Mobilitá e posti potenziamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilitá e posti potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilitá e posti potenziamento

+2
gugu
russele
6 partecipanti

Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da russele Mer Gen 04, 2017 8:58 am

Occupo un posto di 18 ore di potenziamento e proveró a rientrare in aula.
Mi chiedo un paio di cose. I posti disponibili per la mobilitá prevedono anche quelli di potenziamento? Me lo chiedo perché, se non erro, quest anno non si potevano sostituire queste cattedre e perció pensavo che laddove un docente di potenziamento chiedesse ed ottenesse trasferimento, la sua vecchia cattedra morisse. Non e ci tenga a trasferirmi su altro potenziamento ma questo fatto andrebbe preso in considerazione nel calcolo dei posti disponibili in quella o quell'altra scuola.
Altra domanda. Nella mia attuale scuola ci sono due spezzoni da 9 ore dati a coe. La potrebbe propormeli per farmi restare?

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da russele Mer Gen 04, 2017 9:10 am

T9 fuso. Chiedevo se la dirigente potesse offrire a me quelle 9+9.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da gugu Mer Gen 04, 2017 10:25 am

russele ha scritto:Occupo un posto di 18 ore  di potenziamento e proveró a rientrare in aula.
Mi chiedo un paio di cose. I posti disponibili per la mobilitá prevedono anche quelli di potenziamento? Me lo chiedo perché, se non erro, quest anno non si potevano sostituire queste cattedre e perció pensavo che laddove un docente di potenziamento chiedesse ed ottenesse trasferimento, la sua vecchia cattedra morisse. Non e ci tenga a trasferirmi su altro potenziamento ma questo fatto andrebbe preso in considerazione nel calcolo dei posti disponibili in quella o quell'altra scuola.
Altra domanda. Nella mia attuale scuola ci sono due spezzoni da 9 ore dati a coe. La  potrebbe propormeli per farmi restare?


Erri. Il posto di "potenziamento" (che non esiste più essendo un normale posto dell'OA) per fortuna non si distrugge se un docente ottiene il trasferimento. Penso tu sia conscia dei risvolti che una tale azione potrebbe avere su chi sta attendendo il ruolo.
L'unica limitazione è che le ore di potenziamento non possono essere coperte se il docente titolare si assenta per periodi brevi (malattia, maternità).
Posto che nella tua scuola il tuo posto rimarrà per 3 anni, potrai chiedere la COE se: questa è attualmente libera, se nella mobilità accetterai di essere trasferita su COE. Ogni altra combinazione esclude un tuo trasferimento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da russele Mer Gen 04, 2017 12:37 pm

Ok. Quindi eventuali posti di potenziamento restano e quindi potrebbero essere una delle possibilità di trasferimento.
Sul discorso COE che facevo, forse non mi sono spiegata. Nella mia scuola ci sono 9 + 9 ore date a due docenti per completare le loro ore essendo titolari in altra scuola. la dirigente mi prospettava la possibilità di prendere io quelle 9+9, cioè di fare 18 ore su classe e di lasciare il potenziamento. Una specie di miglioramento cattedra "naturale" perchè sono già in quella scuola.
E' una cosa plausibile? in questo caso potrei ripensarci a fare domanda di trasferimento ma temo sia una balla della dirigente per farmi restare.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da gugu Mer Gen 04, 2017 12:43 pm

E le altre due docenti cosa farebbero?
Nelle ore di potenziamento sei sempre fuori dall'aula? A fare cosa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Gen 04, 2017 1:02 pm

Non è la dirigente a decidere cosa farne dei due spezzoni 9+9 (che suppongo sia no su due distinti organici dello stesso IIS o IC, non so so se sei alle superiori o alle medie), ma l'USR; quello che potrebbe e anzi può fare la tua DS (e ti converrebbe parlarne per tempo con lei) è distribuire le ore di potenziamento fra tutti, però anche in questo caso devi fare attenzione e informarti bene (la DS magari perché ci tiene alla tua permanenza a scuola potrebbe intortarti). Non conoscendo i dettagli della situazione della tua scuola, ti faccio un esempio tale per cui la DS avrebbe le mani legate. Ipotizzo che sia un IIS formato da tre Istituti con organici separati A, B e C
- all'Istituto A è attribuita la tua cattedra di potenziamento (se tu sei neoassunta 2016 o fase c 2015, potresti comunque essere utilizzata su tutto l'IIS);
- i due spezzoni appartengono 9h all'Istituto B e 9h all'Istituto C;
se l'USR decide di usare i tue spezzoni per create COE ai docenti Tizio e Caio di "vecchio" ruolo, cioè che hanno titolarità su scuola (in questo caso sui singoli Istituti B e C), la DS non potrà spostarli sul potenziamento e quindi a loro andranno, per diritto acquisito e non messo in discussione dalla 107, le cattedre su materia e tu resterai sul potenziamento.
La DS potrebbe eventualmente chiedere all'USR di spezzare il potenziamento in 9+9 (da dare a chi è in COE) e unire i due spezzoni per te, ma credo che l'USR le "riderebbe in faccia" perché significherebbe spezzare una cattedra esistente su un unico Istituto, il che è tecnicamente assurdo.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da russele Mer Gen 04, 2017 1:23 pm

Immaginavo. la sicumera del DS mi aveva spiazzzato.
farò domanda di trasferimento come pure le mie colleghe, lontane da casa e peraltro con meno punteggio di me. Io sono in ruolo dal 2010 e trasferita da fase b1. Una da fase a e altra da fase b1 come me.
Nelle ore di potenziamento sei sempre fuori dall'aula? A fare cosa?
Faccio recupero in tutte le classi. Della mia materia.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da gugu Mer Gen 04, 2017 1:31 pm

Non capisco però una cosa: come possono essere due spezzoni in una stessa scuola che completano con altri due in altre scuole.
Il 9+9 è tra scuole con codice meccanografico diverso?
Altrimenti non si spiegherebbe la costituzione di queste cattedre.
Se tutte chiederete trasferimento il problema sarà trovare posti in altre scuole.
Se indichi ambiti potresti ritrovarti in una situazione identica all'attuale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Gen 04, 2017 1:37 pm

gugu ha scritto:Non capisco però una cosa: come possono essere due spezzoni in una stessa scuola che completano con altri due in altre scuole.
Il 9+9 è tra scuole con codice meccanografico diverso?
Altrimenti non si spiegherebbe la costituzione di queste cattedre.
Se tutte chiederete trasferimento il problema sarà trovare posti in altre scuole.
Se indichi ambiti potresti ritrovarti in una situazione identica all'attuale.
Negli IIS, che sono ormai molto diffusi, ogni Istituto che lo compone ha un suo codice meccanografico e un suo organico distinto.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da gugu Mer Gen 04, 2017 1:39 pm

Lei è alle medie.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Gen 04, 2017 1:48 pm

gugu ha scritto:Lei è alle medie.
Questo non lo sapevo (però l'avevo chiesto in un precedente post :-) ).
Non mi intendo molto di medie, ma credo che anche per gli IC valga lo stesso discorso.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da russele Mer Gen 04, 2017 2:49 pm

Dunque. In origine c'erano 18 ore più 18 di pot. Nei movimenti da fase A, 18 ore sono state date ad una persona e le 18 sono rimaste. Nel mese di agosto, il collega ottiene passaggio alle superiori.
La collega chiede ed ottiene miglioramento cattedra e l'usp le assegna (ambiti diversi) completamento prendendosi 9 ore delle 18. Ne rimangono 18 + 9. Ottengo trasferimento in fase b1 (penultimo degli ambiti indicati) e la dirigente, in fase di colloquio) mi parla di cattedra mista, 9 ore in classe e 9 su potenziamento. Accetto anche perchè spostarsi da nord a sud è subito parsa come una cosa da cogliere al volo.
Arriviamo al primo settembre. La dirigente mi annuncia che l'usp si è preso le altre 9 ore e le ha assegnate a completamento ad una altra collega di fase b con meno punti di me e con scuola principale in altro ambito vicino). Restano 18 ore tutte di potenziamento. Riesco a strappare ad una delle due colleghe 3 ore di una prima e lei si prende tre ore di potenziamento.
Ora, tutte e tre ce ne andremo, o proveremo a farlo.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Terzino Mer Gen 04, 2017 5:15 pm

Avrei bisogno di chiarire un punto che non comprendo bene nonostante le numero discussioni sull'argomento; sono in ruolo da prima della riforma e lo scorso anno (era prospettato come l'ultimo possibile) ho chiesto la mobilità ottenendo la prima scuola indicata tra le preferenze. Non essendoci ore disponibili per la mia materia (Musica) vengo utilizzato su 18 ore di potenziamento. Ora il mio dubbio è questo: avendo la titolarità su scuola ma svolgendo in base all' OA il ruolo di potenziamento è possibile che la mia titolarità sia relativa alle esigenze del PTOF che si rinnova ogni tre anni? Tra l'altro la mia materia è stata data senza che la scuola dove mi trovo avesse fatto specifica richiesta. E' possibile che possa perdere la titolarità in futuro? Mi pongo questo dubbio perchè ancora una volta si prospetta l'ennesima "ultima volta" utilizzabile per una mobilità su scuola e non vorrei peggiorare ancora di più la mia situazione visto che attualmente sono tutto fuorchè un insegnante della materia sulla quale mi sono formato. Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi

Terzino

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Gen 04, 2017 5:42 pm

Credo che questo sia uno dei tanti quesiti per ora irrisolti della 107.
Mi servirebbe un'informazione in più: nella scuola in cui sei la tua CdC non è proprio contemplata e quindi sei l'unico titolare o esistono altri docenti di musica, solo che, essendo tu l'ultimo arrivato, ti hanno messo sul potenziamento?
Nel primo caso, se la scuola non terrà musica nel PTOF (o se l'USR non le imporrà di tenerlo, il che non è scritto nella 107, ma non escluderei che per qualche anno ancora saranno gli USR a decidere i potenziamenti, piuttosto che le scuole), rischi di diventare perdente posto e di essere nuovamente trasferito alla fine del triennio.
Nel secondo caso, dipende dalla tua posizione nella graduatoria interna: quando eventualmente toglieranno musica dal PTOF, se qualche altro docente avrà meno punti di te nella graduatoria interna, sarà lui a perdere il posto, a prescindere da chi sta su materia e chi su potenziamento, perché l'OA è unico.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Terzino Mer Gen 04, 2017 6:05 pm

Grazie per la risposta Antinoo1977; La scuola in questione è una scuola media quindi ho un collega titolare sulla materia. Come detto nel PTOF Musica non era contemplata ma è stata imposta dal USR; quello che non mi è chiaro è il fatto che così come è stata imposta una prima volta possa essere tolta successivamente, indipendentemente o meno dalle richieste formulate nel prossimo PTOF. In base a quanto detto non riesco a capire fino a che punto mi possa ritenere titolare su scuola anche se svolgo mansioni di potenziamento cosa questa che mi farebbe propendere per ritentare ancora una volta la mobilità.

Terzino

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 06, 2017 5:52 pm

russele ha scritto:Ok. Quindi eventuali posti di potenziamento restano e quindi potrebbero essere una delle possibilità di trasferimento.
Sul discorso COE che facevo, forse non mi sono spiegata. Nella mia scuola ci sono 9 + 9 ore date a due docenti per completare le loro ore essendo titolari in altra scuola. la dirigente mi prospettava la possibilità di prendere io quelle 9+9, cioè di fare 18 ore su classe e di lasciare il potenziamento. Una specie di miglioramento cattedra "naturale" perchè sono già in quella scuola.
E' una cosa plausibile? in questo caso potrei ripensarci a fare domanda di trasferimento ma temo sia una balla della dirigente per farmi restare.
Non è competenza della DS creare questa cattedra considerando che è stata ridotta a due spezzoni di 9 ore dati come completamento ad altre due scuole dove le COE hanno la titolarità.
La DS può proporre, ma le cattedre in organico, sia COI che COE, vengono costitute dall'USP
Mi chiedo come sia stato possibile spezzare in organico una COI per creare due spezzoni di 9 ore per cederli ad altre scuole!?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 06, 2017 6:00 pm

Terzino ha scritto:Grazie per la risposta Antinoo1977; La scuola in questione è una scuola media quindi ho un collega titolare sulla materia. Come detto nel PTOF Musica non era contemplata ma è stata imposta dal USR; quello che non mi è chiaro è il fatto che così come è stata imposta una prima volta possa essere tolta successivamente, indipendentemente o meno dalle richieste formulate nel prossimo PTOF. In base a quanto detto non riesco a capire fino a che punto mi possa ritenere titolare su scuola anche se svolgo mansioni di potenziamento cosa questa che mi farebbe propendere per ritentare ancora una volta la mobilità.
Nella scuola sei titolare a tutti gli effetti a prescindere dal fatto che quest'anno lavori sul potenziamento. Da ciò che ho capito nelle tua scuola esistono due cattedre di musica nell'organico dell'autonomia, una di diritto e una di potenziamento, e vi sono due docenti titolari. Se allo scadere del triennio la cattedra di potenziamento di Musica non verrà confermata ci sarà in esubero nella scuola che sarà stabilito dalla graduatoria interna, quindi non è detto che sia tu a "saltare", dipende dal punteggio tuo e della tua collega
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Terzino Lun Gen 09, 2017 11:27 am

La seconda cattedra di musica non può essere confermata perché è già stata imposta dal USR. Allo scadere del triennio chi mi assicura sul mio mantenimento nella scuola dove mi trovo anche se solo per il potenziamento? È tutto veramente molto nebuloso....

Terzino

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 09, 2017 12:26 pm

Terzino ha scritto:La seconda cattedra di musica non può  essere confermata perché è già stata  imposta dal USR. Allo scadere del triennio chi mi assicura sul mio mantenimento nella scuola dove mi trovo anche se solo per il  potenziamento? È  tutto veramente molto nebuloso....
Giovanna ti ha già risposto: se siete entrambi titolari su ambito, alle norme attuali, in caso di contrazione di posti andrà via chi ha minor punteggio in graduatoria di istituto.
Cosa vuole dire "anche solo per il potenziamento"? Se sei titolare su scuola, vale il principio generale del punteggio.
Se sei titolare su ambito dopo 3 anni dall'incarico il posto viene rinnovato in automatico se il posto è ancora presente nell'OA.
O almeno questo è quello che *dovrebbe* succedere.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Terzino Lun Gen 09, 2017 2:05 pm

Nella scuola in questione ci sono 18 ore di Musica. Io sono stato mandato a seguito della mia domanda di mobilità dello scorso anno che dovrebbe garantire la titolarità su scuola. Quello che non capisco è fino a quando sarò sarò titolare su questa scuola. Il mio collega ovviamente ha un punteggio molto superiore al mio vista la sua anzianità di servizio.



Terzino

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 09, 2017 2:10 pm

Terzino ha scritto:Nella scuola in questione ci sono 18 ore di Musica. Io sono stato mandato a seguito della mia domanda di mobilità dello scorso anno che dovrebbe garantire la titolarità  su scuola. Quello che non capisco è  fino a quando sarò sarò titolare su questa scuola. Il mio collega ovviamente ha un punteggio molto superiore al mio vista la sua anzianità  di servizio.


Rimarrai lì fino a quando in quella scuola serviranno 2 docenti di musica (se il tuo collega ha più punti di te).
Non è questione di potenziamento o meno. Se viene a mancare una cattedra e tu hai meno punti, immagino debba andare via tu.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Terzino Lun Gen 09, 2017 2:26 pm

Innanzi tutto ti ringrazio per il tempo che dedichi a rispondermi. Tornando alla tua ultima risposta è proprio questo che non capisco perché già da questo anno non sarebbero serviti due insegnanti di musica visto che il secondo (io) è stato imposto dal USR. Non riesco proprio a capire ma è evidentemente un mio problema.

Terzino

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 09, 2017 2:28 pm

Terzino ha scritto:Innanzi tutto ti ringrazio per il tempo che dedichi a rispondermi. Tornando alla tua ultima risposta è  proprio questo che non capisco perché già  da questo anno non sarebbero serviti due insegnanti di musica visto che il secondo (io) è stato imposto dal USR. Non riesco proprio a capire ma è  evidentemente un mio problema.
Gli USR hanno dato i posti di potenziamento non in base alle esigenze delle scuole ma tendenzialmente in base alle esigenze di "piazzare" i docenti.
In ogni caso in quella scuola ci saranno 2 posti di musica fino a quando saranno compresi nel PTOF (uno "normale" e uno di potenziamento, mi è parso di capire).
Fino a che sarà così nessuno dovrebbe mandarti via. Se e quando la scuola vorrà/potrà scegliere di rinunciare al posto di potenziamento, a "saltare" dovresti essere tu.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Mobilitá e posti potenziamento Empty Re: Mobilitá e posti potenziamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.