Legge di stabilità: assunzione II GI? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legge di stabilità: assunzione II GI? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legge di stabilità: assunzione II GI?

+3
TittiTitti76
Dec
frankenstin
7 partecipanti

Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da frankenstin Sab Ott 01, 2016 10:14 pm

http://www.tecnicadellascuola.it/item/24204-in-legge-di-stabilita-l-assunzione-dalla-ii-fascia-d-istituto.html

Dal profilo facebook del giornalista di Repubblica Corrado Zunino apprendiamo che: “il Governo apre all’assunzione degli 80mila docenti delle graduatorie d’istituto. Anief: con la Legge di Stabilità, vanno messi subito nelle GaE dando loro la possibilità di spostarsi ogni anno.
Con un intervento di Marco Campione, capo segreteria del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, per la prima volta si intravede nell’Esecutivo un’apertura alla stabilizzazione di oltre 80mila docenti abilitati al momento privi di prospettive: secondo Campione l’attuale “Governo ha deciso di mettere un punto...

_____________

Dal profilo facebook di Zunino:

"SCUOLA – Precariato, il Governo apre all’assunzione degli 80mila docenti delle graduatorie d’istituto. Anief: con la Legge di Stabilità, vanno messi subito nelle GaE dando loro la possibilità di spostarsi ogni anno.
Con un intervento di Marco Campione, capo segreteria del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, per la prima volta si intravede nell’Esecutivo un’apertura alla stabilizzazione di oltre 80mila docenti abilitati al momento privi di prospettive: secondo Campione l’attuale “Governo ha deciso di mettere un punto. Ora che la quasi totalità delle Gae della secondaria sono esaurite (e quindi abolite per sempre!), una delega ad hoc sul reclutamento consentirà di impostare la transizione al nuovo sistema e dare una risposta anche alle graduatorie di istituto”. Serve, dunque, un doppio intervento normativo immediato: altrimenti, la prossima estate ci ritroveremo con quasi tutte le supplenze assegnate direttamente dai dirigenti scolastici, perchè le GaE si stanno progressivamente svuotando."

_______________


Solo propaganda referendaria?

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da Dec Dom Ott 02, 2016 5:11 am

1) Ho l'impresssione che solo Campione pensi che "la quasi totalità delle Gae della secondaria sono esaurite (e quindi abolite per sempre!)". Io sul forum leggo tanti post di docenti che sono ancora nelle Gae e, ogni volta che per curiosità apro le Gae di qualche provincia per vedere quante persone ci sono, vedo un certo numero di persone che difficilmente saranno assunte l'anno prossimo.
Poi bisogna vedere come andrà a finire con i ricorsi di Tfa e Pas perché è chiaro che nell'estate 2017 le Gae rischiano di essere ben più piene di adesso.
2) Campione usa espressioni generiche come "dare una risposta" (del resto è anche giusto visto che non è un rappresentante delle istituzioni e non so a che titolo rilasci interviste) e Zunino parla di "apertura alla stabilizzazione". Mi sembra ancora poco per fare delle ipotesi come le tue.
3) Che le supplenze vengano assegnate direttamente dai dirigenti scolastici (cioè da Gi) è una naturale conseguenza della chiusura delle Gae e del piano straordinario di immissioni. Mi pare che non sia mai stato un problema per nessuno, anzi era una soluzione auspicata, visto che ancora oggi si usa il punto esclamativo quando si parla dell'abolizione delle Gae. E poi cosa c'entrano le supplenze con la stabilizzazione? Non so se c'entri il referendum, ma per ora mi sembra tutto molto confuso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Ott 02, 2016 7:49 am

Se avessero voluto "veramente" svuotare le Gae, non avrebbero dovuto creare nuovi abilitati anche su classi di concorso super affollate; e invece, i Tfa e i Pas marciano al ritmo della saga del "Signore degli Anelli".
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da frankenstin Dom Ott 02, 2016 1:08 pm

Sì Dec, ma è incomprensibile quanto il dibattito sia ideologico più che pratico.

In tutte le province esistono delle graduatorie zeppe di precari abilitati con quasi (o più di) un decennio di esperienza lavorativa che continuano a lavorare STABILMENTE nella Scuola. Il concorso è solo una pezza contro la "supplentite" ma non garantisce la copertura di tutti i posti disponibili ed all'avvio del nuovo sistema di reclutamento tramite università, cosa ci si aspetta che accada?

Si spera semplicemente di resistere giorno per giorno ai ricorsi in Tribunale, prolungando all'infinito questa fase transitoria con nuovi TFA ed un solo concorso triennale ?

Si continuerà a dare le inevitabili supplenze ai vecchi GI e poi ai neo-docenti appena laureati ?

I neo-docenti faranno (per legge) le supplenze al posto dei vecchi GI ?

Voglio dire... qualcuno dovrebbe avere un'idea di cosa fare nel futuro prossimo, senza possibilmente esporsi alle decisioni dei tribunali.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da gugu Dom Ott 02, 2016 1:46 pm

Se dal prossimo anno si continuasse (e non è detto) ad immettere a ritmo normale, alcune GE non si esauriranno prima di 10 anni (basti pensare che a Napoli ci sono ancora 180 inseriti in GE sulla A019, cdc in esubero nazionale che dovrà prima sistemare i DOP e, negli anni, assorbire 180 persone da GE e il corrispondente dal concorso). Che altre siano già esaurite è cosa nota.
Mettere tutti in GE mi pare la scelta peggiore, a meno che il Miur non ritenga di usare la GE come unico canale nei prossimi anni, ovviamente salvaguardando (attraverso una fascia non valicabile) chi è già inserito, oppure attraverso maggiorazioni di punteggio molto elevate in modo da impedire ai TFAPAS ogni tipo di superamento.
Per molti classi di concorso fare un concorso ogni 3 anni è già tanto, abilitare altre persone è una cosa assolutamente inutile. La scuola dei prossimi anni sarà colpita da nuovi tagli, non da nuove assunzioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da Dec Dom Ott 02, 2016 3:08 pm

frankenstin ha scritto:Sì Dec, ma è incomprensibile quanto il dibattito sia ideologico più che pratico.

In tutte le province esistono delle graduatorie zeppe di precari abilitati con quasi (o più di) un decennio di esperienza lavorativa che continuano a lavorare STABILMENTE nella Scuola. Il concorso è solo una pezza contro la "supplentite" ma non garantisce la copertura di tutti i posti disponibili ed all'avvio del nuovo sistema di reclutamento tramite università, cosa ci si aspetta che accada?

Si spera semplicemente di resistere giorno per giorno ai ricorsi in Tribunale, prolungando all'infinito questa fase transitoria con nuovi TFA ed un solo concorso triennale ?

Si continuerà a dare le inevitabili supplenze ai vecchi GI e poi ai neo-docenti appena laureati ?

I neo-docenti faranno (per legge) le supplenze al posto dei vecchi GI ?

Voglio dire... qualcuno dovrebbe avere un'idea di cosa fare nel futuro prossimo, senza possibilmente esporsi alle decisioni dei tribunali.

Le supplenze sono ineliminabili e preziose, perciò il termine "supplentite" lo trovo offensivo e fuori luogo (naturalmente so benissimo che non l'hai inventato tu).
Se e quando partirà il nuovo sistema di reclutamento (io ancora ho molti dubbi), dovranno rispondere alle domande che hai posto e che sono del tutto legittime.
Del resto non mi sembra nemmeno il caso di creare altri posti di potenziamento di cui non c'è nessun bisogno solo per esaurire, dopo le Gae (che non sono affatto esaurite e non lo saranno nemmeno nei prossimi anni, come ha spiegato gugu), anche le II fasce Gi, solo per il gusto di far partire un nuovo sistema di reclutamento (con altri vincitori da assumere anche se non ci sono i posti). Prima o poi il costo di queste politiche sciagurate lo dovremo pagare ed è verosimile che un futuro governo venga a chiedere di pagarlo proprio alla scuola prima che ad altri settori. Io di solito sono meno pessimista di gugu, ma da un lato non mi sembra che i politici abbiano un'idea chiara su cosa fare nel futuro, dall'altro ho l'impressione che le continue richieste di assunzioni da parte di aspiranti insegnanti possano alla fine ritorcersi contro tutti noi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da frankenstin Dom Ott 02, 2016 4:08 pm

Dec ha scritto:...di solito sono meno pessimista di gugu, ma da un lato non mi sembra che i politici abbiano un'idea chiara su cosa fare nel futuro, dall'altro ho l'impressione che le continue richieste di assunzioni da parte di aspiranti insegnanti possano alla fine ritorcersi contro tutti noi.

gugu ha ragione sui tagli. Il nostro Faraone è stato già sguinzagliato per fare propaganda in vista dei tagli riguardanti i docenti di sostegno: ne assegneranno uno o due per scuola, come consulenti, ed il loro lavoro sarà scaricato sui docenti delle materie. Sono anni che i nostri fini pedagogisti studiano il modo più ipocrita che esista per far quadrare i conti.

Purtroppo è chiaro il "tutti noi". Il supplente è per definizione un materiale di scarto, lo si usa schifandolo. Rabbrividiamo alla sola idea che al giorno d'oggi si possa assumere qualcuno solo perchè è da un decennio che fa il proprio lavoro. Lo dimostra il fatto che non è destinatario di alcun bonus, per fortuna neanche una briciola simbolica di ciò che masticano in silenzio i veri docenti per la loro formazione.

Sono d'accordo, quei pidocchiosi non capiscono che queste strambe pretese, oltre a rivoltarsi contro loro stessi, finiranno per danneggiare anche i veri docenti, compresi quelli appollaiati comodamente in GE da una vita e quelli con l'immunità nominati dalla curia.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da gugu Dom Ott 02, 2016 4:10 pm

Qualche minima salvezza potrebbe arrivare dai pensionamenti; il Miur prevedeva la "campana" di pensionamenti nella scuola tra il 2017 e il 2022, quindi dal prossimo anno dovrebbero essere sostanziosi.
Ovviamente un aiuto potrebbe arrivare dall'APE (anche se nel primo anno, fermandosi al 1953, non darà grossi risultati, mentre se confermata nel secondo anno fino al 1955 potrebbe far lievitare i pensionamenti in modo corposo).
C'è comunque da dire che, nonostante il potenziamento, i posti totali nella scuola sono ancora 37.000 in meno rispetto al pre-Gelmini.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da Posidonia Dom Ott 02, 2016 5:18 pm

frankenstin ha scritto:
Dec ha scritto:...di solito sono meno pessimista di gugu, ma da un lato non mi sembra che i politici abbiano un'idea chiara su cosa fare nel futuro, dall'altro ho l'impressione che le continue richieste di assunzioni da parte di aspiranti insegnanti possano alla fine ritorcersi contro tutti noi.

gugu ha ragione sui tagli. Il nostro Faraone è stato già sguinzagliato per fare propaganda in vista dei tagli riguardanti i docenti di sostegno: ne assegneranno uno o due per scuola, come consulenti, ed il loro lavoro sarà scaricato sui docenti delle materie. Sono anni che i nostri fini pedagogisti studiano il modo più ipocrita che esista per far quadrare i conti.

Purtroppo è chiaro il "tutti noi". Il supplente è per definizione un materiale di scarto, lo si usa schifandolo. Rabbrividiamo alla sola idea che al giorno d'oggi si possa assumere qualcuno solo perchè è da un decennio che fa il proprio lavoro. Lo dimostra il fatto che non è destinatario di alcun bonus, per fortuna neanche una briciola simbolica di ciò che masticano in silenzio i veri docenti per la loro formazione.

Sono d'accordo, quei pidocchiosi non capiscono che queste strambe pretese, oltre a rivoltarsi contro loro stessi, finiranno per danneggiare anche i veri docenti, compresi quelli appollaiati comodamente in GE da una vita e quelli con l'immunità nominati dalla curia.

l'obiettivo è proprio quello di eliminare la valanga di posti in deroga sul sos che vengono dati ogni anno! altro che inclusione: in questo modo ci sarà l'esclusione!!!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da gugu Dom Ott 02, 2016 5:55 pm

In GE in realtà sono rimasti quasi solo docenti con molto servizio che non hanno fatto domanda per paura di essere trasferiti.
Chi era in GE senza punteggio la domanda l'ha fatta. Parimenti, e molti pochi se ne sono accorti finora (ma devo dire che in effetti per capire la situazione bisognava monitorare migliaia di dati per tutto agosto e settembre), un numero non piccolo di docenti assunti e trasferiti in fase C non hanno mai preso servizio il 1 settembre, decadendo.
La situazione attuale è un work in progress. Quella futura è certamente peggiore.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da Dec Mar Ott 04, 2016 3:15 am

frankenstin ha scritto:Purtroppo è chiaro il "tutti noi". Il supplente è per definizione un materiale di scarto, lo si usa schifandolo. Rabbrividiamo alla sola idea che al giorno d'oggi si possa assumere qualcuno solo perchè è da un decennio che fa il proprio lavoro. Lo dimostra il fatto che non è destinatario di alcun bonus, per fortuna neanche una briciola simbolica di ciò che masticano in silenzio i veri docenti per la loro formazione.

Sono d'accordo, quei pidocchiosi non capiscono che queste strambe pretese, oltre a rivoltarsi contro loro stessi, finiranno per danneggiare anche i veri docenti, compresi quelli appollaiati comodamente in GE da una vita e quelli con l'immunità nominati dalla curia.

No comment. Trovami un mio post su 46569 che ho scritto sul forum in cui abbia considerato i precari, di qualunque fascia siano, meno degni degli insegnanti di ruolo. Tutti noi vuol dire semplicementi "tutti noi insegnanti". La malafede che traspare da questo commento è evidente. Non capisco perché si pongono le domande e poi ci si offende per le risposte ricevute. Per me il bonus di 500 euro se lo possono anche riprendere domani mattina e sta' sicuro che non scriverò mai una riga per lamentarmene.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da frankenstin Mar Ott 04, 2016 3:45 pm

Dec ha scritto:La malafede che traspare da questo commento è evidente. Non capisco perché si pongono le domande e poi ci si offende per le risposte ricevute. Per me il bonus di 500 euro se lo possono anche riprendere domani mattina e sta' sicuro che non scriverò mai una riga per lamentarmene.

Non mi sono offeso, l'intento però era provocatorio eccome... :)))

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da udl Mar Ott 04, 2016 5:39 pm

Gugu, ma secondo te sono molti i docenti di fase c che, trasferiti, non hanno preso servizio? Ho cercato anch'io un po' di notizie su quanti possano essere, ma non ho trovato nulla

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da gugu Mar Ott 04, 2016 7:02 pm

Molti no, ma un numero non trascurabile sì. Già nelle piccole province ce ne sono. Nelle grosse sarà ancora di più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da udl Mar Ott 04, 2016 7:15 pm

Domani chiederò informazioni ai miei Itp, che mi avevano detto l'anno scorso che molti loro compaesani/e erano stati immessi in ruolo in fase c e avevano tutti differito a settembre

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da GG82 Mar Ott 04, 2016 8:48 pm

udl ha scritto:Gugu, ma secondo te sono molti i docenti di fase c che, trasferiti, non hanno preso servizio? Ho cercato anch'io un po' di notizie su quanti possano essere, ma non ho trovato nulla

UST Cremona ha pubblicato 5 decreti di risoluzione del rapporto di lavoro per mancata presa di servizio: 4 maestre della primaria e 1  docente di sostegno della secondaria.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da Dec Mer Ott 05, 2016 2:17 am

frankenstin ha scritto:
Dec ha scritto:La malafede che traspare da questo commento è evidente. Non capisco perché si pongono le domande e poi ci si offende per le risposte ricevute. Per me il bonus di 500 euro se lo possono anche riprendere domani mattina e sta' sicuro che non scriverò mai una riga per lamentarmene.

Non mi sono offeso, l'intento però era provocatorio eccome... :)))

Il tuo intento o il mio? Perché il mio non lo era di certo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da gugu Mer Ott 05, 2016 3:09 pm

GG82 ha scritto:
udl ha scritto:Gugu, ma secondo te sono molti i docenti di fase c che, trasferiti, non hanno preso servizio? Ho cercato anch'io un po' di notizie su quanti possano essere, ma non ho trovato nulla

UST Cremona ha pubblicato 5 decreti di risoluzione del rapporto di lavoro per mancata presa di servizio: 4 maestre della primaria e 1  docente di sostegno della secondaria.


A questo punto penso che gli USR attendano indicazioni del Miur. Volendo si può procedere a scorrimenti in tutti questi casi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da frankenstin Gio Ott 06, 2016 11:16 am

Dec ha scritto:Il tuo intento o il mio? Perché il mio non lo era di certo.

Il mio Dec.
Era una provocazione da intellettuale:

http://www.tecnicadellascuola.it/item/24329-i-nostri-prof-sono-il-piu-grande-esercito-di-intellettuali-salveremo-pure-i-precari.html


"Gli insegnanti italiani pensiamo che siano il più grande esercito di intellettuali a disposizione del Paese”: non dimentichiamo nemmeno i precari...
....la Puglisi ha quindi mandato altri segnali positivi sulla volontà di procedere verso la stabilizzazione dei docenti precari abilitati della seconda fascia d’Istituto: dopo la ferma chiusura degli anni passati, il Governo ha cambiato linea e sta sempre più seriamente pensando a trovate il modo di assumerli a titolo definitivo."

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da Dec Ven Ott 07, 2016 2:18 pm

Va bene, apprezzo l'onestà, anche se sul momento hai fatto arrabbiare me e non la Puglisi:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità: assunzione II GI? Empty Re: Legge di stabilità: assunzione II GI?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.