Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

+14
Stefania Biancani
verdeacqua
Ire
Cozza
paniscus_2.0
chicca70
paperina1969
Davide
Filosofo80
carla75
PrimulaVera
arrubiu
raganella
Gaelle
18 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Gaelle Mar Mar 21, 2017 2:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Cosa prevede la scuola nel caso un genitore richieda il numero di cellulare di un insegnante di sostegno?


Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso


Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Giadaluna32 Lun Mag 22, 2017 7:46 pm

Il numero VA dato?
E chi lo dice? Ma soprattutto, stiamo scherzando, vero?
A me è capitato in passato, con una madre che avevo "soppesato" come persona intelligente, moderata e discreta, e che ero sicura mi avrebbe contattata solo in caso di emergenza... mai e poi mai avrei immaginato che mi avrebbe rotto le scatole la domenica sera (perchè, diciamocelo, i weekend sono weekend per tutti) per scrivermi cose futili, del tipo "Può avvisare domani la professoressa di francese di farmi chiamare?" (!!!)...e invece l'ha fatto. E' stato un vero e  proprio approfittarsi della mia disponibilità, tanto più che si trattava di una persona che reputavo comunque intelligente in tal senso, e dalla quale non mi sarei aspettata un simile atteggiamento intrusivo. Ma sul momento non avevo pensato che era comunque madre di un DVA, e, come tutte le madre di DVA, ansiosa su ogni più piccola cosa.
Ho imparato la lezione, e da allora non l'ho più dato. Siamo docenti di sostegno, non personal assistant o centraliniste/segretarie. E ricordiamoci che il numero di cellulare, sul quale chiunque può chiamarci in qualsiasi momento, è una cosa personale e riservata.

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Giadaluna32 Lun Mag 22, 2017 9:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Fuori dal discorso specifico del sostegno: io rimango sistematicamente allucinata a constatare quanti miei colleghi (e non parlo di giovanissimi entusiasti alle prime armi, già cresciuti a loro volta nella cultura della virtualità e del sempre-connesso... ma parlo anche di signore sessantenni che hanno cominciato a usare il cellulare a 40 anni e internet a 50, che tuttora NON la sanno usare, e che hanno passato i due terzi della loro vita con i telefoni fissi della vecchia SIP) trovino perfettamente naturale dare il proprio numero di telefono privato agli studenti, o peggio ancora ai genitori degli studenti, tenersi in contatto con loro su gruppi whatsapp, e guardare con sdegno dall'alto in basso quei colleghi che si rifiutano di farlo.

Quoto. E personalmente lo trovo un atteggiamento poco professionale. Dopo ci si lamenta di quanto i genitori abbiano "preso piede" nella dinamiche della scuola di oggi...talvolta sono gli stessi docenti a permetterlo!

Giadaluna32

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Micolfauno Ven Mag 26, 2017 3:09 pm

io ho dato il mio numero di telefono questa volta e non ho incontrato grossi problemi (non vorrei addirittura sentirmi "manchevole" per averlo fatto). A volte sono io stessa a comunicare notizie più o meno urgenti ai genitori dell'alunno quando magari non c'è stato tempo di scrivere sul diario o quando è stato scritto e i genitori non hanno guardato. Lo faccio via messaggio perché giudico la chiamata più invasiva. Qualora dovessero capitarmi casi di invadenza reale o sospetta non avrei nessun problema a rifiutare di dare il mio numero.

Micolfauno

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 26, 2017 3:16 pm

Micolfauno ha scritto:io ho dato il mio numero di telefono questa volta e non ho incontrato grossi problemi (non vorrei addirittura sentirmi "manchevole" per averlo fatto). A volte sono io stessa a comunicare notizie più o meno urgenti ai genitori dell'alunno quando magari non c'è stato tempo di scrivere sul diario o quando è stato scritto e i genitori non hanno guardato. Lo faccio via messaggio perché giudico la chiamata più invasiva. Qualora dovessero capitarmi casi di invadenza reale o sospetta non avrei nessun problema a rifiutare di dare il mio numero.

Io, se proprio 'devo' dare il numero di telefono ai genitori, fornisco un numero che non utilizzo mai di modo che se mi assillano di telefonate e messaggi, chiudo il numero senza creare problemi a chi mi contatta seriamente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da luisa78 Dom Giu 04, 2017 5:21 pm

Buonasera colleghi,
ho letto ora la discussione e anche a me è capitato , in quanto docente di sostegno di scambiare il numero con la famiglia dell'utente.
Innanzitutto ho soppesato la persona.. e nella mia esperienza non ho avuto mai chiamate o messaggi indesiderati : ho ricevuto comunicazioni sempre utili ( del tipo un messaggio la sera prima in cui la famiglia mi comunicava che il bimbo stava male e pertanto non sarebbe venuto a scuola ) e allo stesso tempo mi sono scambiata messaggi che si sono rivelati utili nella gestione di comportamenti problema ( del tipo bambino autistico .. ho dei dubbi , messaggio con la madre che subito mi invia le info e gli aiuti che mi servivano).

Allo stesso tempo però non ho dato il numero a genitori che ho capito essere asfissianti, possessivi..
.. in questi casi ho detto se necessario chiamate a scuola" ( pregando comunque il collaboratore di filtrare la richiesta )

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Ire Lun Giu 05, 2017 8:26 am

luisa78 ha scritto:Buonasera colleghi,
ho letto ora la discussione e anche a  me è capitato , in quanto docente di sostegno di scambiare il numero con la famiglia dell'utente.
Innanzitutto ho soppesato la persona.. e nella mia esperienza non ho avuto mai chiamate o messaggi indesiderati : ho ricevuto comunicazioni sempre utili ( del tipo un messaggio la sera prima in cui la famiglia mi comunicava che il bimbo stava male e pertanto non sarebbe venuto a scuola ) e allo stesso tempo mi sono scambiata messaggi che si sono rivelati utili nella gestione di comportamenti problema ( del tipo bambino autistico ..  ho dei dubbi , messaggio con la madre che subito mi invia le info e gli aiuti che mi servivano).

Allo stesso tempo però non ho dato il numero a genitori che ho capito essere  asfissianti, possessivi..
.. in questi casi ho detto  se necessario chiamate a scuola" ( pregando comunque il collaboratore di filtrare la richiesta )

perfetto : - )

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da tit.for.tat Dom Lug 02, 2017 5:31 pm

non darei mai il mio numero privati a genitori di disabili e non...Già i genitori sono, nella maggioranza dei casi, dei rompiballe. Figuriamoci se lascio che mi messaggiano come fanno i loro figli con gli amichetti

tit.for.tat

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 01.07.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori? - Pagina 5 Empty Re: Insegnante di sostegno deve lasciare numero di telefono privato ai genitori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.