Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

+76
meto72
pillu
Mariocosenza
BioMolec
desnat
Maryantonietta
FrancescoG
Elfetta
claudio784
Anto7379
valemiVM
muse3
Wanda
olimpo
english
Deluso
Davideb
bea188
giacomodimarco
marti18
Pierluigi76
Jimmy84
erika_389
Moretta
lboni
puppah
Stop
giancarlo9080
Zuccherina1983
Maria CT
Cris40
giulzet
museica
Serpeinsidiosa
tecnologo alim
Trentaelode
Italove
alby_out
Arex
Antonux
Cathe16
Massimo Borsero
Emmeline
usermarco
Siried
doc.00
SaraSalinger
Cosmo88
angel82
seasparrow
AnnaLo88
maria804
CarmillaK.
Proteolisato
damirk
durbans2
pagui66
Milady
profpparisi
LaviniaLong
sgrugi
cleliadc
Jon-82
angie
magodiafano
arrubiu
leuconoe90
AldoUmberto
FloDan
simonepietro
Ila81
gugu
biby
Dec
Pitt
letiziani
80 partecipanti

Pagina 7 di 15 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da letiziani Ven Giu 23, 2017 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.

sono nuova del forum e spero di non essere ripetitiva nel fare domande a me utili per il concorso docenti 2018.

Mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel 2009 e ho finalmente deciso di indirizzare il mio percorso di vita verso l'insegnamento.

Ho letto su OS che per accedere al concorso, bisogna avere 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Navigando su internet, mi sono imbattuta su un sito di un ente (a quanto pare accreditato dal Miur) che propone ( a pagamento) corsi universitari per conseguirli.

Vorrei capire se è al momento prematuro farli, se possono essere validi, se è opportuno attendere nuove info su OS o sul sito

stesso del Miur.

Insomma come devi muovermi? Non voglio rischiare di non poter accedere al concorso e perdere ulteriore tempo per il successivo.

Che consigli potete darmi? Grazie anticipate.

PS. Ho preferito non inserire il nome di questo ente, ma qualora vogliate saperlo sono a disposizione (anche se penso che non sia difficile scoprire quale sia).

Letizia.

letiziani

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso


Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Italove Ven Ago 11, 2017 3:14 pm

Massimo Borsero ha scritto:
Lo spirito della norma è chiaro "andate in università vere per avere vera formazione".

Che non sembra neanche male, come spirito...

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da alby_out Ven Ago 11, 2017 3:30 pm

Massimo Borsero ha scritto:Ci ho pensato anche io.

Lo spirito della norma è chiaro "andate in università vere per avere vera formazione".

La risolveranno i tribunali questa disputa.

Vero, e però (per completare il mio precedente intervento) ci sono anche università statali che potrebbero far fare per via telematica (ovvero a computer, sempre che questo sia il senso di "acquisire per via telematica") gli esami!!!! (perché ci sono)

alby_out

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.08.17

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Ila81 Ven Ago 11, 2017 3:46 pm

Sì teoricamente lo spirito sarà anche bello..ma per persone laureate da un bel po', magari con famiglia casa spese fisse e tutto.. e che di conseguenza lavorano da parecchi anni, l'idea di tornare fisicamente sui banchi per ottenere questi fantomatici 24 cfu è al limite dell'impensabile..vero che il TFA costava di più ma permetteva di lavorare..come si fa a lavorare e a fare contemporaneamente i 4 esami in università???? Almeno quelle online ti permettevano di gestirtela un pò, e di accontentare quello che a mio avviso è un capriccio cioè di chiedere questa cosa prima del FIT.
Ecco perché io e altri l'abbiamo rischiata e abbiamo iniziato uno dei mitici master online..io avevo già fatto 2 tesine del master icotea, a questo punto mi chiedo se valga la pena finirlo(dovrei produrre altre 3 tesine più la tesi finale) e saldare i 250€ che mi mancavano, con l'evidenza che non valga, forse nemmeno per 12 cfu!! Non so davvero cosa pensare mi viene per assurdo da sperare che cambi ancora qualcosa la legge il percorso o altro, sono davvero sconfortata.

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 11, 2017 4:11 pm

Ed ecco gli allegati, che ho scovato in un recesso del sito del MIUR:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Trentaelode Ven Ago 11, 2017 4:39 pm

Santo subito!!!

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Arex Ven Ago 11, 2017 4:49 pm

Scusate lo sfogo. Ma se le Universitá telematiche, che si chiamano cosí solo perché hanno in piú il CORSO online, ma tutti gli ESAMI in presenza, valgono come il 2 di picche, allora perché sono riconosciute? Non vorrei che la mia laurea all'Unimarconi non mi valga per l'accesso al concorso ed al fit, altrimenti ho buttato tempo e denaro...

@Massimo, grazie, ho capito che mi vale il percorso di studi, ma per integrare devo andare per forza in un'Uni statale... Per questo mi sento un pó preso in giro.

Arex

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Trentaelode Ven Ago 11, 2017 4:53 pm

Riassumendo quindi, nel marasma del solito burocratese:

* per l'ambito della pedagogia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PED
* per l'ambito della psicologia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PSI
* per l'ambito della antropologia = soltanto M-DEA/01 oppure M-FIL/03
* per l'ambito delle metodologie = M-PED/03 oppure M-PED/04 oppure i SSD indicati in funzione della classe di concorso di proprio interesse, purché il programma di studio sia costruito secondo le indicazioni fornite nell'allegato.

Adesso resta solo da capire una cosa: ognuno si iscrive ai corsi singoli nella sede che gli pare, oppure bisogna aspettare che le Università dicano di organizzare questi "percorsi"???
Le Università impiegano intere ere geologiche per prendere una decisione (ci lavoro da un po' e quindi so come funziona)....nel frattempo che si fa? SI aspetta e si rischia di perdere il treno o si paga e ci si iscrive?

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 11, 2017 4:58 pm

Trentaelode ha scritto:Riassumendo quindi, nel marasma del solito burocratese:

* per l'ambito della pedagogia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PED
* per l'ambito della psicologia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PSI
* per l'ambito della antropologia = soltanto M-DEA/01 oppure M-FIL/03
* per l'ambito delle metodologie = M-PED/03 oppure M-PED/04 oppure i SSD indicati in funzione della classe di concorso di proprio interesse, purché il programma di studio sia costruito secondo le indicazioni fornite nell'allegato.

Adesso resta solo da capire una cosa: ognuno si iscrive ai corsi singoli nella sede che gli pare, oppure bisogna aspettare che le Università dicano di organizzare questi "percorsi"???
Le Università impiegano intere ere geologiche per prendere una decisione (ci lavoro da un po' e quindi so come funziona)....nel frattempo che si fa? SI aspetta e si rischia di perdere il treno o si paga e ci si iscrive?

Sì. Le università devono recepire il DM, che se leggi parla di tetto massimo ai costi, di necessità di rilasciare specifiche certificazioni, e anche di modificare il regolamento per il diritto allo studio. Quindi direi che i dipartimenti avranno un po' di lavoro a settembre.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da arrubiu Ven Ago 11, 2017 4:59 pm

Ma non basta sostenere esami per quei SSD?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Trentaelode Ven Ago 11, 2017 4:59 pm

Ecco, allora vuol dire che potremo partecipare al bando del 2143!!!

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da tecnologo alim Ven Ago 11, 2017 5:00 pm

Questi corsi dovrebbero partire già da ottobre novembre? Varranno cmq dei punti per le GI? Quanti? Potrebbero essere utili anche per un successivo concorso su sostegno?

tecnologo alim

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 11, 2017 5:01 pm

Arax-ever ha scritto:Scusate lo sfogo. Ma se le Universitá telematiche, che si chiamano cosí solo perché hanno in piú il CORSO online, ma tutti gli ESAMI in presenza, valgono come il 2 di picche, allora perché sono riconosciute? Non vorrei che la mia laurea all'Unimarconi non mi valga per l'accesso al concorso ed al fit, altrimenti ho buttato tempo e denaro...

@Massimo, grazie, ho capito che mi vale il percorso di studi, ma per integrare devo andare per forza in un'Uni statale... Per questo mi sento un pó preso in giro.

La laurea vale di sicuro, con qualsiasi CFU tu possa aver acquisito. Il discorso riguarda i crediti aggiuntivi ed extracurricolari, in cui si è inserito questo limite dei 12 CFU telematici. Vediamo se chiariranno che "acquisizione" vuol dire "fare l'esame", perché così come è scritto non mi pare proprio.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Italove Ven Ago 11, 2017 5:02 pm

Mah, se io decidessi di prendere questi cfu mi iscriverei subito a uno o due corsi singoli "sicuri" di psicologia e pedagogia e attenderei la decisione delle università.
Non credo si possa fare altro senza rischiare di buttare soldi, finché le università non si muovono non c'è niente di certo.

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 11, 2017 5:06 pm

Mah ragazzi. Leggete il DM che ho linkato. Segno alcuni punti:

"Ai fini di cui all’articolo 2, le istituzioni universitarie o accademiche interessate, anche in consorzio o convenzione tra loro, istituiscono specifici percorsi formativi, anche differenziati per le classi concorsuali o per gruppi di esse, per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso."

" Al termine del percorso l’istituzione universitaria o accademica dove esso viene svolto certifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, indica gli insegnamenti e le altre attività formative del percorso, i settori disciplinari di afferenza, le votazioni riportate agli esami ed i crediti formativi acquisiti. Detta certificazione assolve al requisito di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b) e 2, lettera b), del decreto legislativo."

"Nelle more dell’attuazione dei percorsi formativi di cui al comma 1, per i laureati magistrali e per i diplomati di II livello che abbiano già conseguito nel loro intero percorso formativo i crediti di cui al comma 3, la certificazione di cui al comma 5 è sostituita da una dichiarazione dell’istituzione universitaria o accademica che certifica il rispetto delle condizioni di cui ai commi 3 e 4."

"I costi di iscrizione, frequenza e conseguimento del certificato finale dei percorsi formativi di cui all’articolo 3 sono graduati dalle istituzioni universitarie o accademiche sulla base dei medesimi criteri e condizioni di cui alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, articolo 1, commi da 252 a 267, ferma restando, presso le istituzioni statali, una contribuzione massima complessiva di 500 euro, che è proporzionalmente ridotta in base al numero di crediti da conseguire Non è dovuta alcuna contribuzione per l’acquisizione dei crediti curricolari e aggiuntivi, presso le istituzioni statali.
Per gli studenti iscritti ai corsi di studio delle istituzioni universitarie/accademiche e che accedono, contemporaneamente, agli insegnamenti dei percorsi formativi di cui all’articolo 3, la durata normale del corso di studio frequentato è aumentata di un semestre ad ogni fine relativo alla posizione di studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio."

Per ognuna di queste cose gli atenei, nella loro autonomia, devono deliberare ovviamente RAD e regolamenti (es: come sono fatte queste certificazioni? Cosa devono riportare scritto?).

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da arrubiu Ven Ago 11, 2017 5:07 pm

Sono folli.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Trentaelode Ven Ago 11, 2017 5:08 pm

Massimo Borsero ha scritto:
Sì. Le università devono recepire il DM, che se leggi parla di tetto massimo ai costi, di necessità di rilasciare specifiche certificazioni, e anche di modificare il regolamento per il diritto allo studio. Quindi direi che i dipartimenti avranno un po' di lavoro a settembre.

Tutta fantascienza, che richiederà come minimo un anno.

Finché si tratta di fare un corso singolo e farselo registrare/certificare, ci si può anche arrivare in tempi brevi.
Ma se adesso occorre che le Università si inventino procedure speciali, certificati specifici, che i docenti si pieghino a preparare programmi ad hoc.... neanche su Marte!

Oltre tutto, gli PSI e i PED sono tutti insegnamenti all'interno di corsi di laurea a numero programmato; per cui è una torre d'avorio ancora più difficile da scalfire. Quei dipartimenti si sbattono ZERO.

Fra duemila anni i nostri pronipoti antropologi/archeologi ci troveranno tutti fossilizzati con i fogli del decreto fra le mani in atteggiamento di attesa.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Arex Ven Ago 11, 2017 5:27 pm

Trentaelode ha scritto:Riassumendo quindi, nel marasma del solito burocratese:

* per l'ambito della pedagogia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PED 6 da Corso Specializzazione Mnemosine - Universitá Dante Alighieri
* per l'ambito della psicologia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PSI 6 da Mnemosine - Universitá Dante Alighieri
* per l'ambito della antropologia = soltanto M-DEA/01 9 crediti Uni la Sapienza oppure M-FIL/03 12 cfu Uni La Sapienza
* per l'ambito delle metodologie = M-PED/03 oppure M-PED/04 oppure i SSD indicati in funzione della classe di concorso di proprio interesse... Ne ho a iosa presi nel Corso di Specializzazione di cui prima, ma se non ne posso considerare piú di 12...

Come sto messo? Sempre sperando, che abbia capito bene...

Arex

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da alby_out Ven Ago 11, 2017 5:28 pm

Trentaelode ha scritto: Fra duemila anni i nostri pronipoti antropologi/archeologi ci troveranno tutti fossilizzati con i fogli del decreto fra le mani in atteggiamento di attesa.
Trentaelode per le parole di Trentaelode.

alby_out

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.08.17

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Trentaelode Ven Ago 11, 2017 5:50 pm

Arax-ever ha scritto:
Trentaelode ha scritto:Riassumendo quindi, nel marasma del solito burocratese:

* per l'ambito della pedagogia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PED 6 da Corso Specializzazione Mnemosine - Universitá Dante Alighieri
* per l'ambito della psicologia = qualsiasi esame che dia 6 cfu in qualsiasi M-PSI 6 da Mnemosine - Universitá Dante Alighieri
* per l'ambito della antropologia = soltanto M-DEA/01 9 crediti Uni la Sapienza oppure M-FIL/03 12 cfu Uni La Sapienza
* per l'ambito delle metodologie = M-PED/03 oppure M-PED/04 oppure i SSD indicati in funzione della classe di concorso di proprio interesse... Ne ho a iosa presi nel Corso di Specializzazione di cui prima, ma se non ne posso considerare piú di 12...

Come sto messo? Sempre sperando, che abbia capito bene...

Non mi sbilancio.

Il Decreto parla di "certificazioni" che attestino che i CFU rispettino i criteri previsti nei tre allegati.
E' chiaro che CFU acquisiti in un esame di anni fa, con un programma inventato dal docente, non rispetterà ovviamente tali requisiti.

Anch'io ho 6 CFU di Antropologia culturale, ma da quel che leggo nel decreto non credo sia possibile farli valere; sono vecchi di quasi 10 anni e non penso che la mia Università sia disposta a rilasciarmi un documento oggi che certifichi che quei CFU rispecchiano le esigenze indicate dal decreto.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Ila81 Ven Ago 11, 2017 6:01 pm

Io ho più di 12 CFU in MAT/04 e mi auguro che sia possibile farli certificare anche se son vecchi di 10 anni!! Se così fosse in un mondo ideale potrei far valere gli altri 12 come "telematici" su altri due settori disciplinari se magari decidessero di tener validi anche i master Icotea e sarei "a posto"

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Serpeinsidiosa Ven Ago 11, 2017 6:15 pm

Non è pensabile che un titolo di studio sia "a scadenza", così non è neanche pensabile che degli esami sostenuti 10 o più anni fa siano obsoleti, non è che siccome la gente si sveglia la mattina e decide di cambiare le carte in tavola si deve passare tutta la vita a sostenere nuovi esami perchè i vecchi non valgono niente. Non è che un medico che si è laureato 40 anni fa ora non è più medico perchè nel frattempo il mondo si è evoluto e deve ripetere gli esami, mi sembra pura follia. E noi come bravi soldatini facciamo quello che ci ordinano di fare senza battere ciglio. E per cosa poi? Non per avere una tanto agognata cattedra ma semplicemente per poter accedere a un ipotetico futuro concorso. Vergogna.

Serpeinsidiosa

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Emmeline Ven Ago 11, 2017 6:16 pm

Ma non è l'ambito disciplinare (SSD) a certificare di per sé il rispetto dei requisiti dei contenuti formativi?!? Se ho pedagogia generale, anche se risalente al 1980 ma rientrante in M-ped, mi vale eccome!!! Se no decadrebbe anche il senso del regime transitorio o no?!?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 11, 2017 7:02 pm

Ripeto, leggete il DM. L'SSD è un requisito ma si dice anche che

" I percorsi consistono in attività formative e relativi esami per un totale di 24 crediti, coordinati tra loro al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A, in relazione ai contenuti e alle attività formative di cui agli allegati B e C." (art. 3 comma 3)

Tanto e vero che la certificazione, anche nel regime transitorio, dei crediti pregressi "è sostituita da una dichiarazione dell’istituzione universitaria o accademica che certifica il rispetto delle condizioni di cui ai commi 3 e 4."

Ed è pure ribadito nel comma 6 che si possono riconoscere crediti pregressi " purché relativi ai settori di cui al comma 3, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al presente decreto e comunque riconducibili al percorso formativo previsto."

Quindi è evidente che non basta l'SSD, ma bisogna anche che gli esami abbiano un contenuto specifico, come ho scritto ieri.

Detto questo, basta leggere gli allegati B e C per capire che ci hanno messo di tutto e di più dentro a sti obiettivi, purché sia anche solo lontanamente riconducibile alla didattica. Quindi onestamente non credo che esista un corso con gli SSD giusti che non rientri nei contenuti dell'allegato.

Personalmente proporrò (ora sono dalla parte dell'ipotetico "docente", visto che col TFA ho già dato) al mio ateneo di fare così: mutuare tutti i corsi di ateneo con gli SSD e i contenuti giusti nella versione "per insegnanti". E' esattamente il metodo "veloce" scelto per fare i corsi del TFA/PAS.
Sul certificato la cosa è più rognosa però.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Ila81 Ven Ago 11, 2017 7:19 pm

Chiedo anche a Pitt se non è in ferie e agli altri dei master icotea..che si fa, pare sia definitivo che non servono a nulla? Nemmeno alla parte relativa ai 12 cfu telematici? Voi finite il master perché già pagato/perchè fa curriculum/Cultura/può servire alle graduatorie o chessò io? accidenti a me e a quando mi son fatta ingolosire dallo sconto "entro il 30 aprile" per i CFU sicurissimamente validi (secondo loro, e secondo articoli pubblicitari..) per il concorso!!!

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 11, 2017 7:21 pm

Posso chiederti, dal punto di vista dei contenuti, quanto questo benedetto master ti è servito da 0 a 100?

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018 - Pagina 7 Empty Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 15 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.