caricare il materiale sulla piattaforma. Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

caricare il materiale sulla piattaforma.

5 partecipanti

Andare in basso

caricare il materiale sulla piattaforma. Empty caricare il materiale sulla piattaforma.

Messaggio Da alessandra s. Sab Mag 28, 2016 11:57 am

Ora che penso un po' meno alla domanda di trasferimento, ho ripreso ad occuparmi della piattaforma Indire e di tutto quello che ancora devo inserire.
Io ho salvato in Pdf sul mio pc le pagine del libro o altre fotocopie che ho utilizzato durante la prima e seconda attività didattica, nonchè gli esercizi scritti che mi hanno fatto i ragazzi alla fine.
Ora ho tre problemi:
1) non so come caricare questo materiale;
2) non so se vada alla voce "raccolta di file" o "gallery", visto che si tratta, come ho detto, di pagine scannerizzate di alcuni libri, fogli e anche pagine di quaderno dei ragazzi;
3) una volta inserito questo materiale, posso cancellarlo, se ho sbagliato o altro? Quella parola "invia" che appare sotto, mi fa pensare che il materiale venga inviato non so dove. Tra l'altro devo ancora compilare la prima pagina, quella con un file da allegare, quindi non sarei assolutamente pronta ad un invio.
Chi mi può aiutare? GRazie.

alessandra s.

Torna in alto Andare in basso

caricare il materiale sulla piattaforma. Empty Re: caricare il materiale sulla piattaforma.

Messaggio Da michetta Sab Mag 28, 2016 12:05 pm

io ho caricato il materiale salvato in pdf tramite raccolta file (ti si apre una finestra in cui hai uno spazio in cui cliccare per prelevare il documento che hai sul tuo pc)
una volta caricato puoi cancellarlo in qualsiasi momento (tramite l'icona del bidoncino) e sostituirlo tutte le volte che credi. Invia corrisponde a salva, ma c'è anche l'opzione di modifica, utilizzabile a tuo piacimento, quindi una volta che hai inviato non è che tu non possa più apportare modifiche o aggiunte.
Puoi completare la fase documentazione o riflessione ecc. anche se non hai ancora compilato la prima pagina ed allegato il file di progettazione dell'attività.

michetta
michetta

caricare il materiale sulla piattaforma. Empty Re: caricare il materiale sulla piattaforma.

Messaggio Da alessandra s. Sab Mag 28, 2016 12:21 pm

Innanzitutto grazie per la risposta.
L'idea che Invia corrisponda a un semplice Salva mi rasserena.
Tu dici che hai messo il materiale in Raccolta di file e non in Gallery. Io continuo a non capire se ci sia differenza o no. Vorrei sentire qualche idea.

alessandra s.

Messaggio Da alessandra s. Lun Mag 30, 2016 6:26 pm

Avrei bisogno nuovamente dell'aiuto di qualcuno.
Ho salvato delle pagine del libro sul mio pc in pdf, quindi in un formato ammesso, ho provato a caricarle e mi dice che il formato non è ammesso. Sono normalissime pagine IMG una serie di numeri e poi pdf.
Chi ha avuto questo problema? Come posso risolverlo?

alessandra s.

Messaggio Da michetta Lun Mag 30, 2016 6:44 pm

Non capisco, il pdf è un formato standard, caricabile senza difficoltà.
Hai fatto foto delle pagine del libro?
michetta
michetta

Messaggio Da alessandra s. Lun Mag 30, 2016 7:04 pm

Avevo scannerizzato le pagine ma il pdf non me lo prende, non so come fare.
Ora ho provato a fare una foto con il telefonino a una pagina e a caricarla e in quel caso l'accetta.
Mi secca tantissimo dover rifare praticamente tutto - a scannerizzare ieri avevo perso un pomeriggio - ma se non ho alternativa...
Già che sei così gentile da rispondermi sempre, ne approfitto per un'altra domanda.
Se tu clicci "invia" e ti salva quello che hai caricato fino a quel momento, quando carichi la successiva immagini l'aggiungi a quella o fai praticamente un altro file?
Spero che quest'ultima domanda sia chiara perchè non so come altro dirlo. Grazie.

alessandra s.

Messaggio Da michetta Lun Mag 30, 2016 7:10 pm

Non so se ho ben capito quello che intendi. Stai parlando della documentazione: materiale didattico?
Se hai salvato un file non puoi modificarlo. Se usi aggiungi ti apre un altro file (uno nuovo, in più).
Quindi o cancelli quello che hai già caricato (cliccando sul bidoncino) e ne inserisci uno nuovo con il materiale che intendi aggiungere oppure aggiungi un file nuovo del tutto, dandogli un suo titolo e una sua descrizione
michetta
michetta

Messaggio Da alessandra s. Lun Mag 30, 2016 8:39 pm

Grazie mille per la risposta.
Credo di avere capito che siamo liberi di regolarci come crediamo. Visto che io ho diviso ognuna delle mie attività didattiche in due lezioni di un'ora l'una, credo che che farò due file, uno con il materiale del primo giorno e uno con quello del secondo. Dovrebbe andare bene, no?

alessandra s.

Messaggio Da michetta Lun Mag 30, 2016 8:45 pm

Anche io ho fatto così: materiale della prima sessione è materiale della seconda sessione
michetta
michetta

Messaggio Da alessandra s. Mer Giu 01, 2016 10:20 am

Riguardo il materiale da caricare abbiamo:
- materiale usato dal docente: ovvio quello che dobbiamo caricare, visto tra l'altro che il materiale l'abbiamo usato noi;
- materiali prodotti dagli studenti: ovvio anche questo;
- documentazione attività: e che vuol dire? Dopo avere parlato e straparlato di quello che abbiamo fatto o non fatto, che altro dobbiamo documentare? So che alcuni allegano delle foto scattate in classe. Io non ne ho scattate e non me ne pento.
Pensavo di usare l'opzione Testo Libero. Ma che si può scrivere per "documentare"? Forse i titoli dei libri e gli autori da cui è stato preso il materiale? Chi ha un'idea? Voi come vi siete regolati o vi state regolando?

alessandra s.

Messaggio Da Romado72 Mer Giu 01, 2016 10:42 am

Io ho inserito i file relativi alle verifiche scritte effettuate. Nella sezione "materiale studenti" ho inserito invece alcune di quelle verifiche svolte (le relative foto)
Romado72
Romado72

Messaggio Da alessandra s. Mer Giu 01, 2016 10:48 am

Io i file con il materiale delle verifiche scritte - delle cose da fare a casa, in classe con due ore non potevo anche farli scrivere - l'ho messo tra il materiale usato dal docente. Poi quello che mi hanno consegnato i ragazzi l'ho messo anch'io tra il materiale studenti.
Se ho capito bene, come al solito, è tutto molto soggettivo.

alessandra s.

Messaggio Da Romado72 Mer Giu 01, 2016 11:45 am

Esattamente!
Io nel materiale docente ho messo la presentazione in powerpoint della lezione
Nel materiale studenti i loro appunti sulla lezione, alcuni esercizi che hanno fatto in classe. gli elaborati svolti e una foto degli studenti al lavoro
Nella documentazione, come ti dicevo prima, la verifica predisposta
Romado72
Romado72

Messaggio Da iaiataf Mer Giu 01, 2016 1:51 pm

Io non ho inserito le foto del libro ma solo delle mappe che ho usato per integrarlo. Per storia ho fatto verifiche orali e ho inserito un paio di riassunti fatti in classe che concorrono a verificare il lavoro. Per italiano ho fatto sempre verifiche orali e ho inserito delle recensioni fatte in classe per esercitarsi in vista di compiti in classe e future interrogazioni. Credete vada bene?

iaiataf

Messaggio Da alessandra s. Mer Giu 01, 2016 1:54 pm

Sì, Iaiataf, secondo me, sì.
Secondo me bisogna solo essere chiari a dire ciò che si include, poi ognuno fa come crede.

alessandra s.

Messaggio Da Romado72 Mer Giu 01, 2016 2:00 pm

Concordo con Alessandra
Romado72
Romado72

Messaggio Da iaiataf Mer Giu 01, 2016 2:01 pm

Grazie colleghe!

iaiataf

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Giu 01, 2016 6:17 pm

Anche a me non accettava i file PDF come materiali da allegare alle attività, e non può trattarsi di una irregolarità nei miei file, visto che sono realizzati con Adobe Professional e nella prima sezione (progettazione attività) vengono accettati tranquillamente. Grrrrrrrr

Ho risolto zippando ogni file e ciao!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato