orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

+13
Danessia
Marechiaro
LetiziaF
carla75
Davide
Filosofo80
verdeacqua
Stefania Biancani
Cozza
Louiselle
A0quarantasette
Dec
alemauro
17 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da alemauro Mar Ott 04, 2016 9:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve!
sono abilitata nella A545 tedesco ma per ora ho un incarico di sostegno fino avente diritto.

Nelle altre scuola in cui ho fatto sostegno ho sempre organizzato io il mio orario in collaborazione con i docenti curricolari delle varie materie, garantendo la mia presenza dove era maggiormente necessaria.

Quest'anno mi trovo in una scuola dove non ero mai stata prima e, a parte il caos iniziale dove seguivo 5 studenti in 5 classi diverse, ora mi sono stati affidati 2 studenti di una stessa classe e mi è stato imposto l'orario.
1 DOMANDA: L'orario dell'insegnante di sostegno a chi è affidato, secondo la normativa? L' fa l'insegnante stesso considerando le esigenze dell'alunno in relazione alle materie o viene imposto "dall'alto"?


Aggiungo che questa scuola ha anche una sede staccata in un paese a circa 10 km dal paese in cui c'è la sede e ho 4,5 ore anche in questa sede staccata. Nell'orario è previsto che io un giorno presti servizio la 2^ e la 3^ ora in una sede e la 5^ ora nell'altra.
2 DOMANDA: E' possibile questo spostamento da un plesso all'altro nella stessa mattina?

3^DOMANDA: il giorno libero viene imposto oppure un insegnante può esprimere una preferenza?

grazie a chi mi saprà rispondere

alemauro

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso


orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Feb 13, 2017 9:26 pm

Davide non vedi cosa ci sia di migliore? Te lo spiego: Se avessi impiegato la mia ora nella gestione della classe con la collega avrei tolto un'ora di UNA MATERIA IN CUI l'alunno AVEVA NECESSITA' e che non avrebbe superato DA SOLO.

Esempio: Mettiamo che era l'ora di informatica in cui il mio alunno riusciva DA SOLO a raggiungere gli obbiettivi minimi, e per fare compagnia alla docente di informatica toglievo un'ora in Matematica, in cui il mio alunno era invece in grosse difficoltà... Magari poi veniva rimandato in matematica... Geniale no?

IO sono docente SOS della classe nelle materie in cui il mio alunno ha difficoltà (infatti davo i miei schemi di storia anche ai ragazzi non certificati DSA)... ma prima di tutto c'è il mio alunno; il docente SOS viene assegnato A CASO alle classi o invece viene assegnato a una determinata classe perchè c'è un alunno certificato con un BISOGNO SPECIALE?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Davide Lun Feb 13, 2017 9:32 pm

Tu sei docente della classe. Parlo di te, ma dico in generale il docente di sostegno. Una cosa che molti non vogliono capire. Poi che non voglia tu esserlo è un altro discorso. Tu e tutti quelli che non riconoscono tale fatto. Purtroppo nessuno impone nulla nella scuola a tal proposito.


Ultima modifica di Davide il Lun Feb 13, 2017 9:34 pm - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Feb 13, 2017 9:34 pm

si ok.... parliamo in generale... ma non hai risposto ai miei esempi però
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Davide Lun Feb 13, 2017 9:36 pm

Il tuo esempio è facilmente ribaltabile. La collega non teneva la classe, conseguenza diretta era che l'alunno H viveva tale ora con confusione. La tua presenza quindi poteva aiutare LUI e gli ALTRI. Tenere calma la classe giova a TUTTI alunno H in primis! Come vedi ogni punto di vista può essere ribaltato.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Davide Lun Feb 13, 2017 9:40 pm

Il discorso sul docente di sostegno= docente di classe purtroppo non può essere imposto. Dipende solo dal buon senso e dalla voglia di mettersi a disposizione. Ovviamente pochissimi vogliono andare oltre... Cosa comprensibilissima tra l'altro.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Marechiaro Lun Feb 13, 2017 9:46 pm

Davide ha scritto:Il discorso sul docente di sostegno= docente di classe purtroppo non può essere imposto. Dipende solo dal buon senso e dalla voglia di mettersi a disposizione. Ovviamente pochissimi vogliono andare oltre... Cosa comprensibilissima tra l'altro.
Quando ne parlo con altri colleghi (anche loro su sostegno da non specializzati) e dico che il sostegno mi sta facendo faticare più della materia nessuno mi crede...perché anch'io, come te,  mi ritengo docente di classe e come tale aiuto TUTTI coloro che ne hanno bisogno e in TUTTE le materie. Molti -diciamocelo- riversano le loro attenzioni sul loro singolo caso, spesso nemmeno gravissimo (quello che seguo io per esempio lo è ma non mi limita).
Comoda la vita così

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Marechiaro Lun Feb 13, 2017 9:51 pm

Filosofo80 ha scritto:Davide non vedi cosa ci sia di migliore? Te lo spiego: Se avessi impiegato la mia ora nella gestione della classe con la collega avrei tolto un'ora di UNA MATERIA IN CUI l'alunno AVEVA NECESSITA' e che non avrebbe superato DA SOLO.

Esempio: Mettiamo che era l'ora di informatica in cui il mio alunno riusciva DA SOLO a raggiungere gli obbiettivi minimi, e per fare compagnia alla docente di informatica toglievo un'ora in Matematica, in cui il mio alunno era invece in grosse difficoltà... Magari poi veniva rimandato in matematica... Geniale no?

IO sono docente SOS della classe nelle materie in cui il mio alunno ha difficoltà (infatti davo i miei schemi di storia anche ai ragazzi non certificati DSA)... ma prima di tutto c'è il mio alunno; il docente SOS viene assegnato A CASO alle classi o invece viene assegnato a una determinata classe perchè c'è un alunno certificato con un BISOGNO SPECIALE?
Il docente di sostegno è di supporto a tutta la classe e ai colleghi di materia.
Come molti docenti curriculari sbagliano nel ritenere l'alunno h di esclusiva competenza del collega di sostegno (tradotto: glielo rifilano più che volentieri, soprattutto se fonte di disturbo), allo stesso modo il docente di sostegno non può pensare di vivere di rendita occupandosi del suo singolo caso e defilandosi quando sono anche altri ad aver bisogno del suo aiuto.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Feb 13, 2017 10:01 pm

Il mio alunno anche in quella situazione riusciva ad arrivare agli obiettivi minimi, di contro in matematica sarebbe stato rimandato a settembre.... sicuro che l'essere rimandato a settembre non gli creava "confusione"? il tuo discorso puù andare bene solo a parità di situazione, non in un situazioni differenti...Nel primo caso allora si che non sarebbe cambiato nulla per il mio alunno (ce la fa sia in matematica che in informatica, quindi mi metto in informatica per aiutare la collega a gestire la classe),ma non in materie dove c'era una differenza evidente
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Feb 13, 2017 10:04 pm

Quindi per aiutare una collega che non sa gestire la classe il mio alunno poteva essere rimandato a settembre in matematica.... interessante
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Marechiaro Lun Feb 13, 2017 10:09 pm

Filosofo80 ha scritto:Quindi per aiutare una collega che non sa gestire la classe il mio alunno poteva essere rimandato a settembre in matematica.... interessante
Dai, collega, stai scadendo nel ridicolo.
La tua abnegazione nei confronti del tuo alunno è encomiabile (a me personalmente sembra un tantino ipocrita, mia opinione eh), ma se per caso dovesse pure essere rimandato in qualche materia non sarà certo a causa di un eventuale supporto alla tua collega, orsù

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Feb 13, 2017 10:28 pm

Cosa c'è di ridicolo?
1) Il mio alunno con un bisogno speciale va sufficientemente bene in informatica;
2) il mio alunno con un bisogno speciale NON ce la fa in matematica a raggiungere DA SOLO gli obiettivi  minimi;
3) nelle ore di informatica la classe non è ben tenuta dalla collega
4) il docente SOS seguirà l'alunno in Informatica
5) il docente SOS NON seguirà l'alunno in matematica

Per voi questa è una procedura corretta quindi?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Marechiaro Lun Feb 13, 2017 10:52 pm

Vabbé...inutile ribadire il concetto, non arriva a destinazione purtroppo.
Posso dirti che se la collega ha bisogno del tuo aiuto, tu, come docente di classe tanto quanto lei, hai il dovere di supportarla. Allo stesso modo l'alunno h ve lo dovete smazzare in due.
Buon lavoro...e buona fortuna

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Davide Lun Feb 13, 2017 10:56 pm

Il discorso fila liscio, ovviamente nell'ottica del sostegno tout court. Può essere diverso, come già detto, nell'ottica del docente di sostegno = docente di classe. Non c'è giusto o sbagliato. Tranquillo. Ci sono (o NON ci sono) scelte didattiche e di team, tutto lì. Marechiaro sta sottolineando, penso, questo aspetto di team.

Nel tuo caso, pare, ma è difficile capirsi su un forum, che (presumo su 9 ore totali?) c'era quella ora che ballava o su matematica o su informatica? E se in matematica andava così male perchè solo 1 ora di sostegno? Puoi spiegarmi la situazione?  Sul forum si rischia di non capirsi mai...
Comunque Filosofo ogni scelta andava bene. Io avrei anche optato per la scelta di team, ma come detto, non c'è il giusto o meno, c'è la scelta. Nè più nè meno. Penso e spero tu abbia fatto quella migliore.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Filosofo80 Lun Feb 13, 2017 11:24 pm

Davide capisco benissimo il tuo punto di vista, ci mancherebbe;
Forse, come dici tu, avrò sbagliato nel privilegiare solo il mio alunno e non la collega della classe.
Lavoravo in un Itis, lo seguivo in tutte le materie (matematica, italiano, sistemi e reti, telecomunicazione, tecnologia di progettazione, inglese, e i rispettivi laboratori)..restavano fuori informatica, religione e ed fisica.
Comunque è inutile continuare il discorso, sono punti di vista differenti

Saluti
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Danessia Gio Feb 16, 2017 7:38 pm

Filosofo80 ha scritto:Davide capisco benissimo il tuo punto di vista, ci mancherebbe;
Forse, come dici tu, avrò sbagliato nel privilegiare solo il mio alunno e non la collega della classe.
Lavoravo in un Itis, lo seguivo in tutte le materie (matematica, italiano, sistemi e reti, telecomunicazione, tecnologia di progettazione, inglese, e i rispettivi laboratori)..restavano fuori informatica, religione e ed fisica.
Comunque è inutile continuare il discorso, sono punti di vista differenti

Saluti


Invece non hai sbagliato per niente "filosofo 80". L'insegnante di sostegno lavora in una determinata classe perché , in quella classe, si trova un alunno con handicap. Diversamente, l'insegnante di sostegno non avrebbe motivo di esserci. Tu lavori perché l'alunno possa migliorare le sue capacità relazionali, conoscitive, comportamentali partendo da ciò che lui sa fare. Il discorso che l'insegnante di sostegno è sulla classe significa che , il raggiungimento di queste abilità, passa attraverso l'inclusione con il resto della classe attraverso le modalità che l'insegnante riterrà più opportune ma sempre partendo dai bisogni del ragazzo in difficoltà.
La collega di classe che si è trovata in difficoltà, avrebbe dovuto trovare da sola le modalità per "contenere" il resto degli alunni,
Le ore che vengono assegnate ad ogni alunno con handicap devono essere utilizzate per l'alunno e non per i colleghi in difficoltà.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Marechiaro Gio Feb 16, 2017 8:08 pm

Eh ma allora non ci si meravigli né ci si rammarichi del fatto di non essere considerati al pari degli altri docenti se lo stesso prof di sostegno non supporta anche il resto della classe, oltre i colleghi di materia...

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Cozza Gio Feb 16, 2017 8:09 pm

quantoc'hairaggionemarechiaro...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Ospite Gio Feb 16, 2017 9:51 pm

Marechiaro ha scritto:Eh ma allora non ci si meravigli né ci si rammarichi del fatto di non essere considerati al pari degli altri docenti se lo stesso prof di sostegno non supporta anche il resto della classe, oltre i colleghi di materia...

esatto... ma non solo...

secondo il suo ragionamento, se l' insegnante di sostegno dovesse avere dei problemi con l' alunno certificato se li dovrebbe risolvere "da solo" senza chiedere al collega di classe visto che, così facendo, ognuno pensa a sè, ai 'propri' alunni, ai 'propri' problemi, ecc.

no comment!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da A0quarantasette Ven Feb 17, 2017 12:21 pm

Filosofo80 ha scritto:Davide concordo, ma anche se lo "ordina" il DS DEVE comunque essere MOTIVATO in relazione alla reale situazione dell'alunno, non certo degli interessi dei docenti.


In linea teorica il tuo discorso è corretto. Però un DS con un po' di senno sa perfettamente che gli interessi dei docenti hanno delle ricadute sugli studenti.

Se io fossi un DS cercherei di mettere i docenti nelle condizioni di lavorare bene e quindi andrei incontro alle loro richieste. Questo non nell'interesse del docente che chiede, bensì nell'interesse dei suoi studenti.


A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Danessia Ven Feb 17, 2017 11:24 pm

Marechiaro ha scritto:Eh ma allora non ci si meravigli né ci si rammarichi del fatto di non essere considerati al pari degli altri docenti se lo stesso prof di sostegno non supporta anche il resto della classe, oltre i colleghi di materia...

Non conosco il vostro ambito lavorativo ma nella scuola frequentata da mia figlia, in ogni diverso grado d'istruzione, l'insegnante di sostegno è stata sempre considerata al pari degli altri docenti.
Ho parlato di "inclusione con il resto della classe", forse vi è sfuggito ; ci sono casi in cui è veramente difficile, per tanti motivi, realizzarla ma dire che prima viene l'esigenza della collega e poi i bisogni dell'alunno è una cosa che non si può sentire. E se in quella classe non ci fosse stato l'insegnante di sostegno, come avrebbe fatto la collega in difficoltà?

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Marechiaro Sab Feb 18, 2017 12:14 pm

Danessia ha scritto:
Marechiaro ha scritto:Eh ma allora non ci si meravigli né ci si rammarichi del fatto di non essere considerati al pari degli altri docenti se lo stesso prof di sostegno non supporta anche il resto della classe, oltre i colleghi di materia...

Non conosco il vostro ambito lavorativo ma nella scuola frequentata da mia figlia, in ogni diverso grado d'istruzione, l'insegnante di sostegno è stata sempre considerata al pari degli altri docenti.
Ho parlato di "inclusione con il resto della classe", forse vi è sfuggito ; ci sono casi in cui è veramente difficile, per tanti motivi, realizzarla ma dire che prima viene l'esigenza della collega e poi i bisogni dell'alunno è una cosa che non si può sentire. E se in quella classe non ci fosse stato l'insegnante di sostegno, come avrebbe fatto la collega in difficoltà?
Perdonami, ma la scuola di tua figlia non fa testo: posso assicurarti che in molte altre scuole le cose stanno diversamente e per rendertene conto basta che ti prenda la briga di leggere qualche articolo sul web, anche su questo stesso forum. In ogni caso, comunque, nel mio intervento volevo sottolineare proprio il fatto che già spesso la considerazione di cui gode il docente di sostegno è assai scarsa, se poi ci si mette lo stesso insegnante ad autodemolire la categoria preoccupandosi esclusivamente dell'alunno h affidatogli allora buonanotte.
Posso capire che a te, genitore (molto disinformato, come tanti del resto, sulla reale funzione del docente di sostegno), possa far comodo che ci sia un insegnante tutto per tua figlia, ma ti svelo un segreto: essendo appunto contitolare della classe, ha anche altri alunni, spesso in difficoltà quanto i ragazzi certificati, che vanno seguiti ed aiutati.
Sii un po' meno egoista (e, a proposito, sì, va supportato anche il docente curricolare al bisogno) e soprattutto stai alla larga da cose che non ti competono.
Scusa se sono così diretta, ma voi genitori dovreste usarci la cortesia di starvene al vostro posto, please :-)

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da michetta Sab Feb 18, 2017 12:24 pm

Marechiaro: Danessia è una collega
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Marechiaro Sab Feb 18, 2017 12:40 pm

michetta ha scritto:Marechiaro: Danessia è una collega
Grazie per l'informazione, ma il mio punto di vista non cambia

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Feb 18, 2017 12:53 pm

michetta ha scritto:Marechiaro: Danessia è una collega

E se non lo fosse?

Io insegno agli adulti, quindi professionalmente posso anche non essere considerata una vostra collega. Lo è mio marito, e la sua titolarità in altra regione coinvolge tutta la famiglia e causa il mio interesse e i miei interventi nella sezione mobilità. Nostro figlio è certificato e sappiamo bene come funzioni il sostegno. Per questo a volte intervengo anche in questa sezione.
Quando mi sono iscritta al forum non mi è stato chiesto se fossi "una di voi" (anche se, al netto delle modalità e degli obiettivi, non vedo differenze nell'insegnare a bambini, adolescenti, universitari, anziani: è sempre una gran fatica ed è sempre una gran soddisfazione). I moderatori rispondono ai miei quesiti con la consueta gentilezza..

Un forum serve ad informare e a scambiarsi opinioni, non è un convegno di intellettuali. Ci mancherebbe che potessero parlare solo i docenti titolati. In questo caso, prima di salutare Orizzonte Scuola, vi allegherei un elenco di episodi vissuti riguardanti l'invalidità di mio figlio. Tutte esperienze scolastiche. Tutte legate ai comportamenti dei docenti, di sostegno o no. Al limite della pubblicazione sui giornali.
Genitore inc..ato? Sì, ma anche no. Nella scuola insegnano persone attente e sensibili, così come persone indifferenti e a volte anche poco intelligenti.
Io sono grata a quanto la scuola pubblica ci ha dato in questi anni.

Non è dunque polemica e non chiedo repliche... ma non vi libererete facilmente di me. ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da michetta Sab Feb 18, 2017 1:14 pm

Stefania non intendevo innescare nulla rispetto a ciò che è stato scritto e ho letto. Ho solo voluto precisare che Danessia non è solo madre di un alunno con sostegno, ma è anche una docente
quindi, a mio parere, persona che ha una visione completa delle situazioni di cui si è parlato.
Il consiglio di starsene al proprio posto, che non condivido del tutto anche se rapportata anche solo al genitore di un alunno disabile (e questo lo dico come insegnante di sostegno), mi è sembrata ancor più fuori luogo, sapendo, appunto, che la destinataria è una collega.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide? - Pagina 2 Empty Re: orario di sostegno: viene imposto? chi lo decide?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.