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Messaggio Da clace Ven Lug 15, 2016 12:51 pm

sbaglio o la seconda laurea, le ulteriori abilitazioni, i dottorati su disciplina insegnata, le pubblicazioni, i master al di fuori di dsa/autismo, gli anni di insegnamento non vengono per niente considerati?
vale solo essere stati tutor/referenti... di progetti di varie tipologie?

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Lug 15, 2016 2:30 pm

Sbaglio o si parla tanto di competenze da far acquisire ai ragazzi, per il famoso discorso di avvicinarli alla realtà lavorativa, e bala bla bla... ma poi le stesse competenze, a più livelli, non sono ritenute utili all'insegnamento se possedute dai docenti?

Un bel paradosso. Al miur non interessa avere docenti che possono dimostrare, titoli e curriculum professionale alla mano, di essere realmente competenti nella disciplina che insegnano, ma solo che siano formati secondo la "corsistica" imposta dalla fuffodidatica imperante.

Vale una certa "didattica" e SOLO quella, il resto è ritenuto non funzionale all'insegnamento.
Il bello è che leggo qui di docenti con le stesse convinzioni, ormai vittime di questo lavaggio del cervello.


Ultima modifica di Ciccio.8 il Ven Lug 15, 2016 4:25 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da carla75 Ven Lug 15, 2016 4:05 pm

a questo punto non era meglio la chiamata diretta?
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Messaggio Da gaton Ven Lug 15, 2016 4:26 pm

Scusate ma tra i titoli che entreranno nel conteggio dei 4 titoli per la scelta da parte dei DS negli ambiti è presente "dottorato su tematiche didattico-metodologiche". Ossia? chi ha un dottorato afferente la disciplina per cui è stato assunto? O cosa? Grazie a chi saprà rispondere

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Lug 15, 2016 4:33 pm

Se proprio non si può uscire da questo gioco degli ambiti in cui valgono i curricula... allora preferisco che il singolo curriculum sia libero da troppi schematismi, che abbia sì degli indicatori minimi ma anche che possa essere arricchito da tutto ciò che il docente candidato ritiene più adatto a presentare la propria figura professionale.

In seconda battuta preferisco che sia il collegio docenti ad approvare la scelta dei prof da aggiungere all'organico, magari dopo una individuazione/selezione operata da un comitato appositamente nominato al suo interno, secondo esigenze/criteri concordati e legati al PTOF.

Ma... per fare ciò occorre arrivare come minimo a fine settembre. Per questo anno scolastico vogliono fare tutto in fretta e alla cieca.
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Messaggio Da creon79 Ven Lug 15, 2016 5:02 pm

Vengo dal privato e trovo assurdo che, a fronte di 12 anni di esperienza nel settore informatico, pur presentando un CV che mostra quanto da me fatto, possa contare di più l'ECDL... a questo punto era meglio affidarsi alla totale discrezionalità dei DS anche se sono già rimasto scottato in questo senso lo scorso anno...

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Messaggio Da Babbeus Ven Lug 15, 2016 5:03 pm

Ciccio.8 ha scritto:Se proprio non si può uscire da questo gioco degli ambiti in cui valgono i curricula... allora preferisco che il singolo curriculum sia libero da troppi schematismi, che abbia sì degli indicatori minimi ma anche che possa essere arricchito da tutto ciò che il docente candidato ritiene più adatto a presentare la propria figura professionale.

In seconda battuta preferisco che sia il collegio docenti ad approvare la scelta dei prof da aggiungere all'organico, magari dopo una individuazione/selezione operata da un comitato appositamente nominato al suo interno, secondo esigenze/criteri concordati e legati al PTOF.

Ma... per fare ciò occorre arrivare come minimo a fine settembre. Per questo anno scolastico vogliono fare tutto in fretta e alla cieca.

Io non riesco a capire tutta questa enfasi al legame col PTOF:
1) oltre il 90% dei docenti saranno docenti che lavorano in classe, non a progetti, non su potenziamento, e per quelli il PTOF è irrilevante
2) tutte le attività extra-curriculari non dovrebbero essere condizioni vincolanti alla concessione di un incarico: non credo che sarebbe legale nè professionale dire al docente "ti prendiamo qui a patto che mi garantisci che farai il referente di alternanza scuola lavoro che nessuno qua lo vuole fare"

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Messaggio Da Babbeus Ven Lug 15, 2016 5:07 pm

creon79 ha scritto:Vengo dal privato e trovo assurdo che, a fronte di 12 anni di esperienza nel settore informatico, pur presentando un CV che mostra quanto da me fatto, possa contare di più l'ECDL... a questo punto era meglio affidarsi alla totale discrezionalità dei DS anche se sono già rimasto scottato in questo senso lo scorso anno...

Io mi chiederei più che altro: che ci deve fare il DS con la mia competenza informatica? Perchè me la chiede? Presume che io una volta assunto mi debba sentire moralmente obbligato a partecipare a particolari progetti o incarichi che hanno a che fare con l'informatica al di fuori del mio orario di cattedra?

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Messaggio Da creon79 Ven Lug 15, 2016 5:27 pm

Babbeus ha scritto:
creon79 ha scritto:Vengo dal privato e trovo assurdo che, a fronte di 12 anni di esperienza nel settore informatico, pur presentando un CV che mostra quanto da me fatto, possa contare di più l'ECDL... a questo punto era meglio affidarsi alla totale discrezionalità dei DS anche se sono già rimasto scottato in questo senso lo scorso anno...

Io mi chiederei più che altro: che ci deve fare il DS con la mia competenza informatica? Perchè me la chiede? Presume che io una volta assunto mi debba sentire moralmente obbligato a partecipare a particolari progetti o incarichi che hanno a che fare con l'informatica al di fuori del mio orario di cattedra?

Beh... io faccio parte della classe di concorso di Matematica. Ritengo plausibile che magari, se fosse necessario ricoprire un incarico in una sezione sperimentale, il ds possa orientarsi verso qualcuno che ha più conoscenze in merito rispetto ad altri... in questi termini, secondo me, avrebbe avuto senso la cosa... ma ovviamente non sarà così.

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Messaggio Da Babbeus Ven Lug 15, 2016 5:42 pm

creon79 ha scritto:
Babbeus ha scritto:
creon79 ha scritto:Vengo dal privato e trovo assurdo che, a fronte di 12 anni di esperienza nel settore informatico, pur presentando un CV che mostra quanto da me fatto, possa contare di più l'ECDL... a questo punto era meglio affidarsi alla totale discrezionalità dei DS anche se sono già rimasto scottato in questo senso lo scorso anno...

Io mi chiederei più che altro: che ci deve fare il DS con la mia competenza informatica? Perchè me la chiede? Presume che io una volta assunto mi debba sentire moralmente obbligato a partecipare a particolari progetti o incarichi che hanno a che fare con l'informatica al di fuori del mio orario di cattedra?

Beh... io faccio parte della classe di concorso di Matematica. Ritengo plausibile che magari, se fosse necessario ricoprire un incarico in una sezione sperimentale, il ds possa orientarsi verso qualcuno che ha più conoscenze in merito rispetto ad altri... in questi termini, secondo me, avrebbe avuto senso la cosa... ma ovviamente non sarà così.

Esistono sezioni sperimentali?

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Messaggio Da clace Ven Lug 15, 2016 6:45 pm

sbaglio ma non vi sembra (leggendo la tabella)  che verremo valutati al 70% per le ore extracurriculari dei progetti svolti e non per le ore (anni) svolte in classe ?

oppure è normale lasciare continuamente la classe all'insegnante di sostegno per dedicarci in giro per la scuola ai vari progetti da portare avanti tutto l'anno?


Ultima modifica di clace il Ven Lug 15, 2016 6:48 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da mordekayn Ven Lug 15, 2016 6:46 pm

Spero spieghino bene sta roba ai Ds che a prima vista pare da neurodelirio..altrimenti a settembre ci troviamo nel solito casino, dietro le quinte delle segreterie.

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Messaggio Da mordekayn Ven Lug 15, 2016 6:48 pm

Babbeus ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Se proprio non si può uscire da questo gioco degli ambiti in cui valgono i curricula... allora preferisco che il singolo curriculum sia libero da troppi schematismi, che abbia sì degli indicatori minimi ma anche che possa essere arricchito da tutto ciò che il docente candidato ritiene più adatto a presentare la propria figura professionale.

In seconda battuta preferisco che sia il collegio docenti ad approvare la scelta dei prof da aggiungere all'organico, magari dopo una individuazione/selezione operata da un comitato appositamente nominato al suo interno, secondo esigenze/criteri concordati e legati al PTOF.

Ma... per fare ciò occorre arrivare come minimo a fine settembre. Per questo anno scolastico vogliono fare tutto in fretta e alla cieca.

Io non riesco a capire tutta questa enfasi al legame col PTOF:
1) oltre il 90% dei docenti saranno docenti che lavorano in classe, non a progetti, non su potenziamento, e per quelli il PTOF è irrilevante
2) tutte le attività extra-curriculari non dovrebbero essere condizioni vincolanti alla concessione di un incarico: non credo che sarebbe legale nè professionale dire al docente "ti prendiamo qui a patto che mi garantisci che farai il referente di alternanza scuola lavoro che nessuno qua lo vuole fare"

La scuola moderna E' un PROGETTIFICIO senza fine. Se poi ti ritrovi con i DS che vanno in orgasmo sui progetti, in combutta con il comitato genitori e gli organi collegiali (anche parte dei docenti vanno in orgasmo per la scuola dei progetti) che approvano la qualunque...ti ritrovi in una scuola modello centro sociale.

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Messaggio Da Ciccio.8 Sab Lug 16, 2016 4:40 pm

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