Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 12:46 am

Purtroppo so che non sono molti i docenti coinvolti in questo problema che fa fatica ad emergere all'attenzione proprio per la poca incidenza che ha a livello assoluto, ma che risulta incredibile a livello personale.

Racconto breve che attende ulteriori contributi.

In FVG il bando dichiarava la disponibilità per 25(23+2) posti in A26; 24(22+2) posti in A27 e 3 posti in A20. Quindi in tutto 52 posti per le tre cdc disponibili nel triennio.

Concorso effettuato: dichiarati vincitori nelle graduatorie definitive 25 persone in A26; 24 in A27 (anche se inspiegabilmente in questa graduatoria definitiva sono stati inclusi tutti i 30 che hanno sostenuto in modo positivo le prove concorsuali); 3 in A20. Quindi 52 vincitori di cattedra assumibili nel triennio.

Quindi tutto secondo la legge e quanto definito dal bando, non vi è nulla da eccepire! Bene...

...TUTTAVIA, analizzando bene i nomi dei vincitori si scopre che ben 19 persone compaiono nei primi posti in due cdc (A26 e A27) e 2 addirittura sono tra i primi tre in tutte le 3 cdc dell'AD07.

Risultato finale: SOLAMENTE 30 persone sono dichiarate vincitrici di cattedra e quindi assumibili nel triennio!

E' possibile che in una regione si passi da 52 cattedre messe al bando dal concorso a solamente 30 vincitori? E questo a fronte di quasi trenta docenti che hanno superato tutte le prove concorsuali ma non risultano né vincitori, né idonei nel 10%?

La situazione è poi incredibile perché i primi esclusi in A26, ad esempio, hanno una votazione che varia da 79,50 a 80,20 centesimi...

Possono sparire così le cattedre? E' possibile che i vincitori di due o addirittura di 3 cattedre occupino formalmente due o tre posti per sempre lasciando fuori chi ha passato le prove e ha una votazione vicina agli 80 centesimi???

Questo inghippo si è verificato solo per la gestione poco lungimirante del nostro ambito orizzontale, che dalla legge non è stato poi analizzato bene con un adeguato regolamento attuativo.

Sembra che non ci sia soluzione... molti colleghi in TUTTE LE ALTRE CDC con un numero simile di posti al bando sono risultati vincitori anche con votazioni medie di 62-63 centesimi e a noi dell'AD7 siamo fuori con voti ben al di sopra dei 76-77 centesimi...
Chiedo lumi e conforto. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Swallow



Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 7:00 am

Ciao, come si era già detto in altra occasione, il punteggio alto non basta di per sé a far entrare nei posti riservati ai vincitori, anche se è molto alto. Tutto dipende dal numero dei posti messi a bando e da quanti candidati ottengono buone votazioni.
In pratica da come racconti i primi due compaiono nelle 3 cdc; immagino abbiano preso voti molto alti in tutte le prove per cui risultano in cima. Vincere in una cdc non impedisce di vincere anche in un'altra classe, poi non ho idea di come sia stato organizzato il vostro ambito.
La cosa strana in questo concorso è il limite del 10% agli idonei, che di fatto non riconosce a queste persone il fatto d'aver superato tutte le prove e li mette sullo stesso piano di chi è stato bocciato. Spero davvero che questo limite col tempo venga eliminato.
Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1774
Data d'iscrizione : 21.10.12

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 9:23 am

nella cdc A-20 fisica del FVG i tre vincitori sono (tutti e tre) vincitori anche di A-26 e A-27; non solo due come scritto da gufo sopra.
Quei tre posti sono già perduti poiché quei tre candidati sono stati già assunti nella A-27.
Non si riesce a capire perché LA MINISTRA vuol negare il lavoro ai tre candidati successivi della medesima cdc A-20.
I quali potrebbero essere impegnati in altra/e cdc e quindi si avrebbe lo scorrimento per altri concorrenti.
STESSO IDENTICO DISCORSO PER LA A-26, si rischia che entrino in ruolo solo sei concorrenti....lasciando (a chi?) gli ulteriori DICIANNOVE posti vacanti e disponibili.
Chiedo: come si fa a non arrabbiarsi per i ruoli donati solo 10 mesi fa  senza che ci fossero posti né
vacanti  né disponibili?
Migliorare l'offerta formativa?
Ad oggi non esiste alcun documento ufficiale che conforti questa ipotesi.
Se il documento esiste e mi è sfuggito, chiedo scusa.
Allo stesso modo chiederò scusa quando quel documento verrà prodotto e dalla sua lettura emergerà chiarissimo il gran bene che è venuto a scolari e studenti dalla suddetta operazione.
E tuttavia se quelle immissioni sono state proficue chiedo perché si sia scelto di dare qualcosa di superfluo (per quanto utile) e non si vogliano  dare, oggi (o nei prossimi due anni) posti vuoti assolutamente, in presenza di docenti che hanno superato le prove concorsuali (o addirittura due concorsi come nel caso degli "esclusi" della A-27).
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 12:35 pm

Sì cara Swallow, non sai come è stato gestito l'ambito orizzontale... infatti QUI sta il problema. Cerco di spiegartelo: in una cdc singola ci sono 52 posti a concorso, quindi i primi 52 vincono la cattedra, fuori gli altri. Ok.
Nell'ambito verticale con ad esempio due cdc, ci sono 44 posti per una e 52 per l'altra, totale 96 posti, quindi i primi 96 vincono gli altri sono fuori. Ok.

Ma veniamo ad un ambito orizzontale come il nostro: ci sono 25 posti di matem, 24 di matem e fisica, 3 di fisica, totale 52 posti; i primi 52 con i migliori voti vincono gli altri fuori. INVECE nell'ambito orizzontale non è così, perché molte persone occupano due o tre posti di quei 52. Ora che uno possa fare più esami ci sta; che possa vincere più cattedre anche; ma una volta che firma per un posto a tempo indeterminato per una cattedra tra quelle due o tre che ha vinto, perché quella lasciata libera non viene più assegnata????? QUESTO E' IL PROBLEMA...

52 posti devono corrispondere a 52 assunzioni di persone diverse nel triennio, come avviene per tutte le cdc singole e per gli ambiti verticali.

Invece nell'orizzontale i 52 posti sono diventati 30, perché 30 persone occupano solo nominalmente (ovviamente se non ci sono persone capaci di bi o tri locazione) 52 cattedre, PER SEMPRE....

Ora cara Swallow, capisci che se 59 candidati iniziali sanno che ci sono in tutte nelle tre cdc dell'AD7 52 posti in tutto, si sta tranquilli.... ma se poi per la gestione funambolica che ho illustrato quei 52 DI FATTO possono essere occupati PER SEMPRE da trenta persone è assurdo... ovvio che chi ha voti più alti vince più cattedre. Ma salvo questo suo diritto, perché poi quando entrano per sempre in uno di quei posti che hanno vinto, gli altri non vengono assegnati a chi viene dopo di loro?

Insomma la questione è: ci sono 52 posti a bando che non possono essere occupati da 30 persone... QUESTO E' ASSURDO, ED E' AVVENUTO SOLO NEGLI AMBITI ORIZZONTALI. NON SO SE ORA SI CAPISCE BENE L'INGHIPPO CHE SI E' CREATO... Nessuno vuole niente in regalo, ma come per le altre cdc singole o per gli ambiti verticali, chiediamo solo che essendo stati promossi 47 per A26 e A27 in tutto, ed essendoci a bando per queste due cdc 49 posti, questi 49 siano occupati da 49 persone, non da 30... CAPITE??????

Perfetto invece catiusciagr, hai centrato la cosa e quello che dici lo condivido.

Qualcuno ha qualche altro parere o esperienza?
Torna in alto Andare in basso
Swallow



Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 1:04 pm

Sì comunque... Comprendo il nervosismo e tutto, però Gufo ti assicuro che la mia risposta non aveva assolutamente un tono polemico né di critica rispetto a quanto avevi scritto, anzi!!! Io ho dato la mia opinione su alcuni dei punti che avevi toccato nel primo post (tipo il punteggio elevato). Non so se segui il forum, ma io ho sempre difeso i diritti negati di chi è rimasto fuori da questo concorso sia come bocciato, sia come idoneo escluso dal 10%. Talvolta fatico a capire il tono che emerge da certi post. Siamo qui tutti (o almeno quasi tutti) per darci una mano :-)
Pure io condivido quanto detto da Catiuscia, non siamo certo in contrasto, anzi!!! Io semplicemente ho detto altre cose, quelle poche che potevo in relazione al tuo messaggio.
Mi spiace non poter dirti di più, magari qualcuno saprà commentare più nel dettaglio dandoti indicazioni su cosa puoi fare, lo spero. Trovo il tutto onestamente molto ingiusto e triste. Però cerchiamo di scrivere evitando toni nervosi...
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 5:23 pm

Ti assicuro che ti ho scritto senza alcun tipo di nervosi, ma solo con il desiderio di spiegare bene le cose a t e a chiunque ha voglia di ascoltare, contribuire o condividere idee, sensazioni ed esperienze in merito. Ti ringrazio per la comprensione e il sostegno morale... sì, non è facile accettare un qualcosa che non può non definirsi ingiusto, soprattutto dopo aver lavorato con impegno per il concorso, averlo superato in maniera più che discreta ed essere fuori non per mancanza di posti disponibili rispetto al numero di candidati promossi, ma per mere questioni tecniche di gestione dell'ambito orizzontale che, sempre secondo me, non è stato studiato e vagliato con l'opportuna attenzione.

Non è facile: anni di insegnamento, di lezioni, colloqui, commissioni d'esame di stato, ecc.; impegno di studio, di tempo e di denaro per l'abilitazione con buoni voti; superamento di un concorso pubblico, di tutte le prove, in maniera finale più che discreta e... essere ancora fuori... senza tralasciare il fatto che essersi confrontati e aver dovuto competere con colleghi che hanno anche quindici anni di meno e che se hanno insegnato uno o due anni è tanto, non sia molto semplice, né renda giustizia al lavoro di anni e alla propria dignità professionale e lavorativa...
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 7:17 pm

Possibile che non ci sia nessuno che condivida questa situazione paradossale creatasi nell'AD07? Qualcuno può riportare la sua esperienza in merito? O solamente in FVG è avvenuto quanto più sopra ho ampiamente descritto? Qualcuno può arricchire questo confronto?
Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1774
Data d'iscrizione : 21.10.12

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 9:48 pm

Tempo fa proposi questo problema e un collega mi rispose dicendo che anche lui aveva sollevato la questione ...ma non c'era stato seguito alle sue osservazioni...così -diceva- [b]aveva accettato con serenità questa cosa assurda[/b].
Poiché intuii che era di Genova,e poi data la mia curiosità e dato il fatto che il suo nik rimandava ad un candidato di A-20 - 26 - 27.....ho scoperto che questo amico è vincitore delle tre cdc.
la sua serenità mi pare cosa ovvia.

Il fatto che sul forum non ci sia gran seguito dipende evidentemente dal fatto che gli amici forumisti che han fatto il concorso o sono stati non ammessi agli orali onon hanno superat l'orale, oppure felicemente rientrano tra i vincitori VERI.

personalmente so di un gruppo di tre docenti (tra i primi esclusi i A-20 nella regione X che ha mandato alla direzione dell'USR competente una  lettera di avvocato che richiede puntuale spiegazione del procedimento che si intende seguire per l'immissione in ruolo.
Anche qui quegli sparuti posti di fisica sono finiti nel nulla prima ancora di essere considerati per una assegnazione.
Una cosa secondo me va considerata. Se la ministra ci ha imbrogliati e i posti per tutto l'ambito non sono 52 ma molti di meno....allora la questione della GM con  sbarra è stata studiata apposta.
Se i posti ci sono e questi personaggi pensano davvero alla scuola,,,allora si potrebbe sperare.
Purtroppo siamo in balia di gente non sincera ....
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyMer Ott 05, 2016 11:56 pm

Grazie catiusciagr, conosci bene la problematica e capisci in quale situazione kafkiana ci si può trovare. Purtroppo tutti noi, in questi anni, abbiamo sempre pensato solamente alla nostra singola posizione, non riuscendo mai a portare avanti una linea comune.
Ogni volta, nei vari cambi di rotta ministeriale e nelle soluzioni proposte, ognuno ha cercato il proprio particolarissimo tornaconto senza riuscire a conservare un minimo di spirito di corpo, di complicità, di condivisione con gli altri...
... un anno è andata benissimo con le SISS e chi ha potuto approfittarne non si è posto minimamente il problema per gli altri; qualche anno dopo ad altri è riuscita la "giocata" dei corsi di abilitazione; ora era quasi impossibile per i Tieffini sbagliare il bersaglio con 5 punti di base in più dei PAS che sono considerati dai primi dei poveri disgraziati, che non sanno la disciplina e a cui anche la laurea probabilmente è stata regalata; poi i GAE che..., poi gli inserimenti a pettine..., poi i ricorsi di quelli di II fascia..., poi gli spostamenti truffaldini da una provincia all'altra... poi il vincere NEL MEDESIMO AMBITO più cattedre togliendole di fatto ad altri... poi il fare due esami e concorrere a tre cdc, riuscendo ad essere ripescati davanti a colleghi con votazioni più alte...

... ogni volta ognuno di noi ha cercato di prendere tutto quello che poteva, infilandosi nel posto migliore in funzione dei cambiamenti rattoppa buchi delle varie riforme della scuola, incapaci di avere una visione un attimo più ampia, generale della categoria...

... alla fine il proverbiale mors tua, vita mea ci ha condotto a essere tutti fregati, a metterci uno contro l'altro, ad una guerra tra poveri poco dignitosa, a perdere fiducia in noi stessi, nella categoria e nella professione, a smarrire il gusto dell'essere educatori e non raccoglitori di punti "LANZA"... delusione generale...

Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1774
Data d'iscrizione : 21.10.12

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyGio Ott 06, 2016 8:23 am

[b]alla fine il proverbiale mors tua, vita mea ci ha condotto a essere tutti fregati, a metterci uno contro l'altro, ad una guerra tra poveri poco dignitosa, a perdere fiducia in noi stessi, nella categoria e nella professione, a smarrire il gusto dell'essere educatori e non raccoglitori di punti "LANZA"... delusione generale...
[/b]
e [i]lamalascuola [/i]ci ha messo molto del suo a rinforzare questi modi di essere....
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyGio Ott 06, 2016 9:04 am

Concordo, ma anche in passato e temo in futuro le cose non cambieranno. Ovviamente ci sentiamo deboli, siamo molti di noi ultraquarantenni con titoli e abilitazioni e costantemente; un anno sì e un anno no siamo dichiarati dei specialisti preparati oppure delle persone che hanno ancora bisogno di formazione e di venire vagliati; comne detto un anno in tale marea multiforme qualcuno riesce faticosamente ad arrivare a un aprrodo, piccolo piccolo, gli altri continuano ad annaspare, vivacchiando e cercando la prossima botta di fortuna.... TUTTO UGUALE NEGLI ULTIMI SETTE OTTO ANNI.. ma tutti noi ogni volta a rallegrarci quando pagando abbiamo fatto un corso, corsetto e corsino in cui ci diceva che guadagnavamo qualche punticino e comunque la quasi certezza del posto, oppure recriminando, avviando ricorsi, diffide e altro aspettando la prossima provvidenziale occasione, nelle quali i colleghi che ti circondano invecchiano e si mescolano a persone che erano narte quandop scerivevamo la tesi..ò.
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyGio Ott 06, 2016 12:07 pm

A parte i miei inescusabili errori di trascrizione, credo di aver spiegato il mio punto di vista. Però alla fine la passione, il coinvolgimento, il desiderio di crescita presente in ogni ragazzo, anche se magari nascosto o sepolto da tante cose utili e inutili del vivere quotidiano, mi persudono a rimanere, a tentare di svolgere questa missione educativa che è tra le più belle che ho sperimentato, che ti costringe per primo a crescere, a mutare prospettive ad allargare gli orizzonti.

Il desiderio è che le questioni istituzionali dell'insegnare siano eque, buone per tutte... la rabbia per un concorso che non vede ancora una soluzione chiara ai tanti inghippi che ha prodotto è fortissima, ma poi hai la fortuna (fino a quando?) di entrare in classe e di iniziare a crescere con gli studenti. In quel momento l'amarezza scompare e grazie a Dio ti vengono regalati momenti di espansione della mente, dello spirito, dell'umanità, della cultura... questa è la vera Buona Scuola che necessita di venire poi interpretata in maniera formale dall'istituzione preposta. Purtroppo la distonia tra la realtà, la percezione che si ha di essa, e la istituzionalizzazione dei percorsi e degli incarichi è massima, ed è questo che fa male e ti costringe a ingoiare rospi inenarrabili, obbligandoti a trovare in tutte le maniere una via d'uscita o un riparo, minuscolo ma certo.

Come sfogo in un buco tra lezioni mi par di avere scritto abbastanza diavolerie...
Torna in alto Andare in basso
arcano



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 29.08.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyGio Ott 06, 2016 2:13 pm

Noi del AD07 conosciamo bene questo problema.
Alla fine dei colloqui ho avuto modo di discuterne con un collega di "sventura" e la parola migliore che mi è venuta per definire questa cosa è stata "bastardata" (... e mi scuso per il termine un po' forte).
Io penso e continuo a pensare, che non sia stato un errore, che non sia stata una svista, che non sia stato un aspetto sottovalutato, ma sia stato semplicemente "voluto" ... penso davvero che dalle parti del ministero non vi sia mai stata reale intenzione di collocare tutte le persone programmate ... trattavasi di spot elettorale del governo arienzie & company ... eggià.

Già era un'assurdità porre il limite del 10% a delle graduatorie che hanno già un limite temporale ... evvabbè ... poi si è aggiunto questa ulteriore grana per gli ambiti orizzontali e per tutti quelli che hanno partecipato per sostegno e classe disciplinare ... non può essere un caso, perfino per quella simpatica cricca di dilettanti allo sbaraglio che ha organizzato questa tornata concorsuale.
Peraltro, come avete rilevato, non essere classificati lede pesantemente il principio di trasparenza.
Io alla fine sono abbastanza ottimista di riuscire a rientrare fra i vincitori, ma giudico questa cosa una vera ingiustizia per tanti colleghi che meritano di stare dietro una cattedra esattamente come i loro colleghi più fortunati (perchè di fortuna si è trattato a questo concorso).

Da parte mia ... sto aspettando con ansia di stare dentro una cabina elettorale con la matita copiativa in mano ... senza ulteriori commenti.
Torna in alto Andare in basso
catiusciagr



Messaggi : 1774
Data d'iscrizione : 21.10.12

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyGio Ott 06, 2016 4:07 pm

[quote:2b15="arcano"]Noi del AD07 .......penso e continuo a pensare, che non sia stato un errore, che non sia stata una svista, che non sia stato un aspetto sottovalutato, ma sia stato semplicemente "voluto" ... penso davvero che dalle parti del ministero non vi sia mai stata reale intenzione di collocare tutte le persone programmate ... trattavasi di spot elettorale del governo arienzie & company ... eggià.


Da parte mia ... sto aspettando con ansia di stare dentro una cabina elettorale con la matita copiativa in mano ... senza ulteriori commenti.[/quote]

se la "bastardata" è stata opportunamente studiata....allora noi dell'ambito AD07 siamo dei veri eroi; siamo coloro che tra tutti i concorrenti concorsuali "rendiamo" al governo più o meno il 50% dei posti (falsamente) banditi.
In qualunque cdc, quante possono essere le "rinunce" ? una? due?....al massimo potrebbero essere cinque..questi colleghi renderebbero quindi al massimo cinque posti...noi, dell'ambito AD07,"EROI INVOLONTARI DEL XXI SECOLO" rendiamo ai nostri governanti il 50% dei posti.
Attendiamo almeno un GRAZIE dal governo e dai contribuenti...
E intanto, insieme ad un improbabile GRAZIE, attendiamo di andare alle urne....
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 12:44 am

Mah, non sarei così certo che la cosa fosse prevista o voluta, anche perché non sarebbe stata studiata solamente per noi degli ambiti orizzontatali e per quelli di sostegno/disciplina. Inoltre sarebbe per il sistema un enorme autogoal, visto che punendo come è avvenuto il nostro ambito orizzontale AD07 di fatto si fanno sparire nel nulla circa metà delle cattedre di matematica, di fisica e di matematica e fisica dichiarate nel bando (cosa che ancora non mi capacito come possa essere possibile o legale!!!)... cioè il concorso dichiara tot posti e poi prende tot/2... elimina cattedre di tre materie fondamentali, presenti in ogni percorso educativo...

No, penso che invece la cosa sia più semplice: gli ambiti orizzontali non sono stati bene normati, hanno pensato che bastavano un paio di righe mutuando ciò che avviene per le singole cdc e per gli ambiti verticali, poi non hanno definito un regolamento attuativo della legge prevedendo i casi possibili e cosa fare di fronte a certe situazioni, come facevano i vecchi saggi dirigenti regionali della PA...

Siamo beffati, fregati e dileggiati... sai che bello cercare di far capire alle persone che non sei stato bocciato ma che sei semplicemente sparito dalle graduatorie per un inghippo burocratico... sorrisini di compiacimento/compassione, con i quali le persone pensano e ti comunicano: "Povero diavolo, è stato bocciato, non ha coraggio di dirlo perché alla sua età si vergogna... ma sì, facciamolo contento, non infieriamo, facciamogli credere che la sua spiegazione sia verosimile... anche se sappiamo che il concorso ha decretato di fatto il suo scarso valore come professore... e noi lo sapevamo..."
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 12:47 am

... A proposito, cari colleghi cancellati dell'AD07, pensate che si possa fare qualcosa per recuperare almeno in parte questo nostro aver superato tutte le prove di un concorso pubblico? Accetto consigli, suggerimenti, indicazioni.... Grazissssime
Torna in alto Andare in basso
Pitkamaki84



Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 30.11.13

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 2:03 am

Tutto giusto. Mi dispiace un sacco per voi. Umanamente, davvero, una beffa. Non credo sia fatto apposta, perchè non ne vedo l'interesse. I posti ci sono tutti, mi sa! Forse anche di più!
Forse sarebbe stato giusto tirare in ballo la questione prima del concorso, tutti insieme. Cioè, rendendosene conto prima, tutti i candidati (e non tutti gli "idonei oltre il 10%") avrebbero potuto pretendere che venissero cambiate le regole, con graduatorie "flessibili" fino a coprire i posti.
Ora, il tutto è assurdo, anzi è folle, ma sarà difficile convincere le alte sfere che -posti globali alla mano- avete superato anche voi il concorso. Ve lo auguro, però, di cuore! Buona fortuna...
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 8:05 am

Grazie... tempo tu abbia ragione Pitkamaki84. In effetti qualche collega prima del concorso, già ad aprile, aveva analizzato la cosa mettendo in evidenza ciò che sarebbe potuto accadere con la gestione funambolica di questo nostro ambito orizzontale. Ma un po' tutti ci siamo detti: "Sì, d'accordo, ma poi gestiranno la cosa, non ci lasceranno metà di noi fuori, adotteranno la tecnica dello scorrimento tra coloro che superano tutte le prove, faranno scegliere ai vincitori di più cattedre una di esse e l'altra tornerò "nel mucchi" per essere assegnata appunto a scorrimento, trattandosi DI CATTEDRE NEL MEDESIMO AMBITO----".

Invece le cose non sono andate proprio come speravamo, ma come ci sembrava ridicolo potessero andare... ecco la nostra ingenuità, esserci fidati della bontà di tutto il sistema, anche se non voglio smettere di crederci almeno un po'.

Voglio sperare che non tutto sia perduto, il nostro lavoro, lo studio fatto, gli esiti buoni, l'aver passato le prove... o sogno ad occhi aperti????
Torna in alto Andare in basso
giannivr



Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.10.11

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 10:37 am

Caro gufo,
purtroppo anche noi dell'AO7 in Veneto sappiamo che ci toccherà la stessa beffa.
Per matematica all'orale eravamo in numero inferiore rispetto ai posti banditi, ciò nonostante verremo tagliati fuori (compreso il sottoscritto) perché in graduatoria troveremo gli stessi nominativi di mate+fisica...
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 1:21 pm

Purtroppo giannivr, infatti monitoravo in queste giornate l'andamento da voi e quello in Lombardia...

... io credo però che dovremmo far sentire la nostra voce... se non diciamo nulla, sicuramente niente si smuoverà. Voglio sperare, voglio credere, che anche gli enti preposti si stiano accorgendo della situazione assurda in cui ci hanno infilato, tra l'altro per le nostre discipline che sono fondamentali, e delle quali a varie riprese si lamentano negli anni assenze di insegnanti abilitati...

Spero che gli uffici competenti non ci abbandonino totalmente. Del resto non abbiamo alcun demerito, abbiamo fatto le cose come ci hanno chiesto, abbiamo superato le prove e il numero di posti messi al bando nelle diverse regioni sono più che sufficienti ad assumere nel triennio la maggioranza di noi... perché allora dovremmo essere trattati peggio di tutti?

Spero... comunque se da tutte le regioni i colleghi facessero sentire la loro voce, la loro indignazione, pur mantenendo i giusti toni, con l'educazione ma anche con la giusta determinazione, si darebbe un impulso maggiore agli uffici preposti per analizzare più a fondo la situazione penalizzante creatasi per noi dell'AD07, e quindi trovare una soluzione...

... Quindi l'invito a tutti voi, cari colleghi non vincitori in AD07, facciamoci sentire, non per chiedere la luna, né quello che non ci spetta; nessuno vuole chiedere la promozione o l'assunzione certa; nessuno sta chiedendo di fare passare tutti, magari a anche i bocciati o chi ha avuto nelle prove voti bassissimi. Chiediamo solamente di essere trattati come tutti quelli delle altre cdc singole o degli ambiti verticali: cioè che il nostro aver superato le prove e magari in maniera soddisfacente, di fronte ad un numero di cattedre bandite più che sufficiente, ci consenta di essere dichiarati vincitori, né più né meno dei nostri colleghi in altre discipline...
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 9:12 pm

Forza colleghi dell'AD07 facciamoci sentire, facciamo conoscere il più possibile la nostra situazione unica nella sua drammaticità... molte regioni stanno ancora definendo le graduatorie e credo che tanti colleghi di matematica, matematica e fisica e di fisica pensino come facevamo noi in FVG fino alla sera del 5 settembre u.s. : "MA SI', VEDRAI CHE RISOLVERANNO AL MEGLIO LA COSA, NON CI ESCLUDERANNO COSI' IN TANTI, ANCHE SE UNO VINCERA' DUE CATTEDRE, POI DOVRA' SCEGLIERNE UNA E L'ALTRA VERRA' RIASSEGNATA PER SCORRIMENTO, QUINDI SPETTERA' A CHI COME NOI HA PASSATO, E BENE, TUTTE LE PROVE DEL CONCORSO...."....

... Spererei che fosse così, almeno per voi, ma non illudetevi se siete un candidato in A26 o A20 e basta... purtroppo temo che la fregatura stia dietro l'angolo... il colpo poi, ve lo assicuro per esperienza, è durissimo.

La rabbia e il dolore trovano un po' di rimedio nella speranza che prima o poi i responsabili risolveranno al meglio la cosa in modo che anche noi dell'AD07 potremo finalmente essere trattati come i colleghi delle altre cdc singole o degli ambiti verticali...

... QUINDI, FATEVI E FACCIAMOCI SENTIREEEEEEEEEEEEEEEE.... CI SIETE? CI SIAMO? RIUSCIAMO PER UNA VOLTA A DIFENDERE ALMENO UN MINIMO I RISULTATI CHE ABBIAMO OTTENUTO CON LO STUDIO, L'IMPEGNO DI TEMPO, IL SACRIFICIO DELLE PERSONE CARE CHE CI HANNO PERMESSO DI FARE QUESTO TRAGITTO DEL CONCORSO E CHE HANNO CONDIVISO CON NOI LA GIOIA DI AVERLO SUPERATO E ORA LA TRISTEZZA DI SENTIRCI BEFFARDAMENTE SBEFFEGGIATI???
Torna in alto Andare in basso
enricoTFA2



Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.07.14

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 9:35 pm

Ciao Gufo Rumoroso, conosco perfettamente la situazione che descrivi, e ti dico che [b]hai ragione da vendere[u][/u][/b]. La situazione nelle Marche (dove ho concorso) è questa:

A20 - 11 posti - 11 vincitori in GM, di cui 7 vincitori in A27 - quindi 7 posti in A20 buttati al vento
A26 - 15 posti - 15 vincitori in GM, di cui 14 vincitori in A27 - quindi 14 posti in A26 buttati al vento

Se davvero non rimedieranno in qualche modo, questa situazione è follia pura. Qua non si tratta di chiedere diritti in più, ma si tratta semplicemente di rispettare i termini del bando: x posti messi a concorso, x assunzioni, punto.

Durante la prova pratica di Fisica, se ne parlò un po' con il presidente di commissione e lui disse che le graduatorie sarebbero scorse ma credo stesse semplicemente esprimendo una sua opinione.

Volendo essere ottimisti, si può dire che finché non ci saranno le immissioni in ruolo (e quindi verrà effettuata la scelta della cdc da parte dei vincitori) le graduatorie non possono che contenere anche i vincitori "doppioni" per cui non è detta l'ultima parola ancora. Certo è che il silenzio assoluto del ministero su questa questione non è per nulla rassicurante.
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptyVen Ott 07, 2016 10:44 pm

Finalmente, sono contento, perché enricoTFA2 sei quello che in questi giorni nei quali ho lanciato l'allarme ha saputo condividere perfettamente con me la situazione che ci accomuna.

Purtroppo, non arrabbiarti anche se giustamente la speranza non dobbiamo mai spingerla noi morire prima del tempo, ti devo dare una notizia non confortante.

In FVG:

A20 - 3 posti - 3 vincitori in GM, dei quali due anche in A20 e A26 e il terzo in A20 (ti rendi conto che tre persone hanno vinto e occupano 8 POSTI MESSI AL BANDO DAL CONCORSO????) Follia pura...

A26 - 25 posti - 25 vincitori in GM, 19 dei quali anche in A26 e qualcuno di loro anche in A20.

Purtroppo ecco la brutta notizia: da noi, il 12-13 settembre, hanno già fatto le assunzioni per le nostre cdc.
Risultato:

7 posti di A27 - chiamati e assunti... due di loro (come detto sopra) avevano nel borsino 3 cattedre e tutti gli altri 5 erano anche presenti in A26 e qualcuno anche in A20...
Per farla breve: hanno firmato e quindi circa 9 cattedre (=9 posti del bando) che fine hanno fatto??? Nessuno lo sa per ora, di certo non c'è scritto da nessuna parte che vengono messe nel calderone per le assunzioni dei prossimi due A.S.

4 posti A26 - chiamati e assunti - sono andati a tre che erano vincitori solamente in A26 (quindi bene), mentre il quarto posto è andato a uno vincitore anche in A27, ma che hanno CALDAMENTE invitato ad accettare la cattedra di matematica, dicendogli che il prossimo anno potrà cambiare e quindi potrà aspirare ad un posto A27...

in A20 nessun posto e nessuna chiamata...

Quindi purtroppo, caro enrico, quello che paventi da noi in FVG è già avvenuto... spero che così non sia anche da voi, ma temo....
Torna in alto Andare in basso
Gufo Rumoroso



Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptySab Ott 08, 2016 1:33 pm

Non ci posso credere... oltre alle già innumerevoli storture di gestione del nostro ambito orizzontale AD07, ora in queste ore, notizia fresca da confermare, sembra che qualche collega inserito come vincitore in A26-matematica, in realtà in quella GM non dovrebbe starci perché a suo tempo ha pagato i 10 euro solamente per la A27-matematica e fisica.

Una voce non confermata racconta che in FVG all'atto della chiamata dei docenti per le assunzioni, uno di loro in maniera corretta ed encomiabile (a cui va tutto il mio rispetto, bravo!) si è autodenunciato, dicendo appunto che il suo inserimento in A26 non era corretto, visto che lui ha versato la tassa di iscrizione di 10 euro solamente per la A27 per la quale ovviamente ha sostenuto entrambi gli esami di matematica e fisica....

Se dopo tutte le beffe ricevute in questa gestione naif dell'ambito orizzontale si dovesse confermare quanto sopra... beh, allora saremmo veramente al paradosso, al circo dei dilettanti, nel paese degli asini che volano.....

Vi risulta che in altre regioni o casi possano essere accadute situazioni di questo tipo????
Torna in alto Andare in basso
Daria16



Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI EmptySab Ott 08, 2016 8:11 pm

Da noi, l'usr sostiene che ci sono concorrenti iscritti SOLO alla A027, che quindi non "compaiono" nelle graduatorie delle altre due cdc, e questo dovrebbe risolvere la questione.
In che senso, mi chiedo, dato che così sarebbe ancora peggio: in altre parole, non si sa neppure (quantomeno finché non usciranno le GM della A027) in che posizione si è realmente. A voi che ne pare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty
MessaggioTitolo: Re: AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI   AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
AD07: VINCERE DUE/TRE VOLTE CANCELLANDO I POSTI
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: