Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

3 partecipanti

Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da claire Mer Giu 21, 2017 12:12 pm

Ho fatto lo scritto tfa sostegno medie, ma i risultati li saprò solo giorno 30 e se è positivo, avro' l 'orale giorno 6. Quella mattina sono, impegnata come membro interno alla maturità. Ingenuamente non ho comunicato questa eventualità alla plenaria e ora i calendari non si possono modificare. A scuola mi consigliano di contattare la commissione tfa, sempre nel caso in cui  dovessi passare, e chiedere di farmi mettere in coda il giorno, dell'orale.è possibile questa cosa? Cosa mi consigliate? La normativa cosa dice? Sono preoccupata, spero questa soluzione sia possibile.

claire

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da @melia Mer Giu 21, 2017 12:37 pm

Avresti dovuto comunicare la questione in sede di plenaria. La normativa dice che puoi stare assente un giorno, ma che se si tratta di un giorno degli orali anche questi devono essere sospesi. Capisci che comunicare il fatto in sede di plenaria avrebbe permesso di non dover rifare tutto il calendario.
Prova con il consiglio che ti hanno dato a scuola, alla peggio ottieni un rifiuto. In quel caso farai modificare il calendario degli orali.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da claire Mer Giu 21, 2017 12:46 pm

Ti ringrazio. No, il presidente non può più modificare il calendari perché ha già comunicato le date sidi. Mi ha detto che la sospensione avviene solo per gravi motivi di salute. Si, ho sicuramente sbagliato, ma nn sapendo ancora nulla dell orale, non volevo allarmare prima, ma a quanto pare, è stata una pessima idea

claire

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Giu 21, 2017 12:50 pm

Contatta la commissione del tfa sostegno. Se c'è la possibilità di farlo (l'orale dura tutto il giorno, o addirittura siete molti e dura più giorni), non penso che avranno grosse difficoltà a metterti per ultima. nel caso, fallo presente appena sai di essere stata ammessa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da claire Mer Giu 21, 2017 1:19 pm

Grazie per le vostre risposte. Spero davvero di risolvere così, altrimenti non so davvero cosa fare. Qualcuno conosce la normativa?

claire

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da Tiria Mer Giu 21, 2017 6:15 pm

Ho interpellato proprio ieri l'ispettore su un caso simile: calendario già pubblicato prima dell'arrivo di un nuovo commissario. Il nuovo commissario avrebbe dovuto sostenere un esame all'università in uno dei giorni dei colloqui. Le ho detto che non sarebbe stato un problema perché avremmo sospeso i colloqui per quel giorno facendo slittare tutte le operazioni d'esame di un giorno.
"A mio parere sussiste la condizione di legittimo impedimento prevista dai commi 7 e 9 dell'art. 11 dell'O.M., tuttavia gradirei una Sua conferma in proposito, fermo restando che la commissaria dovrà comunque produrre un'attestazione di giustificazione per l'assenza temporanea. "
L'ispettore mi ha confermato che l'interpretazione dell'OM era corretta.
La partecipazione ad un esame o un concorso pubblico è un legittimo impedimento a tutti gli effetti e non è assolutamente detto che si conosca la data di questo esame prima della seduta plenaria.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da claire Mer Giu 21, 2017 6:29 pm

Grazie.
Quindi lei dice che è possibile una sospensione e far slittare il tutto di un giorno, che fondamentalmente è quello che ho chiesto anch'io, ma il presidente è stato irremovibile. Ho scritto all'università e spero mi possano venire incontro, qualore si dovesse presentare il problema. Porebbe gentilmente indicarmi dove trovo esattamente questi articoli? Di quale O: M. si tratta? Le sarei molto grata

claire

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da @melia Mer Giu 21, 2017 8:33 pm

Ordinanza Ministeriale n. 257 del 4 maggio 2017.
Esce ogni anno e regola gli Esami di Stato di quell'anno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da Tiria Mer Giu 21, 2017 8:57 pm

claire ha scritto:Grazie.
Quindi lei dice che è possibile una sospensione e far slittare il tutto di un giorno, che fondamentalmente è quello che ho chiesto anch'io, ma il presidente è stato irremovibile. Ho scritto all'università e spero mi possano venire incontro, qualore si dovesse presentare il problema. Porebbe gentilmente indicarmi dove trovo esattamente questi articoli? Di quale O: M. si tratta? Le sarei molto grata

Il presidente ha preso una cantonata o, più probabilmente, non vuole rompersi le scatole a prendere l'iniziativa.

Gli estremi normativi stanno nell'articolo 11 (Sostituzione dei componenti le commissioni) dell'Ordinanza Ministeriale n. 257 del 2017:
Comma 7
Durante l’espletamento del colloquio, nell’ipotesi di assenza temporanea dei commissari, devono essere interrotte tutte le operazioni d’esame relative allo stesso. Il colloquio deve svolgersi, infatti, in un’unica soluzione temporale alla presenza dell’intera commissione che procede all’attribuzione del relativo punteggio nello stesso giorno nel quale viene effettuato.

Comma 9
L’assenza temporanea dei componenti della commissione di cui ai precedenti commi 6 e 7 deve riferirsi a casi di legittimo impedimento debitamente documentati e rigorosamente accertati.

Il problema di fondo è "quali sono i casi in cui si configura un legittimo impedimento"? Purtroppo non so dove trovare riferimenti espliciti, se non nella casistica relativa alla comparizione nelle udienze al tribunale. In questo caso la normativa è decisamente ristretta, perché la partecipazione ad un esame non è considerata legittimo impedimento. Ma in questo caso è considerata l'inderogabilità dell'udienza processuale nei confronti di un calendario di esame, che può essere riformulato.
Diverso è il caso, a mio parere, di due esami concomitanti, le cui scadenze possono entrambe essere riformulate. E il calendario dell'esame di stato può essere semplicemente riformulato con lo slittamento di un giorno, cosa che non è detto che possa essere fatta con altre tipologie d'esame. Insomma, la materia è di per sé complessa, ma è certo che la normativa lascia ampio spazio all'interpretazione. Un lutto è un legittimo impedimento? Probabilmente nessuno lo metterebbe in discussione ma il principio va a cozzare ad esempio con quello che ha detto il tuo presidente, quando afferma che il legittimo impedimento si configura solo in uno stato di malattia.

In ogni modo, per farla finita, cito testualmente la risposta che ha dato l'ispettore al mio quesito:
La lettura piana dei commi da Lei citati consente la soluzione prospettata.

Immagino che l'interpretazione di un ispettore sia più autorevole di quella di un presidente, no?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno Empty Re: Urgente esami di Stato e orale tfa sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.