Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

+5
gugu
Kubera108
Dec
circo
alex.65
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Sab Giu 24, 2017 1:06 pm

Proprio così : mia figlia lunedì mattina ha il famigerato "quizzone". La commissione ha due sezioni ( la sua , più quella di un istituto privato in provincia ). Ma dell'orario non vi è assolutamente traccia. Che si fa ? Si va comunque a scuola per le 8.00 col rischio di aspettare una mattinata intera al sole ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da circo Sab Giu 24, 2017 1:11 pm

Chiedere ai compagni? Gli orari della terza prova e poi degli orali sono pubblicati con un verbale apposito ed è sicuramente pubblicato fisicamente in bacheca a scuola. Vai a leggere l'orario.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Sab Giu 24, 2017 1:18 pm

circo ha scritto:Chiedere ai compagni? Gli orari della terza prova e poi degli orali sono pubblicati con un verbale apposito ed è sicuramente pubblicato fisicamente in bacheca a scuola. Vai a leggere l'orario.

Grazie Circo : ormai è tardi , scuola e bacheca sono chiusi :-( I compagni anch'essi non ne sanno nulla per cui dubito persino dell'esistenza di questo verbale . Ciò che indispone è il fatto che la scuola è sempre stata puntualissima nel comunicare date e orari , sia sul sito web che per email. Per sto quizzone invece , nulla...

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da Dec Sab Giu 24, 2017 2:27 pm

Mi sembra impossibile che il presidente o qualche commissario non abbiano comunicato l'orario mentre facevano una delle prime due prove. Forse tua figlia era distratta (o meglio concentrata sul compito che stava facendo), ma possibile che sia così per tutti i compagni?
P.S. Per favore, puoi evitare di chiamarla "quizzone"? Non ho mai sentito nessuno nel mondo della scuola che usi questo termine, solo i giornali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Sab Giu 24, 2017 2:50 pm

Dec ha scritto:Mi sembra impossibile che il presidente o qualche commissario non abbiano comunicato l'orario mentre facevano una delle prime due prove. Forse tua figlia era distratta (o meglio concentrata sul compito che stava facendo), ma possibile che sia così per tutti i compagni?
P.S. Per favore, puoi evitare di chiamarla "quizzone"? Non ho mai sentito nessuno nel mondo della scuola che usi questo termine, solo i giornali.

Grazie delle info Dec, approfondirò e farò sapere , anche perchè pare davvero singolare che la commissione possa avere di questi problemi di comunicazione. Quanto al " quizzone" , beh dammi atto almeno che :
-nel titolo l'ho indicato correttamente come terza prova ;
-l'ho virgolettato , proprio per rimarcare il fatto che non è quella la giusta definizione ;
-sono un intruso , dato che NON faccio parte del mondo della scuola : è mia moglie che è docente !
Comunque concordo sul fatto che vanno evitate certe distorsioni. Per il futuro cercherò di stare più attento ;-)

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da Dec Sab Giu 24, 2017 3:09 pm

Te ne do atto:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da Kubera108 Sab Giu 24, 2017 6:23 pm

Ciao alex.65,

sono un presidente di commissione e, poco fa, mentre avevo appena terminato di scrivere, qui nel forum, alcuni dettagliati suggerimenti su come potevi fare a risolvere il tuo quesito, purtroppo (non so come) ho perso tutto poichè all'improvviso è scomparso il testo del mio messaggio ...e sinceramente, in questo momento, non ho più il tempo x riiscrivere di nuovo tutto.
Se lo ritieni utile, puoi chiamarmi che (faccio prima!) volentieri ti spiego tutto a voce.
Saluti,
Claudio


Ultima modifica di Kubera108 il Dom Giu 25, 2017 3:28 am - modificato 1 volta.

Kubera108

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.06.17

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da Kubera108 Sab Giu 24, 2017 6:24 pm

Ciao alex.65,

sono un presidente di commissione e, poco fa, mentre avevo appena terminato di scrivere, qui nel forum, alcuni dettagliati suggerimenti su come potevi fare a risolvere il tuo quesito, purtroppo (non so come) ho perso tutto poichè all'improvviso è scomparso il testo del mio messaggio ...e sinceramente, in questo momento, non ho più il tempo x riiscrivere di nuovo tutto.
Se lo ritieni utile, puoi chiamarmi che (faccio prima!) volentieri ti spiego tutto a voce.
Saluti,
Claudio  


Ultima modifica di Kubera108 il Dom Giu 25, 2017 3:28 am - modificato 1 volta.

Kubera108

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.06.17

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Sab Giu 24, 2017 7:24 pm

[quote="Kubera108"]Ciao alex.65,

sono un presidente di commissione e, poco fa, mentre avevo appena terminato di scrivere, qui nel forum, alcuni dettagliati suggerimenti su come potevi fare a risolvere il tuo quesito, purtroppo (non so come) ho perso tutto poichè all'improvviso è scomparso il testo del mio messaggio ...e sinceramente, in questo momento, non ho più il tempo x riiscrivere di nuovo tutto.
Se lo ritieni utile, puoi chiamarmi che (faccio prima!) volentieri ti spiego tutto a voce.
Saluti,
Claudio  

Ultimissime : da vecchio volpone del forum qual è , Dec aveva perfettamente previsto che la comunicazione c'era stata e che era sfuggita a mia figlia e ad altri studenti , intenti com'erano a far quadrare , invano , le ruote della bici ! ( voci incontrollate narrano di commissari impegnati nella risoluzione del quesito anche ad elaborati consegnati da un bel pezzo ) Lunedì mattina , ore 12.30 , dato che prima della sua classe ci sarà la prova per l'istituto privato già menzionato. Ringrazio tutti per 'aiuto e i suggerimenti e in particolare Lei , presidente , con l'augurio che sia quanto più possibile indulgente verso i nostri ragazzi ;-)


Ultima modifica di alex.65 il Sab Giu 24, 2017 8:21 pm - modificato 1 volta.

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da Dec Sab Giu 24, 2017 7:30 pm

In questo caso vecchio volpone degli esami (nemmeno tanto perché è solo la terza volta che li faccio):-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da Kubera108 Sab Giu 24, 2017 7:46 pm

Senz'altro!
Se eventualmente ha quesiti dei quali non conosce risposta o bisogno di delucidazioni, sono a disposizione.
Cordiali saluti.

Kubera108

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.06.17

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da gugu Sab Giu 24, 2017 7:59 pm

Ma tu sei sicuro di voler lasciare il tuo numero di cellulare su un forum che è letto continuamente da migliaia di persone?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Ven Giu 30, 2017 11:31 am

Vado un po' fuori topic , non mi pare il caso di aprirne un altro all'uopo. Pubblicati gli esiti degli scritti , noto che in classe di mia figlia la media per il compito di italiano è ad una cifra : al di sotto della sufficienza ! Che si fa , si parte con un pippotto relativo al fatto che questi giovani d'oggi non sanno più scrivere , ragionare , fare collegamenti ( studiare , in altre parole ) ? Oppure qualcuno tra voi docenti può fornire a me genitore una spiegazione convincente su cause ( e soluzioni ) di questo disastro ? Leggo qua e là che in tutt'Italia non è che sia andata diversamente...


Ultima modifica di alex.65 il Ven Giu 30, 2017 8:40 pm - modificato 1 volta.

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da gugu Ven Giu 30, 2017 5:46 pm

Una spiegazione convincente sulla media di 9 /15 in una classe?
Qualcuno avrà preso 15-14-13 e avrà fatto un buon tema, altri avranno preso 8-7-6 infarcendo magari il compito di errori grammaticali o di idee evanescenti.
Quanto ha preso tua figlia?
Che risposta vorresti da docenti che non fanno parte della commissione d'esame?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Ven Giu 30, 2017 7:56 pm

gugu ha scritto:Una spiegazione convincente sulla media di 9 /15 in una classe?
Qualcuno avrà preso 15-14-13 e avrà fatto un buon tema, altri avranno preso 8-7-6 infarcendo magari il compito di errori grammaticali o di idee evanescenti.
Quanto ha preso tua figlia?
Che risposta vorresti da docenti che non fanno parte della commissione d'esame?

Al tema  è l'unico 15 della classe ; è al compito di matematica che diventa l'ultima con 8 ( 13 alla terza prova ). Ma il livello è desolatamente basso , in linea ripeto con quanto si legge in giro per il territorio nazionale. Per cui ritengo fondata la mia domanda , che ribadisco: perchè , tolta una quota di "eccellenze" , questi ragazzi scrivono così male ?
13-15-15
13-12-15
15-8-13
10-12-13
10-11-13
10-11-12
10-11-12
9-11-12
9-11-11
10-9-10
9-9-10
8-12-10
8-11-10
8-11-10
8-10-10
10-9-9
10-8-9
9-9-9
8-11-9
8-11-9
8-11-8
9-9-7
9-9-7

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da donadoni Ven Giu 30, 2017 8:07 pm

non è che nelle altre prove la situazione sia migliore vedo.....

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da gugu Ven Giu 30, 2017 10:29 pm

Qualcuno in quella classe rischia la bocciatura, i 60 saranno parecchi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Lun Lug 03, 2017 6:05 pm

Quanto tempo passa tra l'ultimo giorno di colloqui e la pubblicazione dei quadri ? Lo chiedo perchè cadendo di sabato , c'è chi ipotizza una pubblicazione già nella stessa serata , dato che diversamente si dovrebbero prolungare i lavori fino al lunedì...

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da @melia Lun Lug 03, 2017 6:32 pm

Se riescono a fare gli scrutini sabato, mezz'ora dopo la fine degli scrutini vengono pubblicati i risultati.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Lun Lug 03, 2017 6:44 pm

@melia ha scritto:Se riescono a fare gli scrutini sabato, mezz'ora dopo la fine degli scrutini vengono pubblicati i risultati.
Grazie !

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da donadoni Lun Lug 03, 2017 6:51 pm

tolta una quota di "eccellenze" , questi ragazzi scrivono così male ?


Forse dipenderà dall'insegnante che durante l'anno li ha valutati troppo bene?

Oppure dal commissario esterno che è troppo stretto di voti?

In generale questo tipo di maturità va a culo, se sei fortunato e hai una commissione "buona" puoi uscire anche con un voto più alto di quello che ti meriti, se hai una commissione di str....esci con un voto anche molto più basso rispetto al percorso scolastico....

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da alex.65 Mer Lug 05, 2017 3:38 pm

Ringrazio tutti per le info , e ne approfitto ulteriormente tramutando ancor di più , se possibile , questo topic in un "topic-macedonia" , prima che qualche moderatore lo chiuda per i miei reiterati off ;-) : vorrei chiedere copia dell'elaborato di italiano di mia figlia ( come ricordo , non certo per iniziare azioni legali : come già scritto ha preso 15 ) . Qualcuno può dirmi se è possibile e come fare ?

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da gugu Mer Lug 05, 2017 4:07 pm

Devi fare un accesso agli atti.
Posto che questo implica la riapertura del pacco in presenza del presidente di commissione i motivi che portano alla riapertura devono essere gravi (ricorso per bocciatura) e non per avere in visione un compito che tua figlia ha già avuto modo di vedere e correggere in sede d'esame orale.
La richiesta di accesso agli atti senza nessuna motivazione valida verrà, giustamente, respinta dalla scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ? Empty Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.