Fame d'insegnanti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fame d'insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fame d'insegnanti

+8
udl
royalstefano
Laura70
Tornado
Seriol85
Cozza
eragon
avidodinformazioni
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da eragon Mer Dic 07, 2016 4:18 pm

Bisogna dare atto che la riforma sul "sostegno", riducendo drasticamente le ore di "sostegno" fatto da insegnanti, avrebbe arginato di molto il fenomeno.
Colpa vostra che non li avete lasciati lavorare!

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Cozza Mer Dic 07, 2016 4:31 pm

Ma come è possibile non vedano il tuo stato in ruolo? È normale?
Da noi alle medie mancano ancora un paio di docenti di sos (anche se mi han detto che formalmente son stati, finalmente, nominati... Lunedì scorso!)
Su sostegno lavorano da sempre docenti non abilitati (non dico su sos ma manco su materia).
Nelle scuole medie ad indirizzo musicale si chiama da gi incrociate e siccome valgono i punteggi praticamente di laurea... Capita in qualche caso di aver colleghi giovanissimi, non ancora ventenni, ma diplomati al conservatorio).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Seriol85 Mer Dic 07, 2016 4:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:Ho appena ricevuto richiesta di supplenza fino al 30/6 su sostegno per 18 ore settimanali in uno dei più prestigiosi ITIS di Torino.

Non ho specializzazione su sostegno ma sono il n° 2 tra i contattati; siamo a dicembre inoltrato e sostanzialmente sono pronti ad assumere "il primo imbecille che capita".

Non assumeranno questo imbecille (sono di ruolo), evidentemente assumeranno uno più imbecille di me, ovvero uno che sta sotto di me in una non-graduatoria.

Come siamo arrivati a questo ?

Siamo arrivati a questo perchè hanno chiuso le graduatorie per l'immissione in ruolo e i concorsi sono discontinui. Secondo me anche uno ogni tre anni è troppo poco. Le Gm per il sostegno e matematica alle medie al nord si esauriscono subito. E al peggio non c'è mai fine, mi devono spiegare chiudendo la terza fascia ai nuovi ingressi dove hanno intenzione di trovare gli insegnanti l'anno prossimo? Ne vedremo delle belle!

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Seriol85 Mer Dic 07, 2016 4:56 pm

Anche io a Torino continuo a ricevere convocazioni sia su materia che su sostegno nonostante abbia il contratto al 31/08.

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Laura70 Mer Dic 07, 2016 7:26 pm

Tornado ha scritto:
tellina ha scritto:Ma come è possibile non vedano il tuo stato in ruolo? È  normale?
Da noi alle medie mancano ancora un paio di docenti di sos (anche se mi han detto che formalmente son stati,  finalmente,  nominati... Lunedì scorso!)
Su sostegno lavorano da sempre docenti non abilitati (non dico su sos ma manco su materia).
Nelle scuole medie ad indirizzo musicale si chiama da gi incrociate e siccome valgono i punteggi praticamente di laurea... Capita in qualche caso di aver colleghi giovanissimi,  non ancora ventenni,  ma diplomati al conservatorio).

indipendentemente dal tuo stato, se sei in GI ti devono chiamare, sta poi a te, eventualmente, accettare e chiedere aspettativa (art 36 mi sembra)

ma se sei di ruolo non sei più nel GI...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da royalstefano Mer Dic 07, 2016 7:32 pm

avidodinformazioni ha scritto:Ho appena ricevuto richiesta di supplenza fino al 30/6 su sostegno per 18 ore settimanali in uno dei più prestigiosi ITIS di Torino.

Non ho specializzazione su sostegno ma sono il n° 2 tra i contattati; siamo a dicembre inoltrato e sostanzialmente sono pronti ad assumere "il primo imbecille che capita".

Non assumeranno questo imbecille (sono di ruolo), evidentemente assumeranno uno più imbecille di me, ovvero uno che sta sotto di me in una non-graduatoria.

Come siamo arrivati a questo ?
Evidentemente i calabresi, siciliani, pugliesi titolari su sos a To sono tornati con varie deroghe a casa loro lasciando nella melma scuole e famiglie di parecchie città del nord. E sento ancora nastrini vari che reclamano posti al sud per il 2017. Di questo passo l'anno venturo te ne arriveranno 20 di convocazioni.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da udl Mer Dic 07, 2016 8:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:Ho appena ricevuto richiesta di supplenza fino al 30/6 su sostegno per 18 ore settimanali in uno dei più prestigiosi ITIS di Torino.


Anch'io ho ricevuto diverse offerte di supplenza fra cui, numerosissime, quelle sul sostegno.

Non nascondo che sono tentato, un anno, di fare un esperimento: approfittare del famoso art. 36 e "farmi" un anno di sostegno, per vedere se è così terribile come dicono, tanto la meccanica la insegno da anni e ancora per anni la insegnerò, riesco a sopravvivere un anno senza (tanto fra insegnamenti in ITS e corsi vari nelle aziende continuerei ad insegnarla)...

Le mie esperienze sul sostegno sono le seguenti: quando in classe c'è stato il/la collega di sostegno, passava gran parte del suo tempo a consultare lo smartphone appoggiato al banco del "sostenuto", rarissimamente faceva qualcosa. Quando il "sostenuto" non c'era spariva dalla classe per destinazione ignota.

L'unica esperienza diretta che ho sul sostegno è stata quando la vicepreside mi ha chiesto come favore personale di fare una supplenza di un'ora ad un ragazzo, perché i genitori rompevano parecchio se non ci fosse stato il suo insegnante di sostegno: è stata una bellissima esperienza, il ragazzo era contentissimo di farmi vedere che sapeva scrivere il nome dei suoi compagni al computer, ancora adesso ogni volta che mi vede mi saluta e mi fa festa.

L'anno prossimo ci faccio un pensierino...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Dec Mer Dic 07, 2016 8:37 pm

Laura70 ha scritto:
Tornado ha scritto:
tellina ha scritto:Ma come è possibile non vedano il tuo stato in ruolo? È  normale?
Da noi alle medie mancano ancora un paio di docenti di sos (anche se mi han detto che formalmente son stati,  finalmente,  nominati... Lunedì scorso!)
Su sostegno lavorano da sempre docenti non abilitati (non dico su sos ma manco su materia).
Nelle scuole medie ad indirizzo musicale si chiama da gi incrociate e siccome valgono i punteggi praticamente di laurea... Capita in qualche caso di aver colleghi giovanissimi,  non ancora ventenni,  ma diplomati al conservatorio).

indipendentemente dal tuo stato, se sei in GI ti devono chiamare, sta poi a te, eventualmente, accettare e chiedere aspettativa (art 36 mi sembra)

ma se sei di ruolo non sei più nel GI...

Vieni cancellato dalle Gi di prima fascia (e dalle Gae), non da quelle di seconda e terza fascia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da udl Mer Dic 07, 2016 9:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:
udl ha scritto: approfittare del famoso art. 36 e "farmi" un anno di sostegno, per vedere se è così terribile come dicono
Non credo sia il caso di sperimentare, di usare i disabili come cavie; hanno bisogno di docenti motivati ed io non lo sono; tu ?

Mah, non so: certi studenti "normali" mettono a dura prova la nostra resistenza e la nostra motivazione...

Infatti, a me piace molto insegnare all'ITS e nei corsi aziendali perché ho studenti motivati ed attenti.

Queste mie affermazioni non sono battute, un anno sarei veramente tentato di provare questa esperienza, forse perché la mia unica e breve esperienza è stata molto positiva.

Con tutto il rispetto per i colleghi che ho visto all'opera sul campo, penso che ben difficilmente farei peggio di loro, dovrei proprio mettercela tutta...

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Dec Mer Dic 07, 2016 9:08 pm

Naturalmente sai che devi essere convocato da una graduatoria diversa da quella per cui sei in ruolo. Il sostegno non è una classe di concorso diversa, quindi bisogna vedere qual è la classe di concorso di nomina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da udl Mer Dic 07, 2016 9:15 pm

Si, le convocazioni che ho ricevuto erano per A038 e A047

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da circo Gio Dic 08, 2016 9:57 am

In molte regioni e province del nord mancano docenti matematica medie, spagnolo, tecnologia, italiano medie, e molte classi tecniche superiori. Senza TFA e con la chiusura terza fascia ci sarà il ratto dei docenti. Già quest'anno per supplenze da malattia si chiama da MAD...
Pazzia

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da udl Gio Dic 08, 2016 10:08 am

circo ha scritto:In molte regioni e province del nord mancano docenti matematica medie, spagnolo, tecnologia, italiano medie, e molte classi tecniche superiori. Senza TFA e con la chiusura terza fascia ci sarà il ratto dei docenti. Già quest'anno per supplenze da malattia si chiama da MAD...
Pazzia

Circo

Nel mio ITIS questa settimana è arrivato, finalmente, il docente di A020 che mancava dall'inizio dell'anno per coprire le 9 ore scoperte, con la protesta di alunni e genitori che cresceva esponenzialmente, essendo le ore di meccanica le più importanti dell'indirizzo.

Ebbene, il nuovo docente e' un ragazzo di 21 anni, uscito da quello stesso Itis due anni fa, che frequenta il secondo anno di ingegneria, con scarsa fortuna se bisogna dare credito alle voci che circolano.

Non si è riusciti a trovare nessun altro, mentre i docenti di pianoforte e di arte occupano stabilmente le postazioni computer in sala professori

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da udl Gio Dic 08, 2016 10:12 am

Nota a margine: se l'orario fosse stato fatto da qualcuno che di scuola ne capisce qualcosa, avrebbe coperto con i docenti di ruolo le ore di meccanica e lasciato da assegnare quelle di disegno...
Questi sono i DS che adesso sono occupatissimi a distribuire inutili progetti e bonus al loro cerchio magico

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da circo Gio Dic 08, 2016 10:18 am

Ah si mi mancava di dire che si chiamano i 'laureandi', non ancora laureati. Pazzia al quadrato. Sui docenti di pianoforte e arte o diritto (da me) sono le storture del piano di assunzioni straordinario.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da circo Gio Dic 08, 2016 10:20 am

udl ha scritto:Nota a margine: se l'orario fosse stato fatto da qualcuno che di scuola ne capisce qualcosa, avrebbe coperto con i docenti di ruolo le ore di meccanica e lasciato da assegnare quelle di disegno...
Questi sono i DS che adesso sono occupatissimi a distribuire inutili progetti e bonus al loro cerchio magico

Non conta l'orario, è che di queste materie mancano docenti e con il nuovo reclutamento sarà peggio, anche se ancora non è entrato in vigore e chissà se lo sarà mai.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da udl Gio Dic 08, 2016 10:34 am

Gli A020 nel triennio insegnano meccanica e disegno, oltre che sistemi e tecnologia meccanica: chiunque capisce di scuola utilizza i docenti disponibili per coprire meccanica e lasciare scoperto disegno, dato che la differente difficoltà e importanza delle due materie non è neppure in discussione

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da circo Gio Dic 08, 2016 10:41 am

udl ha scritto:Gli A020 nel triennio insegnano meccanica e disegno, oltre che sistemi e tecnologia meccanica: chiunque capisce di scuola utilizza i docenti disponibili per coprire meccanica e lasciare scoperto disegno, dato che la differente difficoltà e importanza delle due materie non è neppure in discussione

ah scusa non conoscevo questo aspetto. Forse si è fatto un piacere ad un collega :-D

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da udl Gio Dic 08, 2016 10:55 am

circo ha scritto:
udl ha scritto:Gli A020 nel triennio insegnano meccanica e disegno, oltre che sistemi e tecnologia meccanica: chiunque capisce di scuola utilizza i docenti disponibili per coprire meccanica e lasciare scoperto disegno, dato che la differente difficoltà e importanza delle due materie non è neppure in discussione

ah scusa non conoscevo questo aspetto. Forse si è fatto un piacere ad un collega :-D

E' proprio quello che è successo: ai componenti il cerchio magico non piace sbattersi troppo, essendo impegnati nei loro giochi di potere che richiedono continue chiacchiere: si sono presi tutte le ore di disegno, che richiede pochissima fatica e impegno, e che ha l'altro vantaggio che, una volta assegnato il disegno, lasciano la classe all'Itp e loro girano per l'istituto a tessere le loro trame e i loro giochi di potere. Quando ho scritto che mi sarei fatto volentieri un anno sabbatico sul sostegno non scherzavo

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da circo Gio Dic 08, 2016 11:37 am

A me preoccupa che in assenza di apertura terza fascia, le scuole non sapranno chi chiamare.

Ma il ministro lo sa (anzi il non più ministro)?

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Dec Gio Dic 08, 2016 12:27 pm

Chiameranno da mad gli stessi docenti che si sarebbero voluti iscrivere alla terza fascia, solo che non dovranno rispettare nessuna graduatoria e chiameranno chi vogliono loro. Penso che l'ex-ministro lo sapesse benissimo e che fosse coerente con la sua visione della scuola (espressa dalla legge 107). Naturalmente anch'io auspico che la terza fascia venga riaperta agli inserimenti di tutti i laureati che sono in regola con il titolo di studio e i vari esami o crediti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fame d'insegnanti Empty Re: Fame d'insegnanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.