ricostruzione carriera e cedolino di luglio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione carriera e cedolino di luglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricostruzione carriera e cedolino di luglio

3 partecipanti

Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Ven Lug 22, 2016 3:49 pm

Buongiorno, sono una docente di scuola media superiore passata di ruolo a settembre 2011 alle medie, poi nello stesso anno ho avuto il ruolo anche alle superiori. Ho prestato servizio nella scuola media per un anno e l'anno successivo sono passata alle superiori. Ho 6 anni di servizio preruolo. Innanzitutto vorrei sapere se la ricostruzione di carriera fattami dal personale del mio istituto di servizio è corretta. In data 01/09/2013 mi è stata riconosciuta un'anzianità preruolo di 5 anni e 4 mesi, e, ai soli fini economici di 8 mesi; poi mi è stato riconosciuto 1 anno e 1 giorno di ruolo, per un totale di 6 anni, 4 mesi e 1 giorno di anzianità ai fini giuridici ed economici e 8 mesi ai soli fini economici. Ma l'anno fatto alle medie che fine ha fatto?
E' tutto corretto? Due anni fa sono andata alla ragioneria di stato e mi hanno detto che la mia ricostruzione di carriera era stata fatta considerando che l'anno 2012 era bloccato e che siccome nel frattempo quell'anno era stato sbloccato, la mia ricostruzione sarebbe stata rimandata al personale del mio istituto di servizio per l'aggiornamento. Ma questo non è mai accaduto. Veniamo ad oggi: controllo il mio cedolino di luglio e scopro che la mia ricostruzione è andata a buon fine. Sono stata inquadrata finalmente come docente di scuola media superiore, qualifica KA08, mentre prima era KA07, inoltre mi hanno inserito in fascia 09, che credo sia quella iniziale, ma non hanno indicato nessuna data per il passaggio alla fascia successiva. Ma quello che mi ha lasciato di stucco è il pagamento degli arretrati. Il cedolino dice: Arretrato ricostruzione carriera A.C. €457,48. Ma non è pochissimo considerato che per 5 anni ho percepito lo stipendio delle medie? A.C. vuol dire anno corrente e significa che mi hanno riconosciuto solamente gli arretrati del 2016 e che avrò i rimanenti arretrati con altro cedolino? Non mi hanno riconosciuto lo scatto dei primi 9 anni, giusto? Inoltre l'IIS conglobata è sempre KA07 e non KA08. E' normale? Ultima cosa: il fatto che la mia ricostruzione sia stata fatta con il 2012 bloccato e che non sia stata aggiornata mai dal mio istituto di servizio implica che l'aggiornamento sia stato fatto direttamente dalla ragioneria?
Vi lascio con tutti questi interrogativi sperando possiate chiarirmi il tutto
Grazie

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da fradacla Ven Lug 22, 2016 8:18 pm

Tornerò a spulciare la situazione in altro momento, ma ho bisogno di info più precise.
Immessa a sett 2011, d'accordo; i 6 anni di preruolo di cui parli sono precedenti alla prima immissione, giusto? Insomma fino al sett 2011?

Solo un primo accenno di risposta posso però darlo: in fascia 0-8, che è la prima, lo stipendio fra medie e superiori è identico; in fascia 9, che è la seconda, comincia a differenziarsi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Lun Lug 25, 2016 11:23 am

Sì, i 6 anni preruolo sono precedente all'immissione in ruolo, quindi fino a settembre 2011. Nel frattempo ho anche un'altra domanda. Gli scatti in fascia successiva ogni quanti anni? Perché c'è chi mi dice dopo tre anni chi mi dice dopo 9 anni.
Grazie

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Lun Lug 25, 2016 12:49 pm

Allora, spulciando un po' sul forum ho capito che c'è uno scatto dopo 9 anni e poi quello successivo dopo 6, giusto? Poi, dopo quello che mi hai scritto, e cioè che lo stipendio delle medie è identico a quello dello superiori, capisco che non prenderò molto di arretrati, ma la cifra che mi hanno emesso mi sembra comunque bassa e mi viene da pensare che non abbiano considerato l'anno 2012 che però è stato sbloccato nel frattempo. Secondo i miei calcoli se a settembre 2013 avevo 6 anni, 4 mesi e 1 giorno di anzianità, sarei passata alla fascia 09 il 1 maggio 2016 o giù di lì. Ma se consideriamo il 2012, allora sarei passata in fascia 09 il 1 maggio 2015, e allora gli arretrati dovrebbero essere di 14 mesi e non due. Cosa pensi? E se non mi hanno considerato il 2012, cosa devo fare a riguardo? Lo stipendio tabellare di fascia 9 è di 257€ in più rispetto a quello di fascia 8. Grazie

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da fradacla Lun Lug 25, 2016 3:02 pm

6 anni di preruolo vengono valutati 5 a 4 m a fini giuridici ed economici, 8 m a fini economici.
Fin qui ci siamo con il tuo decreto.

Da questo momento calcolo direttamente la progressione senza tener conto di quello che c'è scritto nel decreto e di tutte le supposizioni che hai fatto.
Secondo me, hanno sistemato il decreto con il recupero del 2012 e il contestuale blocco del 2013, perché alla fine mi ritrovo con quello che ti hanno pagato.

2011/2012 ruolo in prova, un anno; la tua anzianità alla conferma (sett 2012) deve essere 6 a 4 m a fini giuridici ed economici + i soliti 8 mesi
La progressione successiva deve essere
31/12/2012 6 a 8 m a fini giur. ed econ
31/12/2013 6 a 8 m a fini giur. ed econ (il 2013 non è utile per la progressione)
31/12/2015 8 a 8 m a fini giur ed econ
30/4/2016 9 anni e passaggio di fascia


Quindi lo stipendio della seconda fascia ti spetta dal 1/5/2016

La differenza tra fascia 0 e fascia 9 nelle superiori è esattamente 257 lordi, ma si tratta di lordo previdenziale, a cui vanno sottratti i contributi. Quindi 2 mesi x 257 = 514 - contributi = circa 456 imponibile fiscale che leggi nel cedolino come arretrati.

Le fasce sono così distribuite: 9, 6, 6, 7, 7
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Mar Lug 26, 2016 1:51 pm

Ok, tutto chiaro, sei stata gentilissima, grazie mille!!

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da minacalcio Sab Ago 20, 2016 12:53 pm

Gentilissima Fradacla, per quel che riguarda i neo-immessi 2015 si rimane nella fascia 0 fino al raggiungimento del nono anno? Primo gradone(0-8)=stipendio attuale? Con la ricostruzione di carriera, avendo preruolo, cambia qualcosa a livello stipendiale?

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da fradacla Sab Ago 20, 2016 4:34 pm

minacalcio ha scritto:Gentilissima Fradacla, per quel che riguarda i neo-immessi 2015 si rimane nella fascia 0 fino al raggiungimento del nono anno?
Fino al compimento del nono anno, cioè fino al 31/8/2024.

Primo gradone(0-8)=stipendio attuale?  


Con la ricostruzione di carriera, avendo preruolo, cambia qualcosa a livello stipendiale?
Sì: il preruolo viene (in parte o in tutto) riconosciuto come anzianità ai fini della progressione economica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da minacalcio Sab Ago 20, 2016 4:40 pm

fradacla ha scritto:
minacalcio ha scritto:Gentilissima Fradacla, per quel che riguarda i neo-immessi 2015 si rimane nella fascia 0 fino al raggiungimento del nono anno?
Fino al compimento del nono anno, cioè fino al 31/8/2024.

Primo gradone(0-8)=stipendio attuale?  


Con la ricostruzione di carriera, avendo preruolo, cambia qualcosa a livello stipendiale?
Sì: il preruolo viene (in parte o in tutto) riconosciuto come anzianità ai fini della progressione economica.
Grazie Fradacla..un' altra cosa..La progressione economica legata agli anni di preruolo è riconosciuta subito dopo la ricostruzione di carriera o solo e comunque al compimento del nono anno?

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Mar Ago 23, 2016 3:09 pm

Ciao Fradacla, oggi ho guardato il mio cedolino di agosto e con mia enorme sorpresa ho visto che sono tornata indietro. Faccio riferimento agli scritti precedenti: praticamente il mio stipendio tabellare è tornato ad essere di1209,47€, come prima della ricostruzione, non appare più la fascia 9 nella posizione giuridico economica e per giunta si sono trattenuti 171€ come ritenuta a debito sulla ricostruzione di carriera. E' come se mi avessero "revocato" il riconoscimento del raggiungimento dei 9 anni di anzianità e conseguente scatto stipendiale, anche se insieme avevamo convenuto che questo fosse accaduto al 30 aprile 2016. Sono letteralmente basita e non so darmi spiegazioni. Tra l'altro non sono a Roma e potrò andare alla ragioneria di Stato non prima di martedì prossimo. Ma cosa può essere successo? Mi sapresti dare lumi?
Grazie

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Mar Ago 23, 2016 3:23 pm

Ti chiedo solo un'altra cosa importante, e questo ha a che fare con i miei 6 anni pre-ruolo. Uno di questi 6 anni di anzianità, il raggiungimento dei 180 giorni, l'ho ottenuto per esami di maturità che ho svolto da esterna con mandato del CSA. Il mio istituto inizialmente sembrava volesse contestarmi quell'anno, sostenendo che quegli esami li avevo fatti senza alcun contratto con una scuola pubblica, ma io stessa poi avevo chiamato la ragioneria e la persona con cui avevo parlato mi aveva detto che quello era assolutamente da considerarsi servizio a tutti gli effetti, perchè il mandato del CSA era da considerarsi contratto. Tu cosa sai dirmi a riguardo? Perchè ho pensato che magari riguardando la mia documentazione alla ragioneria abbiano deciso di non riconoscermi quell'anno. Grazie

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Mar Ago 23, 2016 3:58 pm

Ho appena riaperto la mia posizione Noipa ed ho notato che c'era una bustina con un messaggio che legge: ACCERTATO CREDITO ERARIALE DI EURO 686,22 PER ERRONEA ATTRIBUZIONE DEL GRADONE 15 DAL 01/05/2016 ANZICHE' DAL 01/09/2016 COME DA DECRETO DI RICOSTRUZIONE DI CARRIERA. IL
DEBITO SI RECUPERA IN 4 RATE DI EURO 171,55. Io ci capisco sempre meno. Perché mi hanno tolto 4 mesi? il mio decreto parla di 6 anni e 4 mesi. A questo punto non credo neanche più che non mi abbiano riconosciuto quell'anno preruolo di cui ho parlato in precedenza, perché altrimenti me ne avrebbero tolti 8 di mesi. E poi il gradone non è il 9? Perché hanno parlato di gradone 15?
Ti ringrazio anticipatamente

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da fradacla Mer Ago 24, 2016 7:28 am

Non ho la più pallida idea del perché il decreto venga, come dire, smentito successivamente.
La risposta può venirti solo dalla RTS che, tra l'altro, dovrebbe aver comunicato qualcosa alla scuola e a te per conoscenza.

Posso solo confermarti che, se si trattasse di una revisione del preruolo utile, un anno di preruolo in meno inciderebbe per otto mesi, non quattro.

Quanto al messaggio di Noipa, fascia 15 per fascia 9 è solo un errore irrilevante.

Quando avrai informazioni più precise dalla RTS, magari mi fai sapere: sono curiosa di capirne di più.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Dom Ago 28, 2016 2:06 pm

Ok, ti ringrazio, ora sono a Roma, domani chiamo il mio istituto e martedì comunque andrò alla ragioneria di stato. Nel frattempo potresti illuminarmi su quanto ti ho chiesto precedentemente? Se da precaria non ho alcun contratto con una scuola pubblica perché conclusosi a giugno con gli scrutini e successivamente mi contatta il CSA dandomi mandato come commissario esterno di esami di stato, quel servizio è valido per completare i 180 giorni annuali? Vorrei saperlo
nel caso me lo contestassero.
Grazie, poi ti farò sapere cos'è successo. E' probabile che sia un errore marchiano della Ragioneria. Oppure è vero che non mi abbiano riconosciuto quell'anno preruolo, ma in quel caso, come abbiamo convenuto entrambe, lo scatto stipendiale ci sarebbe non il primo settembre, ma il primo gennaio, ma io sono fermamente convinta che fare esami di stato mandata dal CSA costituisca servizio a tutti gli effetti, vorrei solo averne la conferma da te.
Grazie

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da fradacla Dom Ago 28, 2016 3:41 pm

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da liliana arnesano Mar Ago 30, 2016 12:41 pm

Ciao Fradacla, innanzitutto voglio ringraziarti per le tue informazioni preziose che mi hanno illuminato, grazie mille. Poi, come mi hai chiesto, voglio spiegarti cos'è successo con la mia ricostruzione, perché stamattina sono stata alla ragioneria. In realtà, ancor prima di andarci e ragionando sul mio decreto di ricostruzione, avevo capito già da sola qual era stato l'errore, e infatti alla ragioneria ne ho avuto conferma, anzi, diciamo che gliel'ho spiegato io stessa. Come ti ho scritto nella prima mail, io sono passata di ruolo a settembre 2011. La mia sfortuna è stata che la ricostruzione mi è stata fatta ad ottobre 2013 (il passaggio di ruolo alle superiori al primo settembre 2011 era solo giuridico, perché quell'anno scolastico l'ho fatto alle medie) quando c'era il 2012 bloccato e il 2013 non ancora. Per cui il mio decreto dice che al primo settembre 2013, a parte i 5 anni e 4 mesi di anzianità preruolo, avevo maturato un solo anno di anzianità in ruolo e cioè gli ultimi 4 mesi del 2011 e i primi 8 del 2013. Adesso, chi mi ha fatto per primo la ricostruzione si è ben letto e ha ben interpretato il decreto e quindi, come dicevi anche tu, ha recuperato il 2012 e ha capito che al 1 settembre 2013 io avevo di anzianità tutto il 2012 e gli ultimi 4 mesi del 2011, quindi un anno e 4 mesi e non un solo anno. E quindi mi ha giustamente attribuito il passaggio alla fascia 9 al 1 maggio 2016. Poi evidentemente è intervenuto qualcun altro della ragioneria, un po' meno falco del precedente, ha letto in modo superficiale il mio decreto e ha pensato che se al 1 settembre 2013 avevo un solo anno di anzianità in ruolo, essendo il 2013 bloccato non poteva calcolarmi gli ultimi 4 mesi dell'anno e quindi ha rettificato il tutto togliendomi i famosi 4 mesi. Comunque, oggi ho parlato proprio con lui, quello che ha rettificato, e mi ha detto che restituisce il maltolto già con lo stipendio di settembre. Speriamo bene e speriamo che non faccia qualche altra cappellata. Naturalmente quell'anno preruolo su cui avevo dubbi me l'hanno riconosciuto, non era quello il problema.
Grazie

liliana arnesano

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da fradacla Mar Ago 30, 2016 6:18 pm

Bene, si trattava comunque di pasticci derivanti da blocco e sblocco della progressione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e cedolino di luglio Empty Re: ricostruzione carriera e cedolino di luglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.