File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

+2
michetta
Valutativo
6 partecipanti

Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Valutativo Mer Feb 22, 2017 10:59 pm

Ho bisogno di un chiarimento riguardo al FILE DI PROGETTAZIONE della attività 1 ( e poi attività 2 ) che bisogna allegare alla piattaforma INDIRE.

Come si integra con quanto già bisogna specificare nella stessa piattaforma relativamente alla attività e con il fatto che bisogna allegare i file di DOCUMENTAZIONE della stessa attività ( immagini , video, slide .....) ?????

Cosa bisogna mettere nel file di progettazione ? solo contesto, obiettivi , prerequisiti, strumenti, ambienti tempi e fasi, criteri valutazione ecc ...; o anche i contenuti , le prove di verifica ( che credo già si possono mettere nei file di documentazione) ?????

Si parla di una scheda di progettazione della scuola, ma io ancora non sono riuscito a vedere il formato consigliato per una scheda.
Chi mi aiuta ? (la mia è una materia tecnologica della scuola superiore)

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da michetta Mer Feb 22, 2017 11:26 pm

per la scheda di progettazione:
http://www.icesperia.it/web/images/scheda_di_progettazione_attivit%C3%A0_x_neoassunti_1.pdf
puoi modificare, aggiungere altro, ma sostanzialmente gli elementi essenziali sono quelli, compreso il minutaggio delle fasi della lezione, cioè l'articolazione dei tempi che, nella tua progettazione hai immaginato servano per una determinata fase, ecc. Poi dopo aver effettivamente svolto la lezione, nella fase della riflessione (domande sulla piattaforma) dirai se sei riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati, se i tempi pensati sono stati rispettati o se hai dovuto fare modifiche in itinere, ecc.

Vado a memoria (piattaforma fatta lo scorso anno): le prove che hai strutturato, eventuali schede ecc. mi pare andassero in uno spazio "documentazione", ma sinceramente non ricordo bene.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da michetta Mer Feb 22, 2017 11:33 pm

ho guardato nel mio Portfolio. Non so se anche quest'anno è ancora così, comunque li ho allegati in:
C) DOCUMENTAZIONE – MATERIALE DIDATTICO
Materiali utilizzati dal docente durante la lezione

Le prove, gli elaborati prodotti dagli studenti in: Materiali prodotti dagli studenti nell'attività

Le foto scattate in classe, in: Documentazione dell'attività
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Valutativo Mer Feb 22, 2017 11:36 pm

grazie, Collega.

per eventuali schede, che intendi?

la spiegazione dell' argomento dove la metteresti ? ( la mia è una materia tecnica di scuola superiore)

qualcuno ha una scheda di scuola superiore a indirizzo tecnico scientifico ?

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Valutativo Mer Feb 22, 2017 11:37 pm

mi hai in parte risposto

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da michetta Mer Feb 22, 2017 11:53 pm

Valutativo ha scritto:grazie, Collega.

per eventuali schede, che intendi? io (scuola media) avevo preparato schede da completare, materiale da tagliare e incollare, tabellone

la spiegazione dell' argomento dove la metteresti ? ( la mia è una materia tecnica di scuola superiore) nella scheda di progettazione - fasi (minutaggio), es.: Fase 1 - 15 minuti: spiegazione dell'argomento.... avevo fatto un file con impaginazione schematica sul tipo di quella che ho linkato, usando le tabelle di word, poi di seguito (senza tabelle) avevo descritto le fasi (introduzione dell'argomento, spiegazione, espletamento esercizi ecc.) indicando per ciascuna il tempo previsto

qualcuno ha una scheda di scuola superiore a indirizzo tecnico scientifico ?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Valutativo Gio Feb 23, 2017 12:01 am

scusami , non ho capito.

forse per ogni fase hai scritto l'argomento

oppure hai fatto un file a parte ?

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da michetta Gio Feb 23, 2017 12:12 am

non un file a parte, uno solo di 3 pagg.; ho occupato le prime due pagine per la scheda di progettazione (prerequisiti, obiettivi, destinatati, strumenti....), seguendo lo schema simile a quello linkato
in una terza pagina ho descritto le fasi
Ti consiglio di iscriverti al gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/355324957990666/
PSN-Formazione docenti. Nella sezione file puoi trovare esempi utili, non c'è molto per le superiori, ma credo possa servirti ugualmente. Inoltre potrai confrontarti con colleghi che come te sono alle prese ora con il portfolio
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Valutativo Gio Feb 23, 2017 9:19 am

grazie

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da alessandro magno Gio Feb 23, 2017 7:40 pm

Possiamo scaricare materiale da internet come un questionario? O tutto deve essere originale? Posso inoltre mostrare un video sempre preso dalla rete?

alessandro magno

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da michetta Sab Feb 25, 2017 7:58 am

alessandro magno ha scritto:Possiamo scaricare materiale da internet come un questionario? O tutto deve essere originale? Posso inoltre mostrare un video sempre preso dalla rete?
Sì ad entrambe le domande
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Ospite Sab Feb 25, 2017 1:53 pm

michetta ha scritto:ho guardato nel mio Portfolio. Non so se anche quest'anno è ancora così, comunque li ho allegati in:
C) DOCUMENTAZIONE – MATERIALE DIDATTICO
Materiali utilizzati dal docente durante la lezione

Le prove, gli elaborati prodotti dagli studenti in: Materiali prodotti dagli studenti nell'attività

Le foto scattate in classe, in:  Documentazione dell'attività
Foto scattate in classe? Cosa è mai questa idiozia?Non sto criticando te eh...ma loro
E' obbligatoria o opzionale? E che ne sanno che è la tua classe?Potresti mettere una foto falsa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da paola760 Dom Apr 16, 2017 10:34 pm

Salve a tutti volevo sapere se e' obbligatorio caricare anche i video o le foto dei bambini. Io ho solo il mio materiale e quello prodotto dai bambini. Puo bastare?]

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da paola760 Ven Apr 21, 2017 8:51 am

Per i moderatori qualcuno mi risponde? Grazie

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da giulia boffa Ven Apr 21, 2017 8:59 am

paola760 ha scritto:Salve a tutti volevo sapere se e' obbligatorio caricare anche i video o le foto dei bambini. Io ho solo il mio materiale e quello prodotto dai bambini. Puo bastare?]

chiedi a scuola se i genitori hanno firmato la liberatoria per le foto

se non l'hanno fatto o li riprendi di spalle o per nulla
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Ospite Ven Apr 21, 2017 2:06 pm

Ma cosa sono queste idiozie? Foto,video,ma che si sono fumati questi?Bambini o ragazzi,per la maggior parte sono minorenni e anche nelle classi con 18enni non mi pare una bella cosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Ospite Ven Apr 21, 2017 2:11 pm

michetta ha scritto:ho guardato nel mio Portfolio. Non so se anche quest'anno è ancora così, comunque li ho allegati in:
C) DOCUMENTAZIONE – MATERIALE DIDATTICO
Materiali utilizzati dal docente durante la lezione

Le prove, gli elaborati prodotti dagli studenti in: Materiali prodotti dagli studenti nell'attività

Le foto scattate in classe, in:  Documentazione dell'attività
Ma devi scannerizzare i compiti degli studenti ed inviarglieli?
E quanti? E per quante classi? Se fai 6 compiti all'anno in 5 classi quanta roba devi inviare?
Mi trattengo nei commenti per non sboccare per rispetto al forum,ma davvero questi sono malati.
Oltretutto c'è la privacy anche in quello

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da arrubiu Ven Apr 21, 2017 2:16 pm

Nessuna foto.
Ho messo solo il materiale didattico che ho prodotto io (sono alle superiori secondo grado)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Ospite Ven Apr 21, 2017 2:22 pm

arrubiu ha scritto:Nessuna foto.
Ho messo solo il materiale didattico che ho prodotto io (sono alle superiori secondo grado)
Sui giornali le foto dei minorenni vanno obbligatoriamente sfumate o si rischia una denuncia e qua questi geni chiedono foto di studenti,che,salvo poche eccezioni nelle quinte o fra qualche ripetente,sono tutti minorenni.
Anche la storia dei compiti è ridicola,che poi quali scegli gli ultimi? O tutti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da arrubiu Ven Apr 21, 2017 2:27 pm

Non mi pare ci sia l'obbligo di mettere foto, video o compiti degli alunni, almeno sulla piattaforma.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Ospite Ven Apr 21, 2017 2:41 pm

paola760 ha scritto:Salve a tutti volevo sapere se e' obbligatorio caricare anche i video o le foto dei bambini. Io ho solo il mio materiale e quello prodotto dai bambini. Puo bastare?]

Non ricordo precisamente se lo scorso anno fossero obbligatorie le foto o meno.

La mia ds le ha volute e io le ho messe.

Tutto dipende dal ds e a lui devi chiedere; è lui che decide se passi l' anno; l' ultima parola è la sua

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da arrubiu Ven Apr 21, 2017 2:43 pm

Alle superiori credo sia diverso..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Ospite Ven Apr 21, 2017 2:46 pm

Us3R ha scritto:
michetta ha scritto:ho guardato nel mio Portfolio. Non so se anche quest'anno è ancora così, comunque li ho allegati in:
C) DOCUMENTAZIONE – MATERIALE DIDATTICO
Materiali utilizzati dal docente durante la lezione

Le prove, gli elaborati prodotti dagli studenti in: Materiali prodotti dagli studenti nell'attività

Le foto scattate in classe, in:  Documentazione dell'attività
Ma devi scannerizzare i compiti degli studenti ed inviarglieli?
E quanti? E per quante classi? Se fai  6 compiti all'anno in 5 classi quanta roba devi inviare?
Mi trattengo nei commenti per non sboccare per rispetto al forum,ma davvero questi sono malati.
Oltretutto c'è la  privacy anche in quello

Questa dei compiti da dove è uscita? li ha chiesti qualche ds? Se la risposta è affermativa, no comment...

Anche io mi trattengo nel dire quello che penso e mi limito ad affermare che alcuni ds ed alcuni tutor sono veramente esagerati nelle loro pretese

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti Empty Re: File di progettazione Attività didattica su INDIRE neoassunti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.