Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato?

3 partecipanti

Andare in basso

Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Empty Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato?

Messaggio Da FRomy Sab Mar 19, 2016 9:18 pm

Per motivi che magari spiegherò nel dettaglio in seguito, il CdC ha deciso di non nominare come commissario interno il docente di una disciplina importante (siamo in un professionale) nell'area tecnico-professionale. La conseguenza è che non ci sarà nessuno, tra i docenti esterni e interni, in grado di sostenere un colloquio in quella disciplina, che quindi non sarà presente agli orali e ovviamente nemmeno in Terza Prova. Una disciplina cancellata. E' possibile una cosa del genere? fa parte delle competenze del CdC prendere una decisione di tal genere?

FRomy

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Empty Re: Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato?

Messaggio Da Ospite Sab Mar 19, 2016 9:23 pm

FRomy ha scritto:Per motivi che magari spiegherò nel dettaglio in seguito, il CdC ha deciso di non nominare come commissario interno il docente di una disciplina importante (siamo in un professionale) nell'area tecnico-professionale. La conseguenza è che non ci sarà nessuno, tra i docenti esterni e interni, in grado di sostenere un colloquio in quella disciplina, che quindi non sarà presente agli orali e ovviamente nemmeno in Terza Prova. Una disciplina cancellata. E' possibile una cosa del genere? fa parte delle competenze del CdC prendere una decisione di tal genere?
Si, è possibilissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Empty Re: Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato?

Messaggio Da mac67 Sab Mar 19, 2016 9:56 pm

I commissari d'esame sono 6 (qualcuno insegna 2 materie), le discipline sono almeno 10. E' normale che qualcuna resti fuori (educazione fisica, spesso, per esempio). Certo è inusuale lasciare fuori una disciplina caratterizzante.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Empty Re: Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato?

Messaggio Da Benny77 Lun Apr 11, 2016 10:50 pm

La circolare n°2 prot. 2062 del 23/02/2016 all'art. 1 comma 1.d recita:

"Le materie affidate ai commissari interni devono essere scelte in modo da assicurare una equilibrata presenza delle materie stesse" (dato che quelle esterne le decide il ministero ...) "E’ assolutamente necessario, per espressa previsione normativa, garantire una equa e ponderata ripartizione delle materie oggetto di studio dell’ultimo anno tra la componente interna e quella esterna, tenendo presente l'esigenza di favorire, per quanto possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere secondo il disposto dell’articolo 2, comma 3 del D.M. n. 6/2007. Occorre precisare che i commissari, sia interni che esterni, allo scopo di favorire il coinvolgimento nel colloquio del maggior numero possibile di discipline comprese nel piano di studi dell’ultimo anno di corso, conducono l’esame in tutte le materie per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente (abilitazione o, in mancanza, laurea).
La scelta deve essere, altresì, coerente con i contenuti della programmazione organizzativa e didattica del consiglio di classe, come definita poi nel documento del consiglio di classe del 15 maggio in modo da poter offrire in sede di esame alla componente esterna tutti gli elementi utili per una valutazione completa della preparazione del candidato sul maggior numero possibile di discipline previste nel curricolo.
"

Se ad esempio Italiano è esterna (ex-A050 mi pare) mettere interna la collega di italiano (che in classe fa sia italiano sia storia) inserendo Storia come materia interna affinché la classe non faccia Filosofia (ex A037) non mi sembra che sia tanto "lecita", non mi sembra ossia che si sia garantita una equilibrata presenza delle materie stesse....soprattutto se la collega di Filosofia in questione non è impegnata in altre commissioni ....

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato? Empty Re: Tutte le discipline devono essere rappresentate all'esame di stato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.