il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

+15
valeria.delgammba
mordekayn
giovanna onnis
precario.acciaio
-nina-
royalstefano
lucetta10
Mustang
gugu
Cozza
Mary T
arrubiu
Procopio
silver76
clizia
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da clizia Lun Giu 06, 2016 11:41 pm

Insegno lettere in una scuola media. Per il prossimo anno scolastico ha fatto domanda di part time. Quest'anno sono stata in maternità. Se mi sarà accolta la domanda di part time (verticale) farò 10 ore. Stamattina mi sono recata in segreteria per consegnare dei documenti e la vicepreside mi ha detto che per il prossimo anno potrei fare:
- 6 h di italiano in III
- 2h di geografia in II
- 2h di storia in II
Però mi ha anche detto che, siccome ci sarà l'ORGANICO DELL'AUTONOMIA, non sarà un orario certo perchè potrebbe subire modifiche. Difatti, potrei conservare 6h in III e le altre ore potrei finire nel POTENZIAMENTO (il suo obiettivo è di mettermi a fare latino).

Ora mi chiedo: ma la Dirigente PUO' FARLO? Può rendere la mia cattedra metà curricolare e metà potenziamento? O meglio: PUO' usarmi per alcune ore nel potenziamento anche se ho sempre insegnato italiano, storia e geografia (solo perchè sarò in part time)?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da silver76 Lun Giu 06, 2016 11:55 pm

sì, può farlo. l'allocazione delle risorse umane è una sua prerogativa, che tu sia part time o a tempo pieno non cambia nulla.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Procopio Mar Giu 07, 2016 7:32 am

silver76 ha scritto:sì, può farlo. l'allocazione delle risorse umane è una sua prerogativa, che tu sia part time o a tempo pieno non cambia nulla.  
Se è vero, come è vero, che due più due fa quattro ecco il sistema per avere il controllo completo delle promozioni: basterà spostare sul potenziamento tutti quei docenti che danno fastidio e non sono pronti (o meglio "proni") a promuovere tutti (banchi compresi)! Meditate gente, meditate!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da clizia Mar Giu 07, 2016 9:42 am

Ma non sono diverse le tipologie di cattedre? Io non sono entrata in ruolo col potenziamento ma nel 2010.

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2016 10:25 am

clizia ha scritto:Ma non sono diverse le tipologie di cattedre? Io non sono entrata in ruolo col potenziamento ma nel 2010.
Ma dall'anno prossimo ci sarà l'organico dell'autonomia dove le cattedre orario e quelle di potenziamento hanno la stessa valenza giuridica. Ora, poiché l'assegnazione alle cattedre è di pertinenza del DS, nulla osta che questi possa spostare i "propri" insegnanti dove, come e quando vuole.
Queste cose si sapevano fin da principio...Prevenire è meglio che curare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da clizia Mar Giu 07, 2016 11:05 am

Ho telefonato all' AT della mia provincia. Mi è stato ribadito che per nessunissimo motivo il dirigente può spostare un docente dall'organico di diritto a quello di fatto (perchè il potenziamento è organico di fatto).
Inoltre mi ha detto che a breve usciranno delle precisazioni del miur che limitano lo strapotere dei dirigenti.

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 07, 2016 11:09 am

Perchè potenziamento organico di fatto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da clizia Mar Giu 07, 2016 11:21 am

Perchè, pur se di ruolo la persona assunta, lavora su una cattedra la cui natura è di cattedra di fatto, visto che è legata al ptof triennale

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Mary T Mar Giu 07, 2016 11:45 am

clizia ha scritto:Ho telefonato all' AT della mia provincia. Mi è stato ribadito che per nessunissimo motivo il dirigente può spostare un docente dall'organico di diritto a quello di fatto (perchè il potenziamento è organico di fatto).
Inoltre mi ha detto che a breve usciranno delle precisazioni del miur che limitano lo strapotere dei dirigenti.
Il potenziamento non è organico di fatto.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Cozza Mar Giu 07, 2016 12:05 pm

Clizia...son felice della risposta telefonica tranquillizzante ...ma non ci contar troppo.
Potenziamento di latino...mah...non la vedrei nemmeno così male...anzi.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da gugu Mar Giu 07, 2016 3:18 pm

clizia ha scritto:Ho telefonato all' AT della mia provincia. Mi è stato ribadito che per nessunissimo motivo il dirigente può spostare un docente dall'organico di diritto a quello di fatto (perchè il potenziamento è organico di fatto).
Inoltre mi ha detto che a breve usciranno delle precisazioni del miur che limitano lo strapotere dei dirigenti.



Il potenziamento non è organico di fatto (altrimenti non potrebbe esserci neppure un titolare).
Da quest'anno non esiste più l'organico di diritto, ma solo l'organico dell'autonomia che comprende il vecchio OD e i posti in OP.

Il DS potrà disporre delle risorse umane come gli sarà più congeniale.
Potrà metterti sul potenziamento, per alcune ore (o anche tutte), senza alcun problema.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2016 3:43 pm

C080 ha scritto:
clizia ha scritto:Ma non sono diverse le tipologie di cattedre? Io non sono entrata in ruolo col potenziamento ma nel 2010.

quindi? l'anzianità non c'entra nulla con l'organizzazione interna. dall'anno prossimo non esiste più differenza, è organico autonomia valido per 3 anni circa.
Esatto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da royalstefano Mar Giu 07, 2016 5:53 pm

Perché la fate così tragica, il potenziatore non ha ore buche, consigli, verifiche da predisporre, spesso usufruisce di lunghe pause caffè. Io chiederò 14+4 di potenziamento.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da -nina- Mar Giu 07, 2016 6:03 pm

clizia ha scritto:Perchè, pur se di ruolo la persona assunta, lavora su una cattedra la cui natura è di cattedra di fatto, visto che è legata al ptof triennale

E' quello che sapevo anche io. I potenziatori sono già negli albi.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Mary T Mar Giu 07, 2016 7:46 pm

-nina- ha scritto:
clizia ha scritto:Perchè, pur se di ruolo la persona assunta, lavora su una cattedra la cui natura è di cattedra di fatto, visto che è legata al ptof triennale

E' quello che sapevo anche io. I potenziatori sono già negli albi.

Quali albi?
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da royalstefano Mar Giu 07, 2016 7:50 pm

-nina- ha scritto:
clizia ha scritto:Perchè, pur se di ruolo la persona assunta, lavora su una cattedra la cui natura è di cattedra di fatto, visto che è legata al ptof triennale

E' quello che sapevo anche io. I potenziatori sono già negli albi.
Diamo una ripassatina alla 107 e al contratto mobilità.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da precario.acciaio Mar Giu 07, 2016 8:03 pm

E' l'unico lato positivo della 107, finalmente il personale sarà gestito in modo più flessibile... tuttavia non ho nessuna fiducia in un reale cambiamento, tutto resterà come prima.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da -nina- Mar Giu 07, 2016 8:09 pm

Mary T ha scritto:
-nina- ha scritto:
clizia ha scritto:Perchè, pur se di ruolo la persona assunta, lavora su una cattedra la cui natura è di cattedra di fatto, visto che è legata al ptof triennale

E' quello che sapevo anche io. I potenziatori sono già negli albi.

Quali albi?

Gli albi provinciali da cui dovrebbero attingere i Ds. Scusate, ma ho assistito a una campagna terroristica su questi albi che alla fine ho smesso di interessarmene.

Sugli albi non dovrebbero finire dal prossimo anno anche i sovrannumerari e i docenti che chiederanno il trasferimento? Qualche sindacato ha parlato anche di possibile cancellazione dagli albi.

http://www.tecnicadellascuola.it/item/17425-mobilita-2016,-arrivano-gli-albi-territoriali-ma-non-per-tutti.html


Alla fine l’accordo tra Miur e sindacati è arrivato. Con l’amministrazione sicuramente più soddisfatta dei rappresentanti dei lavoratori.
Perché gli albi territoriali e la conseguente “chiamata diretta”, introdotti con la Buona Scuola, che ricordiamo è legge dello Stato, trovano compimento. Facendo perdere la titolarità, peraltro senza averla mai acquisita, a tutti i quasi 50mila assunti dell’ultima fase di reclutamento della Legge 107/15.
Con loro, nel calderone degli albi, finiranno pure i docenti che tenteranno di cambiare provincia. A meno che non riescano a trovare posto con il primo ambito-distretto. Con l’anno 2014/15 a fare da spartiacque, perchè gli immessi in ruolo sino a quell’a.s. avranno decisamente più chance di passare nelle scuole o zone individuate.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Mary T Mar Giu 07, 2016 9:41 pm

-nina- ha scritto:
Mary T ha scritto:
-nina- ha scritto:
clizia ha scritto:Perchè, pur se di ruolo la persona assunta, lavora su una cattedra la cui natura è di cattedra di fatto, visto che è legata al ptof triennale

E' quello che sapevo anche io. I potenziatori sono già negli albi.

Quali albi?

Gli albi provinciali da cui dovrebbero attingere i Ds. Scusate, ma ho assistito a una campagna terroristica su questi albi che alla fine ho smesso di interessarmene.

Sugli albi non dovrebbero finire dal prossimo anno anche i sovrannumerari e i docenti che chiederanno il trasferimento? Qualche sindacato ha parlato anche di possibile cancellazione dagli albi.

http://www.tecnicadellascuola.it/item/17425-mobilita-2016,-arrivano-gli-albi-territoriali-ma-non-per-tutti.html


Alla fine l’accordo tra Miur e sindacati è arrivato. Con l’amministrazione sicuramente più soddisfatta dei rappresentanti dei lavoratori.
Perché gli albi territoriali e la conseguente “chiamata diretta”, introdotti con la Buona Scuola, che ricordiamo è legge dello Stato, trovano compimento. Facendo perdere la titolarità, peraltro senza averla mai acquisita, a tutti i quasi 50mila assunti dell’ultima fase di reclutamento della Legge 107/15.
Con loro, nel calderone degli albi, finiranno pure i docenti che tenteranno di cambiare provincia. A meno che non riescano a trovare posto con il primo ambito-distretto. Con l’anno 2014/15 a fare da spartiacque, perchè gli immessi in ruolo sino a quell’a.s. avranno decisamente più chance di passare nelle scuole o zone individuate.

Ma non esistono ancora, non è corretto dire che i potenziatori sono già negli albi. Si formeranno quando saranno noti i nominativi degli insegnanti che hanno ottenuto il ruolo sui vari ambiti.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2016 1:32 am

clizia ha scritto:Ho telefonato all' AT della mia provincia. Mi è stato ribadito che per nessunissimo motivo il dirigente può spostare un docente dall'organico di diritto a quello di fatto (perchè il potenziamento è organico di fatto).
Inoltre mi ha detto che a breve usciranno delle precisazioni del miur che limitano lo strapotere dei dirigenti.

Chi ha risposto al telefono era probabilmente sovrappensiero perché concentrato a misurare il livello del lambrusco rimasto nell'ultima botte. Non è un'operazione facile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Giu 08, 2016 3:54 pm

Quanta confusione in questo topic!!

1 - Organico di potenziamento non è organico di fatto, sono due cose diverse. L'organico di fatto non è disponibile per i trasferimenti, l'organico di potenziamento sì, essendo parte dell'organico dell'autonomia insieme all'organico di diritto.
2 - Gli impiegati degli uffici scolastici, prima di fornire risposte, dovrebbero documentarsi per non dire fesserie
3- Gli albi non esistono. Se ne parlava all'inizio e l'articolo linkato da nina è del 26 gennaio. Ora si parla di ambiti territoriali.
C'è da chiarire, però, che il coinvolgimento diretto nell'organico di potenziamento non riguarda solo i docenti che acquisiranno titolarità in un ambito territoriale, ma anche coloro che avranno titolarità su scuola.
4- Sarà il DS ad attribuire le cattedre, come ha sempre attribuito le classi. Non abbiamo possibilità di scelta e ciò che sostiene Royalstefano non è realizzabile, non potrà chiedere 14+4 di potenziamento, questo è a discrezione del DS
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da -nina- Mer Giu 08, 2016 4:15 pm

giovanna onnis ha scritto:Quanta confusione in questo topic!!


C'è da chiarire, però, che il coinvolgimento diretto nell'organico di potenziamento non riguarda solo i docenti che acquisiranno titolarità in un ambito territoriale, ma anche coloro che avranno titolarità su scuola.
Scusa Giovanna, ma vorrei capire meglio: si rimane titolari nella scuola fino a quando non si diventa sovrannumerari, e allora si finisce nell'ambito territoriale?
Dagli ambiti si viene scelti dal Ds?

giovanna onnis ha scritto:Sarà il DS ad attribuire le cattedre, come ha sempre attribuito le classi. Non abbiamo possibilità di scelta e ciò che sostiene Royalstefano non è realizzabile, non potrà chiedere 14+4 di potenziamento, questo è a discrezione del DS

Immagino già la lotta per diventare potenziatori!!
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da arrubiu Mer Giu 08, 2016 4:20 pm

il punto è che il DS ha, da quanto ho capito, la discrezionalità di mettere a fare potenziamento persone che hanno la titolarità "vecchio stile". O almeno io ho capito questo seguendo le discussioni.
Mi chiedo una cosa diversa: se una scuola ha un fabbisogno, invento, di 5 insegnanti di a037. Ne ha titolari nella scuola 4, ne prende 1 dall'ambito e nella scuola c'è un posto di potenziamento a037. Il posto di potenziamento è dato necessariamente da chi è preso dall'ambito oppure il Ds può fare quello che vuole, quindi mettere quello proveniente dall'ambito su una "normale" cattedra, e un "titolare" su scuola a fare potenziamento?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può spostarmi sul potenziamento? Empty Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.