Indire: cosa fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Indire: cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Indire: cosa fare?

+13
wsheyla
Dec
elieli
smile1979
michetta
light
Ciccio.8
dubitoergosum
La_Profe
fragolarossa82
pvitacchio
arrubiu
quadrotec
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Indire: cosa fare?

Messaggio Da quadrotec Mer Dic 21, 2016 11:43 pm

Dopo aver fatto l'iscrizione alla piattaforma occorre iniziare con le competenze in ingresso o meglio aspettare gli incontri?

quadrotec

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 22, 2016 9:04 am

Io il bilancio iniziale, competenze etc inizio a compilarlo.
A credo anche l'attività 1.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da quadrotec Gio Dic 22, 2016 9:49 am

Ho letto velocemente la guida, ci sono molte cose che non mi sono chiare, senza un primo incontro dirigente/usr mi sembra un po' azzardato iniziare, boh....

quadrotec

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 22, 2016 5:56 pm

Io ti consiglio almeno di prepararti tutto quello che puoi:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da pvitacchio Ven Dic 23, 2016 5:47 pm

io l'ho fatto ma non consegnato definitivamente.

pvitacchio

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da fragolarossa82 Mer Dic 28, 2016 10:41 am

Conviene iniziare a compilarlo adesso, dal momento che mi sembra una cosa abbastanza impegnativa, magari si aspetterà per inviarlo definitivamente

fragolarossa82

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da La_Profe Lun Gen 02, 2017 6:47 pm

Ciao a tutti/e,
leggo nel forum e nei social vari che qualche collega ha già compilato il famigerato Bilancio Iniziale delle Competenze però a me, detto molto francamente, sfugge l'obiettivo di tale documento...Mi spiego: le istruzioni parlano di "Obiettivo di questa attività è fare il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi/vuoi potenziare." e "Ti chiediamo, in particolare, di selezionare competenze nelle quali ti senti ben preparato o/e competenze che, al contrario, vuoi rafforzare.". Confesso che questa ambivalenza di obiettivi mi confonde, nel senso che non mi è chiaro se segnalare e motivare cosa so fare oppure il contrario. Confido in una delucidazione da parte di chi ci si è già cimentato, grazie!
La_Profe
La_Profe

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : Forlì

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 02, 2017 6:48 pm

ivana.falascina ha scritto:Ciao a tutti/e,
leggo nel forum e nei social vari che qualche collega ha già compilato il famigerato Bilancio Iniziale delle Competenze però a me, detto molto francamente, sfugge l'obiettivo di tale documento...Mi spiego: le istruzioni parlano di "Obiettivo di questa attività è fare il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi/vuoi potenziare." e "Ti chiediamo, in particolare, di selezionare competenze nelle quali ti senti ben preparato o/e competenze che, al contrario, vuoi rafforzare.". Confesso che questa ambivalenza di obiettivi mi confonde, nel senso che non mi è chiaro se segnalare e motivare cosa so fare oppure il contrario. Confido in una delucidazione da parte di chi ci si è già cimentato, grazie!
Anche a me è venuto lo stesso dubbio, anche se non ho ancora compilato.
Il senso? Non chiedertelo:D
Diciamo che ha senso descrivere competenze che si hanno ma si ritenga debbano essere migliorate, per il resto.. fuffa. La
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 03, 2017 4:00 pm

Salve, vi dico la mia anche perché ho svolto attività di tutor lo scorso anno e quest'anno invece devo fare io la formazione. Intanto ecco un link utile

http://www.orizzontescuola.it/guida/neoimmessi-ruolo-attivit-formative-4-fasi-incontri-presenza-laboratori-peer-to-peer-formazione/

In questa guida ci sono gli argomenti dei laboratori territoriali che dovremo frequentare. Ne dovremo frequentare 4 (mi pare che quello sui BES sia obbligatorio ma devo ricontrollare) in base ai nostri bisogni formativi scaturiti dal bilancio iniziale.
Il mio consiglio quindi è di dare un'occhiata agli argomenti dei laboratori e decidere fin da adesso quali si vogliono frequentare. Quindi compilare il bilancio scegliendo gli indicatori in modo da far coincidere le competenze che si vogliono potenziare con i laboratori scelti. Vi faccio un esempio: io vorrei frequentare il laboratorio sulla valutazione quindi nel bilancio, nella sezione che riguarda la valutazione, spiegherò che le mie competenze in questo campo sono da potenziare. Nulla vieta che nella stessa sezione io scelga un altro indicatore per dire che invece in quest'altro settore mi sento molto competente. E' un bilancio molto personale, l'importante è non scegliere solo indicatori per cui ci si sente molto competenti.
Conviene iniziare a compilarlo insieme al curricolo formativo in cui potete raccontare esperienze di qualsiasi ambito, anche di un lavoro di tutt'altro genere se volete, purché abbia in qualche modo influito sulla vostra professionalità. Vi faccio un altro esempio: se ho lavorato in un supermercato e questo mi ha insegnato a relazionarmi con le persone, ad essere diplomatica, a mediare ecc potrei inserire questa esperienza poiché queste competenze sono di primaria importanza nel nostro lavoro (parere mio eh!) Ne potete mettere fino a 5 ma conosco persone che ne hanno inserita solo una senza problemi.
L'attività 1 conviene iniziare a prepararla. Fate riferimento ad una qualsiasi lezione che avete fatto in questi primi mesi e mettetela "su carta" seguendo le domande guida. Potete inserire una lezione già fatta oppure pensare un altro argomento e poi fare la lezione in classe. Non verrete osservati dal tutor in questa attività.
Poi aspettate di iniziare i laboratori e intanto fate l'osservazione nella classe del vostro tutor utilizzando le griglie che il preside vi darà. Ciò che dovrete osservare lo dovete decidere con il tutor ma fate in modo di osservare cose che vi serviranno per migliorare il vostro modo di insegnare. Al termine dei laboratori conviene fare l'attività didattica 2 facendovi aiutare anche dal tutor. Questa lezione dovrà far comprendere che dalla vostra prima attività didattica 1 c'è stato un progresso.
Non inviate mai nulla definitivamente perché non ci sono scadenze. Fatelo solo alla fine di tutto (laboratori, peer, attività).
So che c'è abbastanza da scrivere e molto vi sembrerà ripetitivo ma intanto il bilancio finale è stato ridotto al minimo rispetto all'anno scorso.
Buon lavoro, spero di essere stata utile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 03, 2017 4:06 pm

Luett1 ha scritto:Salve, vi dico la mia anche perché ho svolto attività di tutor lo scorso anno e quest'anno invece devo fare io la formazione. Intanto ecco un link utile

http://www.orizzontescuola.it/guida/neoimmessi-ruolo-attivit-formative-4-fasi-incontri-presenza-laboratori-peer-to-peer-formazione/

In questa guida ci sono gli argomenti dei laboratori territoriali che dovremo frequentare. Ne dovremo frequentare 4 (mi pare che quello sui BES sia obbligatorio ma devo ricontrollare) in base ai nostri bisogni formativi scaturiti dal bilancio iniziale.
Il mio consiglio quindi è di dare un'occhiata agli argomenti dei laboratori e decidere fin da adesso quali si vogliono frequentare. Quindi compilare il bilancio scegliendo gli indicatori in modo da far coincidere le competenze che si vogliono potenziare con i laboratori scelti. Vi faccio un esempio: io vorrei frequentare il laboratorio sulla valutazione quindi nel bilancio, nella sezione che riguarda la valutazione, spiegherò che le mie competenze in questo campo sono da potenziare. Nulla vieta che nella stessa sezione io scelga un altro indicatore per dire che invece in quest'altro settore mi sento molto competente. E' un bilancio molto personale, l'importante è non scegliere solo indicatori per cui ci si sente molto competenti.
Conviene iniziare a compilarlo insieme al curricolo formativo in cui potete raccontare esperienze di qualsiasi ambito, anche di un lavoro di tutt'altro genere se volete, purché  abbia in qualche modo influito sulla vostra professionalità. Vi faccio un altro esempio: se ho lavorato in un supermercato e questo mi ha insegnato a relazionarmi con le persone, ad essere diplomatica, a mediare ecc potrei inserire questa esperienza poiché queste competenze sono di primaria importanza nel nostro lavoro (parere mio eh!) Ne potete mettere fino a 5 ma conosco persone che ne hanno inserita solo una senza problemi.
L'attività 1 conviene iniziare a prepararla. Fate riferimento ad una qualsiasi lezione che avete fatto in questi primi mesi e mettetela "su carta" seguendo le domande guida. Potete inserire una lezione già fatta oppure pensare un altro argomento e poi fare la lezione in classe. Non verrete osservati dal tutor in questa attività.
Poi aspettate di iniziare i laboratori e intanto fate l'osservazione nella classe del vostro tutor utilizzando le griglie che il preside vi darà. Ciò che dovrete osservare lo dovete decidere con il tutor ma fate in modo di osservare cose che vi serviranno per migliorare il vostro modo di insegnare. Al termine dei laboratori conviene fare l'attività didattica 2 facendovi aiutare anche dal tutor. Questa lezione dovrà far comprendere che dalla vostra prima attività didattica 1 c'è stato un progresso.
Non inviate mai nulla definitivamente perché non ci sono scadenze. Fatelo solo alla fine di tutto (laboratori, peer, attività).
So che c'è abbastanza da scrivere e molto vi sembrerà ripetitivo ma intanto il bilancio finale è stato ridotto al minimo rispetto all'anno scorso.
Buon lavoro, spero di essere stata utile.
Grazie, gentilissima e utilissima:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 03, 2017 4:29 pm

Il problema. secondo me, sono i tutor. Se ci fossero tutor, non dico competenti, ma con la volontà di imparare insieme al neoassunto, voi non stareste qui a chiedere informazioni. Lo scorso anno tutto era nuovo e c'era meno tempo. Io immediatamente appena uscite le direttive dal miur me le sono studiate e poi mi sono fatta dare la password dalla mia docente in formazione per andare a studiarmi la piattaforma in modo da poterla aiutare. Altro problema che sto riscontrando quest'anno. La mia tutor la volontà ce l'ha ma ho notato che lei fa solo tradizionalissime lezioni frontali mentre io sono un passo avanti a lei. Quindi dovrò far l'attività didattica 1 ispirandomi a lei e la 2 come già faccio io lezione con l'integrazione delle nuove tecnologie o in forma collaborativa. Lei non sa manco cosa siano queste cose e dovrò fare in modo di non offenderla semplicemente non chiedendole di aiutarmi nella seconda attività (anche perché non ha tempo). Inoltre sto aiutando un collega neoassunto perché il suo tutor se ne frega altamente. Io penso che l'incarico di tutor debba essere affidato a coloro che sono entrati in ruolo l'anno scorso anche perché molti di loro hanno anche l'esperienza di tanti anni di insegnamento come precari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da dubitoergosum Mer Gen 04, 2017 7:38 am

Grazie 100000000000 Luett1!!!!!!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 04, 2017 10:18 am

Ho dimenticato un paio di cose.
1) Il patto per lo sviluppo professionale
Se avete fatto una riunione preliminare con il dirigente e i vostri tutor forse vi hanno mostrato il patto da firmare. Se non l'avete fatta chiedete al ds. Di solito nel patto dovete solo spuntare delle caselle con la formazione che intendete fare in seguito alle vostre esigenze formative scaturite dal bilancio iniziale.
2) Il modello da allegare con l'attività didattica
Sulla piattaforma vi si chiede di allegare la progettazione dell'attività. Chiedete in segreteria o al ds se hanno un modello. Va bene anche quello per i progetti e lo potete adattare come vi pare aggiungendo le voci richieste da Indire o togliendo quelle che non servono. Non dimenticate di fare foto a qualche verifica o agli esercizi che assegnate oppure ad un'attività che state svolgendo perché così avete materiale da allegare (anche eventualmente alla relazione finale che stamperete) In alternativa potete comporre una pagina multimediale seguendo le indicazioni. Trovate spunti sul materiale presente in piattaforma.
3) Anche se la segreteria vi invierà una mail per informarvi dell'avvio dei laboratori, tenete d'occhio il sito USR della vostra regione perché lì ci saranno tutte le informazioni anche in anticipo. I laboratori potete frequentarli nel vostro comune di residenza (vi faranno scegliere la sede) e naturalmente sarete esonerati dal servizio.
Se mi vengono in mente altre cose vi aggiorno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Gen 04, 2017 7:17 pm

Nuoooo... la mitica piattaforma!

Dalla pagina 10 in poi, di questa stessa sezione del forum, potete trovare tanti topic utili sulla compilazione delle diverse sezioni e dritte su varie ed eventuali riguardanti la formazione.

Vi linko solo alcuni dei più divertenti (oggi, in quel periodo eravamo sotto pressione):

https://www.orizzontescuolaforum.net/t116427-primo-bilancio-competenze-neoimmessi

https://www.orizzontescuolaforum.net/t123814p25-sostenibilita

https://www.orizzontescuolaforum.net/t126044-siamo-riusciti-a-far-esaurire-la-piattaforma

Fate un bel gruppo di aiuto, condividendo tutte le dritte e le novità giorno per giorno nel forum, anche per non andare nel panico quando, puntualmente, la piattacosa andrà in tilt. ^_^
Ottimi i consigli di Luett1.
Amministrate bene tempi e impegni anticipando il lavoro quando potete, gestite l'ansia e quando siete online... regolate il respiro e moderate le parole lanciate a voce alta (il vicino ascolta sempre), ricordate che verso giugno passa, è tutto ok.... tuuuutto ok, ooommm...

In bocca al lupo a tutti!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da light Mer Gen 04, 2017 11:16 pm

Domande:
1) per quanto riguarda le attività se ho capito bene la 1 è un attività che ho fatto da sola ma posso ancora doverla svolgere giusto?
2)La seconda invece deve essere progettata e osservata dal tutor? Ma se deve esser un attività pensata da esser svolta in due ore e la mia tutor viene Per esigenze di incastro orari a vederne solo una va bene uguale?
3) dovrò inserire in piattaforma come allegato il testo di esercizi o della verifica che intendo dare e devo anche fare foto a verifiche o scritti prodotti da qualche studente ( ovviamente senza nome visibile)?
4) io ho già osservato due ore in due sue classi diverse posso farne altre due in altre classi?
5) durante l'osservazione ho annotato ciò che mi aveva colpito di più della mia attività di osservazione nedevo parlare in maniera dettagliata?

Scusate ma io sto iniziando a entrare in agitazione
Grazie

light

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da light Mer Gen 04, 2017 11:16 pm

Domande:
1) per quanto riguarda le attività se ho capito bene la 1 è un attività che ho fatto da sola ma posso ancora doverla svolgere giusto?
2)La seconda invece deve essere progettata e osservata dal tutor? Ma se deve esser un attività pensata da esser svolta in due ore e la mia tutor viene Per esigenze di incastro orari a vederne solo una va bene uguale?
3) dovrò inserire in piattaforma come allegato il testo di esercizi o della verifica che intendo dare e devo anche fare foto a verifiche o scritti prodotti da qualche studente ( ovviamente senza nome visibile)?
4) io ho già osservato due ore in due sue classi diverse posso farne altre due in altre classi?
5) durante l'osservazione ho annotato ciò che mi aveva colpito di più della mia attività di osservazione nedevo parlare in maniera dettagliata?

Scusate ma io sto iniziando a entrare in agitazione
Grazie

light

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da michetta Gio Gen 05, 2017 12:00 am

Ciccio.8 ha scritto:Nuoooo... la mitica piattaforma!

Dalla pagina 10 in poi, di questa stessa sezione del forum, potete trovare tanti topic utili sulla compilazione delle diverse sezioni e dritte su varie ed eventuali riguardanti la formazione.

Vi linko solo alcuni dei più divertenti (oggi, in quel periodo eravamo sotto pressione):

https://www.orizzontescuolaforum.net/t116427-primo-bilancio-competenze-neoimmessi

https://www.orizzontescuolaforum.net/t123814p25-sostenibilita

https://www.orizzontescuolaforum.net/t126044-siamo-riusciti-a-far-esaurire-la-piattaforma

Fate un bel gruppo di aiuto, condividendo tutte le dritte e le novità giorno per giorno nel forum, anche per non andare nel panico quando, puntualmente, la piattacosa andrà in tilt. ^_^
Ottimi i consigli di Luett1.
Amministrate bene tempi e impegni anticipando il lavoro quando potete, gestite l'ansia e quando siete online... regolate il respiro e moderate le parole lanciate a voce alta (il vicino ascolta sempre), ricordate che verso giugno passa, è tutto ok.... tuuuutto ok, ooommm...

In bocca al lupo a tutti!

bella Ciccio! Sai che sono andata a leggermi qualche pagina di quei link? E leggendo ho sorriso. Quanta ansia avevamo! Anche quella fase è passata e in fondo non è stata terribile come ci appariva inizialmente. Ci siamo supportati e sopportati e tutto è andato bene.
Nuovi "piattaformisti" state tranquilli. Arrivare al portfolio completo è palloso, ma fattibilissimo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da smile1979 Ven Gen 06, 2017 5:29 pm

Salve a tutti anche io mi accingo ad affrontare il tutto sulla Piattaforma, senza tutor e quindi in completa solitudine.....ma mi rendo conto che in alcuni casi..anche avendolo...non cambia granchè la cosa!!!Avrei preferito averlo fin dall'inizio dell'anno per avere un confronto, dei consigli (essendo alla mia primissima esperienza), d'altronde dovrebbe essere una guida o almeno così è stata pensata o no?Ho alcune domande da porvi che riguardano la mia situazione. Sono in regime di part time 9h, docente di sostegno, mi è stato assegnato un caso di un ragazzo con deficit di attenzione che segue la programmazione paritaria. Non accetta il sostegno e fino ad un mesetto fa non sapeva neanche che fossi la sua docente di sostegno e quindi lavoravo in incognito. La classe è un sesto anno dell'ITA, anno di specializzazione per Enotecnici, quindi trattasi di ragazzi diplomati da qualche anno. Solitamente aiuto tutti, prendo appunti per tutti e poi li consegno a chi ne ha bisogno. Col ragazzo in questione sto cercando di instaurare un rapporto di fiducia, senza opprimerlo e standogli "alla larga" almeno così mi hanno consigliato di fare, gli ho fatto capire che se ha bisogno io ci sono e che per lui, avere il sostegno non cambia nulla (ho cercato di tranquillizzarlo nel momento in cui ha scoperto che ero li per lui). Vorrei capire come aiutare questo ragazzo e che tipo di attività posso prevedere per questa classe da inserire poi nella mia relazione. L'attività di peer to peer in che cosa deve consistere nello specifico?Che tipo di lezione devo fare? Come impostarle?Devono essere fatte nelle ore in cui sono in orario con gli altri docenti curriculari chiedendo loro di darmi spazio o cosa?Essendo docente di sostegno su che materia devo farle?Cosa devono prevedere nello specifico?Potrei portarli in cantina, nel vigneto, o far fare qualche esperimento di chimica?Premetto che la mia classe di concorso è la A017!Qualche idea, suggerimenti..consigli?Avevo pensato di fare una serie di foto, in cantina ai vari macchinari utilizzati ; agli strumenti utilizzati nei laboratori di chimica., sistemadole su dei cartelloni (da attaccare alle pareti della classe) e sotto ciascuna foto una breve descrizione...elaborata da loro stessi!!Cosa ne pensate?Nell'ottica dell'integrazione pensavo potesse funzionare...cercando di coinvolgere il gruppo classe e in particolar modo i ragazzi disabili (che sono 4).Ultima domanda, le attività possono essere fatte su argomenti già trattati dai curriculari all'inizio dell'anno o devono essere lezioni che vanno di pari passo con gli argomenti trattati di volta in volta?Nel senso...io a questa attività avevo iniziato a lavorarci un mesetto fa, iniziando a fare foto e raccogliendo info, ora col programma sono andati avanti..posso proporre lo stesso questo lavoro?Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da elieli Dom Gen 08, 2017 7:32 pm

Dove si trova il forum nella piattaforma?
Grazie.

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da Dec Dom Gen 08, 2017 10:02 pm

Clicca su portfolio, sulla barra in alto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da wsheyla Lun Gen 09, 2017 3:12 pm

buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
wsheyla
wsheyla

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 09, 2017 3:13 pm

wsheyla ha scritto:buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
Non mi pare di avere letto da nessuna parte indicazioni di questo tipo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da elieli Lun Gen 09, 2017 3:52 pm

Dec ha scritto:Clicca su portfolio, sulla barra in alto.
Grazie!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da elieli Lun Gen 09, 2017 3:55 pm

wsheyla ha scritto:buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
Io credo che ogni scuola, in particolare il DS, decide in autonomia quando far consegnare il bilancio iniziale. Comunque dovresti averne parlato con il DS durante la riunione preliminare di avvio dell'anno di prova. In ogni modo credo che sulla piattaforma puoi inviarlo anche il giorno prima della chiusura.

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 09, 2017 3:59 pm

elieli ha scritto:
wsheyla ha scritto:buongiorno a tutti, è vero che bisogna consegnare definitivamente entro il 12 gennaio la parte sulle competenze iniziali? Me l'hanno detto stamattina a scuola!
Io credo che ogni scuola, in particolare il DS, decide in autonomia quando far consegnare il bilancio iniziale. Comunque dovresti averne parlato con il DS durante la riunione preliminare di avvio dell'anno di prova. In ogni modo credo che sulla piattaforma puoi inviarlo anche il giorno prima della chiusura.
Che pizza da me nessuna riunione preliminare..
Domani mi sa che ci passo e vedo un po' come ha intenzione di muoversi, a scuola siamo in 2 a dovere fare l'anno di prova.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Indire: cosa fare? Empty Re: Indire: cosa fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.