preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

+17
michetta
carla75
ushikawa
eragon
Maryangel
avvocatodeldiavolo
Davide
laby
paniscus_2.0
Giulia2783
Scuola70
Gaelle
Filosofo80
Ire
docente63
Marechiaro
Beatrice80
21 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Beatrice80 Mar Nov 15, 2016 8:08 pm

Promemoria primo messaggio :

seguo un alunno per nove ore che ha un ritardo mentale lieve.
all'interno della stessa classe c'è un alunno molto problematico non certificato che dice parolacce, scappa ed impedisce ogni attività didattica.
oggi mi chiama la dirigente per dirmi che da oggi in avanti dovrò portarlo fuori con l'alunno certificato, sempre, praticamente nove ore alla settimana. Alla mia protesta che impedisce ogni attività didattica anche a me, mi è stato risposto un bell'arrangiati. è un comando. Ho risposto, va bene perchè non potevo fare altrimenti. .. Help!!! Sono davvero arrabbiata! Che Fare?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso


preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Mer Dic 21, 2016 6:43 pm

Marechiaro ha scritto:Sì, ma non puoi rifilare un alunno ad un altro collega perché non sei nelle condizioni di svolgere al meglio il tuo lavoro. La tua collega è ovvio che debba collaborare, ma lo deve fare con tutta la classe (oltre che col suo ragazzo certificato) e non prendersi chi le rifili tu. Da docente curricolare (e mi è capitato di avere a che fare con ragazzi terribili non certificati) io non mi sarei mai permessa, e per come l'hai gestita sinceramente mi sarei opposta anch'io. Il sostegno non è mica la panacea per tutti i mali...

Premesso che io non ho ordinato nulla e che le ho semplicemente chiesto, bisogna ricordare che secondo la normativa la collega di sostegno DEVE occuparsi di TUTTA la classe a seconda delle necessità del momento.

Siccome lei non è in grado di correggere e seguire gli alunni nella mia disciplina, io speravo nella sua collaborazione.

Bisogna anche dire che non voleva neanche preparare la verifica per i ragazzi certificati.

Insomma, è una che fa storie per nulla.

Se io giro tra i banchi e mi metto accanto a loro non POSSO seguire quel ragazzo che in un attimo fa SOLO danni. Io non riesco perché è matematicamente impossibile fare tutto e siccome io tengo molto alla classe perché così è giusto chesia aanche per il principio della valorizzazione delle eccellenze non posso permettere a nessuno di ostacolare l' apprendimento generale della classe.

Non vuole collaborare? Ok, ne tengo conto. Me la vedrò da sola e se fa danni vedrò il da farsi.

Lei non è pagata per seguire solo la ragazza certificata di questa classe e qualche altro di altre classi, lei è pagata per FACILITARE l' apprendimento cosa che non sta affatto facendo.

Pensa che addirittura ha chiesto di non partecipare ad un consiglio di classe perché essendo arrivata da poco non conosceva i ragazzi. Certo che ci vuole proprio coraggio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Mer Dic 21, 2016 6:47 pm

Marechiaro, tu non conosci la mia situazione , non conosci il ragazzo e non sai quanto imparano i ragazzi con la saka informatica. Se io sto attenta al ragazzo problematico tolgo Molto tempo al resto delka classe e non è detti che io eviti i danni perché basta un attimo in cui io sono con un altro e succede il macello.

Se lei non ci fosse ok, me la vedrei da sola ma visto che c'è perché non deve fare un tubo?

Ti dico solo una cosa: giudicare dall' esterno è molto facile :-(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Marechiaro Mer Dic 21, 2016 6:47 pm

Può anche essere che la tua collega sia una scansafatiche.
Ma quell'alunno problematico non certificato ve lo dovete necessariamente gestire in due, non che tu lo lasci totalmente a lei.
Una richiesta del genere genera inevitabilmente una reazione di stizza, per come la vedo io.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Mer Dic 21, 2016 6:59 pm

Io quando posso le do una mano ma è ovvio che il mio obiettivo principale è seguire la classe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da eragon Gio Dic 22, 2016 8:58 pm

rita 76 ha scritto:ecco un altro esempio sul fatto che i colleghi di sostegno vogliono occuparsi solo dei loro alunni e non del resto della classe.

siccome ho intenzione di portare la classe in altre aule (aula video, ecc.) ho chiesto la collaborazione della collega di sostegno ed ecco cosa è successo:

fase 1: ho chiesto alla collega di tenersi in classe oltre alla ragazza certificata anche un ragazzo particolarmente problematico dal punto di vista comportamentale che temo possa danneggiare il materiale scolastico; questa all' inizio mi ha detto che lo avrebbe fatto mentre oggi ha iniziato a FARE STORIE perchè la ragazza certificata deve stare con la classe

fase 2: ho chiesto alla collega di lasciarmi la ragazza certificata con la classe perchè non crea alcun danno e di tenersi in classe il ragazzo problematico ma si è opposta

fase 3: ho chiesto alla collega in questione di portare entrambi con noi e di guardare oltre alla ragazza certificata ANCHE questo ragazzo con notevoli problematiche comportamentali ma NON NE VUOLE A CHE SAPERE neanche di questo.

conclusione: ma questa collega di sostegno NON VUOLE FARE PROPRIO NULLA? io non so se le sa che è anche insegnante di classe ma, secondo me, anche se lo sapesse, non gliene fregherebbe niente perchè a lei INTERESSA SOLO LO STIPENDIO
Ma tu chiedi...chiedi...ma molto direttamente, ma chi CAVOLO sei per decidere TU cosa debba fare la tua collega?
Tu chiedi e lei non ti obbedisce e "fa storie"...ma chi siete la mamma e la figlia? Magari sarai pure incavolata perchè non puoi mettere una bella noticina alla collega o convocare i genitori.
Sai cosa mi meraviglia? A volte questo atteggiamento TOTALMENTE fuori da qualsiasi logica inclusiva, TOTALMENTE privo di qualsiasi possibilità di collaborazione curricolare-sostegno (lavorare insieme, non uno che dice all'altro cosa debba fare!) l'ho visto nelle colleghe prossime alla pensione (spesso pure zitelle e parecchio acidelle) ma detto da una persona relativamente giovane come te c'è da strapparsi i capelli e mettersi ad urlare come i pazzi.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Gio Dic 22, 2016 9:12 pm

Io sono l' insegnante di TUTTA la classe in quanto CURRICOLARE e sulla MIA disciplina c' è una valutazione e NON sul sostegno; io sono quella che deve occuparsi dell' apprendimento di tutta la classe.

Magari tu la pensi come questa collega perché anche tu NON HAI VOGLIA di cooperare, ma hai voglia di fare quello che vuoi, anzi... di NON FARE quello che dovresti e vorresti pensare solo al ragazzo certificato perché così ti FA COMODO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da eragon Dom Dic 25, 2016 4:31 pm

1) Tu hai descritto una situazione ed io ho dato un giudizio difficilmente non condivisibile;
2) Tu stai dando un giudizio su di me ("anche tu NON HAI VOGLIA di cooperare..." "...NON FARE quello che dovresti..") senza sapere nulla di me;
3) Il tuo rimarcare con tanto di maiuscolo che "tu sei l'insegnante di TUTTA la classe in quanto CURRICOLARE e sulla MIA disciplina c'è una valutazione e NON sul sostegno" mi conferma purtroppo la scarsa considerazione che tu hai dei tuoi colleghi di sostegno e la visione assolutamente sbagliata ed anacronistica che tu hai della didattica.
Dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno è CONTITOLARE della classe a lui affidata, dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno partecipa A PIENO TITOLO alle operazioni di valutazione di TUTTI gli alunni; dovrei ricordarti che il ragazzino disabile, in quanto parte della classe é pure un TUO alunno, dovrei ricordarti che alcune strategie didattiche utili per il disabile trovano proficuo impiego anche con gli alunni NORMODOTATI, dovrei ricordarti che alcune tecniche di gestione del disabile possono essere traslate nella gestione di tutti gli alunni, in modo particolare verso gli alunni con un BES, dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno e anch'esso responsabile dell'apprendimento di tutta la classe, dovrei dirti altre mille cose che ovviamente ignori, pertanto piuttosto che pretendere dal tuo collega di sostegno "servigi" a te non dovuti dovresti trovare il tempo di scendere dal piedistallo, fare un bagno d'umiltà e AGGIORNARTI. Tra l'altro la tematica "inclusione" è un delle aree individuate dal Miur per la formazione obbligatoria quindi, ringraziando Iddio, prima o poi qualcuno ti ficcherà in testa l'abc dell'inclusione e questo spero possa servirti per la tua ancora lunga crescita professionale.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Dom Dic 25, 2016 5:57 pm

eragon ha scritto:1) Tu hai descritto una situazione ed io ho dato un giudizio difficilmente non condivisibile;
2) Tu stai dando un giudizio su di me ("anche tu NON HAI VOGLIA di cooperare..." "...NON FARE quello che dovresti..") senza sapere nulla di me;
3) Il tuo rimarcare con tanto di maiuscolo che "tu sei l'insegnante di TUTTA la classe in quanto CURRICOLARE e sulla MIA disciplina c'è una valutazione e NON sul sostegno" mi conferma purtroppo la scarsa considerazione che tu hai dei tuoi colleghi di sostegno e la visione assolutamente sbagliata ed anacronistica che tu hai della didattica.
Dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno è CONTITOLARE della classe a lui affidata, dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno partecipa A PIENO TITOLO alle operazioni di valutazione di TUTTI gli alunni; dovrei ricordarti che il ragazzino disabile, in quanto parte della classe é pure un TUO alunno, dovrei ricordarti che alcune strategie didattiche utili per il disabile trovano proficuo impiego anche con gli alunni NORMODOTATI, dovrei ricordarti che alcune tecniche di gestione del disabile possono essere traslate nella gestione di tutti gli alunni, in modo particolare verso gli alunni con un BES, dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno e anch'esso responsabile dell'apprendimento di tutta la classe, dovrei dirti altre mille cose che ovviamente ignori, pertanto piuttosto che pretendere dal tuo collega di sostegno "servigi" a te non dovuti dovresti trovare il tempo di scendere dal piedistallo, fare un bagno d'umiltà e AGGIORNARTI. Tra l'altro la tematica "inclusione" è un delle aree individuate dal Miur per la formazione obbligatoria quindi, ringraziando Iddio, prima o poi qualcuno ti ficcherà in testa l'abc dell'inclusione e questo spero possa servirti per la tua ancora lunga crescita professionale.

certo che il collega di sostegno partecipa a pieno titolo alla valutazione di TUTTI gli alunni della classe ma perchè allora non COLLABORA anche nella progettazione delle lezioni e nella preparazione delle verifiche??? troppo facile e troppo comodo VALUTARE SENZA FORMARE.

la verità è che da quando esiste l' insegnante di sostegno, questa pensa SEMPRE e SOLO al ragazzo certificato ed ogni scusa è buona per lavorare il meno possibile.

conosco bene il principio dell' inclusione ma so anche che non bisogna arrecare danni agli altri; chi arreca danni deve risarcirli.

Se l' insegnante di classe impiega la maggior parte del suo tempo a badare al ragazzo iperattivo e con problemi comportamentali, 'toglie' tempo al resto della classe ostacolando il successo formativo della maggioranza anzi, della quasi totalità, della classe che non sfrutta al meglio tutte le capacità possedute oltre al tempo, ecc.

Quindi, è vero che ogni studente costituisce parte integrante della classe e che non deve sentirsi inferiore agli altri ma è anche vero che non deve fungere da ostacolo perchè, in tal caso sarebbero gli altri a sentirsi inferiori di fronte a loro stessi ed ai compagni.

tutto questo è, a parer mio, ancora più grave se ad ostacolare è un docente di sostegno che NON vuole occuparsi ANCHE del ragazzo problematico oltre che al suo ragazzo certificato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da eragon Lun Dic 26, 2016 12:33 am

rita 76 ha scritto:
eragon ha scritto:1) Tu hai descritto una situazione ed io ho dato un giudizio difficilmente non condivisibile;
2) Tu stai dando un giudizio su di me ("anche tu NON HAI VOGLIA di cooperare..." "...NON FARE quello che dovresti..") senza sapere nulla di me;
3) Il tuo rimarcare con tanto di maiuscolo che "tu sei l'insegnante di TUTTA la classe in quanto CURRICOLARE e sulla MIA disciplina c'è una valutazione e NON sul sostegno" mi conferma purtroppo la scarsa considerazione che tu hai dei tuoi colleghi di sostegno e la visione assolutamente sbagliata ed anacronistica che tu hai della didattica.
Dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno è CONTITOLARE della classe a lui affidata, dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno partecipa A PIENO TITOLO alle operazioni di valutazione di TUTTI gli alunni; dovrei ricordarti che il ragazzino disabile, in quanto parte della classe é pure un TUO alunno, dovrei ricordarti che alcune strategie didattiche utili per il disabile trovano proficuo impiego anche con gli alunni NORMODOTATI, dovrei ricordarti che alcune tecniche di gestione del disabile possono essere traslate nella gestione di tutti gli alunni, in modo particolare verso gli alunni con un BES, dovrei ricordarti che il tuo collega di sostegno e anch'esso responsabile dell'apprendimento di tutta la classe, dovrei dirti altre mille cose che ovviamente ignori, pertanto piuttosto che pretendere dal tuo collega di sostegno "servigi" a te non dovuti dovresti trovare il tempo di scendere dal piedistallo, fare un bagno d'umiltà e AGGIORNARTI. Tra l'altro la tematica "inclusione" è un delle aree individuate dal Miur per la formazione obbligatoria quindi, ringraziando Iddio, prima o poi qualcuno ti ficcherà in testa l'abc dell'inclusione e questo spero possa servirti per la tua ancora lunga crescita professionale.

certo che il collega di sostegno partecipa a pieno titolo alla valutazione di TUTTI gli alunni della classe ma perchè allora non COLLABORA anche nella progettazione delle lezioni e nella preparazione delle verifiche??? troppo facile e troppo comodo VALUTARE SENZA FORMARE.

la verità è che da quando esiste l' insegnante di sostegno, questa pensa SEMPRE e SOLO al ragazzo certificato ed ogni scusa è buona per lavorare il meno possibile.

conosco bene il principio dell' inclusione ma so anche che non bisogna arrecare danni agli altri; chi arreca danni deve risarcirli.

Se l' insegnante di classe impiega la maggior parte del suo tempo a badare al ragazzo iperattivo e con problemi comportamentali, 'toglie' tempo al resto della classe ostacolando il successo formativo della maggioranza anzi, della quasi totalità, della classe che non sfrutta al meglio tutte le capacità possedute oltre al tempo, ecc.

Quindi, è vero che ogni studente costituisce parte integrante della classe e che non deve sentirsi inferiore agli altri ma è anche vero che non deve fungere da ostacolo perchè, in tal caso sarebbero gli altri a sentirsi inferiori di fronte a loro stessi ed ai compagni.

tutto questo è, a parer mio, ancora più grave se ad ostacolare è un docente di sostegno che NON vuole occuparsi ANCHE del ragazzo problematico oltre che al suo ragazzo certificato

la verità è che da quando esiste l' insegnante di sostegno, questa pensa SEMPRE e SOLO al ragazzo certificato ed ogni scusa è buona per lavorare il meno possibile.
Non generalizzare: non è corretto verso i tantissimi insegnanti di sostegno che fanno il loro lavoro con serietà e massima abnegazione, a volte in contesti difficili e dovendo spesso scontarsi con una montagna di pregiudizi proprio sul loro ruolo di insegnanti di sostegno.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Davide Lun Dic 26, 2016 3:08 am

Il ruolo del sostegno è nobile. Ma spesso vi si nascondono lavoratori, uso tale termine appositamente, che cercano di fare il minimo indispensabile per galleggiare e non faticare. Lecito sicuramente, ma emendabile. Ecco dunque che, non per principio, ma piuttosto per pigrizia, il docente di sostegno si nasconde dietro al falso retaggio di dover seguire esclusivamente l'alunno H, senza dover o poter badare anche agli altri casi di BES presenti nella classe. Si torna al discorso di base: docente di sostegno= docente di classe. Tale sistema perverso è difficile da scardinare, anche perchè si insinua nel personale rapporto tra docenti e colleghi e nella personale visione del proprio ruolo didattico educativo. Obbligare un docente a fare una cosa che non vuole non so quali conseguenze potrebbe avere... Buone Feste!


Ultima modifica di Davide il Lun Dic 26, 2016 3:10 am - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Lun Dic 26, 2016 3:10 am

Davide ha scritto:Il ruolo del sostegno è nobile. Ma spesso vi si nascondono lavoratori, uso tale termine appositamente, che cercano di fare il minimo indispensabile per galleggiare e non faticare. Lecito sicuramente, ma emendabile. Ecco dunque che, non per principio, ma piuttosto per pigrizia, il docente di sostegno si nasconde dietro al falso retaggio di dover seguire esclusivamente l'alunno H, senza dover o poter badare anche agli altri casi di BES presenti nella classe. Si torna al discorso di base: docente di sostegno= docente di classe. Buone Feste!

buone feste anche a te!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Lun Dic 26, 2016 3:28 am

Davide ha scritto:Il ruolo del sostegno è nobile. Ma spesso vi si nascondono lavoratori, uso tale termine appositamente, che cercano di fare il minimo indispensabile per galleggiare e non faticare. Lecito sicuramente, ma emendabile. Ecco dunque che, non per principio, ma piuttosto per pigrizia, il docente di sostegno si nasconde dietro al falso retaggio di dover seguire esclusivamente l'alunno H, senza dover o poter badare anche agli altri casi di BES presenti nella classe. Si torna al discorso di base: docente di sostegno= docente di classe. Tale sistema perverso è difficile da scardinare, anche perchè si insinua nel personale rapporto tra docenti e colleghi e nella personale visione del proprio ruolo didattico educativo. Obbligare un docente a fare una cosa che non vuole non so quali conseguenze potrebbe avere... Buone Feste!

Guarda che io non ho obbligato nessuno; io ho semplicemente chiesto e con la massima educazione anche.

Qui ho espresso la mia indignazione per una collega che si rifiuta di collaborare ma non mi permetterei mai di dare ordini a nessuno. Non l'ho mai fatto e non lo farò mai

ti posso dire che la questione va proprio in senso contrario: siccome sono buona e disponibile (anche TROPPO) nessuno si crea problemi a dire di NO quando io CHIEDO qualcosa mentre se lo chiede uno che insegna nella stessa scuola da tanto tempo, solo perchè si ha bisogno o timore, pur non volendo non si crea problemi a negare quanto richiesto.

ricordo che in una scuola avevo due colleghe di sostegno una più stroxxa dell' altra che quando davo delle indicazioni per i ragazzi certificati facevano tutt' altro. lo scorso anno avevo delle colleghe alle quali non ho risposto male solo perchè ero in anno di prova; avevano sempre da ridire su tutto e non facevano quasi nulla. quella più 'buona', siccome aveva il concorso, non preparava neanche le verfiche della mia disciplina  del suo ragazzo certificato mentre le preparava per italiano e matematica che erano lì da molto tempo. Penso non ci sia altro da aggiungere a tal proposito

ed io di questo sono letteralmente STANCA: essendo OVUNQUE (nessuna scuola esclusa) l' ultima arrivata, CHIUNQUE e per QUALUNQUE COSA si permette di richiamarmi, contestarmi, negarmi quanto da me richiesto, ecc. cosa che con altri non si permette per interesse.

e questo non succede solo a me ma a tantissimi altri insegnanti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da eragon Gio Dic 29, 2016 11:23 pm

Non è un pensiero totalitario ma qualcosa bisogna fare: a me addirittura capita di sorprendermi quando un collega mi chiede "cosa facciamo fare all'alunno disabile? che materiali prepariamo? quando possiamo trovare un po' di tempo per strutturare un piano di lavoro per l'alunno disabile?".
Questo che dovrebbe essere la "normalità", purtroppo è diventato un evento eccezionale, talmente eccezionale che io stesso, "cresciuto" a pane ed integrazione, quasi quasi mi sorprendo se un collega mi fa queste richieste.
Come vedi, prima o poi, qualcuno l'abc dell'integrazione lo dovrà ficcare in testa ai curricolari per il semplice motivo che alla lunga, è MOLTO più facile che uno (il docente di sostegno) si adatti a dieci (docenti curricolari) piuttosto che dieci si adattino ad uno; e se tutti gli "uni" si adattano l'integrazione è bella che finita.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Ven Dic 30, 2016 8:37 am

eragon ha scritto:Non è un pensiero totalitario ma qualcosa bisogna fare: a me addirittura capita di sorprendermi quando un collega mi chiede "cosa facciamo fare all'alunno disabile? che materiali prepariamo? quando possiamo trovare un po' di tempo per strutturare un piano di lavoro per l'alunno disabile?".
Questo che dovrebbe essere la "normalità", purtroppo è diventato un evento eccezionale, talmente eccezionale che io stesso, "cresciuto" a pane ed integrazione, quasi quasi mi sorprendo se un collega mi fa queste richieste.
Come vedi, prima o poi, qualcuno l'abc dell'integrazione lo dovrà ficcare in testa ai curricolari per il semplice motivo che alla lunga, è MOLTO più facile che uno (il docente di sostegno) si adatti a dieci (docenti curricolari) piuttosto che dieci si adattino ad uno; e se tutti gli "uni" si adattano l'integrazione è bella che finita.

io chiedo SEMPRE ai colleghi di sostegno di pianificare INSIEME il lavoro per i ragazzi certificati; anzi, ti dirò di più: MOLTO RARAMENTE mi è capitato che qualche collega di sostegno mi sia venuto a chiedere "cosa facciamo fare a questo ragazzo? Ti va bene se facciamo così?, ecc." ma è stato sempre il contrario e cioè che fossi io a porgli queste domande.

ma è possibile che non si capisce che questa è una forma di collaborazione COME (tanto... quanto...) lo è quella in cui il docente curricolare chiede al collega di sostegno di facilitare l' apprendimento anche degli alunni NON certificati , problematici o meno che siano? insomma, il collega di sostegno lavora ESCLUSIVAMENTE per il ragazzo certificato o è un insegnante della classe?  io non ho parole, veramente.

Perché la verità è semplice anche se non la si vuole ammettere: a molti colleghi di sostegno non interessa il ragazzo certificato e tanto meno la classe; in altre parole a loro non interessano le persone (gli STUDENTI) ma interessano le cose / gli oggetti (i SOLDI).. più chiaramente non interessa il SOGGETTO ma (interessa) l' OGGETTO
Qualche caso che la pensa ed opera diversamente c' è ma sono casi ECCEZIONALI; anzi, se proprio vogliamo dirla tutta fino in fondo, magari c' è anche chi opera diversamente, pur non ritenendolo giusto, perché gli viene IMPOSTO dall' 'alto' (DS, vicario, ecc.)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ire Ven Dic 30, 2016 9:27 am

Quindi, in fin dei conti, sono balle quelle che racconta chi dice che gli alunni con certificazione h creano problemi alle lezioni, alla classe, alla possibilità di portare avanti il programma............

E' una bella fortuna che esistano, invece, ci sarebbe quasi quasi da dar loro la caccia e irretirli con premi e cotillons per invogliare i loro genitori a chiedere di assegnargli alla classe in cui si lavora.

In premio c'è un docente in più da adibire alla sorveglianza e alla cura di tutti gli altri alunni con BES e, perchè no, anche eventualmente di quelli senza alcun bes che però rompono le palle....

Ecchecavolo:  sono o non sono docenti di classe?


AAAA cercasi alunno certificato, preferibilmente articolo 3 comma 3, per approffittare del suo diritto soggettivo all'insegnante di sostegno... tanto lui mica se ne accorge che ne viene privato!

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Ven Dic 30, 2016 4:23 pm

Ire ha scritto:Quindi, in fin dei conti, sono balle quelle che racconta chi dice che gli alunni con certificazione h creano problemi alle lezioni, alla classe, alla possibilità di portare avanti il programma............

E' una bella fortuna che esistano, invece, ci sarebbe quasi quasi da dar loro la caccia e irretirli con premi e cotillons per invogliare i loro genitori a chiedere di assegnargli alla classe in cui si lavora.

In premio c'è un docente in più da adibire alla sorveglianza e alla cura di tutti gli altri alunni con BES e, perchè no, anche eventualmente di quelli senza alcun bes che però rompono le palle....

Ecchecavolo:  sono o non sono docenti di classe?


AAAA cercasi alunno certificato, preferibilmente articolo 3 comma 3, per approffittare del suo diritto soggettivo all'insegnante di sostegno... tanto lui mica se ne accorge che ne viene privato!


E chi lo ha mai detto che i ragazzi certificati creano problemi alla classe? Io NO di certo!!!


e, cmq, Ire, ancora una volta, mi hai fatto morire dalle risate!!! :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ire Ven Dic 30, 2016 6:33 pm

morire dalle risate?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Ven Dic 30, 2016 6:37 pm

Ire ha scritto:morire dalle risate?

Sì perché hai detto quello che volevo io in maniera ironica che faceva ridere (nel senso Buono del termine) ed io ho pensato: "finalmente qualcuno ha capito quello che volevo dire!!!" :-) :-) :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Ven Dic 30, 2016 6:58 pm

a me sembrava che l'ironia di Ire fosse rivolta alla tua visione dell'insegnante di sostegno, che secondo te dovrebbe occuparsi di tutti i casi problematici della classe sottraendo tempo ed energie all'alunno certificato che ha diritto all'integrazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da eragon Ven Dic 30, 2016 9:16 pm

rita 76 ha scritto:
eragon ha scritto:Non è un pensiero totalitario ma qualcosa bisogna fare: a me addirittura capita di sorprendermi quando un collega mi chiede "cosa facciamo fare all'alunno disabile? che materiali prepariamo? quando possiamo trovare un po' di tempo per strutturare un piano di lavoro per l'alunno disabile?".
Questo che dovrebbe essere la "normalità", purtroppo è diventato un evento eccezionale, talmente eccezionale che io stesso, "cresciuto" a pane ed integrazione, quasi quasi mi sorprendo se un collega mi fa queste richieste.
Come vedi, prima o poi, qualcuno l'abc dell'integrazione lo dovrà ficcare in testa ai curricolari per il semplice motivo che alla lunga, è MOLTO più facile che uno (il docente di sostegno) si adatti a dieci (docenti curricolari) piuttosto che dieci si adattino ad uno; e se tutti gli "uni" si adattano l'integrazione è bella che finita.

io chiedo SEMPRE ai colleghi di sostegno di pianificare INSIEME il lavoro per i ragazzi certificati; anzi, ti dirò di più: MOLTO RARAMENTE mi è capitato che qualche collega di sostegno mi sia venuto a chiedere "cosa facciamo fare a questo ragazzo? Ti va bene se facciamo così?, ecc." ma è stato sempre il contrario e cioè che fossi io a porgli queste domande.

ma è possibile che non si capisce che questa è una forma di collaborazione COME (tanto... quanto...) lo è quella in cui il docente curricolare chiede al collega di sostegno di facilitare l' apprendimento anche degli alunni NON certificati , problematici o meno che siano? insomma, il collega di sostegno lavora ESCLUSIVAMENTE per il ragazzo certificato o è un insegnante della classe?  io non ho parole, veramente.

Perché la verità è semplice anche se non la si vuole ammettere: a molti colleghi di sostegno non interessa il ragazzo certificato e tanto meno la classe; in altre parole a loro non interessano le persone (gli STUDENTI) ma interessano le cose / gli oggetti (i SOLDI).. più chiaramente non interessa il SOGGETTO ma (interessa) l' OGGETTO
Qualche caso che la pensa ed opera diversamente c' è ma sono casi ECCEZIONALI; anzi, se proprio vogliamo dirla tutta fino in fondo, magari c' è anche chi opera diversamente, pur non ritenendolo giusto, perché gli viene IMPOSTO dall' 'alto' (DS, vicario, ecc.)
Tu continui a generalizzare ed a sputare sentenze diffamatorie su un'intera categoria di docenti.
Credo che dovresti essere più cauta in un forum comunque pubblico: continuare a insistere, sulla base della tua limitata esperienza, nell'affermare che l'insegnante di sostegno (che ti ricordo ha una specializzazione/abilitazione in più rispetto a te, non in meno) sia un nullafacente motivato solo dallo stipendio lo trovo deprimente, mortificante e profondamente ingiusto.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da carla75 Sab Dic 31, 2016 1:14 am

conosco colleghi curriculari che:
1. non sanno insegnare;
2. non conoscono nemmeno la loro disciplina;
3. non sanno gestire la classe;
4. non si aggiornano mai;
5. ti rifilano gli alunni Bes che non hanno diritto al docente di sos ma ad una didattica personalizzata;
6. a scuola non vengono mai perchè si aggiornano.
7. a questi colleghi non interessano i soggetti, ma gli oggetti cioè i soldi.

orbene, vediamo qual è la funzione del docente di sos.
Il docente di sostegno e' docente della classe poichè collabora fattivamente con gli altri docenti per l'inclusione del ragazzo disabile e la realizzazione della sua programmazione individualizzata. quindi in funzione del ragazzo disabile. tanto è vero che:
1. le ore sono assegnate in base all'esigenza dell'alunno e non degli altri (bes o non bes presenti).
2. nelle classi con 20 alunni di cui 20 bes non vi sarà nemmeno l'ombra di un docente sos.
3. la distribuzione delle ore si fa in base all'esigenza dell'alunno. se l'alunno esce prima il docente sos non rimane a fare matematica perchè gli altri vanno male. a meno che non lo voglia fare gratis. chi di voi lavora gratis?

e' vero. spesso non c'e grande collaborazione tra colleghi. ma quando la collega mi chiede di far fare all'alunno proteine e carboidrati, sapendo che l'alunno ha un qi di un bambino di due anni e che ancora non distingue il sopra/sotto, dentro/ fuori... capisci che dopo qualche anno un po' mi girano...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ire Sab Dic 31, 2016 9:37 am

@geo. Non riesco a quotarti dal tel ma volevo ringraziarti, con Una precisazione: La Mia era veramente Una pesante ironia in risposta alla quale tutto mi aspettavo tranne che mi si dicesse che era divertente. Cio che ho scritto e' immorale. (oltre che contrario alla legge sul diritto allo studio delle persone disabili e a quella sul ruolo del docente di sostegno che Carla ha cosi ben delineato). Ma non e', la Mia, ironia contro rita, che ha semplicemente esternato con maggiore candore ciò che diversi altri stanno dicendo qui. Gli altri più maliziosi si nascondono dietro due righe scritte su una om o dietro lo scudo del ds. Per giustificare la violazione di un diritto soggettivo. (concetto più volte richiamato e completamente ignorato). Lei dice chiaramente ciò che crede che sia giusto. (in base al suo metro personale) ma tra lei e gli altri la sostanza non cambia.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ospite Sab Dic 31, 2016 9:53 am

Io invece penso che, se da una parte c' è una normativa come riferimento, dall' altra è giusto come fanno in miliardi e miliardi di scuole, che si adatti la legge/normativa alla singola realtà e, quindi, al singolo contesto in cui si opera .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Ire Sab Dic 31, 2016 10:03 am

Rita facendo come dici tu seppelliremmo il diritto. Immagina di essere titolare di un qualsiasi diritto a te riconosciuto dalla legge e di andare a rivendicarlo. Ti sembra mai possibile che ti venga risposto: Ha ragione la norma dice quest ma a noi la norma non sta bene perché ci crea problemi quindi lei, cara signora si attacca al... E si becca quello che decidiamo noi. In barba alla sua bella norma. E' questo che ti capiterrbbe seguendo ciò che hai detto.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato - Pagina 5 Empty Re: preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.