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Liceo quadriennale: quali conseguenze in termini di posti di lavoro?

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Messaggio Da Ospite Mar Gen 10, 2017 4:29 pm

Questo ennesimo provvedimento neoliberista (che è in realtà nell'aria da anni) quali conseguenze avrà sul numero di cattedre alla secondaria? Cosa ne pensate?

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Messaggio Da Dec Mer Gen 11, 2017 12:45 am

Per ora dicono che non avrà conseguenze perché le ore che gli studenti fanno sono le stesse e sono solo distribuite diversamente.
In prospettiva sono d'accordo con te che potrebbe diventare un modo per fare dei tagli, ma serviranno qualche anno e qualche altro provvedimento.

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Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 3:06 pm

La sperimentazione inizierebbe nel 2018-2019.
I primi risultati si avrebbero nel 2022. A quel punto bisognerebbe decidere cosa fare.
Entro il 2022, mantenendo l'attuale numero di abilitati, non dovrebbero più esistere docenti di assumere in Italia.
Se l'idea è questa si spera che il Miur proponga un futuro metodo di formazione-reclutamento a numero chiusissimo, atto a colmare esclusivamente la mancanza (eventuale di organico) dopo il 2022.
Ovviamente solo per la scuola superiori; tutti gli altri segmenti non avrebbero nessuna ripercussioni per cui di dovranno formare nuovi docenti.
Ovviamente è pessimo metodo se si vuole risparmiare nel breve termine; il Miur avrebbe molti più risparmi tagliando totalmente l'OP e mettendo i docenti su mobilità nazionale, eventualmente aumentando il carico di lezioni a 24 o 30 ore settimanali a parità di stipendio.
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Messaggio Da Ospite Mer Gen 11, 2017 7:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:Per ora dicono che non avrà conseguenze perché le ore che gli studenti fanno sono le stesse e sono solo distribuite diversamente.
In prospettiva sono d'accordo con te che potrebbe diventare un modo per fare dei tagli, ma serviranno qualche anno e qualche altro provvedimento.
30*5/4=37.5; per fare le stesse ore dovrebbero frequentare per 37.5 ore settimanali.

C'è l'alternativa di fare 200*5/4= 250 giorni all'anno ovvero un paio di mesi estivi, ma si scontra con gli impegni dei docenti, non ultimo le maturità.

Non prendiamoci per il culo, il liceo quadriennale è meno scuola.

E' quello che temo anch'io.

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Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 8:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:Per ora dicono che non avrà conseguenze perché le ore che gli studenti fanno sono le stesse e sono solo distribuite diversamente.
In prospettiva sono d'accordo con te che potrebbe diventare un modo per fare dei tagli, ma serviranno qualche anno e qualche altro provvedimento.
30*5/4=37.5; per fare le stesse ore dovrebbero frequentare per 37.5 ore settimanali.

C'è l'alternativa di fare 200*5/4= 250 giorni all'anno ovvero un paio di mesi estivi, ma si scontra con gli impegni dei docenti, non ultimo le maturità.

Non prendiamoci per il culo, il liceo quadriennale è meno scuola.

I licei che hanno già attivato il percorso si sono mossi in due modi.
In parte portando l'orario a 36 ore settimanali (si recuperano 12 ore al biennio e 18 ore al triennio, non perdendo nulla del quinto anno), in parte accorpando il quadro orario con le compresenze (ad esempio 1 ora di inglese e scienze per il CLIL, un'ora di scienze e fisica per il laboratorio). In questo modo l'orario "delle materie" è virtualmente di 36 ore, in pratica è di 34 ore di permanenza a scuola (carico orario assolutamente sopportabile se si pensa che fino a qualche anno fa era l'orario standard dello scientifico Brocca).
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Messaggio Da chicca70 Mer Gen 11, 2017 8:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:Per ora dicono che non avrà conseguenze perché le ore che gli studenti fanno sono le stesse e sono solo distribuite diversamente.
In prospettiva sono d'accordo con te che potrebbe diventare un modo per fare dei tagli, ma serviranno qualche anno e qualche altro provvedimento.
30*5/4=37.5; per fare le stesse ore dovrebbero frequentare per 37.5 ore settimanali.

C'è l'alternativa di fare 200*5/4= 250 giorni all'anno ovvero un paio di mesi estivi, ma si scontra con gli impegni dei docenti, non ultimo le maturità.

Non prendiamoci per il culo, il liceo quadriennale è meno scuola.

A prescindere dal numero di ore totali, un anno in più equivale ad un'assimilazione dei contenuti più lenta e ragionata, ad un maggiore sviluppo delle competenze anche in relazione con la maturazione personale.

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Messaggio Da Ospite Mer Gen 11, 2017 8:37 pm

gugu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:Per ora dicono che non avrà conseguenze perché le ore che gli studenti fanno sono le stesse e sono solo distribuite diversamente.
In prospettiva sono d'accordo con te che potrebbe diventare un modo per fare dei tagli, ma serviranno qualche anno e qualche altro provvedimento.
30*5/4=37.5; per fare le stesse ore dovrebbero frequentare per 37.5 ore settimanali.

C'è l'alternativa di fare 200*5/4= 250 giorni all'anno ovvero un paio di mesi estivi, ma si scontra con gli impegni dei docenti, non ultimo le maturità.

Non prendiamoci per il culo, il liceo quadriennale è meno scuola.

I licei che hanno già attivato il percorso si sono mossi in due modi.
In parte portando l'orario a 36 ore settimanali (si recuperano 12 ore al biennio e 18 ore al triennio, non perdendo nulla del quinto anno), in parte accorpando il quadro orario con le compresenze (ad esempio 1 ora di inglese e scienze per il CLIL, un'ora di scienze e fisica per il laboratorio). In questo modo l'orario "delle materie" è virtualmente di 36 ore, in pratica è di 34 ore di permanenza a scuola (carico orario assolutamente sopportabile se si pensa che fino a qualche anno fa era l'orario standard dello scientifico Brocca).

Mi sfugge qualcosa. Una materia come Filosofia attualmente è nel triennio, se si taglia un intero anno come si potrà fare a concludere qualcosa di simile agli attuali programmi? Quandanche non venisse tagliato nessun posto, da un punto di vista della didattica come può essere una cosa anche solo vagamente simile?

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Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 8:39 pm

http://www.iistelese.it/wp-content/uploads/2014/03/02-LInC.pdf
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Messaggio Da Ospite Mer Gen 11, 2017 8:45 pm

gugu ha scritto:http://www.iistelese.it/wp-content/uploads/2014/03/02-LInC.pdf

Grazie, interessante

Comunque ciò porterebbe a due ore in meno di A37 a settimana, ma ormai non mi arrabbio nemmeno più

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Messaggio Da arrubiu Mer Gen 11, 2017 10:03 pm

Vedo che le ore di religione non le tagliano.
Non sia mai.
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Messaggio Da Ospite Mer Gen 11, 2017 10:09 pm

arrubiu ha scritto:Vedo che le ore di religione non le tagliano.
Non sia mai.

Mi dai una mano a capire quanti tagli ci saranno in A37, fILOSOFIA E sTORIA?

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Messaggio Da arrubiu Mer Gen 11, 2017 10:30 pm

Sinceramente non saprei.
Non ho visto le bozze di sperimentazione. Nel link che ha dato Gugu c'è più filosofia e storia di quanto se ne faccia ora nello scientifico dove sono quest'anno..
Poi da capire se come suggerivano qui su può essere solo una compressione delle ore in 4 anni invece che 5.
Personalmente non credo sia una cosa opportuna, ci sono anche tempi educativi e di maturazione, oltre le X ore delle discipline.
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Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2017 5:42 am

arrubiu ha scritto:Sinceramente non saprei.
Non ho visto le bozze di sperimentazione. Nel link che  ha dato Gugu c'è più filosofia e storia di quanto se ne faccia ora nello scientifico dove sono quest'anno..
Poi da capire se come suggerivano qui su può essere solo una compressione delle ore in 4 anni invece che 5.
Personalmente non credo sia una cosa opportuna, ci sono anche tempi educativi e di maturazione, oltre le X ore delle discipline.

Attenzione però, c'è una grande differenza; la cattedra di Filosofia allo scientifico è:
Sto 2-2-2 Fil 2-2-2 (Scienze applicate) oppure: Sto 2-2-2 e Fil 3-3-3 (Tradizionale).

La cattedra del Classico invece è:
Sto 3-3-3 Fil 3-3-3

Essendo questo un classico avremo quindi una diminuzione di ore di ben 2 a settimana.

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Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2017 5:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
arrubiu ha scritto:Sinceramente non saprei.
Non ho visto le bozze di sperimentazione. Nel link che  ha dato Gugu c'è più filosofia e storia di quanto se ne faccia ora nello scientifico dove sono quest'anno..
Poi da capire se come suggerivano qui su può essere solo una compressione delle ore in 4 anni invece che 5.
Personalmente non credo sia una cosa opportuna, ci sono anche tempi educativi e di maturazione, oltre le X ore delle discipline.


Attenzione però, c'è una grande differenza; la cattedra di Filosofia allo scientifico è:
Sto 2-2-2  Fil 2-2-2 (Scienze applicate) oppure: Sto 2-2-2 e Fil 3-3-3 (Tradizionale).

La cattedra del Classico invece è:
Sto 3-3-3 Fil 3-3-3

Essendo questo un classico avremo quindi una diminuzione di ore di ben 2 a settimana.


storia, filosofia e geografia al classico classico (ci siam capiti) totale 800 ore in 5 anni;
storia, filosofia e geografia al classico quadriennale totale 700 ore in 4 anni; una perdita del 12.5 %

religione perdita di 33 ore (20%)

Greco passa da 566 a 500 ore (-11.7%)

Latino passa da 730 a 680 ore (-7%)

Italiano passa da 660 a 630 ore (-5%)

Ci guadagnano (poco) solo le lingue; studiando tedesco intensamente quanto religione (un'ora a settimana) quanto bene lo si imparerà ?

In quattro  anni di tedesco  anche con una sola ora settimanale i ragazzi avranno  almeno  le basi che servono nel mondo del lavoro

Per quanto riguarda il latino ed il greco penso sia giusto diminuire le ore. In fondo servono a poco soprattutto il greco

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Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2017 8:24 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Per quanto riguarda il latino ed il greco penso sia giusto diminuire le ore. In fondo servono a poco soprattutto  il greco
E ti pareva.

Me uno ha scelto di fare il liceo classico è perché HA SCELTO di smazzarsi lo studio del greco perché gli interessava, non perché pensava davvero che "servisse" da un punto di vista utilitaristico.


tu dici che TUTTI quelli che si iscrivono al classico sono veramente interessati? Io NO!!!
quelli che sono veramente interessati sono, in genere, quelli che hanno voti alti e non mi pare che ciò succeda a tutti.

alcuni si iscrivono per scelte dei genitori e non loro (che, poi, sia sbagliato, è un altro discorso); altri si iscrivono perchè è la scuola più vicina se, non, addirittura l' unica; altri si iscrivono perchè lo fanno gli amici del cuore, ecc.
insomma: se chiedessimo a tutti quelli che studiano il greco se piace loro effettivamente, sicuramente risulterebbe che piace solo ad una ristretta minoranza

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Messaggio Da Ospite Gio Gen 12, 2017 8:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:Penso anch'io che latino e greco vadano "confinati" al classico e che lì vadano protetti come si fa con i pellerossa nelle riserve.

certo che vanno protetti ma se al classico il greco è la disciplina che viene tagliata maggiormente un perchè c'è.

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Messaggio Da arrubiu Gio Gen 12, 2017 8:47 pm

Ma avete provato a chiedere a quanto ragazzi piace la fisica?
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