Dubbio peer to peer

Andare in basso

Dubbio peer to peer Empty Dubbio peer to peer

Messaggio Da martyclop Mar Apr 19, 2016 9:39 pm

Buonasera.
Oggi, parlando con una collega, lei mi ha detto che l'attività da lei proposta, l'ha svolta nella sua classe (ovviamente) e la sua tutor ha svolto la stessa attività nella sua. Per carità, è una scelta.
Io, avendo la mia tutor a part time e con classi diverse, a parte la quinta (io ho prime, terze e quinte mentre lei ha seconde quarte e quinte), ho fatto 1 attività su una classe (una prima) e un'altra attività su un'altra (una terza).
Sono andata ad osservarla nelle sue classi e lei è venuta ad osservarmi nelle mie. Stop.
Non credo ci siano problemi, giusto?
Grazie

martyclop

Torna in alto Andare in basso

Dubbio peer to peer Empty Re: Dubbio peer to peer

Messaggio Da michetta Mar Apr 19, 2016 9:47 pm

martyclop ha scritto:Buonasera.
Oggi, parlando con una collega, lei mi ha detto che l'attività da lei proposta, l'ha svolta nella sua classe (ovviamente) e la sua tutor ha svolto la stessa attività nella sua. Per carità, è una scelta.
Io, avendo la mia tutor a part time e con classi diverse, a parte la quinta (io ho prime, terze e quinte mentre lei ha seconde quarte e quinte), ho fatto 1 attività su una classe (una prima) e un'altra attività su un'altra (una terza).
Sono andata ad osservarla nelle sue classi e lei è venuta ad osservarmi nelle mie. Stop.
Non credo ci siano problemi, giusto?
Grazie

quando dici quello che ho evidenziato intendi che la tutor ha fatto lezione nella classe della neoimmessa?
Perché, da quello che mi viene subito in mente, l'anomalia non è tanto questo, ma il fatto che l'osservazione PTP deve avvenire quando una delle parti (osservatore/osservato) non è in servizio. Quindi la neoimmessa sarebbe stata in servizio (se ho capito che si tratta di una sua classe in suo orario di lezione) durante la fase di neo-assunto osserva/tutor insegna
Se ho frainteso, attendo tue delucidazioni.
Per il resto, quello che hai fatto tu invece è assolutamente regolare
michetta
michetta

Messaggio Da martyclop Mar Apr 19, 2016 10:00 pm

No. Scusami. Mi sono spiegato male io. Hanno svolto la stessa attività, ma entrambe in ore in cui non erano in servizio.
Per quanto mi riguarda, la mia tutor è riuscita, per le due attività, a seguire solo una parte (per la prima attività) mentre per la seconda attività (nell'altra classe) non è riuscita a seguire un minuto e io non me la sono sentita di obbligarla a venire nel suo giorno libero. Nonostante ciò siamo riuscite a fare le nostre 8 ore di osservazione reciproca, spalmate su diverse settimane.

martyclop

Messaggio Da michetta Mar Apr 19, 2016 10:13 pm

martyclop ha scritto:No. Scusami. Mi sono spiegato male io. Hanno svolto la stessa attività, ma entrambe in ore in cui non erano in servizio.
Per quanto mi riguarda, la mia tutor è riuscita, per le due attività, a seguire solo una parte (per la prima attività) mentre per la seconda attività (nell'altra classe) non è riuscita a seguire un minuto e io non me la sono sentita di obbligarla a venire nel suo giorno libero. Nonostante ciò siamo riuscite a fare le nostre 8 ore di osservazione reciproca, spalmate su diverse settimane.

quando compilerai la griglia di osservazione PTP (non so se il tuo USR vi abbia dato indicazioni a tal proposito, da noi in Emilia R. si, per cui io ti parlo come da indicazioni ricevute che magari per te potrebbero anche essere differenti) fai in modo che delle 4 ore in cui la tutor ti ha osservato alcune corrispondano ad una delle due attività didattiche (anche se nella realtà dei fatti le date non coincidono dato che dici che l'osservazione è stata spalmata su diverse settimane).
Magari ti dovrai destreggiare con le date, si tratta di far quadrare i conti...
michetta
michetta

Messaggio Da Disillusa Mer Apr 20, 2016 8:24 am

Da nessuna parte si dice che il tutor deve svolgere la stessa attività nella sua classe. Se è questo il tuo dubbio, puoi stare tranquillo

Disillusa

Messaggio Da Disillusa Mer Apr 20, 2016 8:25 am

Intendo la stessa attività che ha fatto il docente neoassunto

Disillusa

Messaggio Da Romado72 Mer Apr 20, 2016 9:01 am

Anche perchè, come nel mio caso, insegna materia affine..
Romado72
Romado72

Messaggio Da martyclop Mer Apr 20, 2016 10:44 am

Disillusa ha scritto:Da nessuna parte si dice che il tutor deve svolgere la stessa attività nella sua classe. Se è questo il tuo dubbio, puoi stare tranquillo
Era proprio quello il mio dubbio, anche perchè il peer to peer l'ho appena terminato e la collega mi sembrava molto insistente a riguardo, tanto da farmi sorgere dei dubbi. Anche io non ho letto da nessuna parte che tutor e neoimmesso debbano fare la stessa attività. Ad esempio, io ho scelto un'attività al professionale (che la mia tutor non ha) e una al tecnico.
Grazie

martyclop

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato