Quale data per le immissioni in ruolo? - Pagina 5 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Quale data per le immissioni in ruolo?

+19
arrubiu
enricat
MartaC
royalstefano
infoscuola
Αρης
giggi
Dec
mkfat
Antonella dp
michetta
elilia77
rendirus
irene76
dubitoergosum
Vic20
gugu
angelica83
ofeliaf
23 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Quale data per le immissioni in ruolo? - Pagina 5 Empty Quale data per le immissioni in ruolo?

Messaggio Da ofeliaf Lun Ago 22, 2016 6:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve... Secondo voi quando ci saranno le prime convocazioni per le immissioni in ruolo per il II grado? Quali operazioni si svolgeranno prima? Grazie a chi vorrà rispondermi

ofeliaf

Torna in alto Andare in basso

Quale data per le immissioni in ruolo? - Pagina 5 Empty Re: Quale data per le immissioni in ruolo?

Messaggio Da elilia77 Dom Ago 28, 2016 3:32 pm

Se le cdc sono in esubero sicuramente non possono assumere ed eventuali giochetti con l'organico li faranno solo e soltanto per assorbire i sovrannumerari, certo non per assumere altri docenti e pertanto, una volta sistemati gli esuberi, "restituiranno" i posti alle cdc "floride". Si tratta di un discorso, quello sui giochetti con l'organico, che agevola soltanto quelli di ruolo, non i precari. Le assunzioni su queste cdc critiche sono state possibili solo grazie al piano assunzionale Renzi e la creazione di posti di potenziamento per assumere tutti coloro che hanno fatto domanda. Ora avranno come unico imperativo sistemare i docenti di ruolo e un'ottima soluzione è la conversione sul sostegno. Questo spiega perchè l'organico di sostegno superiori è cosi saturo in quasi tutte le regioni, fatta eccezione per il Nord, i cui posti residui non sono cmq paragonabili a quelli degli altri ordini di scuole.

elilia77

Quale data per le immissioni in ruolo? - Pagina 5 Empty Re: Quale data per le immissioni in ruolo?

Messaggio Da dubitoergosum Dom Ago 28, 2016 3:42 pm

Il mio comunquecresta un caso molto particolare, in tutte le province c'è stata una lieve riduzione dell'organico delle CDC ricche di posti per arginare gli esuberi, ma il caso di Prato è stato un errore madornale, se l'avessimo visto per tempo sarebbe certamente stato corretto. Ma io a giugno nemmeno sapevo di aver superato lo scritto del concorso.
Resta il fatto che esiste una normativa sulla formazione degli organici, e non so quanto sia legittimo violarla per tutelare gli immessi in ruolo col piano straordinario.
In nessun'altra PA sarebbe possibile assumere laddove non c'è la necessità, si sta parlando di cose che stanno veramente al di fuori di ogni regola. Gli esuberi andrebbero trattati secondo legge, il denaro pubblico è poco e non è giusto che lo buttino dalla finestra in questo modo.

dubitoergosum

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 4:01 pm

Sono stati assunti secondo legge, la legge 107:-)
Poi le altre sono considerazioni politiche, che io posso anche condividere, ma non si può dire che siano andati contro la legge, perché hanno approvato una legge proprio per fare questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dubitoergosum Dom Ago 28, 2016 6:55 pm

Siccome la riprova che è stato scriteriato assumere così a caso sono i numerosi esuberi di quest'anno, che sarebbero molti di più se non avessero forzato i vari organici provinciali, a mio avviso sarebbe molto utile un controllo esterno sui conti del MIUR.
Qualsiasi ente locale, o anche ente statale, per assumere un impiegato deve dimostrarne la necessità e la copertura in piani annuali e triennali, ci sono dei vincoli strettissimi.
Certo che c'è la 107, ma non c'è mica solo quella a regolare il pubblico impiego: assumere persone destinate a diventare immediatamente sovrannumerarie è semplicemente un'assurdità. Senza contare che ci sarebbe molto da discutere anche su come sono stati gestiti i posti sul potenziamento.
In qualsiasi altro ente pubblico appena appena normale assumere così alla carlona, per realizzare subito dopo la formazione di migliaia di esuberi, sarebbe stato uno scandalo e avrebbe comportato il sacrificio di diverse teste. Ma ormai è ovvio che al MIUR il concetto di normalità è alquanto aleatorio.

dubitoergosum

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 9:40 pm

E' evidente che il miur non avrebbe mai potuto portare a termine un'operazione del genere se non ci fosse stato un impegno forte dell'intero governo e della maggioranza parlamentare. Ormai è successo; credo che si possa solo gestire la situazione in attesa che i pensionamenti dei prossimi anni portino ad una soluzione naturale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun Ago 29, 2016 1:07 am

gugu ha scritto:
irene76 ha scritto:
gugu ha scritto:Io mi tengo aperta, perché spero sia l'unica che comunque resterà davvero, la possibilità dell'assegnazione provinciale (puntando sia su medie che superiori) per cui cerco di immaginare un unico anno d'inferno su part time. E' l'unico modo per tenere a bada l'ansia di questi giorni. Poi se tutto andrà bene e non entrerò sarà ancora meglio. Ci penserò nel 2017 quando tutta la situazione sarà molto più chiara.
Scusate ma si può scegliere il part time subito se si entra di ruolo  a settembre? Come si fa? Se nelle scuole ci sono cattedre intere e noi scegliamo solo l'ambito?

Il contratto part-time si stipula con il DS che ti avrà scelto. La domanda va presentata contestualmente alla presa di servizio in quella scuola.
Ma scusami,in materia so poco percui ti chiedo...uno che entra di ruolo è soggetto all'anno di prova e si può fare l'anno di prova col part-time?Cioè,è valido? Il part-time quante ore sarebbero?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Lun Ago 29, 2016 2:19 am

Sì, è valido. Possono essere da 6 a 17 ore; di solito sono 9 o 12.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 29, 2016 8:24 am

E già che ci siamo, ci sono delle regole su ore/giorni?
Cioè quante ore al massimo si possono fare in 2 giorni di part time?

dubitoergosum

Messaggio Da arrubiu Lun Ago 29, 2016 8:32 am

Us3R ha scritto:
gugu ha scritto:
irene76 ha scritto:
gugu ha scritto:Io mi tengo aperta, perché spero sia l'unica che comunque resterà davvero, la possibilità dell'assegnazione provinciale (puntando sia su medie che superiori) per cui cerco di immaginare un unico anno d'inferno su part time. E' l'unico modo per tenere a bada l'ansia di questi giorni. Poi se tutto andrà bene e non entrerò sarà ancora meglio. Ci penserò nel 2017 quando tutta la situazione sarà molto più chiara.
Scusate ma si può scegliere il part time subito se si entra di ruolo  a settembre? Come si fa? Se nelle scuole ci sono cattedre intere e noi scegliamo solo l'ambito?

Il contratto part-time si stipula con il DS che ti avrà scelto. La domanda va presentata contestualmente alla presa di servizio in quella scuola.
Ma scusami,in materia so poco percui ti chiedo...uno che entra di ruolo è soggetto all'anno di prova e si può fare l'anno di prova col part-time?Cioè,è valido? Il part-time quante ore sarebbero?
Sì, si può fare.
Invece dei 180 giorni "lavorati" mi pare che in part time debbano essere 120.
Il resto della attività invece sono uguali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da A0quarantasette Lun Ago 29, 2016 9:00 am

Credo minimo 9 ore part time.

A0quarantasette

Messaggio Da MartaC Lun Ago 29, 2016 9:06 am

dubitoergosum ha scritto:E già che ci siamo, ci sono delle regole su ore/giorni?

Il part time non può essere articolato su meno di 3 gg.

MartaC

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 29, 2016 11:20 am

MartaC ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:E già che ci siamo, ci sono delle regole su ore/giorni?

Il part time non può essere articolato su meno di 3 gg.
Grazie,
peccato, allora non penso sia una valida souzione :-/

dubitoergosum

Messaggio Da irene76 Lun Ago 29, 2016 11:26 am

Se capiti un una brutta scuola, per la zona e platea intendo,meglio 3 giorni che 5/6

irene76

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 29, 2016 11:36 am

irene76 ha scritto:Se capiti un una brutta scuola, per la zona e platea intendo,meglio 3 giorni che 5/6
Alla platea "brutta" ho fatto il callo: per una precaria di materie teniche è la norma. Il problema è la distanza, ahimé.
Un part time in 2 giorni mi permetterebbe di accettare senza dover prendere casa lì, che sarebbe economicamente una rovina. Ma 3 giorni a settimana, con 4 ore di viaggio tra andata e ritorno, non sono sostenibili.
Ma è certo che un part time anche di 6 ore necessariamente vada fatto in 3 giorni? Mi sembra un'assurdità.

dubitoergosum

Messaggio Da piulia Lun Ago 29, 2016 4:55 pm

dubitoergosum ha scritto:
irene76 ha scritto:Se capiti un una brutta scuola, per la zona e platea intendo,meglio 3 giorni che 5/6
Alla platea "brutta" ho fatto il callo: per una precaria di materie teniche è la norma. Il problema è la distanza, ahimé.
Un part time in 2 giorni mi permetterebbe di accettare senza dover prendere casa lì, che sarebbe economicamente una rovina. Ma 3 giorni a settimana, con 4 ore di viaggio tra andata e ritorno, non sono sostenibili.
Ma è certo che un part time anche di 6 ore necessariamente vada fatto in 3 giorni? Mi sembra un'assurdità.

Io l'anno scorso ho fatto 3 ore e mezzo di viaggio al giorno tra andata e ritorno per ben 4 giorni a settimana.
Si fa.

piulia

Messaggio Da gugu Lun Ago 29, 2016 5:03 pm

Che part time avevi? 12 ore?

Ti hanno sistemato l'orario in modo di non avere sempre la prima o l'ultima ora?

Per i 3 giorni è la norma, però ho visto PT di 9 ore compattati su due giorni.
Non c'è una regola fissa.

Con 9 ore bisognerà fare 90 giorni di servizio invece di 180 (di cui almeno 60 di attività didattica invece di 120).

Anche io ho già preparato tutto per il PT, con la doppia paura che il contingente si saturi in questi giorni e che il DS faccia storie per la concessione o l'organizzazione dell'orario.
gugu
gugu

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 29, 2016 5:20 pm

piulia ha scritto:

Io l'anno scorso ho fatto 3 ore e mezzo di viaggio al giorno tra andata e ritorno per ben 4 giorni a settimana.
Si fa.
Boh,
per te saranno sostenibili, non lo metto in dubbio.
Io ci ho provato ieri, per curiosità, a fare la strada. Non credo che ce la farei più di 2 giorni a settimana, poi ovviamente ci si adatta a tutto, non è che dico no al T.I. per paura dei chilometri.
Davvero, spero che il mio turno sia il prossimo anno.

dubitoergosum

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 29, 2016 5:23 pm

gugu ha scritto:Che part time avevi? 12 ore?

Ti hanno sistemato l'orario in modo di non avere sempre la prima o l'ultima ora?

Con 9 ore bisognerà fare 90 giorni di servizio invece di 180 (di cui almeno 60 di attività didattica invece di 120).

Anche io ho già preparato tutto per il PT, con la doppia paura che il contingente si saturi in questi giorni e che il DS faccia storie per la concessione o l'organizzazione dell'orario.
Ma infatti anch'io conosco un collega che da sempre ha il part time, e a quanto mi ricordo (sono stata in quella scuola per 2 anni) lo vedevamo solo 2 giorni a settimana...

dubitoergosum

Messaggio Da MartaC Lun Ago 29, 2016 5:30 pm

La guida su orizzonte scuola dice esplicitamente che i part time verticali possono essere " con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana (non meno di 3 giorni)," .

MartaC

Messaggio Da Ospite Lun Ago 29, 2016 6:08 pm

Dec ha scritto:Sì, è valido. Possono essere da 6 a 17 ore; di solito sono 9 o 12.
Ti ringrazio,anche se....sai com'è in questa scuola renziana in cui il Dirigente Scolastico è come un capo azienda non so che impressione possa fare un neoassunto,soggetto all'anno di prova,che domanda il PT.
Tutto legittimo per carità,però,il rischio di fare una cattiva impressione c'è e tutto sommato si è soggetti all'anno di prova quindi non si è di ruolo.
Comunque grazie per la precisazione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da piulia Lun Ago 29, 2016 6:33 pm

Sì, 12 ore.
Con l'orario non mi sono venuti incontro per niente: avevo chiesto 12 ore su tre giorni e mi hanno dato 3 giorni consecutivi con sempre la prima e l'ultima ora. Poi la preside, prima che uscisse a circolare sul riproporzionamento dei 120 giorni per i part time, mi ha imposto i 4 giorni a settimana, sempre consecutivi, togliendomi una prima ora, ma lasciando le altre due e tutte le ultime ore.

piulia

Messaggio Da piulia Lun Ago 29, 2016 6:38 pm

Boh,
per te saranno sostenibili, non lo metto in dubbio.
Io ci ho provato ieri, per curiosità, a fare la strada. Non credo che ce la farei più di 2 giorni a settimana, poi ovviamente ci si adatta a tutto, non è che dico no al T.I. per paura dei chilometri.
Davvero, spero che il mio turno sia il prossimo anno.  

Non è che fossero sostenibili, ma dovevo farlo e l'ho fatto. Non ti nego che è stata dura, ma era molto più dura quando non potevo tornare tornare a casa per imegni pomeridiani.

Quest'anno se non ottengo ap dovrò fare solo 1 ora andata e una ritorno, potendo optare anche per il treno (un po' più scomodo, ma sicuramente più economico, anche se il tempo totale raddoppia)

piulia

Messaggio Da gugu Lun Ago 29, 2016 8:00 pm

Us3R ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, è valido. Possono essere da 6 a 17 ore; di solito sono 9 o 12.
Ti ringrazio,anche se....sai com'è in questa scuola renziana in cui il Dirigente Scolastico è come un capo azienda non so che impressione possa fare un neoassunto,soggetto  all'anno di prova,che domanda il PT.
Tutto legittimo per carità,però,il rischio di fare una cattiva impressione c'è e tutto sommato si è soggetti all'anno di prova quindi non si è di ruolo.

La scuola non è un'azienda.
Chi è in PT viene pagato in modo proporzionato, non paga il DS ore non svolte.
I giorni per l'anno di prova sono proporzionati al PT.
Nessuno ti dice di chiederlo se pensi di fare bella figura (pensando di essere in azienda).
Non chiedendolo fai in modo che altri docenti con motivi per chiederlo possano farlo senza superare il limite del 25% del personale.
gugu
gugu

Messaggio Da gugu Lun Ago 29, 2016 8:03 pm

piulia ha scritto:

Sì, 12 ore.
Con l'orario non mi sono venuti incontro per niente: avevo chiesto 12 ore su tre giorni e mi hanno dato 3 giorni consecutivi con sempre la prima e l'ultima ora. Poi la preside, prima che uscisse a circolare sul riproporzionamento dei 120 giorni per i part time, mi ha imposto i 4 giorni a settimana, sempre consecutivi, togliendomi una prima ora, ma lasciando le altre due e tutte le ultime ore.

Invece per la prima richiesta ti è stata fatta qualche storia?

Io vorrei esplicitamente chiedere 12 ore però su 4 giorni. Il problema è la distanza, usando i mezzi avrei moltissimi problemi ad arrivare puntuale alla prima ora (il mezzo dovrebbe arrivare 5 minuti prima dell'inizio della prima ora).
Ora vediamo se mi chiamano e vedrò come muovermi. Una soluzione come quella adottata per te sarebbe nel mio caso totalmente inutile, visto che alla fine avevi solo un giorno libero in più e 400 euro di stipendio in meno.
gugu
gugu

Messaggio Da Ospite Lun Ago 29, 2016 9:29 pm

gugu ha scritto:
Us3R ha scritto:
Ti ringrazio,anche se....sai com'è in questa scuola renziana in cui il Dirigente Scolastico è come un capo azienda non so che impressione possa fare un neoassunto,soggetto  all'anno di prova,che domanda il PT.

La scuola non è un'azienda.
Chi è in PT viene pagato in modo proporzionato, non paga il DS ore non svolte.
I giorni per l'anno di prova sono proporzionati al PT.
Nessuno ti dice di chiederlo se pensi di fare bella figura (pensando di essere in azienda).
Non chiedendolo fai in modo che altri docenti con motivi per chiederlo possano farlo senza superare il limite del 25% del personale.
Ah che la scuola non sia un'azienda siamo d'accordo,purtroppo con la buona scuola lo stà diventando.
La mia era solo una riflessione di opportunità visto che devi essere giudicato per l'anno di prova,poi ciascuno fà come gli pare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo