PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso


PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da raganella Ven Apr 15, 2016 6:06 pm

michetta ha scritto:Carica il materiale didattico che hai anche senza foto. I file si caricano uno alla volta

Mercì :))
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da ginetto Dom Apr 17, 2016 5:20 pm

Buongiorno a tutti. Con riferimento a Attività didattica 1, 3) Riflessione -Riflessione complessiva sull'attività, qualcuno ha idea di cosa si intenda con riferimento (2) alla rispondenza dell'attività alle linee guida/indicazioni nazionali, (3) alla sostenibilità? Sostenibilità dell' attività? In che senso? Grazie!

ginetto

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.04.16

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da iaiataf Dom Apr 17, 2016 5:36 pm

Io ho scritto di aver seguito, per la progettazione delle mie attivita', le Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di primo grado e ho citato i riferimenti di legge. E basta. Per la sostenibilita' ho scritto di aver progettato un lavoro non al di sopra delle possibilita' della classe. Alla fine nelle risposte ho dato loro una retorica speculare a quella delle domande. Della serie: vuoi questo? Ecco.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Dom Apr 17, 2016 6:47 pm

Nella riflessione all'attività devo rispondere necessariamente a tutte le domande? ad esempio io non ho modificato niente durante l'esperienza rispetto alla progettazione iniziale, quindi posso non scrivere nulla o devo per forza dire qualcosa, magari riprendendo la domanda un pò come ha detto iaiataf? grazie

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da ciko Dom Apr 17, 2016 11:30 pm

Scusate la domanda ma non riesco a capire...Sto per iniziare i laboratori ma non ho indicazioni sul peer to peer.Su indire non trovo nulla.Non dovremmo avere delle griglie por osservare?Se la prima attività si svolge in autonomia come calcolare poi le 12 ore?Vorrei iniziare ma non voglio poi trovarmi a rifare tutto con nuove indicazioni.Spero abbiate capito più di me.Grazie intanto.

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da ginetto Lun Apr 18, 2016 8:22 am

iaiataf ha scritto:Io ho scritto di aver seguito, per la progettazione delle mie attivita', le Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di primo grado e ho citato i riferimenti di legge. E basta. Per la sostenibilita' ho scritto di aver progettato un lavoro non al di sopra delle possibilita' della classe. Alla fine nelle risposte ho dato loro una retorica speculare a quella delle domande. Della serie: vuoi questo? Ecco.
Certo, verissimo. Grazie iaiataf!

ginetto

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.04.16

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 8:37 am

ciko ha scritto:Scusate la domanda ma non riesco a capire...Sto per iniziare i laboratori ma non ho indicazioni sul peer to peer.Su indire non trovo nulla.Non dovremmo avere delle griglie por osservare?Se la prima attività si svolge in autonomia come calcolare poi le 12 ore?Vorrei iniziare ma non voglio poi trovarmi a rifare tutto con nuove indicazioni.Spero abbiate capito più di me.Grazie intanto.
Se la prima attività su svolge fuori dal PTP, la seconda vi deve rientrare. Metti che per la seconda il tutor ti osserva due ore lui
Avrà ancora due ore di fase PTP. Tu lo devi osservare per altre quattro ore. Inoltre avete 4 ore di progettazione e riflessione condivisa per entrambe le attività e così in tutto sono 12. La griglia ti verrà fornita credo durante i laboratori tu intanto annota dove vuoi per ricopiare in seguito.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 8:39 am

NI84 ha scritto:Nella riflessione all'attività devo rispondere necessariamente a tutte le domande? ad esempio io non ho modificato niente durante l'esperienza rispetto alla progettazione iniziale, quindi posso non scrivere nulla o devo per forza dire qualcosa, magari riprendendo la domanda un pò come ha detto iaiataf? grazie
Due righe magari ma devi rispondere
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da ciko Lun Apr 18, 2016 2:21 pm

Grazie michetta per la risposta attendo giusto il primo laboratorio sperando nelle griglie.Non so mi sembra tutto più lineare facendo due attività, magari di due lezioni ciascuna, con peer to peer su entrambe.

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da fradry Lun Apr 18, 2016 3:53 pm

salve a tutti,
sono alle prese con le attività didattiche e ho un dubbio sui materiali da caricare, le istruzioni prevedono come obbligatorio caricare questi tre tipi di documentazione:
materiali utilizzati dal docente: pensavo di mettere mappa dell'argomento, schede da compilare, file in geogebra che intendo proiettare ...
materiali prodotti dagli studenti: pensavo di inserire gli esercizi svolti durante l'attività, schede svolte, gli appunti presi dagli studenti e la verifca finale...
Documentazione dell'attività: ?? non ho intenzaione di fotografare nè filmare gli studenti, per me la documentazione sarebbe il lavoro che i ragazzi hanno svolto durante l'attività ma questo va al punto precedente, quindi qui cosa metto???
grazie mille!

fradry

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 6:09 pm

Guarda che anche la terza documentazione è obbligatoria. Se non vuoi mettere audio, foto o video puoi mettere un testo.quindi dovrai impegnarti in una narrazione dell'attività. Io ho messo foto e ti dico che è stato tutto sommato anche divertente per i ragazzi (volti OScurati naturalmente)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 6:15 pm

ciko ha scritto:Grazie michetta per la risposta attendo giusto il primo laboratorio sperando nelle griglie.Non so mi sembra tutto più lineare facendo due attività, magari di due lezioni ciascuna, con peer to peer su entrambe.
Se vai sul sito usr emilia romagna a sx docenti neoassunti poi notizia del 14 gennaio entri in pubblicazioni e cerchi la guida essere docenti a pagina 61 c'è la griglia
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da iaiataf Lun Apr 18, 2016 8:55 pm

Due chiarimenti. Le foto posso o ritrarre solo i ragazzi all'opera? E come elaborati dei ragazzi vanno bene un paio di esempi? Non credo si debba inviare la foto 30 elaborati!

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 9:03 pm

iaiataf ha scritto:Due chiarimenti. Le foto posso o ritrarre solo i ragazzi all'opera? E come elaborati dei ragazzi vanno bene un paio di esempi? Non credo si debba inviare la foto 30 elaborati!

io ho fotografato i ragazzi in classe mentre svolgevano l'attività, quindi mentre scrivevano, mentre discutevano tra loro ecc; ho messo un paio di foto di schede compilate per ciascuna fase dell'attività (una fatta bene e una con errori)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 9:04 pm

aggiungo: nei compiti ho coperto il nome degli alunni. Non che avessi saputo di doverlo fare, ma mi sono sentita di fare così, per la solita questione della privacy
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da iaiataf Lun Apr 18, 2016 9:07 pm

Quindi abbiamo fatto allo stesso modo. Anche io ho fotografato i ragazzi al lavoro e un paio di esempi di loro elaborati per ciascuna attivita'. Per la prima un paio di recensioni e per la seconda un paio di riassunti di storia.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da iaiataf Lun Apr 18, 2016 9:08 pm

Anche io non faro' comparire i nomi.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da fradry Lun Apr 18, 2016 9:21 pm

michetta ha scritto:Guarda che anche la terza documentazione è obbligatoria. Se non vuoi mettere audio, foto o video puoi mettere un testo.quindi dovrai impegnarti in una narrazione dell'attività. Io ho messo foto e ti dico che è stato tutto sommato anche divertente per i ragazzi (volti OScurati naturalmente)

loo so bene che è obbligatoria, è proprio questo il mio problema.... dovrei fotografarli mentre spiego e prendono appunti? o mentre fanno gli esercizi? temono forse che ci inventiamo l'attività didattica e non la facciamo realmente in classe?
è una classe difficile, mi ci manca solo spiegare il perchè e il percome faccio delle foto....

fradry

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 9:25 pm

fradry ha scritto:
michetta ha scritto:Guarda che anche la terza documentazione è obbligatoria. Se non vuoi mettere audio, foto o video puoi mettere un testo.quindi dovrai impegnarti in una narrazione dell'attività. Io ho messo foto e ti dico che è stato tutto sommato anche divertente per i ragazzi (volti OScurati naturalmente)

loo so bene che è obbligatoria, è proprio questo il mio problema.... dovrei fotografarli mentre spiego e prendono appunti? o mentre fanno gli esercizi? temono forse che ci inventiamo l'attività didattica e non la facciamo realmente in classe?
è una classe difficile, mi ci manca solo spiegare il perchè e il percome faccio delle foto....
Capisco il tuo problema ma se non completi questo Step non puoi chiudere la procedura in piattaforma. Se non riesci proprio ti tocca allegare un testo e raccontare con le parole il video virtuale. Così è, purtroppo.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da fradry Lun Apr 18, 2016 9:48 pm

...mi viene da piangere....

faremo anche questa, qualcosa mi inventerò...

grazie per la risposta!

fradry

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Lun Apr 18, 2016 9:52 pm

Prego. Considera peraltro che va fatto due volte e considera anche che una volta fatto in piattaforma anche questi due Step saranno visibili in colore verde e quando tutta la pagina sarà diventata verde finalmente avremo finito
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da rosy.11 Lun Apr 18, 2016 11:16 pm

fradry ha scritto:...mi viene da piangere....

faremo anche questa, qualcosa mi inventerò...

grazie per la risposta!

fradry, in itinere ti accorgerai che tutto questo può essere perfino divertente...quando ho trovato il tempo di strutturare la piattaforma, con tutto il materiale che avevo a disposizione, mi è piaciuta l'idea di poter documentare usando anche immagini e video... forza e coraggio e in bocca al lupo!

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da rosy.11 Lun Apr 18, 2016 11:18 pm

Spiega semplicemente loro che c'è un progetto, per cui l'attività va documentata...

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da rosy.11 Lun Apr 18, 2016 11:22 pm

E comunque, se può aiutarti, considera che ciò che metti sulla piattaforma non viene valutato e non interessa a indire, o alla scuola polo ecc, verrà valutato esclusivamente dal comitato di valutazione

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da rosy.11 Lun Apr 18, 2016 11:23 pm

iaiataf ha scritto:Io ho scritto di aver seguito, per la progettazione delle mie attivita', le Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di primo grado e ho citato i riferimenti di legge. E basta. Per la sostenibilita' ho scritto di aver progettato un lavoro non al di sopra delle possibilita' della classe. Alla fine nelle risposte ho dato loro una retorica speculare a quella delle domande. Della serie: vuoi questo? Ecco.
ti stimo

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 8 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 14 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.