Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

+3
AlessandroCanazza
Elisa Puccinelli
Tila
7 partecipanti

Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da Tila Mar Mar 15, 2016 11:12 am

Ciao a tutti, non vedo topic dedicati all'insegnamento di matematica e scienze alla secondaria di primo grado. So che in gran parte delle province le GAE sono esaurite per questa classe, eppure i posti resi disponibili dal concorso sono numerosi....
Volevo sapere se c'è qualcuno che partecipa per confrontarci sulla preparazione dello scritto. Sono abilitata SILSIS di vecchia data, avevo partecipato al concorsone del 2012 e avevo preparato molto la parte di contenuti più che di didattica (anche se poi lo scritto era molto incentrato su quest'ultima), mi pare di capire che il taglio di questo concorso voglia essere diverso... Come vi state preparando?

Tila

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da Elisa Puccinelli Mar Mar 15, 2016 10:53 pm

Ciao, io sono dell'A28. Purtroppo non ho molto tempo per studiare perché poco più di un mese fa ho avuto il mio terzo bimbo. Ammetto di essere anche sfiduciata e quindi di non voler spendere troppe energie per una cosa in cui non credo. Ho iniziato solo a guardare un po'di pedagogia per la parte generale anche se nel 2012 non era stata chiesta. In effetti dovremmo essere in pochi. Tu in che regione concorrerai? Io Emilia Romagna

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da Tila Mer Mar 16, 2016 10:50 am

Ah bene iniziavo a essere sconfortata :-)
Io sono iscritta in Lombardia. Anch'io ho poco tempo per studiare, da alcuni anni non insegno e faccio un altro lavoro a tempo pieno... Nell'altro concorso mi ero concentrata tanto sui contenuti, ma per questo volevo privilegiare la parte didattica, che al di là del programma anche nello scritto del concorso prima era alla fine predominante. Sì pedagodia l'avevo rispolverata anch'io l'altra volta ma poi non c'erano domande in merito (non so se l'avessero tirata in ballo agli orali). Ammetto di essere un po' sconfortata perché nel 2012 passai la preselezione, feci un buono scritto (ne sono assolutamente convinta, sicuramente da sufficienza) che però non raggiunse per 1 punto il punteggio minimo per essere ammessi all'orale, ci rimasi davvero male tanto da non chiedere neanche accesso agli atti. Quando è uscito questo concorso sono rimasta a lungo in dubbio se rimettermi in ballo rischiando di ripetere l'esperienza... Poi ho deciso di provare e via, quel che sarà sarà. Cogratulazioni per il tuo bimbo!

Tila

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da AlessandroCanazza Ven Mar 18, 2016 10:07 am

Ciao a tutti, anch'io come Tila sto privilegiando la didattica rispetto ai contenuti. Invece non mi è chiara la prova di laboratorio. Si tratterebbe di un compito scritto in cui descriviamo un esperienza di laboratorio su un certo tema, noto 24 ore prima della prova. Fin qui tutto chiaro. Non capisco la durata di tre ore, mi sembra eccessiva! Cosa ne pensate?

Alessandro

AlessandroCanazza

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.15

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da Tila Sab Mar 19, 2016 11:17 am

Ciao Alessandro, io per ora ho ignorato a prova pratica. ci penserò solo dopo aver eventualmente superato lo scritto, quindi non sono ancora entrata nel merito del bando, ma sei sicuro che sia un compito scritto e non una vera realizzazione di esperienze commentate? 3 ore in ogni caso anche a me sembrano tante...

Tila

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da ingridk Sab Mar 19, 2016 11:30 am

ciao! ci sono anch'io.
per quanto riguarda il laboratorio, pensate che saremo a conoscenza degli argomenti 24 ore prima della prova, come all'orale?
e poi:
quanti giorni ci saranno tra la prova scritta e il laboratorio?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da Tila Sab Mar 19, 2016 11:40 am

Ciao ingrid, allo scorso concorso mi pare che anche l'argomento della prova pratica fosse comunicato in anticipo (per questo aspetto come dicevo non ho ancora vivisezionato il bando...). Sui tempi chissà ma devono avere il tempo materiale di correggere gli scritti (quindi dipenderà anche da quanti saremo) e la data della prova deve essere data con un paio di settimane di anticipo, quindi a occhio e croce direi che almeno un mesetto ci sarà tutto.

Tila

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da alfredo_tripicchio Sab Mar 19, 2016 11:47 am

ingridk ha scritto:quanti giorni ci saranno tra la prova scritta e il laboratorio?

Ecco, anche questo sarebbe importante sapere. Perchè è giusto concentrarsi sullo scritto, per ora, ma se poi fossimo costretti ad una prova orale al buio la settimana successiva, come la mettiamo?

Comunque anche io, per ora, sto studiando solo le Avv. Gen., e quando inizierò con i contenuti, userò solo libri di testo per studenti della secondaria primo grado, e se trovo qualcosa di buono, per l'insegnante, possibilmente fresco di stampa, orientato allo sviluppo delle competenze e ai compiti di realtà.

Credo di partire dalle Indicazioni Nazionali, imparare (se la memoria mi aiuta) i Traguardi, e studiare gli Obiettivi di Apprendimento andandomi a guardare i contenuti a grandi linee, senza approfondire come al TFA.

alfredo_tripicchio

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da LauraFo Lun Mar 28, 2016 11:38 am

Ciao a tutti. Io sto studiando un po' tutto e quindi...non saprò niente di tutto :-) volevo solo chiedervi se pensate di ripassare la parte del corpo umano, perché nel bando non c'è. E poi io ho dei dubbi che ci comunichino la prova pratica 24 ore prima, viene decisa 24 ore prima dalla commissione, ma tu estrai la tua prova il giorno stesso. Sei in laboratorio con la classica scheda esperimento, e l'esperimento lo devi are materialmente, almeno così mi hanno detto dal concorso 2012

LauraFo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.02.16

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da enzop Mar Mar 29, 2016 3:45 pm

ci sono anche io! io sto studiando le avvertenze generali e la legislazione scolastica e poi credo che darò un'occhiata al programma (da semplici libri di scuola media)...quello che mi preoccupa è che se da una parte pare che la prova scritta sia sulla parte generale dall'altra perché possiamo portare la calcolatrice? e comunque in una prova computer based è difficile inserire grafici, tabelle, formule... se solo fossero più precisi eviterebbero che ognuno di noi studiasse poco di un programma infinito!

enzop

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?  Empty Re: Classe di concorso A28 (matematica e scienze secondaria di 1mo grado): c'è nessuno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.