Recupero ore di permesso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Recupero ore di permesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Recupero ore di permesso

+2
Dec
Elit
6 partecipanti

Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Recupero ore di permesso

Messaggio Da Elit Lun Mag 08, 2017 3:37 pm

Buongiorno! Volevo chiedere info in merito a questa situazione: devo recuperare 3 ore ( cioè per me una giornata lavorativa essendo part time)per aver partecipato all'esame orale del concorso. La dirigente sostiene che devo tenerle " in caldo", diciamo così, se eventualmente una collega dovesse assentarsi. Io sono docente a t.d. su sostegno alla scuola dell'infanzia e sono libera solo il venerdì perchè ho altre ore in un'altra scuola. In teoria dovrei recuperarle nella sezione dove seguo l'alunno h, o mi sbaglio? Dovrei essere a disposizione di chiunque si assentasse però solo di venerdì? Non vorrei arrivare al 30/6 e non aver potuto recuperare le ore chieste..

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 5:38 pm

Devi recuperare le 3 ore secondo le esigenze della scuola. Tale recupero deve avvenire, su richiesta della scuola, entro i due mesi successivi al permesso, dopo di che decadono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Dec Lun Mag 08, 2017 7:00 pm

Però non può aver chiesto un permesso breve se erano tutte le ore della giornata. Elit, puoi chiarire che tipo di permesso hai richiesto? Perché non è detto che il recupero sia dovuto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Ospite Lun Mag 08, 2017 10:00 pm

Dec ha scritto:Però non può aver chiesto un permesso breve se erano tutte le ore della giornata. Elit, puoi chiarire che tipo di permesso hai richiesto? Perché non è detto che il recupero sia dovuto.
Io ho interpretato che ha cumulato "complessivamente" tre ore. Il termine è "cumulato" per l'appunto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Dec Mar Mag 09, 2017 12:05 am

Può darsi che tu abbia ragione, ma dalla lettura del post di elit io non avevo capito questo. Penso che solo lei possa chiarire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da frankie78 Mar Mag 09, 2017 12:31 pm

sapete dove posso controllare i permessi che ho preso durante l'anno scolastico? NoiPa?

a proposito: in riferimento a questo articolo, dove si parla di 3 giorni di permesso + 6 giorni di ferie

http://www.orizzontescuola.it/permessi-e-ferie-docenti-ruolo-3-giorni-6-giorni-sono-diritto/

non capisco una cosa: i 6 giorni di ferie, se vengono chiesti durante l'anno scolastico, sono scalati dal monte-ferie complessivo (32 giorni)... oppure si tratta di giorni in più (32+6)?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Elit Mar Mag 09, 2017 2:44 pm

Infatti il mio non era un permesso breve perchè il mio contratto è di sei ore divise in due giorni ( lunedì tre ore e martedi tre ore),per cui alla fine corrisponde all'intera giornata di lavoro. In segreteria mi hanno detto di non poter mettermi ferie in quanto, essendo a t.d., le ferie mi avrebbero interrotto l'anzianità di servizio. Per loro sarebbe stato un grosso problema a livello di " scartoffie" e per me nel caso di un'eventuale ricostruzione di carriera o computo dei gg per la graduatoria. Non ho voluto insistere per sole tre ore da recuperare, il problema è che le posso recuperare solo di venerdì ( mercoledi e giovedi sono in un'altra scuola) e devo star lì ad aspettare che una collega si assenti quel giorno..Ps il permesso l'ho preso il 28 febbraio!

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Ospite Mar Mag 09, 2017 3:59 pm

A) il permesso non può superare la metà delle ore di sevizio del giorno interessato, quindi potevi prendere al massimo un'ora di permesso attesso che non è possibile prendere la frazione di un'ora.
B) i docenti a T.D. hanno diritto al giorno di ferie ma, come diceva la segreteria, interrompono il contratto.

La domanda è: sotto quale voce ti hanno dato il giorno di permesso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da verdeacqua Mar Mag 09, 2017 5:01 pm

frankie78 ha scritto:sapete dove posso controllare i permessi che ho preso durante l'anno scolastico? NoiPa?

a proposito: in riferimento a questo articolo, dove si parla di 3 giorni di permesso + 6 giorni di ferie

http://www.orizzontescuola.it/permessi-e-ferie-docenti-ruolo-3-giorni-6-giorni-sono-diritto/

non capisco una cosa: i 6 giorni di ferie, se vengono chiesti durante l'anno scolastico, sono scalati dal monte-ferie complessivo (32 giorni)... oppure si tratta di giorni in più (32+6)?
sono scalati dal monte ferie complessivo.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da frankie78 Mar Mag 09, 2017 7:17 pm

grazie...
un'altra cosa: entro quale termine si possono prendere i giorni di ferie di un determinato anno scolastico? Entro l'aprile dell'anno successivo?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da serena Mar Mag 09, 2017 8:20 pm

Scusate se mi intrometto nel discorso relativo ai permessi orari. Sono docente a tempo indeterminato e ieri, per la prima volta nella mia "carriera" scolastica, ho avuto necessità di chiedere un permesso di un'ora. In tutta la giornata avrei dovuto prestare servizio per tre ore. Ho preso un'ora di permesso e poi ho regolarmente prestato servizio per le 2 restanti ore. Vi chiedo: sono tenuta al recupero di quella sola unica ora di permesso? In quale modalità, c'è un termine? Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Ospite Mar Mag 09, 2017 9:10 pm

serena ha scritto:Scusate se mi intrometto nel discorso relativo ai permessi orari. Sono docente a tempo indeterminato e ieri, per la prima volta nella mia "carriera" scolastica, ho avuto necessità di chiedere un permesso di un'ora. In tutta la giornata avrei dovuto prestare servizio per tre ore. Ho preso un'ora di permesso e poi ho regolarmente prestato servizio per le 2 restanti ore. Vi chiedo: sono tenuta al recupero di quella sola unica ora di permesso? In quale modalità, c'è un termine? Grazie.
Sei tenuta a recuperare quell'ora di permesso entro due mesi dalla sua fruizione. Se entro i due mesi non ti viene chiesto il recupero esso decade. Se invece, una volta richiesto dalla scuola, ti rifiuti di farlo ti verrà decurtata l'ora dalla paga.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Dec Mer Mag 10, 2017 2:39 am

giobbe ha scritto:B) i docenti a T.D. hanno diritto al giorno di ferie ma, come diceva la segreteria, interrompono il contratto.

Non è affatto vero. Le ferie non interrompono il servizio (Elit, in segreteria ti hanno detto una sciocchezza, per ignoranza o per convenienza loro). Bisogna invece trovarsi i sostituti, per cui di solito sono caldeggiate dalle scuole. Io credo che ti abbiano esonerato dall'obbligo di trovarti i sostituti in cambio dell'impegno a recuperare le ore: in pratica uno scambio orario gestito dalla scuola, invece che tra colleghi. Quindi di fatto hai preso un giorno di ferie che ti verrà scalato al momento del conteggio per l'eventuale pagamento.


Ultima modifica di Dec il Mer Mag 10, 2017 2:44 am - modificato 2 volte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Dec Mer Mag 10, 2017 2:41 am

frankie78 ha scritto:grazie...
un'altra cosa: entro quale termine si possono prendere i giorni di ferie di un determinato anno scolastico? Entro l'aprile dell'anno successivo?

Dici in caso di maternità o malattia molto lunga? Perché di regola le ferie si devono prendere a luglio o agosto, quando le lezioni sono sospese.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da frankie78 Gio Mag 11, 2017 10:54 am

ah, quindi le ferie si possono prendere solo in quei due mesi? insomma, non posso prendere in tutto, che ne so?, 20 giorni di ferie e lasciare gli altri 12 come "riserva" da utilizzare durante il successivo anno scolastico?

frankie78

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da fradacla Gio Mag 11, 2017 11:30 am

frankie78 ha scritto:ah, quindi le ferie si possono prendere solo in quei due mesi? insomma, non posso prendere in tutto, che ne so?, 20 giorni di ferie e lasciare gli altri 12 come "riserva" da utilizzare durante il successivo anno scolastico?

Le ferie vanno fruite entro l'anno scolastico in cui si maturano.
L'eccezione è stata già citata da Dec.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Elit Gio Mag 11, 2017 3:37 pm

In verità Dec mi hanno fatto compilare il modulo dei permessi brevi anche se in realtà il mio corrispondeva all'intero orario di tre ore.(La sede d'esame era lontana e non avrei potuto prendere solo un'ora). Inoltre il problema della sostituzione non c'era perchè io sono insegnante di sostegno e quindi il bambino era coperto dalle due colleghe di sezione, come nei giorni che io non sono a scuola. Tra l'altro l'anno scorso per l'esame scritto del concorso è stata la stessa cosa( hanno chiesto alla dirigente che ha risposto che essendo io non a t.ind., non potevo prendere ferie) solo che in quel caso durante l'a.s. avevo accumulato diverse ore in più di lavoro e me le sono recuperate assentandomi per l'esame...

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Dec Ven Mag 12, 2017 2:29 am

Che dire? Nella tua scuola seguono regole strane. Il fatto che tu sia sul sostegno non implica automaticamente che tu non debba trovarti i sostituti, altrimenti come è stato fatto notare da qualcuno vorrebbe dire che la tua presenza o assenza è indifferente. Permesso breve a livello di normativa non può essere per le ragioni che spiegava giobbe. Che le ferie non possano essere richieste da chi è a td è una sciocchezza, anche se lo dice la dirigente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero ore di permesso Empty Re: Recupero ore di permesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.