3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

+2
Marechiaro
Mauro78
6 partecipanti

Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Gio Nov 03, 2016 11:19 pm

Ciao a tutti apro questo post, perche' oggi son entrato un pò in crisi con me stesso sono in graduatoria di 3 Fascia per  la classe a047,a049 e c310  premetto che non ho mai insegnato e che son passati ben 15 anni da quando mi son laureato, ho fatto altre esperienze lavorative non toccando piu' libro di Matematica ( con questo non ho dimenticato tutto) mi chiedo ma come posso insegnare ai ragazzi se io stesso non ricordo tutto cio' concerne i programmi di Matematica?
Penso che per  i ragazzi sia poco carino e per me poco gratificante, alcuni mi dicono di fregarmene che tanto alla fine si tratta di supplenza che le lezione svolgerle in maniera blanda, ma si puo' ? Io non lo trovo corretto.  
Quindi sto pensando di accettare incarichi solo per sostegno o come assistente di laboratorio voi che dite faccio bene? Bohh  cosa ne pensate in merito?

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Marechiaro Gio Nov 03, 2016 11:35 pm

Eh Mauro, ma fare il prof prevede infatti studio/ripasso continuo, corsi d'aggiornamento, abilitazioni varie...
Anch'io mi sono laureata parecchi anni fa (e sono in terza fascia come te) per cui è chiaro che non posso ricordare tutto... dovrei essere un genio e non lo sono affatto.
Che poi, detto fuori dai denti...essere preparati è importantissimo ma alla fine il saper insegnare comprende anche altre cose che vanno ben oltre le nozioni che abbiamo imparato sui libri di testo...diciamo che è un po' una predisposizione che si ha o non si ha e che credo renda un prof più "in gamba" di un altro.
Comunque ti fa onore porti questi dubbi...
un grosso in bocca al lupo per la tua nuova carriera

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Gio Nov 03, 2016 11:44 pm

Be grazie x le belle parole io ho fatto lezioni private in passato ma ad una classe? Considerando che la matematica è logica verifiche ecc non è materia orale leggi e spieghi quindi mi chiedo se sia giusto ? Boh

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 03, 2016 11:59 pm

io non credo che il sostegno sia meno "impegnativo" rispetto all'insegnamento alla classe...anzi, per certi versi c'è una responsabilità maggiore...magari meno impegni scolastici, come cdc e altre riunioni, ma non come impegno mentale...dunque prima di pensare al laboratorio, sperimenta un po', e poi decidi sulla base delle tue reali inclinazioni...sarà quello che ti gratificherà
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Ven Nov 04, 2016 9:10 am

Bè sperimentare di questi tempi con tutti sti casini che leggo non penso sia il caso anche perche' se accetti un incarico puoi lasciarlo solo su determinate condizioni. Non ritengo che il sostegno sia meno impegnativo ma sicuramente non prepari lezioni o verifiche con diverse classi e alunni ti dedichi nello specifico al singolo alunno. In questo momento per me l ideale sarebbe la figura d assistente di laboratorio anche perche' negli anni ho continuato a lavorare nell ambito informatico. Speriamo bene , incrociamo le dita

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Nov 04, 2016 10:31 am

ah beh, questo dettaglio non l'avevi detto, hai parlato di altre esperienze lavorative, che potevano essere le più diverse (e magari non necessariamente gratificanti), invece mi pare che l'inclinazine tua ci sia già e hai già esperienza nel campo...allora mi pare tu abbia già scelto, no? Per sperimentare non intendevo andare a casaccio o fare pasticci, ovviamente accettare proposte che ti permettano di farlo, e che non ti vincolino troppo. Riguardo al momento, io credo invece che sia proprio adesso che si possa fare per quelli di 3 fascia, visto che il nostro destino (anche io sono di 3) non è poi così definito e non si sa che fine faremo negli anni futuri.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Ven Nov 04, 2016 12:37 pm

Concordo con quello che hai scritto, per me sarebbe solo un palliativo magari un esperienza da provare, ma alla fine essendo in 3 Fascia non abilitato non so come dici tu che prospettive ci siano per il futuro. Sono anche in graduatoria come personale ATA ma quelle mai stato chiamato.

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Nov 04, 2016 1:34 pm

...magari i tagli colpiscono più le segreterie, perché di supplenti ancora ce n'è tanta richiesta...soprattutto sostegno...se ti sembra che per te sia più congeniale puoi sempre valutarla come possibilità...in ogni caso in bocca al lupo per tutto
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Ven Nov 04, 2016 1:52 pm

Crepi, ma te invece insegni?

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Nov 04, 2016 2:01 pm

beh, come supplente, quando mi chiamano...ma non ho molto esperienza. Capisco che la gestione della classe dia problemi per chi non è molto allenato, perché io stessa posso avere il problema...ma sai, non è escluso che anche chi sia in ruolo non possa avere difficoltà di questo tipo...Si impara da loro, anche nella gestione delle criticità, a volte. Certo, un posto di assistente al laboratorio ti darebbe meno ansia la notte :-) se poi vogliono l'assistente dell'assistente chiamami
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Ven Nov 04, 2016 2:13 pm

ahhh bè auguriamoci magari ci chiamano che so altre aziende magari chissà

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Nov 04, 2016 2:29 pm

A te lo auguro certamente, perché mi sembra sia il tuo campo. A me piace insegnare... poi il fatto di sentirsi all'altezza o meno...beh, è altra faccenda, e andrebbe affrontata in modo più articolato, forse. Però sai, con i tempi che corrono, anche la competitività nelle aziende è diventata molto forte...io non credo di rientrarci, ma tu dacci dentro! Ciao
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Ven Nov 04, 2016 2:45 pm

Crepi be diciamo che un esperienza come assistente di laboratorio la farei molto volentieri chissà incrociamo le dita

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Cozza Ven Nov 04, 2016 2:48 pm

Insegno da diciotto anni.
Ancora oggi prima di spiegare in classe... Qualche ripassatina sui libri me la faccio comunque.
Certo... Son cose che so a memoria... Vado di automatismi  accendo la voce e la spiegazione parte in automatico.  Ma appunto perché a tratti mi sento molto sicura... So che rischio di dimenticare qualche chicca e... Sarebbe un peccato.
Quando mi son trovata su sostegno ho passato ore a studiare materie che non avevo mai avuto nel piano di studi ma che mi ritrovavo a dover spiegare ai ragazzi (ora conosco un minimo di spagnolo e so più  matematica di quella,  minima,  fatta l'ultima volta in seconda liceo.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Ven Nov 04, 2016 2:59 pm

Tellina complimenti concordo che bisogna sempre studiare , il mio dilemma che mi trovo a dover insegnare una materia di logica sai fosse stata orale la leggi e poi la spieghi ma qui si tratta di logica teoremi ecc andare a carponi bè già diventa complicato.

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Vera1976 Ven Nov 04, 2016 5:23 pm

Mauro, io sono del 1976 e anche io ho cominciato ad insegnare tardi per vari motivi. Sì, io mi preparo sempre prima le lezioni. Il fatto che tu ti faccia degli scrupoli significa che sarai certamente un ottimo insegnante...

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Mauro78 Ven Nov 04, 2016 10:12 pm

Non solo la classe C310 è Laboratorio Informatica Industriale.

Mauro78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

3 Fascia Essere all'altezza per insegnare? Empty Re: 3 Fascia Essere all'altezza per insegnare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.