corsi Formazione per neoimmessi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corsi Formazione per neoimmessi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corsi Formazione per neoimmessi

+2
dubitoergosum
dlepora
6 partecipanti

Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da dlepora Lun Feb 06, 2017 12:53 pm

I docenti neoimmessi sono tenuti anche loro a frequentare i corsi di formazione obbligatori introdotti dalla legge 107?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da dubitoergosum Mar Feb 07, 2017 2:59 pm

dlepora ha scritto:I docenti neoimmessi sono tenuti anche loro a frequentare i corsi di formazione obbligatori introdotti dalla legge 107?
A quanto ho capito siamo esentati per l'anno di prova, ma poi le ore di formazione andranno comunque recuperate (cioè l'esenzione è solo temporanea)

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da elieli Dom Feb 12, 2017 10:55 am

dubitoergosum ha scritto:
dlepora ha scritto:I docenti neoimmessi sono tenuti anche loro a frequentare i corsi di formazione obbligatori introdotti dalla legge 107?
A quanto ho capito siamo esentati per l'anno di prova, ma poi le ore di formazione andranno comunque recuperate (cioè l'esenzione è solo temporanea)

Scusa,
conosci il riferimento normativo? E' uscita qualche circolare?
Grazie!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da gugu Dom Feb 12, 2017 11:26 am

A me non risulta.
Nel mio istituto i neoimmessi fanno anche le ore di formazione previste per i docenti di ruolo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da dubitoergosum Lun Feb 13, 2017 8:38 am

elieli ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
dlepora ha scritto:I docenti neoimmessi sono tenuti anche loro a frequentare i corsi di formazione obbligatori introdotti dalla legge 107?
A quanto ho capito siamo esentati per l'anno di prova, ma poi le ore di formazione andranno comunque recuperate (cioè l'esenzione è solo temporanea)

Scusa,
conosci il riferimento normativo? E' uscita qualche circolare?
Grazie!
Non so!
Questo ci ha detto una dirigente dell'usp in occasione del primo incontro per l'anno di prova.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da Ospite Lun Feb 13, 2017 8:52 am

dubitoergosum ha scritto:
elieli ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
dlepora ha scritto:I docenti neoimmessi sono tenuti anche loro a frequentare i corsi di formazione obbligatori introdotti dalla legge 107?
A quanto ho capito siamo esentati per l'anno di prova, ma poi le ore di formazione andranno comunque recuperate (cioè l'esenzione è solo temporanea)

Scusa,
conosci il riferimento normativo? E' uscita qualche circolare?
Grazie!
Non so!
Questo ci ha detto una dirigente dell'usp in occasione del primo incontro per l'anno di prova.

la dirigente dell' usp ha ragione!!!

siete o non siete di ruolo visto che l' anno di prova è considerato ruolo a tutti gli effetti??? voi dovete solo essere confermati in ruolo ma lo siete già tanto che avete appena firmato un contratto a tempo INDETERMINATO. infatti avete anche avuto i 500 euro del bonus di formazione ed aggiornamento.

quindi, siccome il PTOF è triennale, voi dovete fare quel tot di ore di formazione nel triennio; infatti, una nota del MIUR precisa che la quantità delle ore di formazione viene stabilita dal collegio docenti in base al PTOF che, come ho appena detto, è triennale (infatti la "T" indica la parola "triennale"). prima in fatti c' era il POF che con la 107 è diventato "PTOF". infatti la legge 107 al comma 124 stabilisce che "Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione  docente, la formazione in servizio  dei  docenti  di  ruolo  e'  obbligatoria, permanente e strutturale. Le attivita' di  formazione  sono  definite dalle singole  istituzioni  scolastiche  in  coerenza  con  il  piano triennale dell'offerta formativa"

Inoltre, anche all' inizio quando il miur aveva dato una quantità precisa di ore di formazione , questa quantita' era triennale e precisamente erano 125 ore in tre anni. Poi il miur ha lasciato libertà sulla quantità di ore ma rimane l' obbligatorietà della formazione che deve essere cmq fatta NEL TRIENNIO come esplicita la nota ministeriale n 2915 del 15/09/2016: "Le azioni formative per gli insegnanti di ogni istituto sono inserite nel Piano Triennale dell'Offerta formativa, in coerenza con le scelte dci Collegio Docenti che lo elabora sulla base degli indirizzi del dirigente scolastico. L'obbligatorietà non si traduce, quindi, automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma nel rispetto del contenuto del piano"

Te lo spiego perchè così capisci la motivazione del recupero delle ore di  formazione che non fate quest' anno

non le volete fare ora perchè avete gli altri, quelli dei neoimmessi? per legge li dovete recuperare e se un DS vi imponesse  di farveli fare ora INSIEME agli altri corsi, sarebbe nella legalità. infatti quest' anno rientra nel triennio e visto anche che l' obbligatorietà della formazione parte quest' anno, se un collegio docenti stabilisse di far fare ai docenti di quella scuola un tot di ore annuali, sarebbe nel giusto in quanto QUEST' ANNO E' IL PRIMO ANNO DEL TRIENNIO.

è, quindi, ovvio che non si può andare CONTRO la normativa ma, rispettando la normativa e, quindi, 'DENTRO', la scuola può operare come meglio ritiene opportuno. l' autonomia scolastica serve proprio a questo e, cioè, a prendere decisioni a seconda delle esigenze del territorio che seguano la normativa in casi non specificati e, quindi, che non la contrastino!

la normativa non dice che chi è in anno di prova, visto che ha gli altri da fare, è esentato da questi. la normativa stabilisce che li devono fare quelli di ruolo e, siccome la legge è uguale per tutti e non esclude nessuno, li dovete fare anche voi

se, poi, trovate qualche ds che decide di non farveli fare proprio perchè capisce che avete già gli altri e non ve li fa recuperare dopo, è una sua decisione che, cmq, andrebbe contro la normativa

P.S.: dopo questa spiegazione così dettagliata mi sono resa ancora più conto che avrei dovuto fare l' avvocato (come mi dice in continuazione mia mamma) o qualche altra professione (come mi dicono in tanti)... ma chissà, forse sono ancora in tempo... :-)))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da tittybariw Mar Feb 14, 2017 9:44 am

un corso di 20 ore on line legalmente riconosciuto rientro nella formazione obbligatoria?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da Ospite Mar Feb 14, 2017 10:24 am

tittybariw ha scritto:un corso di 20 ore on line legalmente riconosciuto rientro nella formazione obbligatoria?

Penso proprio di sì

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da tittybariw Mar Feb 14, 2017 5:32 pm

ma c'è qualcosa da compilare a scuola x dichiarare che si sta seguendo questo corso?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da Ospite Mar Feb 14, 2017 5:33 pm

tittybariw ha scritto:ma c'è qualcosa da compilare a scuola x dichiarare che si sta seguendo questo corso?

TE lo chiederà la scuola a fine anno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da tittybariw Mar Feb 14, 2017 8:20 pm

grazie Rita.
in segreteria non mi hanno saputo dire nulla
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da Ospite Mar Feb 14, 2017 8:35 pm

è ancora presto oltre al fatto che è il primo anno.

tu te li fai così sei a posto e quando ti chiedono di compilare il modulo e dare gli attestati lo fai

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da docprecaria Lun Mar 20, 2017 5:15 am

Scusate,
Vi chiedo cortesemente un'informazione:io ho fatto un corso di perfezionamento on line di 1500 e 60 cfu con università telematica Leonardo da Vinci.E' valido ai fini della formazione obbligatoria?
Grazie

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da docprecaria Lun Mar 20, 2017 10:34 am

Up

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

corsi Formazione per neoimmessi Empty Re: corsi Formazione per neoimmessi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.