Dilemmi eventuale assunzione

Andare in basso

Dilemmi eventuale assunzione  Empty Dilemmi eventuale assunzione

Messaggio Da RUG74 Sab Giu 24, 2017 4:12 pm

Mi rivolgo ai moderatori (Dec in genere mi ha sempre dato consigli equilibrati...) e/o eventualmente a chi ha molta più esperienza di me. Il mio dubbio è questo: partendo dal fatto che aspiro alle MEDIE/SUPERIORI e che per il momento sono nelle gm di INFANZIA E PRIMARIA, 1) cosa mi converrebbe fare se mi convocano prima dall'infanzia (ad essa preferisco decisamente primaria)?? E cmq 2) se faccio un anno su infanzia e supero il periodo di prova e poi l'anno dopo rinuncio per passare alla primaria, il primo anno dell'infanziaa lo perdo ai fini di cumulare i due anni di servizio necessari per fare il passaggio di ruolo alle medie (anche se la prima domanda di mobilità la potrò fare solo dopo 3 anni ma il quesisto rimane)? Lo so che sono ipotesi suscettibili di variabili imponderabili, ma allo stato attuale è il mio rompicapo... Grazie di cuore a chi vorrà consigliarmi!

RUG74

Torna in alto Andare in basso

Dilemmi eventuale assunzione  Empty Re: Dilemmi eventuale assunzione

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 24, 2017 4:37 pm

Allora, su alcune questioni ti rispondo io:

- il passaggio di ruolo lo si può fare dopo avere superato l'anno di prova nel ruolo di appartenenza. Se teoricamente passano 10 anni senza che tu superi l'anno di prova, non potrai fare il passaggio di ruolo (è un esempio, stupido)
- leggo che sei in GM di infanzia e primaria. Ovviamente per passare alle medie dovrai avere l'abilitazione per una cdc delle medie
- mobilità ogni 3 anni.. non si sa, come dici sono variabili troppo ballerine, non so quanto sia il grado di fare scelte in funzione di questo
- se sei in entrambe le GM, se non sbaglio puoi anche accettare il ruolo dove arriva prima (infanzia per esempio) e poi passare a primaria quando tocca a te. Ma su questo chiedo conferma.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da patty20 Sab Giu 24, 2017 4:50 pm

Dopo un altro ruolo i tre anni ricominciano? Se sto alla primaria e tramite concorso passo alla secondaria i tre anni di vincolo ricominciano?

patty20

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 24, 2017 4:52 pm

patty20 ha scritto:Dopo un altro ruolo i tre anni ricominciano? Se sto alla primaria e tramite concorso passo alla secondaria i tre anni di vincolo ricominciano?
A quali "tre anni" ti riferisci?
Se ti riferisci a quelli dell'incarico triennale direi di sì. Ma secondo me ripartono anche se ottieni mobilità da un ambito all'altro.
Invece il blocco triennale dall'immissione giuridica credo non riparta.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da RUG74 Sab Giu 24, 2017 5:14 pm

Rilancio anch'io il quesito di Patty20: dopo un altro ruolo, i tre anni per chiedere la mobilità ricominciano? STANDO SEMPRE A NORMATIVA VIGENTE E SOTTINTENDENDO IL POSSESSO DI ABILITAZIONE E OVVIAMENTE (Oremus!!!) IL SUPERAMENTO DELL'ANNO DI PROVA (che, come si sa, è ripetibile una sola volta...).

RUG74

Messaggio Da RUG74 Sab Giu 24, 2017 5:14 pm

Rilancio anch'io il quesito di Patty20: dopo un altro ruolo, i tre anni per chiedere la mobilità ricominciano? STANDO SEMPRE A NORMATIVA VIGENTE E SOTTINTENDENDO IL POSSESSO DI ABILITAZIONE E OVVIAMENTE (Oremus!!!) IL SUPERAMENTO DELL'ANNO DI PROVA (che, come si sa, è ripetibile una sola volta...).

RUG74

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 24, 2017 5:17 pm

bisogna capire a quale vincolo triennale fate riferimento.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da patty20 Sab Giu 24, 2017 5:21 pm

I tre anni per mobilità se non c'è deroga

patty20

Messaggio Da RUG74 Sab Giu 24, 2017 5:24 pm

Ci riferiamo (credo di poter interpretare anche il pensiero di Patty20) alla possibilità di richiedere per la prima volta la mobilità... C'è un vincolo di 2 anni di ruolo, incluso l'anno di prova, e ciò significa che la domanda di mobilità è possibile chiederla per la PRIMA VOLTA a partire dal terzo anno, ma questo periodo di tempo (che per noi è un vincolo) ricomincia daccapo se accettiamo un altro ruolo dopo un primo? Tutto qua ma per noi è un'informazione essenziale per ponderare la nostra scelta. ;-)

RUG74

Messaggio Da RUG74 Sab Giu 24, 2017 5:26 pm

più precisamente ci riferiamo alla mobilità professionale per il passaggio di ruolo, non per il trasferimento...

RUG74

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 24, 2017 6:10 pm

Allora, facciamo un po' il punto.
C'è una norma (non ricordo quale) in base alla quale, da quando si entra in ruolo (più precisamente: dalla nomina giuridica) per tre anni non si possono fare movimenti interprovinciali (mobilità o assegnazioni provvisorie). Questa norma è stata derogata l'anno scorso, con la mobilità straordinaria e anche quest'anno, quando hanno permesso a *tutti* di fare domanda di mobilità interprovinciale.
La mobilità provinciale, che mi risulti, la si può fare da subito.

La mobilità professionale si può fare dal terzo anno per questioni pratiche. Se entri di ruolo nel 2017/2018 fai subito l'anno di prova. Se la domanda di mobilità di dovrà fare a maggio del 2018, tu non avrai ancora fatto l'anno di prova, quindi dovrai aspettare all'anno successivo per fare passaggio di cattedra o di ruolo. Quindi di fatto il passaggio di ruolo sarebbe effettivo dal terzo anno.
Non è un problema di conteggio di anni, è un problema "fisico" di mancanza dei requisiti. Ripeto: se tu rimandi l'anno di prova all'infinito (è virtualmente possibile), non potrai mai fare mobilità professionale.

Tornando ai vincoli triennali, qualcuno ritiene che la titolarità su ambito porti al non poter chiedere mobilità per 3 anni, perchè l'incarico triennale dura appunto tre anni.
Su questo però le cose non sono chiare: si sa che l'incarico dura tre anni e per 3 anni il preside non può mandarti via (a meno che non diventi sovrannumeraria), ma non è scritto da nessuna parte che tu debba aspettare 3 anni per chiedere mobilità.
Anche perchè la decisione su chi può chiedere o no mobilità è contrattata nel contratto integrativo, ogni anno.

Ho risposto alle domande?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da patty20 Sab Giu 24, 2017 8:04 pm

Allora innanzitutto grazie per la disponibilità. Io mo riferito alla possibilità di chiedere trasferimento dopi i tre anni in assenza di deroghe. Allora: anno 2016/17 passata di ruolo primaria. Anno 2017/18 assunta scuola superiore da concorso. I tre anni decorrono da 2016/17?

patty20

Messaggio Da Dec Sab Giu 24, 2017 8:07 pm

I tre anni di cui parli non esistono. Se nel 2017/2018 supererai l'anno di prova alle superiori, potrai presentare domanda nel 2019 per l'a.s. 2019/2020, naturalmente se nel frattempo non cambia la normativa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da RUG74 Sab Giu 24, 2017 8:27 pm

Quindi, ARRUBIU, se accetto l'assunzione sull'infanzia mi conviene restare lì per maturare i due anni di ruolo, perché se dopo l'anno di prova dell'infanzia rinuncio e passo alla primaria ricomincio con l'anno di prova e brucio un anno in vista dell'eventuale passaggio alle medie/superiori, è così? Grazie davvero per la tua pazienza! ;-)

RUG74

Messaggio Da Dec Sab Giu 24, 2017 8:55 pm

Non è affatto scontato che tu ottenga il passaggio alle medie e alle superiori il primo anno che lo chiedi. Perciò se alla primaria pensi di star meglio che all'infanzia penso che ti convenga accettare. Certo che fare tre anni di prova (o magari quattro) mi sembra davvero troppo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da RUG74 Sab Giu 24, 2017 10:53 pm

In realtà mi fermerei alle medie che mi sembrano l'ubi consistam più congeniale per me, ma resta il dilemma di fondo perché sulla primaria, che pure preferisco, non ho esperienza, mentre sull'infanzia, che non amo, ne ho tanta e ciò quindi mi renderebbe il periodo di prova più facile, almeno sulla carta. Che fare dunque? Non lo so... Ma il periodo di prova è davvero a rischio zero? Io ho una paura fottuta... Grazie cmq Dec, come sempre!

RUG74

Messaggio Da arrubiu Dom Giu 25, 2017 7:29 am

Il periodo di prova è sostanzialmente una formalità.
Le cose da fare online sulla piattaforma.. basta farle.
Per il resto devi solo stare attenta a seguire le norme, evitare di fare casini e, per questioni di opportunità, putroppo bisogna evitare di mettersi in contrapposizione al tutor e al preside.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da RUG74 Dom Giu 25, 2017 5:53 pm

Grazie mille per le vostre considerazioni!

RUG74

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato