Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

+10
B.u.m.
lorelorena79
fradacla
francy50
Hoffnung2
Giovanni Piras
barby71
°°Laura°°
Vany.m81
FlaVio81
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da FlaVio81 Gio Mar 03, 2016 3:36 pm

Sono un insegnante di scuola primaria, ho un bambino di 9 e, ad oggi, non ho mai usufruito del congedo parentale.
Premetto che ho letto sia le norme, sia gli articoli riguardanti le novità sul congedo parentale.
Mi è sembrato di capire che, fino ai 12 anni del bambino, la retribuzione è pari al 100% per i primi 30 gg.

Quando sono andato nella segreteria della mia scuola per avere chiarimenti, devo confessare, nessuno ha saputo darmi delle informazioni precise sull'argomento. L' applicata di segreteria, però, ha fatto una simulazione con il suo sistema ed è venuto fuori che posso chiedere il congedo parentale con retribuzione pari al 30%.

Pertanto chiedo:
Ho mal interpretato la norma? Il sistema che hanno in segreteria è corretto o sbagliato?
Da chi posso avere informazioni precise al riguardo (INPS, RTS della mia provincia, AT della mia provincia, USR)?

Ringrazio in anticipo a chi risponderà.

FlaVio81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.03.16

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da Vany.m81 Dom Mar 13, 2016 6:24 pm

Ciao! Da quello che ho letto in vari articoli (compresi quelli di Paolo Pizzo, qui su OS), hai interpretato correttamente la norma. Purtroppo mi trovo nella tua stessa situazione e sono stata trattata malissimo sia dalla segreteria sia dalla ragioneria di Stato. La legge prevede che il congedo al 100% possa essere pagato fino ai 6 anni del bambino, ma il nostro CCNL prevede un trattamento di miglior favore, per cui in realtà dovremmo poterne usufruire fino a 12 anni. C'è anche una sentenza della Cassazione che ci dà ragione. Beh, la segreteria non ne vuol sapere (mi hanno pure detto "potevi usare quei giorni quando tua figlia era piccola!"...oh, scusate se sono venuta al lavoro!) e ha sentito la ragioneria, che segue la legge alla lettera, fregandosene del nostro contratto nazionale. Come possiamo fare? Non esiste un canale per sollecitare il Ministero a pubblicare una nota che chiarisca la questione? Spero che qualcuno possa aiutarci.

Vany.m81

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da °°Laura°° Lun Mar 14, 2016 8:23 pm

Mi trovo esattamente nella vostra situazione. Sto usufruendo da un mese del congedo parentale frazionato alcuni giorni della settimana. La segreteria della scuola dove lavoro mi ha chiamata dicendomi che non sarò retribuita nei giorni di congedo perchè secondo la ragioneria di stato non ho diritto ad alcuna indennità. Ho tre figli di 12, 10 e 7 anni e non ho mai usufruito neppure dei primi 30 giorni di congedo.
Ho chiesto informazioni ad un'amica che lavora all'INPS che mi ha consigliato di sentire il sindacato ma quando ho interpellato il mio sindacato (UIL) ne sapevano meno di me.
Qualcuno ci può aiutare??????

°°Laura°°

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da barby71 Mar Mar 15, 2016 10:20 am

Io per non avere problemi li ho usati entro i 3 anni perché temevo proprio questo

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da Giovanni Piras Dom Mar 20, 2016 4:30 pm

Mi inserisco in questa discussione, perché mi avete messo un dubbio.
Ho un bambino che compirà 3 anni nel giugno 2017 e avevo programmato di prendere il mese di congedo al 100% a novembre/dicembre 2016, perché in segreteria mi hanno detto che il congedo va fruito entro il compimento del terzo anno. Adesso leggo qui che ragionate di sesto o addirittura di dodicesimo anno. Come stanno le cose? Per me sarebbe molto più comodo prendere il congedo più avanti, quando il bambino sarà più grande, quindi questa possibilità sarebbe benedetta.
Grazie

Giovanni Piras

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da barby71 Gio Mar 24, 2016 8:42 am

ti conviene prendertelo prima dei tre anni. Giusto per non sbagliare.

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da Giovanni Piras Gio Mar 24, 2016 2:04 pm

Ho capito la tua posizione e ti ringrazio per il consiglio, ma vorrei sapere come stanno le cose. In questi giorni ho dato un'occhiata alla legge e alle sue interpretazioni e viene detto (anche se, per la verità, non ben spiegato: un vizio degli esegeti delle leggi è quello di essere di poche parole, troppo sintetici laddove ci vorrebbero analisi ed esempi) senza se e senza ma che per i lavoratori della scuola i primi 30 gg di congedo si possono prendere al 100% fino ai 12 anni del bambino. Se ho ben capito, anche a non arrivare a questa interpretazione così larga, anche in base alla legge precedente, si può comunque arrivare agli 8 anni. Vorrei capire in base a che cosa possa capitare che presidi e segreterie lo neghino. Gradirei una spiegazione da parte dei moderatori.
Grazie

Giovanni Piras

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Apr 03, 2016 5:16 pm

Puoi chiedere il primo mese al 100%. Gli altri (al 30%) solo fino ai 6 anni o in caso di reddito molto basso (controlla il tetto).

Le segreterie a volte non sono informate o hanno comportamenti avversi. Fattene una ragione e chiedi con gentilezza quello che per legge ti spetta.

In bocca al lupo.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da francy50 Lun Apr 04, 2016 3:47 pm

scusate ma i 30 giorni al 100% sono trenta giorni ogni anno o sono trenta da utilizzare fino al compimento del terzo anno del bambino? ne può usufruire anche il padre o solo la mamma? grazie

francy50

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da fradacla Lun Apr 04, 2016 6:10 pm

Il primo mese di congedo parentale (in tutto un mese) è retribuito al 100%. Se entrambi i genitori sono lavoratori della scuola, possono scegliere chi ne usufruisce, ma resta un mese in totale.

Dico lavoratori della scuola perché in altri settori il primo mese è retribuito al 30%.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da lorelorena79 Lun Apr 04, 2016 11:02 pm

Ciao a tutti..avrei una domanda da farvi.
Sono una docente di scuola primaria assunta da concorso nel 2014.Per il mio primo figlio, che adesso ha 5 anni, non avevo usufruito di congedo parentale neanche dal momento dell'assunzione a scuola.
Per il mio secondogenito nato nel 2015 ho invece usufruito di tutto il congedo parentale obbligatorio e facoltativo.
Potrò in futuro, qualora ne avessi bisogno, usare il congedo al 30% per il primogenito? Mi spetta anche se sono stata assunta dalla scuola quando lui aveva già compiuto 3 anni? Grazie mille

lorelorena79

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da B.u.m. Lun Apr 04, 2016 11:26 pm

fradacla ha scritto:Il primo mese di congedo parentale (in tutto un mese) è retribuito al 100%. Se entrambi i genitori sono lavoratori della scuola, possono scegliere chi ne usufruisce, ma resta un mese in totale.

Dico lavoratori della scuola perché in altri settori il primo mese è retribuito al 30%.

Entro quale età del bambino è possibile usufruire dei primi 30gg al 100%?
Ed è valido anche per i docenti con contratto a TD (30/06)?
Grazie

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da enricastella Lun Apr 04, 2016 11:31 pm

per il 30 per centoni pare entro i sei anni. infatti volevo prenderlapermia figlia di 7 ma ho optato per lapiccola

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da lorelorena79 Lun Apr 04, 2016 11:47 pm

Si..anche io ho letto entro i 6 anni di età del bambino. MI chiedevo se posso chiederla anch'io per mio figlio visto che ai tempi avevo un contratto a progetto ed avevo usufruito solo dei 5 mesi di maternità obbligatoria ed ora,visto che lui ha 5 anni, avrei ancora un anno per poterne usufruire al 30%...ho capito bene?

lorelorena79

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da B.u.m. Lun Apr 04, 2016 11:54 pm

Ma allora che dicevano nei post precedenti? Mi sto confondendo

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da lorelorena79 Mar Apr 05, 2016 12:03 am

Diciamo la stessa cosa. Il primo mese retribuito al 100% fino ai 12 anni. Glia altri pagati al 30% fino ai 6 anni

lorelorena79

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da fradacla Mar Apr 05, 2016 9:00 am

lorelorena79 ha scritto:.. Mi spetta anche se sono stata assunta dalla scuola quando lui aveva già compiuto 3 anni?

E' rilevante solo il congedo già eventualmente fruito in altri settori lavorativi. Non è rilevante il fatto che tu sia stata assunta quando il bimbo aveva già tre anni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da fradacla Mar Apr 05, 2016 9:02 am

B.u.m. ha scritto:
Ed è valido anche per i docenti con contratto a TD (30/06)?
Le misure per la maternità e paternità non fanno differenza tra docenti a TI e TD
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da fradacla Mar Apr 05, 2016 9:19 am

http://www.uil.it/uilscuola/sites/default/files/scheda_congedi_parentali.pdf
Qui c'è una scheda sintetica a cura della UIL Scuola, che illustra le modifiche alla normativa sul congedo parentale dapprima valide solo per il 2015, poi stabilizzate, con i dettagli della sua applicazione al personale del comparto scuola

Primi 30 gg. di congedo con retribuzione pari al 100% se fruiti nei primi 12 anni del bambino (prima era 8 anni);

art. 12, comma 4 del CCNL Scuola: “Nell’ambito del periodo di astensione dal lavoro previsto dall’art. 32, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 151/2001 [per ogni figlio nato, NEI PRIMI SUOI 12 ANNI DI VITA per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi…(nuovo art. 32 comma 1 lett. a) D.lgs. n. 80/2015)], ..... , i primi trenta giorni, ...., ... sono retribuiti per intero, .....”.

− L’indennità economica, pari al 30% della retribuzione, indipendentemente dal reddito individuale, per i restanti periodi fino al sesto anno di vita del bambino (prima era 3° anno);

− Il congedo eventualmente fruito dai 6 ai 12 anni del bambino è indennizzato al 30% dai 6 agli 8 anni solo qualora il richiedente abbia un reddito inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo pensionistico (per l'anno 2015 Euro 16.327,68);

Nessuna retribuzione per il congedo fruito dagli 8 ai 12 anni del bambino.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da lorelorena79 Mar Apr 05, 2016 9:24 am

Grazie mille Fradacla

lorelorena79

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da francy50 Mar Apr 05, 2016 9:06 pm

grazie fradacla io pensavo che potessi usufruire di 30 giorni al 100% ogni anno fino al compimento del terzo anno del bambino invece sono solo 30 da utilizzare in tre anni quindi se ho preso 10 giorni quest'anno me ne restano 20 per gli altri 2 E' così ?

francy50

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da fradacla Mar Apr 05, 2016 11:16 pm

I 30 giorni al 100% possono essere presi tutti insieme nello stesso anno scolastico, 5 un anno e 25 un altro, nessuno un anno, 20 un altro e 10 un altro ancora. E' chiaro il concetto? Non è obbligatorio dividerli equamente fra diversi anni scolastici.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da Giovanni Piras Mer Apr 06, 2016 12:29 pm

Dopo giorni di attesa mi ritrovo un tourbillon di interventi. Grazie a chi mi ha risposto. Ho un altro paio di domande.
Intanto, se ho capito bene come stanno le cose, quel che dice francy50 è impreciso: i 30 giorni possono essere spalmati sui primi 12 anni del bambino, non solo sui primi 3. O sbaglio io?
Dopo di che, vorrei sapere se si intendono 30 giorni lavorativi, escludendo domeniche, festivi e giorni liberi; e se è possibile presentare al preside contemporaneamente la richiesta per più periodi di congedo: per esempio dal 10 al 23 dicembre e dal 7 al 25 gennaio; o, addirittura (se i i giorni festivi sono da considerarsi parte dei 30 giorni), spezzettare la richiesta per esempio in questo modo: dal 1° al 3 dicembre, poi dal 6 al 7, poi dal 9 al 10, poi dal 13 al 17 e così via.
Grazie

Giovanni Piras

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da fradacla Mer Apr 06, 2016 5:19 pm

Giovanni Piras ha scritto:Dopo giorni di attesa mi ritrovo un tourbillon di interventi. Grazie a chi mi ha risposto. Ho un altro paio di domande.
Intanto, se ho capito bene come stanno le cose, quel che dice francy50 è impreciso: i 30 giorni possono essere spalmati sui primi 12 anni del bambino, non solo sui primi 3. O sbaglio io?

Il TU sulla maternità e paternità come modificato nel 2015, combinato con il Contratto Scuola, porta alla conclusione che del primo mese di congedo (quello retribuito per intero) si possa fruire fino ai 12 anni. Ci sono però, a quanto pare, resistenze da parte delle segreterie e/o delle Ragionerie territoriali.

Dopo di che, vorrei sapere se si intendono 30 giorni lavorativi, escludendo domeniche, festivi e giorni liberi;

No. Ad es., se chiedi congedo fino al sabato e poi da lunedì, la domenica è compresa.
http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-parentale-fruizione-giornaliera-normativa-documentazione-presentare-segreteria-retribu

COMPUTO DEL SABATO E DELLA DOMENICA (O GIORNI FESTIVI)
L'art 12/6 del Comparto scuola dispone che i periodi di assenza di congedo parentale, nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all'interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice.
Pertanto se tra due periodi di congedo parentale non intercorre almeno un giorno di lavoro effettivo, devono essere computati come congedo parentale anche i sabati e le domeniche (o i giorni festivi) collocate tra gli stessi.


e se è possibile presentare al preside contemporaneamente la richiesta per più periodi di congedo: per esempio dal 10 al 23 dicembre e dal 7 al 25 gennaio; o, addirittura (se i i giorni festivi sono da considerarsi parte dei 30 giorni), spezzettare la richiesta per esempio in questo modo: dal 1° al 3 dicembre, poi dal 6 al 7, poi dal 9 al 10, poi dal 13 al 17 e così via.

Puoi certamente presentare una sorta di piano in cui siano previsti tutti i periodi di congedo che intendi chiedere, ma il rientro al lavoro tra un periodo e l'altro deve essere effettivo (vedi caso precedente); nel caso il congedo termini l'ultimo giorno di lezione prima di sospensione delle attività didattiche, vedi quanto scritto nell'articolo seguente

http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-parentale-intervallato-giorni-sospensione-delle-lezioni

Vale la pena notare che il frazionamento estremo, seppure non vietato dalla norma, nel caso della scuola va chiesto cum grano salis: congedi a singhiozzo come quelli ipotizzati penalizzerebbero molto le classi, posta l'impossibilità di chiamare supplenti

Grazie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da °°Laura°° Mar Apr 19, 2016 3:37 pm

Io vorrei sapere come comportarmi se la ragioneria territoriale della mia provincia non mi retribuisce i giorni di congedo (primi 30 gg. figli di 7 e 10 anni). Fino ad ora ho ricevuto i miei stipendi ma mi hanno già comunicato che secondo loro non ho diritto ad alcuna indennità. Se mi dovessero decurtare quanto retribuito dalle prossime buste paga?

°°Laura°°

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni Empty Re: Congedo parentale al 100% nei primi 12 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.