anno di formazione e di valutazione Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

anno di formazione e di valutazione

Andare in basso

anno di formazione e di valutazione Empty anno di formazione e di valutazione

Messaggio Da Ospite Sab Nov 05, 2016 4:23 pm

cari neoassunti, ricordate che questo è un anno innanzitutto e soprattutto di formazione e soltanto, poi, di valutazione. mi spiego meglio: quando c' è il peer to peer con i tutor andate prima voi da loro e poi fate venire loro da voi perchè, in caso contrario, diventerebbe una mera valutazione (non a caso gli incontri formativi durano parecchie ore ed il colloquio finale molto di meno). Il tutor deve rendersi conto che vi siete formati ed avete appreso; in caso contrario come farebbe a constatarlo? affermo ciò perchè in alcuni casi, più che un anno di formazione, diventa un anno di valutazione :(((

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

anno di formazione e di valutazione Empty Re: anno di formazione e di valutazione

Messaggio Da AndreaOdi Dom Nov 06, 2016 8:43 am

Oppure diventa un pro forma in cui si compilano scartoffie. Il peer to peer si trasforma in un sonnellino, rispettivamente del tutor o del docente in anno di prova.

Io ho l'impressione che verosimilmente sarà una perdita di tempo.

I corsi di formazione in cosa consistono? Se saranno, come credo, le solite lezioni frontali relative alla didattica, alle nuove tecnologie, alla riduzione della dispersione scolastica ed ai BES, allora sarà la copia della copia di un originale sbiadito in partenza, cioè quello che proviene da scienze della formazione: parole già sentite diverse volte, sulle quali siamo già stati valutati altrettante volte (al TFA/PAS, al concorso docenti e magari anche ai colloqui con i DS).

AndreaOdi

anno di formazione e di valutazione Empty Re: anno di formazione e di valutazione

Messaggio Da Ospite Dom Nov 06, 2016 10:34 am

i corsi di formazione consistono sia in lezioni frontali che in lavori di gruppo, dipende da come sono organizzati (può capitare che siano organizzati diversamente anche all' interno della stessa provincia).
per quanto riguarda il peer to peer dipende molto (anzi esclusivamente dal tutor a meno che non abbia direttive precise dal ds): può (e dovrebbe) essere costruttivo ma in alcuni casi non lo è. tu pensa che io in quattro ore che sono andata da lei non ho visto 'spiegare' la mia tutor neanche una volta; ancora oggi non so come conduca una lezione di strutture grammaticali, lessico, ecc ma, in compenso, ho 'perso' del tempo perché una delle quattro ore (cioè tutte) in cui sono andata da lei lei ha corretto per un' ora intera compiti assegnati per casa. ma io dopo tanti anni di insegnamento posso accettare una cosa del genere? tra l'altro, chissà come mai , dopo aver assistito ad una mia conduzione di lezione basata su strutture e lessico e dopo aver detto anche a me personalmente che ero bravissima, lei non mi abbia fatto assistere ad una lezione improntata in questo modo. forse aveva paura di fare brutta figura? secondo me sì, è così

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Nov 06, 2016 10:59 am

si potrebbe chiedere ai tutor cosa si vorrebbe che lui o lei facesse: qualcosa di nuovo o qualcosa che si vorrebbe migliorare. io, purtroppo, non l' ho potuto fare e ho dovuto cuccarmi quello che lei aveva deciso che non sempre mi è stato utile

Ospite
Ospite

Messaggio Da michetta Dom Nov 06, 2016 11:37 am

rita 76 ha scritto:si potrebbe chiedere ai tutor cosa si vorrebbe che lui o lei facesse: qualcosa di nuovo o qualcosa che si vorrebbe migliorare. io, purtroppo,  non l' ho potuto fare e ho dovuto cuccarmi quello che lei aveva deciso che non sempre mi è stato utile

in realtà si dovrebbero concordare insieme le situazioni di apprendimento da osservare (la correzione dei compiti è già una situazione di apprendimento ed era uno degli indicatori che il mio USR ci aveva fornito) ancora prima di avviare la fase diretta dell'osservazione reciproca. Sono previste tre ore di "programmazione/progettazione" del PTP. In queste ore si dovrebbero condividere le scelte e le modalità da attuare durante le ore di osservazione. Tutor e docente neo-assunto dovrebbero focalizzare i punti che si ritiene più utili osservare. Rita hai trovato una tutor poco disponibile, io invece sono riuscita con la mia tutor a trovare un'intesa sulle modalità operative del PTP, dipende sempre dalle persone....
Poi che l'anno di formazione così come è stato strutturato sia in gran parte un ammasso di sciocchezze perditempo è un altro discorso (intendo soprattutto la piattaforma indire)
michetta
michetta

Messaggio Da Ospite Dom Nov 06, 2016 11:48 am

sono d' accordo, Michetta: andrebbe concordato tutto

Ospite
Ospite

Messaggio Da mik76 Mar Nov 08, 2016 1:15 pm

Visto che ci siamo...ho un dubbio riguardante il rapporto tra formazione obbligatoria per neoassunti e formazione, ora obbligatoria, per docenti di ruolo.
In pratica io neoassunto quest'anno mi limito alla formazione obbligatoria per neoassunti che mi vale anche come formazione, ora obbligatoria, per docenti di ruolo oppure devo fare entrambe? oppure i tre anni di comporto per la formazione obbligatoria dei docenti per me inizia dal prossimo anno quando, si spera, sarò confermato in ruolo?

mik76

Messaggio Da michetta Mar Nov 08, 2016 2:06 pm

La formazione legata all'anno di prova è una cosa, ben distinta dalla formazione permanente per i docenti in ruolo. Attendi le istruzioni dal tuo USR, ma credo che sarà ben chiarito che le ore di peer to peer, piattaforma ecc. nulla avranno a che fare con l'altro tipo di formazione
michetta
michetta

Messaggio Da mik76 Mar Nov 08, 2016 2:09 pm

Ok ma allora i miei tre anni per effettuare la formazione obbligatoria docenti iniziano il prossimo anno?

mik76

Messaggio Da michetta Mar Nov 08, 2016 7:41 pm

mik76 ha scritto:Ok ma allora i miei tre anni per effettuare la formazione obbligatoria docenti iniziano il prossimo anno?
Secondo me si perché si parla di docenti di ruolo e quindi nel caso dei neoimmessi si deve considerare che la conferma del ruolo avverrà entro il 31-8-2017
michetta
michetta

Messaggio Da AndreaOdi Gio Nov 10, 2016 8:11 pm

Boh... sul sito USR della Liguria non c'è ancora nulla, tutti i documenti si riferiscono allo scorso anno scolastico. Appena sappiamo qualcosa aggiorniamoci qua!

AndreaOdi

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2016 8:18 pm

AndreaOdi ha scritto:Boh... sul sito USR della Liguria non c'è ancora nulla, tutti i documenti si riferiscono allo scorso anno scolastico. Appena sappiamo qualcosa aggiorniamoci qua!

è ancora presto. Cmq in bocca al lupo!

Ospite
Ospite

Messaggio Da AntonellaAnna Lun Nov 14, 2016 6:38 pm

Ciao a tutti, ank'io neoimmessa quest'anno...e nn mi è ancora chiaro se oltre alle 50 ore di formazione obbligatoria devo farne altre...qualcuno ha risposte certe? E x quanto riguarda la famosa carta da 500euro? Come va ultilizzata se sono sufficienti le 50 ore?

AntonellaAnna

Messaggio Da arrubiu Lun Nov 14, 2016 6:51 pm

Scusami se mi permetto, ma forse in un forum di docenti userei l'italiano, per scrivere:)
Non si sa se la formazione per l'anno di prova possa fare parte delle ore di formazione per tutti.
Per la carta dovrebbe essere possibile acquistare libri o altre cose, non solo per eventuali corsi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da AntonellaAnna Lun Nov 14, 2016 7:34 pm

Scrivo sempre di corsa e abbrevio dove possibile! Fossi in te farei più attenzione alla punteggiatura...se vuoi proprio fare il pignolino!

AntonellaAnna

Messaggio Da arrubiu Lun Nov 14, 2016 7:35 pm

Va bene, ma la k invece della ch non si può leggere:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da AntonellaAnna Lun Nov 14, 2016 7:40 pm

Io la scrivo, la leggo e la pronuncio

AntonellaAnna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato