Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo

4 partecipanti

Andare in basso

Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo Empty Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo

Messaggio Da gugu Mer Ago 03, 2016 10:17 pm

(o anche l'aspettativa).

Vorrei sapere:

- se la richiesta è stata fatta all'UST oppure solo al DS (vedasi situazione Piemonte che voleva l'UST e non il DS);

- come ha reagito il DS;

- se le cause per la richiesta erano gravi oppure semplicemente personali non documentate;

- dopo quanto tempo è stato accettato il part time e come è stata la suddivisione del carico di lavoro.
gugu
gugu

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo Empty Re: Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo

Messaggio Da emmedue Gio Ago 04, 2016 9:40 am

Ti rispondo nell'ordine (io sono in Veneto):
- ho fatto la richiesta al DS
- il DS non sollevato alcun problema e l'ha accolta subito
- le motivazioni della mia richiesta erano personali, ma non mi è stato comunque chiesta alcuna documentazione
- il part time è stato accettato subito, personalmente ho chiesto di essere collocata su 3 giorni e mi hanno accontentato

Spero di esserti stata utile.

emmedue

Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo Empty Re: Per chi ha già chiesto il part time una volta in ruolo

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2016 10:30 am

Ti ringrazio moltissimo.
Quindi dal momento della presa di servizio alla trasformazione del contratto capisco che sono passati pochissimi giorni (ho letto la modulistica e il tempo massimo è di 60 quindi pensavo si prendessero più tempo anche se immagino poi dipenda dal preside).
Facevo riferimento al Piemonte perché lo scorso anno è stato lo stesso USR ad emanare una circolare in cui si diceva che il PT doveva essere chiesto ed accolto dall'USR.

http://www.orizzontescuola.it/news/neoimmessi-ruolo-stipula-contratti-part-time-indicazioni-usr-piemonte-0
gugu
gugu

Messaggio Da emmedue Gio Ago 04, 2016 10:50 am

Confermo che dalla presa di servizio alla trasformazione del contratto sono passati pochissimi giorni. L'unico "contrattempo" è che ho continuato a percepire lo stipendio per servizio tempo pieno fino a marzo (evidentemente il sistema ha impiegato un po' prima di andare a regime), e ora mi stanno trattenendo ogni mese un importo X fino alla completa restituzione della somma che mi hanno pagato in eccesso (il tutto dovrebbe finire a novembre).
In ogni caso, sono i singoli USR e UST che stabiliscono e pubblicano ogni anno il contingente disponibile per il part time. Quindi, se la quota prevista per il part time dovesse essere stata raggiunta, verrebbero respinte tutte le ulteriori domande. Fortunatamente nel mio caso c'erano ancora ampi margini. Posso solo dirti, tuttavia, che quando ho contattato il mio UST di riferimento il mio interlocutore mi ha sollevato tutta una serie di perplessità e cavilli, cosa che invece non ha fatto il DS.
P.S. Mi pare di capire che siamo nella stessa cdc :-))

emmedue

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2016 10:54 am

emmedue ha scritto:Confermo che dalla presa di servizio alla trasformazione del contratto sono passati pochissimi giorni. L'unico "contrattempo" è che ho continuato a percepire lo stipendio per servizio tempo pieno fino a marzo (evidentemente il sistema ha impiegato un po' prima di andare a regime), e ora mi stanno trattenendo ogni mese un importo X fino alla completa restituzione della somma che mi hanno pagato in eccesso (il tutto dovrebbe finire a novembre).
In ogni caso, sono i singoli USR e UST che stabiliscono e pubblicano ogni anno il contingente disponibile per il part time. Quindi, se la quota prevista per il part time dovesse essere stata raggiunta, verrebbero respinte tutte le ulteriori domande. Fortunatamente nel mio caso c'erano ancora ampi margini. Posso solo dirti, tuttavia, che quando ho contattato il mio UST di riferimento il mio interlocutore mi ha sollevato tutta una serie di perplessità e cavilli, cosa che invece non ha fatto il DS.
P.S. Mi pare di capire che siamo nella stessa cdc :-))

Di che genere?
Sì, da altri messaggi ho visto che sei su inglese.
Le mie perplessità riguardano appunto problemi che potrebbero nascere tra l'accettazione e la trasformazione (o meglio, accetto quella cdc se so che poi posso passare subito in PT altrimenti sarebbe dopo tutto molto complesso).
Il fatto è che rischio di sapere la sede a settembre, dopo l'ambito e la chiamata, quindi presumo sia ancora tutto più ristretto in termini di tempo rispetto allo scorso anno.
Per la percentuale presumo non sia stata raggiunta ma penso che per quella basti contattare l'UST per avere una risposta certa.
gugu
gugu

Messaggio Da emmedue Gio Ago 04, 2016 12:12 pm

I cavilli riguardavano l'eventualità che il contingente per il PT fosse esaurito, che forse era effettivamente esaurito, il fatto che essendo io una libera professionista con PIVA avrei dovuto chiedere l'aspettativa... Mi aveva quasi scoraggiato, poi mi sono rivolta direttamente al DS che mi ha rassicurato e mi ha prospettato una procedura liscia e senza complicazioni come in effetti è stata.

emmedue

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2016 1:41 pm

emmedue ha scritto:I cavilli riguardavano l'eventualità che il contingente per il PT fosse esaurito, che forse era effettivamente esaurito, il fatto che essendo io una libera professionista con PIVA avrei dovuto chiedere l'aspettativa... Mi aveva quasi scoraggiato, poi mi sono rivolta direttamente al DS che mi ha rassicurato e mi ha prospettato una procedura liscia e senza complicazioni come in effetti è stata.

Un UST che non sa se ha esaurito il PT o no... :-(

Scusa se ti chiedo ancora: hai chiesto un 9 o 12 ore su 3 giorni?
Per gli altri impegni (40+40 ore) hai avuto una riduzione in proporzione per entrambi i gruppi di ore?
Hai avuto problemi nel raggiungere i 180 (120) giorni per l'anno di prova?
gugu
gugu

Messaggio Da semplicemente Gio Ago 04, 2016 1:45 pm

I neo immessi in fase C, se capitati in una sede scomoda, possono chiedere il part time? Sarebbe una salvezza
semplicemente
semplicemente

Messaggio Da Dec Gio Ago 04, 2016 3:00 pm

Avrebbero dovuto chiederlo entro il 15 marzo. Solo gli immessi 2016/2017 e i precari possono chiederlo ad inizio anno scolastico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da emmedue Gio Ago 04, 2016 3:39 pm

@gugu: ho chiesto 12 ore. Mi hanno assegnato 9 ore di lezione (c'erano 18 ore disponibili di un docente in aspettativa, quindi ho scelto liberamente l'orario che coincideva con i 3 giorni da me richiesti), + 3 ore di potenziamento in cui ho tenuto il corso settimanale di preparazione all'esame FCE e, una volta terminato, erano messe a disposizione per eventuali supplenze.
Per gli altri impegni non ci sono state riduzioni, nel senso che ho regolarmente partecipato a tutte le riunioni, consigli, collegi ecc.. anche quando si svolgevano in una giornata in cui io sarei stata libera (so di colleghi in PT molto fiscali, che ad esempio non partecipano a collegi docenti se cadono in un giorno in cui non sono impegnati a scuola).
Non ho avuto nessun problema a raggiungere i giorni validi per l'anno di prova, visto che sono ridotti proporzionalmente e, contando festività, domeniche ecc.., si raggiungono tranquillamente.

emmedue

Messaggio Da gugu Gio Ago 04, 2016 3:44 pm

emmedue ha scritto:@gugu: ho chiesto 12 ore. Mi hanno assegnato 9 ore di lezione (c'erano 18 ore disponibili di un docente in aspettativa, quindi ho scelto liberamente l'orario che coincideva con i 3 giorni da me richiesti), + 3 ore di potenziamento in cui ho tenuto il corso settimanale di preparazione all'esame FCE e, una volta terminato, erano messe a disposizione per eventuali supplenze.
Per gli altri impegni non ci sono state riduzioni, nel senso che ho regolarmente partecipato a tutte le riunioni, consigli, collegi ecc.. anche quando si svolgevano in una giornata in cui io sarei stata libera (so di colleghi in PT molto fiscali, che ad esempio non partecipano a collegi docenti se cadono in un giorno in cui non sono impegnati a scuola).
Non ho avuto nessun problema a raggiungere i giorni validi per l'anno di prova, visto che sono ridotti proporzionalmente e, contando festività, domeniche ecc.., si raggiungono tranquillamente.

Quindi facevi 4 ore per 3 giorni (per quanto riguarda le 3 ore di potenziamento ti coprivano il pomeriggio o la mattina?).
Per gli altri impegni più che il non partecipare quando ci sono giorni non di lezione (non sapevo facessero così) parlavo del fatto che le 40 ore dei collegi erano ridotte in proporzione oppure no. Idem per i consigli (ma in questo caso avendo 3 classi invece di 6 è normale che si riducano per conto loro).
Non ho capito la storia sui giorni validi: anche se in PT non è necessario avere i 180 giorni di servizio e i 120 di attività didattica?
gugu
gugu

Messaggio Da emmedue Gio Ago 04, 2016 5:26 pm

Si, facevo 4 ore per 3 giorni. Le 3 ore di potenziamento erano di pomeriggio quando tenevo il corso e di mattina quando ero a disposizione una volta concluso il corso.
Il numero di giorni di servizio necessari per la validità dell'anno di prova è comunque proporzionato alla riduzione dell'orario. Quindi 12 ore = 2/3 dell'orario = 2/3 dei 180 giorni e dei 120 giorni (in ogni caso avevo trovato indicazioni precise su OS). Nei giorni complessivi di servizio sono incluse anche le domeniche e le giornate festive.
Per quanto mi riguarda, è stata una scelta azzeccata perché ho potuto gestire al meglio le mie 3 classi, affrontando con più tranquillità la mia prima esperienza alle superiori (provenivo da una lunga esperienza universitaria, altri ritmi, altro sistema) e, non ultimo, avere più tempo anche per seguire tutte le incombenze dell'anno di prova sulla famigerata piattaforma indire (che era un vero tormento).

emmedue

Messaggio Da emmedue Gio Ago 04, 2016 5:27 pm

Si, facevo 4 ore per 3 giorni. Le 3 ore di potenziamento erano di pomeriggio quando tenevo il corso e di mattina quando ero a disposizione una volta concluso il corso.
Il numero di giorni di servizio necessari per la validità dell'anno di prova è comunque proporzionato alla riduzione dell'orario. Quindi 12 ore = 2/3 dell'orario = 2/3 dei 180 giorni e dei 120 giorni (in ogni caso avevo trovato indicazioni precise su OS). Nei giorni complessivi di servizio sono incluse anche le domeniche e le giornate festive.
Per quanto mi riguarda, è stata una scelta azzeccata perché ho potuto gestire al meglio le mie 3 classi, affrontando con più tranquillità la mia prima esperienza alle superiori (provenivo da una lunga esperienza universitaria, altri ritmi, altro sistema) e, non ultimo, avere più tempo anche per seguire tutte le incombenze dell'anno di prova sulla famigerata piattaforma indire (che era un vero tormento).

emmedue

Messaggio Da gugu Ven Ago 05, 2016 2:34 pm

Quest'anno rimani alle 12 ore o cambi? Mi pare ci sia l'obbligo biennale ma che sia a discrezione poi far cambiare l'orario o meno.
Nell'organizzazione oraria hai potuto chiedere qualcosa di specifico (no prime ore, ecc.) oppure ti è stato dato un orario su 3 giorni d'ufficio senza chiederti nulla?
gugu
gugu

Messaggio Da emmedue Ven Ago 05, 2016 3:40 pm

La mia intenzione è rimanere alle 12 ore. Non c'è un obbligo biennale, si può tornare a tempo pieno anche l'anno successivo, basta farne domanda entro i termini.
Per quanto riguarda l'orario, essendo subentrata in corso d'opera con orario già definitivo, ho preso quello che c'era e che, nell'insieme, andava benone. Ho solo chiesto una modifica in un giorno in cui avrei avuto la 1° e l'ultima ora e in mezzo nulla, e mi hanno accontentato senza problemi.

emmedue

Messaggio Da gugu Ven Ago 05, 2016 3:45 pm

Mi pare tu abbia trovato un DS estremamente comprensibile. Speriamo bene.
gugu
gugu

Messaggio Da emmedue Ven Ago 05, 2016 6:24 pm

In effetti il DS era molto comprensivo... Vedremo quest'anno come andrà nella nuova scuola. In ogni caso in bocca al lupo :-))

emmedue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato