A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

+5
baustelle
Earnest
chicca70
Antonia_70
glenngould
9 partecipanti

Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da glenngould Lun Gen 30, 2017 8:03 pm

Ho cercato (forse male) ma non sono riuscito a trovare un post simile. E' possibile, decidendolo in consiglio di classe, inserire storia come materia interna e far fare al commissario esterno solamente italiano? Siccome se ne parla nella mia scuola volevo sapere riferimenti normativi a proposito.

Grazie

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Antonia_70 Lun Gen 30, 2017 8:43 pm

L'anno scorso da me è successo. L'insegnante di italiano, che voleva esserci a tutti i costi, si è proposta come commissario interno, lasciando al membro esterno solo italiano. Oddio, non è molto comune, ma si può fare.

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da chicca70 Lun Gen 30, 2017 8:50 pm

Io l'ho visto fare per italiano e latino. Italiano esterno e latino (un altro docente che in quella classe aveva solo latino) interno

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Earnest Lun Gen 30, 2017 9:09 pm

Ne stiamo parlando qui, ma sembra che non sia una bella idea, proprio per niente...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da chicca70 Lun Gen 30, 2017 9:13 pm

Earnest ha scritto:Ne stiamo parlando qui, ma sembra che non sia una bella idea, proprio per niente...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

No, un individuo ha detto che è una porcheria. È solo una opinione.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da baustelle Lun Gen 30, 2017 9:17 pm

si può fare ma non è corretto

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Antonia_70 Lun Gen 30, 2017 9:21 pm

Non mi pare che ci sia una normativa che lo vieti, certo che è strano...

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da glenngould Lun Gen 30, 2017 9:31 pm

Antonia_70 ha scritto:L'anno scorso da me è successo. L'insegnante di italiano, che voleva esserci a tutti i costi, si è proposta come commissario interno, lasciando al membro esterno solo italiano. Oddio, non è molto comune, ma si può fare.

A me non convince, infatti, penso che alcuni colleghi vogliano adottare tale linea, ma non mi convince. A mio avviso non è molto carino da un punto di vista deontologico, si creerebbero possibili tensioni sui voti all'orale; io fossi l'esterno di italiano avrei un po' il dubbio di una cosa "combinata"

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Antonia_70 Lun Gen 30, 2017 9:37 pm

Dipende dalla professionalità degli interessati. Secondo me se i due docenti sono persone intelligenti la cosa è fattibilissima.

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da glenngould Lun Gen 30, 2017 9:46 pm

Antonia_70 ha scritto:Dipende dalla professionalità degli interessati. Secondo me se i due docenti sono persone intelligenti la cosa è fattibilissima.
appunto

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da comp_xt Lun Gen 30, 2017 10:05 pm

chicca70 ha scritto:
Earnest ha scritto:Ne stiamo parlando qui, ma sembra che non sia una bella idea, proprio per niente...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

No, un individuo ha detto che è una porcheria. È solo una opinione.

L'"individuo", che poi sarei io, ha espresso la sua opinione precisando che la scelta di nominare come interno un docente della stessa classe di concorso di un commissario esterno, è comunque perfettamente legittima.
Confermo però le mie personali riserve di fronte a scelte che portano all'esclusione di una o più materie.
E se vi fossero dei ragazzi molto bravi proprio in quelle discipline che sono state escluse dall'esame?
Se poi questa scelta è determinata da  atteggiamenti "mammeschi", del tipo "voglio essere nominato commissario interno perché non voglio lasciare soli i miei pargoli all'esame", le perplessità aumentano.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da glenngould Lun Gen 30, 2017 10:17 pm

Concordo! Farlo sarà pure concesso, ma snatura equilibri, e qualche domanda viene

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Earnest Lun Gen 30, 2017 10:42 pm

So per certo, da esperienze di colleghi, di un presidente di commissione che ebbe parecchio da ridire.

Allo stesso tempo, mi è capitato di vedere che, con due classi dello stesso indirizzo ma docenti diversi, in una era stato fatto (per aiutare i ragazzi, sicuro) e nell'altra no (proprio per non creare imbarazzo tra i due commissari "doppioni", uno interno e uno esterno), con il risultato che in una delle due classi, peraltro abbinate nella stessa commissione, i ragazzi avevano una materia "in più" (o in meno :-) ).


Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da chicca70 Lun Gen 30, 2017 11:18 pm

Questo avviene soprattutto quando non c'è chiarezza nelle classi di concorso. Nella mia quinta, italiano e storia vengono insegnate da un a050, latino da un a051 e filosofia, insieme a scienze umane, da un a036. Il commissario esterno sarà a051. E chi interrogherà in storia? Nessuno. Quindi io sarei favorevole a far rientrare come interna la collega di a050.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da comp_xt Lun Gen 30, 2017 11:26 pm

chicca70 ha scritto:Questo avviene soprattutto quando non c'è chiarezza nelle classi di concorso. Nella mia quinta, italiano e storia vengono insegnate da un a050, latino da un a051 e filosofia, insieme a scienze umane, da un a036. Il commissario esterno sarà a051. E chi interrogherà in storia? Nessuno. Quindi io sarei favorevole a far rientrare come interna la collega di a050.

Il commissario esterno, abilitato nella A051, e' abilitato a cascata anche nella A050. Ha pertanto titolo per interrogare storia.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da JaneEyre Lun Gen 30, 2017 11:37 pm

Sì, l'ho visto fare per salvare degli studenti molto poco studiosi in storia. Ha funzionato. Nessuna protesta.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da glenngould Mar Gen 31, 2017 12:04 am

Il caso che citavo io però è più semplice e quindi "puzzerebbe" di più: istituto tecnico con A050

glenngould

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Αρης Mar Gen 31, 2017 8:15 pm

Mi è successo l'anno scorso con latino al classico....mi sono girate ma i colleghi che mi conoscevano mi hanno spiegato la situazione e si sono scusati per la cosa...è strano ma si fa
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Αρης Mar Gen 31, 2017 8:16 pm

Diciamo che è meglio saperlo prima della plenaria soprattutto se è una disciplina non fresca....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da stefanoragazzi Mer Feb 15, 2017 5:48 pm

Una circolare più o meno identica esce ogni anno in questo periodo,quello che mi sembra significativo è  il passaggio in cui dice che bisogna garantire il maggior numero possibile di materie nel colloquio
CM 2 -22 febbraio 2016
Il consiglio di classe, nella designazione dei commissari interni, opera tenendo presenti i
seguenti criteri vincolanti:
Criteri generali
a. I commissari interni, il cui numero deve essere pari a quello degli esterni, sono
designati tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari
dell’insegnamento delle materie non affidate ai commissari esterni ai sensi
dell’articolo 11 del DM n. 6/2007.
b. Ai sensi dell’articolo 2, comma 2 del D.M. n. 6/2007 deve essere, in ogni caso,
assicurata la nomina di commissari interni o esterni docenti delle discipline
oggetto della prima e della seconda prova. Quando la prima prova e' affidata ad
un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad
un commissario interno e viceversa.
c. Le materie affidate ai commissari interni devono essere scelte in modo da
assicurare una equilibrata presenza delle materie stesse. E’ assolutamente
necessario, per espressa previsione normativa, garantire una equa e ponderata
ripartizione delle materie oggetto di studio dell’ultimo anno tra la componente
interna e quella esterna, tenendo presente l'esigenza di favorire, per quanto
possibile, l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere secondo il
disposto dell’articolo 2, comma 3 del D.M. n. 6/2007. Occorre precisare che i
commissari, sia interni che esterni, allo scopo di favorire il coinvolgimento
nel colloquio del maggior numero possibile di discipline comprese nel piano di studi
dell’ultimo anno di corso, conducono l’esame in tutte le materie per le quali
hanno titolo secondo la normativa vigente (abilitazione o, in mancanza, laurea).
La scelta deve essere, altresì, coerente con i contenuti della programmazione
organizzativa e didattica del consiglio di classe, come definita poi nel documento
del consiglio di classe del 15 maggio in modo da poter offrire in sede di esame
alla componente esterna tutti gli elementi utili per una valutazione completa della
preparazione del candidato sul maggior numero possibile di discipline previste
nel curricolo.
d. Il docente che insegna in più classi terminali può essere designato per un
numero di classi/commissioni non superiore a due, appartenenti alla stessa
commissione, salvo casi eccezionali e debitamente motivati. Ciò per consentire
l’ordinato svolgimento di tutte le operazioni collegate agli esami di Stato.

Prosegue con altri criteri che sono relativi a situazioni particolari
Stefano

stefanoragazzi

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno? Empty Re: A050 possibile "spezzare" con storia interno e italiano esterno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.