peer to peer in orario di servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
peer to peer in orario di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



peer to peer in orario di servizio

5 partecipanti

Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da alesanco Lun Mar 14, 2016 6:31 pm

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se è possibile essere osservati dal tutor durante il suo orario di lezione (quindi in una delle sue classi)?

alesanco

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.01.16

Torna in alto Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty Re: peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da Annie69 Mar Mar 15, 2016 3:24 pm

Buongiorno a tutti, ho chiesto al mio tutor la stessa cosa, ma non ha saputo rispondere.
Chiedo ai moderatori di chiarire, per cortesia, questo aspetto:
le 4 + 4 ore di osservazione reciproca insegnante/tutor devono essere svolte durante l'orario di servizio di entrambi?
Oppure devono essere effettuate OLTRE l'orario di servizio di entrambi?
Questa "sfumatura" non è per niente chiara a molti. Durante il primo incontro di formazione, molti insegnanti mi hanno riferito di avere già svolto le ore di peer to peer con il loro tutor, durante le ore di servizio. Una collega mi ha detto che la sua tutor ha 4 insegnanti da seguire nell'anno di prova e che non può certo dedicare loro 16 ore oltre il suo normale orario (4 ore x 4 insegnanti=16).
Help!
Grazie

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty Re: peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da PrimulaVera Mar Mar 15, 2016 3:54 pm

La legge è chiara: il neoassunto resta a scuola 4h in più, rispetto al suo orario di servizio, e va ad osservare il tutor che fa lezione in classe; il tutor resta a scuola 4h in più, rispetto al suo orario, e va ad osservare il neoassunto nella sua classe. Non mi sembra che ci sia spazio per l'interpretazione .... Vale anche per il sostegno, quindi, le ore di normale compresenza tra docenti non valgono.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty Re: peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da Annie69 Mar Mar 15, 2016 4:28 pm

Grazie, anche secondo me è cosi! Non mi resta che confermarlo al tutor... con il quale ho nel frattempo parlato e che sostiene di non dover effettuare ore aggiuntive!

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty Re: peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da PrimulaVera Mar Mar 15, 2016 7:16 pm

Sì, per i tutor è aumentato il lavoro. Bisogna capirli. Per incoraggiarla un pò, prova a informarla sul fatto che avrà un piccolo compenso extra e poi, nel curriculum, potrà scrivere il tutoraggio come competenza aggiuntiva. Meglio che niente!

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty Re: peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da Romado72 Mar Mar 15, 2016 10:31 pm

Del resto è una cosa logica: l'osservazione si può effettuare quando i due docenti coinvolti sono liberi dalle lezioni. Non è pensabile che venga effettuata una sostituzione per i docenti che osservano.
Noi ci stiamo organizzando con le ore buca dell'uno e dell'altro.

Per inciso, i tutor percepiscono un compenso extra per il ruolo che gli è stato affidato, e anche, eventualmente, riconoscimenti professionali, noi manco 1 cent, quindi non è il caso che si strappino le vesti per qualche ora in più. Certo, va peggio per i docenti che sono tutor di più neoimmessi!!

Riconoscimenti professionali ed economici al tutor
A fissare le nuove regole è il comma 5 dell’art.12 del D.M. 850; al tutor è riconosciuto, per le attività svolte, “un compenso economico nell’ambito delle risorse assegnate all’istituzione scolastica per il Miglioramento dell’Offerta formativa; (…) altresì, specifica attestazione dell’attività svolta, inserita nel curriculum professionale e che forma parte integrante del fascicolo personale.” Lo svolgimento della funzione tutoriale si arricchisce di un elemento di novità e cioè “il positivo svolgimento dell’attività del tutor può essere valorizzato nell’ambito dei criteri di cui all’articolo 1, comma 127, della Legge; quindi se ne ricava che il Comitato, in modo propedeutico, in fase di definizione dei criteri, potrà tenere conto anche di questo aspetto legato alla formazione, senza dimenticare che uno dei criteri forniti dal comma 129 della Legge 107, che ha novellato l’organo collegiale, stabilisce che sia presa in considerazione, proprio nella fase di individuazione dei criteri (lett.c del comma 129) appunto la formazione del personale.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty Re: peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da alessandra s. Mer Mar 16, 2016 3:11 pm

Anche a noi, durante le tre ore di incontro propedeutico, è stato spiegato che le ore di osservazione vanno ad aggiungersi al nostro orario di servizio. D'altro canto, io avevo chiesto in precedenza alla vicepreside di poter seguire un'ora in classe della tutor e di essere sostituita e lei mi aveva già detto di no...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

peer to peer in orario di servizio Empty Re: peer to peer in orario di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.