come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come si caricano le foto sulla piattaforma?

+13
carla75
Cozza
alessandra s.
raganella
docprecaria
mary1
iaiataf
michetta
Stellastellina1975
lamannafranca
luisa68
Romado72
sparviero.
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da sparviero. Sab Apr 09, 2016 3:49 pm

Promemoria primo messaggio :

ho trasferito sul pc le foto scattate durante le attività ma adesso non so come trasferirle sulla piattaforma indire. Mi aiutate? grazie.
sparviero.
sparviero.

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso


come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da docprecaria Dom Apr 24, 2016 9:26 am

E se fotografassi solo le mani mentre si fanno esercizi?

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 10:19 am

docprecaria ha scritto:E se fotografassi solo le mani mentre si fanno esercizi?

va ugualmente bene
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 10:25 am

Romado72 ha scritto:A mio parere si, fossi in te farei firmare una liberatoria ai genitori

riporto un'indicazione che ho attinto dal gruppo FB ed alla quale mi sono attenuta anch'io. Se oscuri i volti puoi metterle tranquillamente. Gli studenti non devono essere riconoscibili e comunque il materiale inserito non è condiviso da nessuno se non da te e dal comitato di valutazione, quindi resta interno alla scuola. Peraltro nel pdf che andremo ad esportare la parte che riguarda la documentazione didattica è solo citata (es. allegato file doc titolo....) e solo se vorrai esibirlo al comitato, dovrai stampartelo a parte
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da raganella Dom Apr 24, 2016 11:48 am

1) Se si incorporano le immagini (foto, scannerizzazioni, ect) in un foglio word, questo deve poi essere convertito in altro formato per essere allegato?
2) Se devo allegare le foto e gli scannerizzati singolarmente, li devo numerare? Devo fare una legenda affinché chi visionerà il materiale lo possa intepretare correttamente in funzione del testo scritto?
(non sono sicura che la domanda n 2 sia chiara :(()


raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 11:50 am

1) no, word va bene, puoi usare uno qualsiasi tra i numerosi formati indicati
2) puoi fare come ritieni meglio per te; puoi scegliere di non mettere nulla e parlarne poi a voce al comitato o numerarle. Io ho messo delle didascalie
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da raganella Dom Apr 24, 2016 11:56 am

Bene, michetta, proverò a manipolare l'impostazione dei documenti e aggiungerò le didascalie.
Grazie, sei sempre disponibile :))
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 11:59 am

raganella ha scritto:Bene, michetta,  proverò a manipolare l'impostazione dei documenti e aggiungerò le didascalie.
Grazie, sei sempre disponibile :))

prego. :))
Un consiglio: io inizialmente avevo incollato le foto su di un documento word e il sistema mi diceva che il file era troppo pesante. L'ho convertito in pdf e ho risolto, ma se hai poche foto, è sufficiente word
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da raganella Dom Apr 24, 2016 12:02 pm

michetta ha scritto:
raganella ha scritto:Bene, michetta,  proverò a manipolare l'impostazione dei documenti e aggiungerò le didascalie.
Grazie, sei sempre disponibile :))

prego.    :))
Un consiglio: io inizialmente avevo incollato le foto su di un documento word e il sistema mi diceva che il file era troppo pesante. L'ho convertito in pdf e ho risolto, ma se hai poche foto, è sufficiente word

OK

raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da alessandra s. Dom Apr 24, 2016 1:43 pm

Ma le avete scattate tutti delle foto?
Potete dirmi se è OBBLIGATORIO ALLEGARE ANCHE DELLE FOTO o no?
Io ho sempre dato per scontato di no.
Ho allegato, o meglio di ripropongo di allegare, le foto delle pagine di un libro che ho utilizzato e scannerizzato, nonchè la composizione scritta, con le mie correzioni, che i ragazzi hanno prodotto al termine dell'attività. A me le foto sembrano inutili. Certo che se fossero obbligatorie ...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 1:50 pm

Ti ricopio una mia risposta alla stessa domanda (nella prima pagina di questo thread)
Ad essere obbligatoria è la documentazione dell'attività. Oltre alle foto, nelle indicazioni: audio, video, testo.
Qualcosa devi caricare, perchè se non completi questo step, non ti segnala la chiusura della procedura.
Le foto, tutto sommato, mi sembrano la modalità anche meno impegnativa. Scrivere un testo non farebbe altro che farci ripetere per l'ennesima volta ciò che scriviamo nei benedetti spazi da 2500 battute dove giriamo sempre la stessa frittata, più o meno. E, personalmente, dire le stesse cose in 10 modi diversi, non è sempre semplice o per lo meno mi farebbe perdere più tempo. Mica devi fare un reportage, bastano un paio di scatti
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da Romado72 Dom Apr 24, 2016 1:55 pm

Comunque, a proposito della liberatoria, io ogni anno firmo cartacce per i miei figli per acconsentire a riprese video e foto, che comunque rimangono interne alla scuola. Fossi in voi io almeno comunicherei verbalmente di aver fatto delle foto per la piattaforma.
Io l'ho comunicato verbalmente ai miei alunni, che hanno 1 età che viaggia tra i 20 e i 60 anni, senza far firmare nulla, ma ho ritenuto giusto dirglielo. Fossi in voi farei lo stesso, faccine mezze coperte oppure no. La gente è strana ragà!!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 1:57 pm

Romado72 ha scritto:Comunque, a proposito della liberatoria, io ogni anno firmo cartacce per i miei figli per acconsentire a riprese video e foto, che comunque rimangono interne alla scuola. Fossi in voi io almeno comunicherei verbalmente di aver fatto delle foto per la piattaforma.
Io l'ho comunicato verbalmente ai miei alunni, che hanno 1 età che viaggia tra i 20 e i 60 anni, senza far firmare nulla, ma ho ritenuto giusto dirglielo. Fossi in voi farei lo stesso, faccine mezze coperte oppure no. La gente è strana ragà!!

fatto
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da alessandra s. Dom Apr 24, 2016 2:08 pm

michetta ha scritto:Ti ricopio una mia risposta alla stessa domanda (nella prima pagina di questo thread)
Ad essere obbligatoria è la documentazione dell'attività. Oltre alle foto, nelle indicazioni: audio, video, testo.
Qualcosa devi caricare, perchè se non completi questo step, non ti segnala la chiusura della procedura.
Le foto, tutto sommato, mi sembrano la modalità anche meno impegnativa. Scrivere un testo non farebbe altro che farci ripetere per l'ennesima volta ciò che scriviamo nei benedetti spazi da 2500 battute dove giriamo sempre la stessa frittata, più o meno. E, personalmente, dire le stesse cose in 10 modi diversi, non è sempre semplice o per lo meno mi farebbe perdere più tempo. Mica devi fare un reportage, bastano un paio di scatti

Sono d'accordo sul fatto che qualcosa devo caricare. Infatti caricherò le pagine del libro che ho utilizzato e le pagine degli esercizi che ho fatto svolgere. Non ho alcuna intenzione di scrivere qualcosa di mio! Poi caricherò alcune delle prove scritte dai miei alunni.
In poche parole, io non avrei intenzione di allegare nè foto nè audio nè video. Solo testi di libro da me utilizzati e cose scritte prodotte dai miei alunni. Va bene?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 2:12 pm

le pagine del libro vanno caricate in Materiali utilizzati dal docente durante la lezione (1° step)
le foto degli esercizi degli studenti: Materiali prodotti dagli studenti nell'attività (2° step)
le foto in Documentazione dell'attività (3° step)
il 4°: riflessioni a caldo è facoltativo. I primi tre: obbligatori
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da alessandra s. Dom Apr 24, 2016 2:28 pm

Scusami se sono noiosa Michetta, ma continuo a non capire.
Mi stai dicendo che è OBBLIGATORIO scattare delle foto in classe?
A me pare assurdo ...
Se così fosse, la settimana prossima vado in classe e scatto una o due foto qualsiasi anche se l'attività è stata già fatta. Davvero è ridicolo! Dov'è scritto che le foto sono obbligatorie?
Spiegami quest'ultima cosa e poi non disturbo più.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 2:31 pm

no, non sono obbligatorie le foto. E' obbligatorio documentare l'attività e questo puoi farlo in 4 modi: foto, video, audio o testo. (Io ho scelto le foto e come me credo la maggioranza)
Non mi disturbi affatto. Siamo qui a confrontarci con 'sta palla di portfolio e tutti ci siamo dentro
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da Romado72 Dom Apr 24, 2016 2:33 pm

Concordo, con Michetta, e poi la documentazione fotografica di materiali nostri e degli alunni è il metodo più veloce!
Eddá passà a nuttat, facciamolo nel modo più celere possibile no?!?!?:)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da Cozza Dom Apr 24, 2016 5:59 pm

documentazione attività=obbligatoria.
??????
alla voce documentazione attività che csxx ci dovrei mettere se ho già messo manine al lavoro nello spazio dedicato a materiali prodotti dagli studenti...e se il lavoro proiettato con la lim l'ho messo in materiali utilizzati dal docente?!

altra domanda:
le foto caricate si vedono.
ma i file .doc e pdf...no.
vedo i titoli caricati ma se ci clicco sopra non vedo nulla. eppure i formati son dichiaratamente accettai...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 7:06 pm

si, tellina è il terzo "titolo" della pagina Materiale didattico (obbligatorissimo)
Dalle indicazioni di indire:
Documentazione
Per documentare le attività svolte devi allegare materiali digitali che possono essere raggruppati in quattro tipologie (attenzione: sono obbligatore le prime tre tipologie).
1. Materiali utilizzati dal docente durante la lezione (preparati prima o durante l’attività) e materiali predisposti per l'attività degli studenti (schede, immagini, consegne, supporti, slide).
2. Materiali prodotti dagli studenti nell'attività (esercizi, trascrizione di domande, elaborati, etc.)
3. Documentazione dell'attività (audio, video, foto, testo). A tal proposito si ricorda di rispettare i vincoli di privacy e le norme vigenti.
4. Materiali facoltativi: riflessioni a caldo sull’attività svolta (del docente, del tutor, degli studenti).


mettici altre manine, un po' le togli da materiali prodotti dagli studenti e le metti in documentazione dell'attività

l'altra domanda
a me si vedono, sotto il titolo c'è il nome che ho dato al file caricato (in blu) e riesco ad aprirli (i miei sono tutti word o pdf)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 7:09 pm

@tellina
in realtà le manine al lavoro andrebbero in documentazione delle attività; nei materiali prodotti dagli studenti il lavoro terminato (esercizi, schede ecc. - nel tuo caso: tavole, cartelloni, disegni ecc.)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da Cozza Dom Apr 24, 2016 7:30 pm

Ok farò spostamenti!
Ma il problema pdf doc per me rimane...
Uff
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da carla75 Dom Apr 24, 2016 10:18 pm

io ho fatto un Imovie con i ragazzi e non riesco a caricarlo perché troppo pesante!!!!!!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 10:20 pm

carla75 ha scritto:io ho fatto un Imovie con i ragazzi e non riesco a caricarlo perché troppo pesante!!!!!!

non ho messo video, per cui non saprei dirti
ho letto però (altrove) che per caricare video hanno dovuto fare un link tramite youtube
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da carla75 Dom Apr 24, 2016 10:31 pm

michetta ha scritto:
carla75 ha scritto:io ho fatto un Imovie con i ragazzi e non riesco a caricarlo perché troppo pesante!!!!!!

non ho messo video, per cui non saprei dirti
ho letto però (altrove) che per caricare video hanno dovuto fare un link tramite youtube
quindi poi il video va su you tube?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 10:38 pm

Carla, sono andata in piattaforma e ho provato a caricare un video
Mi dice:
ATTENZIONE: devi usare l'url della pagina del video di Youtube nella forma https://www.youtube.com/watch?v=aBcDeFGh1234, non usare url o codici della sezione "condividi"

quindi immagino che è questo a cui si riferivano i commenti che ho letto e di cui ho riferito.
Non so come funzioni you tube (lo guardo talvolta, ma non ho mai pubblicato nulla) per cui non so se si può poi "nascondere" alla visualizzazione altrui, anche perchè, se fosse aperto, la privacy tanto decantata da indire andrebbe a farsi friggere
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si caricano le foto sulla piattaforma? - Pagina 2 Empty Re: come si caricano le foto sulla piattaforma?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.