addio libertà di utilizzo del bonus Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
addio libertà di utilizzo del bonus Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



addio libertà di utilizzo del bonus

+19
avidodinformazioni
mac67
Ciccio.8
Dulcamara
iaiataf
udl
Francesca4
BlueSkies
Cozza
eragon
Mary T
piccoloprincipe14
Tah-Dah!
lola2011
Babbeus
lucetta10
Emiliano M.
donadoni
Disillusa
23 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Disillusa Gio Lug 28, 2016 9:02 am

http://www.orizzontescuola.it/news/formazione-obbligatoria-docenti-bozza-gestione-classe-e-lingue-straniere-moduli-pagamento-bonus

E' assurdo! ci danno il bonus ma devono dire loro come lo dobbiamo spendere

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da donadoni Gio Lug 28, 2016 9:26 am

xchè ci sarà ancora il bonus? ....io non credo....non ci stanno i piccioli....siamo alla frutta!!!!

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Ospite Gio Lug 28, 2016 9:26 am

Disillusa ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/formazione-obbligatoria-docenti-bozza-gestione-classe-e-lingue-straniere-moduli-pagamento-bonus

E' assurdo! ci danno il bonus ma devono dire loro come lo dobbiamo spendere
Se non ricordo male circa un anno fa la stronza parlò di un aumento effettivo dello stipendio proprio facendo riferimento al bonus.
Lei avrà anche il cervello spappolato da principi attivi psicotropi, ma questo non significa che ce l'abbiano anche le persone che dovrebbero credere alle sue cazzate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Disillusa Gio Lug 28, 2016 9:31 am

donadoni ha scritto:xchè ci sarà ancora il bonus? ....io non credo....non ci stanno i piccioli....siamo alla frutta!!!!
finora non c'è nessuna legge che blocca il bonus. Se mettono in atto la formazione obbligatoria secondo quanto contenuto nella bozza, è ovvio che continuerà ad esserci ma il bonus è fittizio perchè lo possiamo spendere solo come vuole il miur.
Immagino inoltre che i corsi possibili saranno i soliti corsi forcom, mnemosine ecc.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Disillusa Gio Lug 28, 2016 9:34 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Disillusa ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/formazione-obbligatoria-docenti-bozza-gestione-classe-e-lingue-straniere-moduli-pagamento-bonus

E' assurdo! ci danno il bonus ma devono dire loro come lo dobbiamo spendere
Se non ricordo male circa un anno fa la stronza parlò di un aumento effettivo dello stipendio proprio facendo riferimento al bonus.
Lei avrà anche il cervello spappolato da principi attivi psicotropi, ma questo non significa che ce l'abbiano anche le persone che dovrebbero credere alle sue cazzate.

purtroppo c'è sempre un giornalismo di regime che diffonde certe notizie e che influenza una parte della popolazione italiana

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Emiliano M. Gio Lug 28, 2016 9:54 am

Per me era abbastanza evidente che la cosa sarebbe diventata una partita di giro tra MIUR e enti di formazione. Ma consolatevi, diventeremo tutti bravissimi insegnanti. Io, già solo con i laboratori dell'anno di prova che ho seguito quest'anno, sono migliorato in modo incredibile.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Babbeus Gio Lug 28, 2016 11:09 am

Disillusa ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/formazione-obbligatoria-docenti-bozza-gestione-classe-e-lingue-straniere-moduli-pagamento-bonus

E' assurdo! ci danno il bonus ma devono dire loro come lo dobbiamo spendere

Potevano dire "imponiamo l'obbligo di spendere X ore a seguire corsi di formazione di privati pagati dallo stato" ma suonava male, molto meglio dire "ti regaliamo 500 euro con cui puoi scegliere il tuo corso obbligatorio preferito"

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da lola2011 Gio Lug 28, 2016 11:25 am

Sono rimasta malissimo leggendo la notizia. Lo scorso anno ho utilizzato i 500 euro per un corso di formazione all'estero veramente utile e il prossimo anno scolastico vorrei fare un altro corso all'estero NON spendere i soldi per corsi on line, magari inutili. Assurdo!!!
Alcune colleghe hanno utilizzato il bonus per acquistare un nuovo pc o tablet per i figli e questo lo trovo squallido, ma spero ci lascino decidere quali corsi frequentare e dove!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Tah-Dah! Gio Lug 28, 2016 11:49 am

ma aspettiamo l'ufficialità della notizia prima di preoccuparci invano! :-)

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da piccoloprincipe14 Gio Lug 28, 2016 12:06 pm

E l'aggiornamento individuale? Non sanno che tanti di noi passano ancora ore a studiare? devono darci i compitini come alle elementari? ma per favore!!!!!!
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Mary T Gio Lug 28, 2016 1:24 pm

Facevano prima a dare finanziamenti direttamente agli enti di formazione.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Ospite Gio Lug 28, 2016 1:29 pm

Ero certo che sarebbe stato questo l'esito; la cosa triste è che essendo noi tutti docenti con esperienza sappiamo quanto i corsi on line non valgano nulla e quelli in presenza siano comunque superflui, nel migliore dei casi... purtroppo tutto ciò toglie tempo e attenzione nei confronti degli studenti e della materia, che dovrebbero essere la nostra priorità.
Forse sarò eccessivo io, ma dalla mia laurea in poi non ho fatto nemmeno un corso realmente, tecnicamente e praticamente utile, tutto si impara sul lavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Ospite Gio Lug 28, 2016 2:14 pm

lucetta10 ha scritto:
Dallolio ha scritto:Ero certo che sarebbe stato questo l'esito; la cosa triste è che essendo noi tutti docenti con esperienza sappiamo quanto i corsi on line non valgano nulla e quelli in presenza siano comunque superflui, nel migliore dei casi... purtroppo tutto ciò toglie tempo e attenzione nei confronti degli studenti e della materia, che dovrebbero essere la nostra priorità.
Forse sarò eccessivo io, ma dalla mia laurea in poi non ho fatto nemmeno un corso realmente, tecnicamente e praticamente utile, tutto si impara sul lavoro.


Io invece ne ho fatti, cercando di scegliere tra quelli seri, quest'anno me li ha (parzialmente) pagati lo stato, e ho imparato molto. Non escludo che a un certo punto non ne farò più.

Siamo alla solita contrapposizione tra titoli e anzianità e alla enorme sopravvalutazione della seconda, sempre a discapito della prima, che diventa accessoria: tutto si impara facendo, che ricorda tanto la didattica per competenze che spesso rifiutiamo invece per i nostri studenti.

A parte il fatto che credo nella necessità (anche per la salute mentale) di uscire dalla scuola ogni tanto e raccordarsi con l'università e la ricerca, datare alla laurea l'ultimo aggiornamento può andare bene nei primi anni, poi non mi pare un vanto particolare o un qualcosa da segnalare come modello

Abbiamo esperienze diverse; in attesa del corso utile continuerò come ho sempre fatto a confrontarmi con colleghi con esperienza con qualche anno di servizio in più di me.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da eragon Gio Lug 28, 2016 2:27 pm

Solita partita di giro tra Miur e enti di formazione (che ripeto, a mio avviso, sono gestiti più o meno, dalle stesse persone)...
Sarebbe stato molto più corretto una seria campagna di aggiornamento professionale organizzata direttamente dal MIUR, ma PURTROPPO non avrebbe suscitato questo grande clamore mediatico o fatto strabuzzare gli occhi ai soliti fessi quindi BONUS (che a me ricorda tanto la tragicomica storia della carta prepagata da 40 euro che davano agli indigenti).
Poi, per carità su alcuni temi (e questi li dovrebbe individuare il MIUR, la responsabilità dovrebbe essere sua!) un aggiornamento può anche starci (ma non l'aggiornamento di basso livello spesso dato, grazie al quale docenti con due stronzate di appunti che leggono credono di essere diventati esperti in temi che richiederebbero studi molto più approfonditi) ma credere che si diventi grandi insegnanti a furia di corsi e corsetti (specie con i corsi e corsetti che proliferano in Italia) mi sembra frutto di una visione un po' troppo ingenua e disincantata della nostra professione e della nostra scuola.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Emiliano M. Gio Lug 28, 2016 2:49 pm

lucetta10 ha scritto:
Nessuno fa della formazione la panacea, ma certo rivendicare il diritto a non aggiornarsi mi pare molto peggio. Grandi insegnanti dovremmo già esserlo al momento dell'assunzione, qui si ragiona di come mantenere alto lo standard.
Poi è ovvio che ci sono corsi e corsi
Per me, il punto è proprio questo. Per esempio, i corsi di formazione dell'INFN (per fisica) sono fatti bene e sono utili. I corsi organizzati direttamente dal MIUR per l'anno di prova e formazione (che ho seguito quest'anno) sono stati una cosa veramente ridicola.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Babbeus Gio Lug 28, 2016 2:49 pm

lucetta10 ha scritto:
Nessuno fa della formazione la panacea, ma certo rivendicare il diritto a non aggiornarsi mi pare molto peggio. Grandi insegnanti dovremmo già esserlo al momento dell'assunzione, qui si ragiona di come mantenere alto lo standard.
Poi è ovvio che ci sono corsi e corsi

Nessuno rivendica il diritto di NON aggiornarsi, eventualmente potresti aver sentito qualcuno rivendicare il diritto di aggiornarsi autonomamente. Se si ritiene che il docente debba acquisire alcune competenze "nuove" che potrebbe non avere acquisito prima (e che giustificherebbero la richiesta di aggiornamento) allora non dovrebbe imporre un corso: dovrebbe richiedere il superamento di una prova che verifichi il possesso di queste competenze.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Babbeus Gio Lug 28, 2016 3:00 pm

Babbeus ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Nessuno fa della formazione la panacea, ma certo rivendicare il diritto a non aggiornarsi mi pare molto peggio. Grandi insegnanti dovremmo già esserlo al momento dell'assunzione, qui si ragiona di come mantenere alto lo standard.
Poi è ovvio che ci sono corsi e corsi

Nessuno rivendica il diritto di NON aggiornarsi, eventualmente potresti aver sentito qualcuno rivendicare il diritto di aggiornarsi autonomamente. Se si ritiene che il docente debba acquisire alcune competenze "nuove" che potrebbe non avere acquisito prima (e che giustificherebbero la richiesta di aggiornamento) allora non dovrebbe imporre un corso: dovrebbe richiedere il superamento di una prova che verifichi il possesso di queste competenze.

Che poi anche l'espressione "aggiornarsi" di per sè non significa molto: se ho fatto un certo particolare corso di aggiornamento X sono "aggiornato"? E lo sono anche se ne ho seguito uno completamente diverso che parlava di tutt'altro? Quindi l'obbligo morale e materiale sta nell'aver imparato(?) un generico "qualcosa di nuovo" quale che sia? Esistono o no delle conoscenze/competenze nuove che si ritiene necessario far possedere ai docenti? Se non esistono qual è la ratio dell'obbligo dell' "aggiornamento"?


Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Ospite Gio Lug 28, 2016 3:26 pm

eragon ha scritto:Solita partita di giro tra Miur e enti di formazione (che ripeto, a mio avviso, sono gestiti più o meno, dalle stesse persone)...
Sarebbe stato molto più corretto una seria campagna di aggiornamento professionale organizzata direttamente dal MIUR, ma PURTROPPO non avrebbe suscitato questo grande clamore mediatico o fatto strabuzzare gli occhi ai soliti fessi quindi BONUS (che a me ricorda tanto la tragicomica storia della carta prepagata da 40 euro che davano agli indigenti).
Poi, per carità su alcuni temi (e questi li dovrebbe individuare il MIUR, la responsabilità dovrebbe essere sua!) un aggiornamento può anche starci (ma non l'aggiornamento di basso livello spesso dato, grazie al quale docenti con due stronzate di appunti che leggono credono di essere diventati esperti in temi che richiederebbero studi molto più approfonditi) ma credere che si diventi grandi insegnanti a furia di corsi e corsetti (specie con i corsi e corsetti che proliferano in Italia) mi sembra frutto di una visione un po' troppo ingenua e disincantata della nostra professione e della nostra scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Babbeus Gio Lug 28, 2016 3:47 pm

lucetta10 ha scritto:
Babbeus ha scritto:
Che poi anche l'espressione "aggiornarsi" di per sè non significa molto: se ho fatto un certo particolare corso di aggiornamento X sono "aggiornato"? E lo sono anche se ne ho seguito uno completamente diverso che parlava di tutt'altro? Quindi l'obbligo morale e materiale sta nell'aver imparato(?) un generico "qualcosa di nuovo" quale che sia? Esistono o no delle conoscenze/competenze nuove che si ritiene necessario far possedere ai docenti? Se non esistono qual è la ratio dell'obbligo dell' "aggiornamento"?

Non sai da solo su cosa dovresti aggiornati?

Onestamente no, e siccome studio continuamente potrei anche ritenere di non necessitare di aggiornamenti oppure potrei conoscere già i contenuti di uno o più dei tanti corsi online che a norma di legge mi qualificherebbero come "aggiornato".

Tu sai in che cosa "dovresti" aggiornarti? E se trai corsi proposti non esiste un corso su ciò in cui "sai" che "dovresti" aggiornarti ma ne esistono solo su cose che già sai riterresti moralmente doveroso spendere il tuo tempo e il tuo denaro per quei corsi?


Non mi è chiaro il problema e, mi perdonerai, mi suona un po' di scusa (non richiesta)

Se questa legge sugli "aggiornamenti obbligatori" è mal concepita e fondata su retorica ipocrita e pelosa per nascondere intenti economici sarà pur lecito argomentare in tal senso senza essere accusati di farlo per pigrizia?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

addio libertà di utilizzo del bonus Empty Re: addio libertà di utilizzo del bonus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.