responsabilità docente sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
responsabilità docente sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



responsabilità docente sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty responsabilità docente sostegno

Messaggio Da malatempora Mar Nov 22, 2016 8:02 pm

scusate, avrei una domanda:
se sono presenti in classe 2 bambini H, entrambi con ore di sostegno, assegnati ciascuno a un insegnante di sostegno diverso, ma uno dei due insegnanti non c'è mai (malattia prolungata, ma con date rinnovabili) e non viene mai sostituito da un supplente, l'altro insegnante di sostegno è comunque responsabile per entrambi i bambini?

mi date per favore riferimenti più precisi sulla normativa relativa alla responsabilità dell'insegnante di sostegno?

vi prego, è un caso urgente! grazie a chi mi aiuterà!

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da Ire Mar Nov 22, 2016 8:48 pm

Se per responsabilità intendi quella di accollarsi anche le ore dell'altro bambino (dividendo in realtà il tempo dedicato ad ognuno di loro) la risposta è no.  E la normativa è quella che vieta di assegnare il docente di sostegno ad attività diverse quando il suo alunno è in classe.

Il diritto violato è il dirtto allo studio (diritto soggettivo)  di ciascuno dei due bambini.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da Cozza Mar Nov 22, 2016 8:49 pm

Qualsiasi docente è, per definizione, sulla classe.
Quindi direi che anche il ragazzino certificato è parte della responsabilità della docente di sostegno formalmente assegnata all'altro ragazzino certificato.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da Ire Mar Nov 22, 2016 8:59 pm

dipende da che responsabilità stiamo vagliando.

La mia risposta si riferisce alla responsabilità di operare come sostegno per entrambi gli alunni.

Se la responsabilità cui ci si riferisce è quella della sorveglianza ai fini della sicurezza allora certo che la responsabilità per i  bambini è dell'insegnante presente, che sia di sostegno o che sia curricolare.

http://www.orizzontescuola.it/supplenze-brevi-utilizzazione-del-docente-sostegno-illegittima

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da malatempora Mar Nov 22, 2016 9:00 pm

d'accordo tellina, ma di questa responsabilità rispondono allora anche i docenti curricolare in compresenza con il sostegno...
no, io mi chiedevo se c'è una responsabilità specifica in capo solo al sostegno visto che si tratta di alunni H...
spesso ho sentito di scuole che per ottimizzare le risorse usano 1 sostegno su 2 o più casi, anche se i 2 o più casi hanno assegnati diversi docenti, ma così facendo si coprono più ore...

che ne dite??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da B.u.m. Mar Nov 22, 2016 11:16 pm

Se in classe ci sono 2 alunni con, ad esempio, 12 ore di sostegno ciascuno (possibile?, beh parliamo ipoteticamente), i 2 docenti di sostegno potrebbero essere distribuiti in modo da coprire alternativamente quasi tutte le ore settimanali. In tal senso, quando il docente X dell'alunno A sta in classe, può dare una mano anche con l'altro alunno B che sarebbe formalmente del docente Y.... E viceversa... se obiettivi e bisogni sono compatibili ovviamente... Questo significa ottimizzare le risorse.

Ma se, come mi pare di capire, viene per lo più tenuto un solo docente con le sue (ipotetiche 12) ore a coprire entrambi gli alunni, è una chiara violazione a mio parere.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da eragon Ven Nov 25, 2016 8:54 pm

Ire ha scritto:Se per responsabilità intendi quella di accollarsi anche le ore dell'altro bambino (dividendo in realtà il tempo dedicato ad ognuno di loro) la risposta è no.  E la normativa è quella che vieta di assegnare il docente di sostegno ad attività diverse quando il suo alunno è in classe.

Il diritto violato è il dirtto allo studio (diritto soggettivo)  di ciascuno dei due bambini.
Non te lo chiedo polemicamente, anzi...mi potresti postare la normativa esatta che prescrive di vietare di assegnare il docente di sostegno ad attività diverse quando il suo alunno è in classe? Tu sostieni che quando l'alunno disabile in classe debba occuparsi dell'allievo disabile e, pertanto in caso di assenza del curricolare, la scuola ha l'obbligo di mandare un supplente?

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 9:32 pm

malatempora ha scritto:scusate, avrei una domanda:
se sono presenti in classe 2 bambini H, entrambi con ore di sostegno, assegnati ciascuno a un insegnante di sostegno diverso, ma uno dei due insegnanti non c'è mai (malattia prolungata, ma con date rinnovabili) e non viene mai sostituito da un supplente, l'altro insegnante di sostegno è comunque responsabile per entrambi i bambini?

mi date per favore riferimenti più precisi sulla normativa relativa alla responsabilità dell'insegnante di sostegno?

vi prego, è un caso urgente! grazie a chi mi aiuterà!

Sei docente di entrambi. Sei sulla classe, quindi, non è che puoi dire "uno sì, l'altro no".
Detto questo, che è buon senso oltre che norma (docente sulla classe), se uno dei due bambini non ha mai il docente dedicato viene leso il suo diritto. Ci saranno meno ore complessive di sostegno e non sono garantiti i diritti di entrambi.
Quindi urge che la scuola provveda.
Ma se uno ha bisogno di supporto didattico mentre segui l'altro che fai, fai finta di non vederlo né sentirlo?
Ovviamente questo vale per te come per i curricolari, sia chiaro. Sono tutti alunni di tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da malatempora Sab Nov 26, 2016 10:18 pm

esatto Galadriel!
hai ragione, cerco di aiutare entrambi ma non ci sto riuscendo, perché hanno bisogni e tempi completamenti diversi e scarsa autonomia entrambi, insomma è una bolgia... per loro che non sono seguiti bene, per me che sento il peso di questa inefficienza... il fatto è che la scuola non provvede...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da Ire Dom Nov 27, 2016 8:50 am

eragon ha scritto:
Ire ha scritto:Se per responsabilità intendi quella di accollarsi anche le ore dell'altro bambino (dividendo in realtà il tempo dedicato ad ognuno di loro) la risposta è no.  E la normativa è quella che vieta di assegnare il docente di sostegno ad attività diverse quando il suo alunno è in classe.

Il diritto violato è il dirtto allo studio (diritto soggettivo)  di ciascuno dei due bambini.
Non te lo chiedo polemicamente, anzi...mi potresti postare la normativa esatta che prescrive di vietare di assegnare il docente di sostegno ad attività diverse quando il suo alunno è in classe? Tu sostieni che quando l'alunno disabile in classe debba occuparsi dell'allievo disabile e, pertanto in caso di assenza del curricolare, la scuola ha l'obbligo di mandare un supplente?

Una singola norma in questo senso non esiste, ne esistono tantissime e partono dalla 104 che riconosce il diritto al sostegno.
Passano per quelle che individuano il sostegno come diritto soggettivo attribuito alla persona
in riferimento all'art. 3 della nostra costituzione.

La determinazione che non si possa dedicare ad altro il docente di sostegno è quindi di natura giurisprudenziale.

oltre che ad essere richiamata dalla nota 9839 del 2010   Miur.


Stesse considerazioni per la sostituzione del docente di classe.  In questo caso la contitolarità concede qualche margine in più di manovra e la sostituzione diventa violazione del diritto dell'alunno quando si prolunghi nel tempo in modo tale da rendere impossibile il lavoro programmato nel pei per lui predisposto.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da eragon Mar Nov 29, 2016 9:00 pm

Ire ha scritto:
eragon ha scritto:
Ire ha scritto:Se per responsabilità intendi quella di accollarsi anche le ore dell'altro bambino (dividendo in realtà il tempo dedicato ad ognuno di loro) la risposta è no.  E la normativa è quella che vieta di assegnare il docente di sostegno ad attività diverse quando il suo alunno è in classe.

Il diritto violato è il dirtto allo studio (diritto soggettivo)  di ciascuno dei due bambini.
Non te lo chiedo polemicamente, anzi...mi potresti postare la normativa esatta che prescrive di vietare di assegnare il docente di sostegno ad attività diverse quando il suo alunno è in classe? Tu sostieni che quando l'alunno disabile in classe debba occuparsi dell'allievo disabile e, pertanto in caso di assenza del curricolare, la scuola ha l'obbligo di mandare un supplente?

Una singola norma in questo senso non esiste, ne esistono tantissime e partono dalla 104 che riconosce il diritto al sostegno.
Passano per quelle che individuano il sostegno come diritto soggettivo attribuito alla persona
in riferimento all'art. 3 della nostra costituzione.

La determinazione che non si possa dedicare ad altro il docente di sostegno è quindi di natura giurisprudenziale.

oltre che ad essere richiamata dalla nota 9839 del 2010   Miur.


Stesse considerazioni per la sostituzione del docente di classe.  In questo caso la contitolarità concede qualche margine in più di manovra e la sostituzione diventa violazione del diritto dell'alunno quando si prolunghi nel tempo in modo tale da rendere impossibile il lavoro programmato nel pei per lui predisposto.

La mia non era una domanda a fini polemici, anzi...
Purtroppo ci sono le norme ma poi il Miur non è mai diretto, anche la nota fa esplicita menzione di "casi non altrimenti risolvibili", ed è proprio su queste ambiguità che si creano i problemi.
Se a me danno una sostituzione perchè manca il mio alunno come faccio IO a capire che ci troviamo di fronte ad un "caso non altrimenti risolvibile"?
Così, volente o nolente, esegui quello che ti viene detto e poi che fai? Ti metti a fare l'investigatore e vedere se non c'era nessuno con classi assenti, ore da recuperare, qualcuno di potenziamento a spasso, ecc, ecc?
Stessa cosa (ma oramai capirete che è diventato un mio cruccio) sulla valutazione...che caxxo di senso ha scrivere che il docente di sostegno "partecipa alle operazioni di valutazione"?
In questa definizione ci sta il mondo e non ci sta niente...molto semplicemente si può ridurre a "alza la mano o la tiene giù quando si vota per la promozione o bocciatura"....bo sarò io oramai impuntato su questa cosa!

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da Ire Mer Nov 30, 2016 8:48 am

non ho pensato nemmeno per un momento che la tua fosse una domanda polemica
(infatti ho cercato di darti la mia risposta, anche se sono consapevole di averti lasciato esattamente dove eri già arrivato tu)

risposta in effetti non c'è:  il nostro ordinamento ha talmente tante regole, confuse, reiterate, in contraddizione tra di loro che è sempre possibile, per chiunque, utilizzarle per sostenere la propria idea.
E si deve arrivare al tribunale per capire quale interpretazione dia il giudice.

Per orientarsi un po' è bene rifarsi ai principi costitutivi:  noi riconosciamo il diritto e ci impegnamo a fare in modo che le persone con difficoltà raggiungano il successo formativo e personale al meglio delle loro possibilità.  Detto questo, tutto viene di conseguenza.

Purtroppo le persone con difficoltà non sanno tanto rivendicare i loro diritti ed è gioco facile calpestarle.

Si faccia al meglio di quanto si può.  Con onestà.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

responsabilità docente sostegno Empty Re: responsabilità docente sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.