti io e li allegherei nel file della documentazione, non per togliere qualcosa al collega di potenziamento, ma per ribadire che l'attività è stata totalmente progettata da me

grazie mille!

fradry

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da itaka74 Lun Apr 04, 2016 4:33 pm

Scusate, forse ne avete parlato in precedenza ma non ho letto tutte le pagine.
La progettazione è una sola per le 2 attività
oppure bisogna fare una progettazione per l'attività1 e una per l'attività 2?
In pratica possono essere due attività completamente differenti?

itaka74

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 04, 2016 5:18 pm

itaka74 ha scritto:Scusate, forse ne avete parlato in precedenza ma non ho letto tutte le pagine.
La progettazione è una sola per le 2 attività
oppure bisogna fare una progettazione per l'attività1 e una per l'attività 2?
In pratica possono essere due attività completamente differenti?
Ogni attività ha una sua progettazione. Possono essere del tutto differenti. Le mie lo sono
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Lun Apr 04, 2016 7:00 pm

Mi sono un pò bloccata sul ruolo del tutor (come l'esperienza di progettazione pensi abbia influito sulla tua professionalità'). Cosa potremmo indicare? grazie.

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Mer Apr 06, 2016 12:05 am

NI84 ha scritto:Mi sono un pò bloccata sul ruolo del tutor (come l'esperienza di progettazione pensi abbia influito sulla tua professionalità'). Cosa potremmo indicare? grazie.

Dall'esperienza condivisa il tutor dovrebbe averti offerto consigli sulle strategie, sulle metodologie da adottare, su quali mediatori didattici usare, ecc. Considera che il tutor (anche se in alcuni casi può anche avere meno esperienza del neoimmesso) è la figura esperta che ti accompagna nell'anno di formazione, quindi ti consiglia sugli interventi e le azioni a suo parere più opportune.
Da ciò, con spirito critico-riflessivo, devi pensare al tuo modus operandi e, alla luce del dialogo costruttivo e del confronto con il tutor, ne hai tratto spunti per uno sviluppo professionale. Insomma, qualcosa del genere, direi. Usa anche...la fantasia
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Cozza Mer Apr 06, 2016 8:55 am

Io penso che parlerò del ruolo del mio tutor...quando l'ho conosciuto: nel 2001! Ero ancora ai miei primi anni di insegnamento e fare compresenza con lei mi ha davvero illuminato...non tanto per la materia (differente) quanto per l'approccio con alunni molto problematici...
Rivederla ora è stata solo una conferma di quanto imparato...prima, molto prima.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10525
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Mer Apr 06, 2016 2:23 pm

tellina ha scritto:Io penso che parlerò del ruolo del mio tutor...quando l'ho conosciuto: nel 2001! Ero ancora ai miei primi anni di insegnamento e fare compresenza con lei mi ha davvero illuminato...non tanto per la materia (differente) quanto per l'approccio con alunni molto problematici...
Rivederla ora è stata solo una conferma di quanto imparato...prima, molto prima.

E' senz'altro un'argomentazione che merita di essere citata.
michetta
michetta

Messaggi : 5901
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 6 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.