CHIAMATA DIRETTA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHIAMATA DIRETTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CHIAMATA DIRETTA

+13
mordekayn
tizio caio
avidodinformazioni
giovanna onnis
Posidonia
elena24
Romado72
royalstefano
precario.acciaio
udl
Cozza
condor2000
iride
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da iride Ven Apr 22, 2016 5:05 am

Mi spiegate meglio i vantaggi e gli svantaggi della chiamata diretta??Grazie a chi vorra' rispondere

iride

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 25.03.11

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da condor2000 Ven Apr 22, 2016 9:14 am

iride ha scritto:Mi spiegate meglio i vantaggi e gli svantaggi della chiamata diretta??Grazie a chi vorra' rispondere
Niente più punteggio di anzianità, per servizi e titoli, nessuna certezza di rimanere nello stesso ruolo per più anni, scelta "soggettiva" del dirigente, perdita totale dell'indipendenza dall'insegnamento (aspettiamo l'incontro del 27 aprile sulle regole "oggettive" di scelta, ma chi ci crede che si arriverà ad un risultato soddisfacente per noi?). In poche parole se hai parenti, amici,ecc., o conosci "bene" il dirigente, puoi sperare di "vivere" meglio la tua esperienza lavorativa futura, altrimenti son c...i amari!!
Vi faccio un esempio che può comprendere meglio la situazione:
ci si chiede come mai il nostro sistema bancario è sotterrato dalle insolvenze per decine di miliardi; si è adottato un sistema "oggettivo" o "soggettivo" nel finanziare ditte, società, privati, legato all'effettiva "valutazione" della posizione creditizia o debitoria dei clienti? Il sistema dirigenziale ha invece creato, a tutti i livelli finanziari, un insieme di "amicizie, conoscenze e parentele", soprattutto nelle medie operazioni che coinvolgono società di comodo e di affari create ad hoc, che hanno eliminato ogni possibilità di valutazione del rischio e nel merito nell'emettere il fido accordato. Vogliamo traslare questa situazione nel mondo scolastico?
La qualità e il merito saranno gli elementi fondanti della "buona scuola"? E in che percentuale? Vi saranno scuole dirette da dirigenti capaci di applicare con diligenza questi principi (fermo restando che questo non li garantirà da eventuali ricorsi) e dirigenti che, sentendosi dei capi assoluti, utilizzeranno le loro scelte insindacabili per acquisire potere e favori, con anche la capacità di indirizzare e disporre dell'insegnamento del proprio corpo docente. Il futuro, nel nostro paese tra i più corrotti al mondo, nella Pubblica Amministrazione, e nell'Istruzione, ci porterà al decadimento come nel sistema bancario. La legge 107 deve essere cancellata, per il futuro dei nostri figli e del nostro paese.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Cozza Ven Apr 22, 2016 9:22 am

In un mondo perfetto composto da persone oneste...la chiamata diretta sarebbe un vantaggio.
Il ds sceglie il miglior docente possibile per quella scuola guardando curriculum ed esperienze.
Il ds non sarebbe costretto a ritrovarsi docenti magari pluriabilitati, tecnicamente competenti ma pessimi in classe o peggio imboscati ecc...si, ammettiamolo, non son la maggioranza ma tutti noi abbiamo e abbiamo avuto colleghi così (allontanarli è fattibile ma non semplice).
In un mondo perfetto...
Ma siccome il nostro mondo non lo è... Immagino ds che convocano parenti, amici, docenti in cambio di favori di tutti i tipi...ammazzando del tutto la scuola italiana.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da udl Ven Apr 22, 2016 12:31 pm

tellina ha scritto:In un mondo perfetto composto da persone oneste...la chiamata diretta sarebbe un vantaggio.
Il ds sceglie il miglior docente possibile per quella scuola guardando curriculum ed esperienze.
Il ds non sarebbe costretto a ritrovarsi docenti magari pluriabilitati, tecnicamente competenti ma pessimi in classe o peggio imboscati ecc...si, ammettiamolo, non son la maggioranza ma tutti noi abbiamo e abbiamo avuto colleghi così (allontanarli è fattibile ma non semplice).
In un mondo perfetto...
Ma siccome il nostro mondo non lo è... Immagino ds che convocano parenti, amici, docenti in cambio di favori di tutti i tipi...ammazzando del tutto la scuola italiana.

Nella mia scuola c'è già stato un assaggio di questo: ad alcune docenti, che prima avevano le canoniche 18 ore, con l'orario rivoluzionato da gennaio in poi le ore sono diminuite a 15 e addirittura a 12, con 3 o 6 ore a disposizione, cioè in pratica nella maggior parte dei casi a far niente. Ovviamente come siano state selezionate le beneficiarie di questo esonero parziale è un mistero o, meglio, lo sanno perfettamente tutti...
Non si parla, per ora, della chiamata del docente x piuttosto che del docente y, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Cozza Ven Apr 22, 2016 3:37 pm

Si si anche da noi...
La collega che si è ritrovata con cattedra più progetto però... Non sta certo con le mani in mano, anzi...progettone (mi pare latino).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da precario.acciaio Ven Apr 22, 2016 3:58 pm

Io vorrei fare due considerazioni:
1) Io sono CONTRO alla chiamata diretta, senza se e senza ma.
2) Detto questo io sottolineo come non mi sia molto chiaro quale ruolo abbia la chiamata diretta in questa riforma e se realmente ci sia; attualmente le cattedre vengono date come in passato scorrendo le gae o usando il concorso, dico bene?

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da royalstefano Ven Apr 22, 2016 8:51 pm

Il posto fisso te lo da lo Stato, come sempre scorrendo gae e gm, l'incarico il DS che ti individua. In precedenza sceglievi tu la scuola.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da precario.acciaio Ven Apr 22, 2016 9:10 pm

D'accordo, ma se poi il DS non ti individuasse cosa cambierebbe? Andresti in un'altra scuola, non è una chiamata diretta "pura"...

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Romado72 Ven Apr 22, 2016 9:48 pm

Cambia che se due docenti aspirano ad uno stesso istituto potrebbe non andarci colui che ha più punteggio (criterio meritocratico), ma colui che il DS ritiene più consono ad andare in quell'istituto, anche se ha un punteggio minore (criterio DS).
Un conto è finire in un'altra scuola perchè lo ha deciso il punteggio, un altro se lo ha deciso (anche se indirettamente, non scegliendoti) il DS.
E scusate se è poco!
Il rosicamento è al quadrato in questo caso:):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da condor2000 Sab Apr 23, 2016 10:00 am

Romado72 ha scritto:Cambia che se due docenti aspirano ad uno stesso istituto potrebbe non andarci colui che ha più punteggio (criterio meritocratico), ma colui che il DS ritiene più consono ad andare in quell'istituto, anche se ha un punteggio minore (criterio DS).
Un conto è finire in un'altra scuola perchè lo ha deciso il punteggio, un altro se lo ha deciso (anche se indirettamente, non scegliendoti) il DS.
E scusate se è poco!
Il rosicamento è al quadrato in questo caso:):)
E stiamo parlando solo di chiamata diretta per il posto in una scuola o ambito. Vi voglio a capire la qualità e soggettività nel "premiare" i migliori docenti!! Quando in un istituto si "percepisce a pelle" la gestione padronale con gruppi di docenti molto vicini alla sfera gestionale del dirigente (che lavorino o non lavorino, è un elemento quasi inesistente nella valutazione "meritocratica" dell'organo deliberante, basta dare a tutta la classe otto e nove, senza mai entrare in aula, contro chi si fa un mazzo così, per poi essere inviso per voti "veritieri" da tre a cinque), la conclusione psicologica e ovvia è quella di fregarsene della propria professionalità e pensare: a questo punto lavoro solo in attesa dello stipendio, ciò a cui ci porterà "la buona scuola di Renzi". E non mi si venga a dire che essa è stata creata per premiare i migliori e esaltare l'educazione scolastica italiana. In tutti i posti di lavoro vi sono colleghi che lavorano con ensusiasmo e volontà e colleghi che dovrebbero essere licenziati in tronco per inettitudine e nessuna voglia di lavorare. Ma con la "buona scuola" di Renzi si avrà il capovolgimento delle parti: personale dedito al lavoro poco valutato e personale "nella sfera del dirigente" sempre premiata o con poche incombenze. Per non parlare di "scuole ghetto" dove confluiranno tutti i reietti della "non chiamata diretta". Per non parlare, per assurdo, di scuole modello dove "i pochi premiati" sono eguagliati nel merito "ai pochi colleghi" di scuole gestite e dirette nel peggior modo dal dirigente. Serviranno i controlli di presunti ispettori su tutto questo marasma legislativo e gestionale? La scuola italiana si trova adesso già in notevoli difficoltà, per la cancellazioni del "ruolo del docente" attaccato da alunni, genitori, opinione pubblica, che lo porta ad essere calpestato e dinigrato, anche fisicamente, nella sua sfera di competenza di istruire, gestire, insegnare, educare le future menti del ns. paese. Aggiungiamoci la "mera valutazione insindacabile" del dirigente e, così, abbiamo toccato il fondo di un lavoro che non merita di essere distrutto dalla demagogia di un governo sordo a tutti i consigli di chi è il vero addetto ai lavori: noi docenti!!!

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da elena24 Dom Apr 24, 2016 6:34 pm

Scusate, non vi sembra che da sempre il DS si circondi dei suoi amichetti, che non stanno mai in classe ecc, e che porti in palmo di mano quelli che danno lustro alla scuola con progetti e progettini? Qualcuno di voi ha mai avuto un DS che gli ha detto: "Ho dato un'occhiata al programma che hai svolto, e anche ai compiti in classe. Mi sembra un ottimo lavoro!". Al più, il DS è contento di chi non gli dà problemi, e le stesse cattedre sono sempre state di sua esclusiva competenza, ed assegnate con criteri tante volte discutibili!

elena24

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.08.15

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Romado72 Dom Apr 24, 2016 10:42 pm

Beh, ma a dire la verità per ora il problema è il criterio con cui finisci in una determinata scuola, più che il ruolo che ti assegna il DS all'interno di essa.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Ospite Dom Apr 24, 2016 11:24 pm

Romado72 ha scritto:Beh, ma a dire la verità per ora il problema è il criterio con cui finisci in una determinata scuola, più che il ruolo che ti assegna il DS all'interno di essa.
Già.
Fermo restando che la materia è ancora oggetto di contrattazione non risolta, ci si preoccupa di fare una cernita (non si capisce su quale base) tra posti di potenziamento e posti di diritto, mentre ancora nulla è stabilito su come si finirà in una scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da elena24 Lun Apr 25, 2016 5:59 pm

A me piacerebbe un sistema non ibrido, come si sta profilando. Vorrei o il vecchio, con un genuino e trasparente statalismo, oppure un altro nel quale ricevi la chiamata del preside X del tuo ambito, che ti offre una cattedra fatta così e così, con tot classe e tot potenziamento, e poi alzarmi e dire: "Grazie, ci penserò", e sentire cosa mi propone il preside Y. E poi, sempre nei miei sogni, se privatizzazione deve essere, vorrei poter rilanciare con quello che voglio fare io, e il trattamento stipendiale che desidero (impossibile =D)

elena24

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.08.15

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da elena24 Lun Apr 25, 2016 6:07 pm

Una postilla: sono neoimmessa e non conosco bene i meccanismi dei trasferimenti, ma a proposito di criteri e trasparenza, dopo un decennio di precariato ho mille storie riassumibili in:
- GAE: "aspettiamo a far uscire la cattedra alle convocazioni... il nostro cocchetto è un po' in fondo" (e giù telefonate disperate alle scuole, chiamate all'USP e ai carabinieri, cattedre "imboscate" e viceversa cattedre fantasma che i DS non riescono a rettificare perché ormai i termini sono scaduti, il dirigente è in ferie e via dicendo)
- GI: "...stiamo aspettando a chiamare perché c'è ancora in giro quel pazzo... Tra qualche giorno sarà andato in un'altra scuola e allora chiameremo per quella supplenza"
Queste cose nella mia provincia le ho viste tutti gli anni -_-


Ultima modifica di elena24 il Mar Apr 26, 2016 7:57 pm - modificato 1 volta.

elena24

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.08.15

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2016 7:22 pm

elena24 ha scritto:A me piacerebbe un sistema non ibrido, come si sta profilando. Vorrei o il vecchio, con un genuino e trasparente statalismo, oppure un altro nel quale ricevi la chiamata del preside X del tuo ambito, che ti offre una cattedra fatta così e così, con tot classe e tot potenziamento, e poi alzarmi e dire: "Grazie, ci penserò", e sentire cosa mi propone il preside Y. E poi, sempre nei miei sogni, se privatizzazione deve essere, vorrei poter rilanciare con quello che voglio fare io, e il trattamento stipendiale che desidero (impossibile =D)
Non credo che i dirigenti scolastici faranno la coda per bussare alla tua porta, presumo che saranno piuttosto impegnati a smaltire la coda di insegnanti alla loro porta :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Ospite Mar Apr 26, 2016 12:06 pm

precario.acciaio ha scritto:D'accordo, ma se poi il DS non ti individuasse cosa cambierebbe? Andresti in un'altra scuola, non è una chiamata diretta "pura"...
Questa conseguenza, che ho più volte evidenziato, è la prova provata che questa Buona S(cu)ola serve solo a privatizzare la scuola e a mortificare la classe docente. In tutta la legge non c'è un solo passaggio a favore dei docenti e del buon funzionamento della scuola "pubblica".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Posidonia Gio Apr 28, 2016 6:38 pm

ma se uno non porta il curriculum ai presidi ma ottiene titolarità nell'ambito richiesto, perchè il posto c'è, che succede? ti viene assegnata la sede d'ufficio in quell'ambito richiesto?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 28, 2016 7:13 pm

Si, in assenza di proposte d'incarico da parte del DS, questo verrà assegnato dall'USR in una delle scuole dell'ambito di titolarità
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 1:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Si, in assenza di proposte d'incarico da parte del DS, questo verrà assegnato dall'USR in una delle scuole dell'ambito di titolarità
Verosimilmente le peggiori, per utenza e posizionamento nel territorio; i docenti infatti porteranno il curriculm al DS delle scuole migliori e questi chiamerà chi vorrà; il DS inerte (che riceverà il nominato d'ufficio) sarà quello che non avrà avuto alcuna richiesta di alcun insegnante.
Quindi scuole di sere A e scuole di serie B. Altro che buona scuola!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da royalstefano Ven Apr 29, 2016 3:25 pm

Buone scuole, altre meno.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 3:38 pm

Invece, secondo Renzie, senza la Buona S(cu)ola ci sarebbero state tutte scuole mediocri. Invece grazie alla sua legge ci saranno anche scuole mediocri ma la maggioranza saranno buone scuole.
Solo uno sprovveduto o uno in mala fede più fare una simile affermazione. Le buone scuole le fanno i DS capaci affiancati da collaboratori seri e capaci. La buona scuola non la fa una legge che la qualifica per definizione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da condor2000 Mar Mag 03, 2016 10:31 am

giobbe ha scritto:Invece, secondo Renzie, senza la Buona S(cu)ola ci sarebbero state tutte scuole mediocri. Invece grazie alla sua legge ci saranno anche scuole mediocri ma la maggioranza saranno buone scuole.
Solo uno sprovveduto o uno in mala fede più fare una simile affermazione. Le buone scuole le fanno i DS capaci affiancati da collaboratori seri e capaci. La buona scuola non la fa una legge che la qualifica per definizione.

http://www.repubblica.it/politica/2016/05/03/news/la_fiducia_nei_ministri_ad_aprile-138970734/?ref=HRER1-1

La ministrina è ai minimi storici per fiducia.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CHIAMATA DIRETTA Empty Re: CHIAMATA DIRETTA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.