Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

+4
Davide
lost_in_space
arcipippo
mara88
8 partecipanti

Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da mara88 Mar Ott 18, 2016 11:56 pm

Sapete se in Ticino esiste una qualche procedura per inserirsi e poter essere chiamati per supplenze ? So che non esistono GI come le nostre, con punteggi etc. , ma quando un docente si assenta come lo sostituiscono ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da arcipippo Mer Ott 19, 2016 8:40 am

Esiste la chiamata diretta. Puoi presentare un curriculum presso varie scuole, però è necessario farsi riconoscere il titolo abilitante.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da lost_in_space Mer Ott 19, 2016 10:35 pm

A proposito, in che modo è possibile abilitarsi in Canton Ticino? Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla di chiaro. Ho letto anche che, tra l'altro, avrebbero bisogno di insegnanti.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da mara88 Mer Ott 19, 2016 10:43 pm

lost_in_space ha scritto:A proposito,  in che modo è possibile abilitarsi in Canton Ticino? Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla di chiaro. Ho letto anche che, tra l'altro, avrebbero bisogno di insegnanti.

Per abilitarsi in Ticino esiste la SUPSI, si accede con selezione, è a numero chiuso. Parlo della secondaria, per primaria/infanzia non saprei. Quanto alla presunta carenza di insegnanti, in quale ordine hanno bisogno ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da mara88 Mer Ott 19, 2016 10:44 pm

arcipippo ha scritto:Esiste la chiamata diretta. Puoi presentare un curriculum presso varie scuole, però è necessario farsi riconoscere il titolo abilitante.

E con il titolo non ancora riconosciuto si può essere chiamati almeno per supplenze brevi ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da Davide Gio Ott 20, 2016 11:06 am

Devi chiamare il singolo istituto e chiedere informazioni. Vai sui siti svizzeri delle scuole e scrivi email alle segreterie.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da arcipippo Gio Ott 20, 2016 11:53 am

Infatti. Dipende dai dirigenti....magari, se si trovano in difficoltà a trovare un supplente, chiamano comunque....Come dice Davide, ti conviene chiedere informazioni direttamente alle scuole.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da lost_in_space Ven Ott 21, 2016 1:58 pm

mara88 ha scritto:
lost_in_space ha scritto:A proposito,  in che modo è possibile abilitarsi in Canton Ticino? Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla di chiaro. Ho letto anche che, tra l'altro, avrebbero bisogno di insegnanti.

Per abilitarsi in Ticino esiste la SUPSI, si accede con selezione, è a numero chiuso. Parlo della secondaria, per primaria/infanzia non saprei.

Grazie. Presumo che per quest'anno ormai sia tardi.

Quanto alla presunta carenza di insegnanti, in quale ordine hanno bisogno ?

L'equivalente della nostra secondaria di I grado, ma riportavano che l'entità del bisogno sarebbe diversa da cantone e cantone e non davano informazioni più precise.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da mara88 Dom Ott 23, 2016 3:17 am

lost_in_space ha scritto:
mara88 ha scritto:
lost_in_space ha scritto:A proposito,  in che modo è possibile abilitarsi in Canton Ticino? Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla di chiaro. Ho letto anche che, tra l'altro, avrebbero bisogno di insegnanti.

Per abilitarsi in Ticino esiste la SUPSI, si accede con selezione, è a numero chiuso. Parlo della secondaria, per primaria/infanzia non saprei.

Grazie. Presumo che per quest'anno ormai sia tardi.

Quanto alla presunta carenza di insegnanti, in quale ordine hanno bisogno ?

L'equivalente della nostra secondaria di I grado, ma riportavano che l'entità del bisogno sarebbe diversa da cantone e cantone e non davano informazioni più precise.

Puoi mettere il link per cortesia ? Io ho letto che in Ticino la carenza è più che altro alla primaria, ovviamente intendono abilitati con titolo svizzero o riconosciuto.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da lost_in_space Dom Ott 23, 2016 1:47 pm

Ho letto tempo addietro la notizia su una rivista. Ma ricordo bene che non entravano nel dettaglio dei singoli cantoni, quindi ci sta che sul Ticino la tua informazione sia corretta.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da angela16 Mer Ago 02, 2017 4:05 pm

Sono un'insegnante della Scuola Primaria in Italia e sto cercando di mettere insieme i documenti per il riconoscimento del diploma in Svizzera. Nell'elenco dei documenti chiedono che il Miur dichiari per quali materie il diploma magistrale conseguito consenta di insegnare, poichè nel diploma non è precisato.
Al momento ho fatto richiesta sia al Miur che all'Ufficio scolastico provinciale ma non hanno ancora risposto.
Qualcuno ha ottenuto questa certificazione?
Grazie.

angela16

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da bubbylil Gio Ago 03, 2017 1:20 pm

No, senza riconoscimento del titolo NON puoi lavorare neanche un giorno. E' una strada lunga e difficile, i riconoscimenti avvengono su base soggettiva cioè non esistono criteri certi, le commissioni valutano caso per caso e costa 800 franchi.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da giorgio_d Mar Ago 15, 2017 6:37 pm

Ciao, io ho insegnato in Svizzera anni fa, posso darti qualche dritta:
- in Svizzera non esistono le graduatorie, e le cosiddette "supplenze" sono rarissime. I posti disponibili sono pubblicati sui siti dei vari dipartimenti cantonali dell'istruzione in genere tra febbraio e maggio di ogni anno per essere coperti poi da settembre; quindi devi guardare i siti dell'istruzione del cantone che ti interessa;
- su quei posti, il dirigente fa una sorta di "chiamata diretta" tra i candidati: li convoca generalmente ad un colloquio, qualche volta puo' addirittura far fare delle lezioni prova in classe;
- per coprire questi posti a tempo indeterminato, occorre avere l'abilitazione svizzera (come gia detto più sopra da alcuni, esistono le HEP = alte scuole pedagogiche dove si ottiene abilitazione);
- se il dirigente non riesce a coprire quei posti, o se ha bisogno di supplenze brevi ed eccezionali (maternità o malattia prolungata per più di un mese), allora ricorre ai cv ricevuti a scuola;

La Svizzera è un "piccolo" paese: si va molto spesso per conoscenze, purtroppo, il preside spesso chiama qualcuno che gli è stato segnalato, etc... pero' bisogna sempre provare.
Le scuole per cantone sono pochine, anche perché il numero degli alunni per scuola è molto alto (ci sono scuole di quasi 1800 alunni).

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da angela16 Mar Ago 22, 2017 5:32 pm

Ciao giorgio_d, ero in vacanza e solo oggi riesco a riponderti. Ti ringrazio per le tue preziose informazioni. Visto che hai esperienza, ti posso chiedere anche come ti sei mosso con il Ministero o il Provveditorato agli Studi (ora Ufficio Scolastico Provinciale) per ottenere il certificato che attesti le materie che si possono insegnare con il nostro diploma magistrale?
Risulta anche a te che nella chiamata diretta che il dirigente fa dei candidati sia importante la conoscenza del francese (con certificazione del livello B")?
Grazie.

angela16

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da MaestraLucia Mer Ott 18, 2017 9:10 pm

Ciao giorgio_d sono un insegnante di scuola primaria ( laurea in formazione primaria)e sto preparando i documenti per la valutazione dei miei titoli in Svizzera. Ho letto che tu hai già insegnato e quindi hai già avuto il riconoscimento della tua abilitazione. A tale proposito vorrei chiederti alcune cose sui documenti da inviare....ad esempio l'attestazione del MIUR da parte della direzione generale del personale scolastico ....ho chiamato l'ufficio a Roma ma non mi dicono nulla....potrebbe andare bene anche il Provveditorato? Hai lavorato subito oppure hai atteso tempi lunghi?
Spero tu possa aiutarmi in questa indicazione perché vorrei affrettare i tempi.
Grazie mille

MaestraLucia

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.10.17

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da angela16 Ven Ott 20, 2017 8:59 am

Per Lucia, io sono riuscita ad ottenere la certificazione delle materie che si possono insegnare con il mio diploma magistrale, chiedendo al Provveditorato. Anch'io mi ero rivolta al Miur ma non ho mai ottenuto risposta.

angela16

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino Empty Re: Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.