classe A047 nei licei scientifici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
classe A047 nei licei scientifici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



classe A047 nei licei scientifici

+3
mac67
avidodinformazioni
isabella70
7 partecipanti

Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da isabella70 Mar Lug 18, 2017 5:11 pm

Sono un'insegnante della A047 del liceo scientifico e da noi stanno emergendo problemi che rischiano di interferire sull'attività didattica.
Mi chiedevo se anche in altri licei scientifici sta succedendo ciò oppure se siamo un caso isolato!

Quando ho fatto il concorso nella A047, il posto era per il biennio del liceo sc. mentre la A049 era per il triennio del liceo scientifico quindi la situazione era chiara e ben suddivisa.
Con la riforma che ha introdotto la fisica al biennio e ha modificato il numero di ore di insegnamento da 4 a 5 ore di matematica nel biennio, ci sono state due correnti di pensiero:
1) la prima era che matematica e fisica fossero due materie separate, come secondo me è giusto che sia, essendo due lauree diverse, per cui nei licei si sarebbero revisionate le classi di concorso in modo da separare gli insegnamenti e spostando l'insegnamento di ciascuna materia in verticale, dal primo al quinto, facendole risultare
due materie diverse con due insegnanti diversi, eventualmente con corsi abilitanti riservati da pianificare, e quindi
si sarebbero potute formare per la 47 le cattedre a 18 ore completando oltre al biennio qualche classe del triennio
2) la seconda era che la 47 e la 49 sarebbero state unificate in "matematica" e sarebbero entrati quelli della classe A38 di fisica per coprire la materia della fisica
3) la terza, un po' azzardata, che matematica e fisica diventassero un insegnamento unico per cui solo la 49 potesse fare entrambe le materie in ogni classe e la 47 magicamente sparisse dalla faccia della terra, o almeno dai licei scientifici, senza neanche un corso abilitante speciale (come invece quelli per cui in tanti della 49 si sono abilitati)

A seconda dei periodi sembrava andasse avanti una corrente e poi un'altra. Fino al 2012, in cui tramite
circolari ministeriali, la 47 poteva insegnare matematica dal primo al quinto anno (avendo fatto la stessa prova di concorso di matematica della 49 e quindi non essendo meno preparata della 49 nella materia matematica!),
confermando la corrente 1) , anche perchè le cattedre a 18 ore si scontravano con le 5 ore del biennio e con le circolari ministeriali, per cui permettendo di coprire anche il terzo/quarto/quinto anno si riusciva a fare cattedre di 18 ore anche per gli insegnanti della 47, senza nulla togliere a quelli della 49 che avrebbero avuto "fisica" nel biennio
Sono insorti i nostri colleghi della A049 che ritenevano di essere discriminati i quali hanno fatto ricorso per
la confusione nelle assegnazioni degli incarichi, decidendo anche la controparte.
Così sono uscite le tabelle di confluenza dalle quali emerge ora che la 49 può insegnare non solo nel triennio ma anche nel biennio, non solo fisica, sembra, ma anche matematica,
mentre le 47 solo al biennio (al triennio "ad esaurimento", che non si capisce bene cosa voglia dire e perchè), per cui ora è la 47 ad essere discriminata, in quanto si ritrova le classi del biennio occupate già dalla 49, che hanno preso sia matematica che fisica.
Vorrei sapere se ciò capita anche in qualche altro liceo scientifico e come si potrebbe risolvere il problema.
Grazie mille

isabella70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da mac67 Mar Lug 18, 2017 7:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:"ad esaurimento" vuol dire che quando si libera un posto (nel liceo) viene assunto un 49 (ora il codice è cambiato) e non un 47; i 47 che sono al liceo se non diventano perdenti posto rimangono lì fino alla pensione.

In una scuola con personale "misto" bisogna fare gli organici in modo da non creare esuberi, se possibile ovviamente; questo significa che al biennio i 49 possono insegnare matematica se i 47 non bastano (anzi, devono), ma se i 47 bastano (e magari avanzano) allora non possono farlo.

Sulla necessità che matematica e fisica vengano insegnate dalla stessa persona nella stessa classe (altrimenti che senso avrebbe ?) ci sono pareri discordanti.

Dalla mia lunghissima (un anno, quello appena concluso) e vastissima (una sola classe prima) esperienza posso dirti che:

1) E' vero che insegnando entrambe le discipline si possono fare delle sinergie altrimenti impossibili

2) E' vero che ogni professore ha la propria preferenza e rende meglio in una sola delle due discipline.

Quindi la mia lunga e vasta esperienza ... non rigetta e non sostiene nessuna teoria in particolare; vero è che se il vantaggio ci fosse al triennio allora ci sarebbe anche al biennio (con gli attuali quadri orari).

Per assemblare le canoniche cattedre di 18 ore la ex A047 deve "tracimare" nel secondo biennio.

Personalmente sono contrario alla verticalizzazione. Gran parte dei colleghi della A047, almeno dalle mie parti, non calcolano una derivata da decenni e al solo pensiero iniziano a sudare. Se penso di dovere "combattere" con un collega per convincerlo a fare in quinta la matematica non nell'ordine dei capitoli ma nell'ordine che consente a me (che eventualmente insegnerei fisica) di spiegare fisica con gli strumenti matematici giusti già mi sento male.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da isabella70 Mer Lug 19, 2017 11:27 am

Da me tutti quelli della 47 sono vincitori di concorso, non hanno problemi a fare derivate e integrali o altro, e da un paio d'anni insegnano nelle quinte con ottimi risultati degli esami ....

isabella70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da new_newton Gio Lug 20, 2017 5:49 pm

[quote="avidodinformazioni"]"ad esaurimento" vuol dire che quando si libera un posto (nel liceo) viene assunto un 49 (ora il codice è cambiato) e non un 47; i 47 che sono al liceo se non diventano perdenti posto rimangono lì fino alla pensione.


Dove posso trovare la normativa a supporto di quanto dici?
Grazie

new_newton

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da isabella70 Gio Lug 20, 2017 9:25 pm

Scusa avidodinformazioni ..... ma cosa vuol dire "il personale in posizione anomala"????!!!!!

isabella70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da isabella70 Gio Lug 20, 2017 9:26 pm

Mi piacerebbe comunque sentire qualcuno della classe A047, grazie!

isabella70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da @melia Ven Lug 21, 2017 9:36 am

Confermo tutto quanto detto da avidodinformazioni. La A026 (ex A047) ai licei è ad esaurimento, quella che ha chiamato "posizione anomala" ha un altro nome che ora non ricordo, ma il significato è quello.
Quest'anno è andata in pensione una collega della A026 ed è arrivata una della A027 (ex A049).
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da isabella70 Ven Lug 21, 2017 10:02 am

Mi spiace ma io ho superato un concorso che mi permetteva di insegnare al liceo scientifico, quindi nessuno mi può dire che non posso farlo più se x esempio chiedo di cambiare scuola, nè che sono anomala perché il bando del concorso era chiaro, 47 al biennio, 49 al triennio. Chi scrive diversamente non ha ovviamente superato il concorso. Inoltre il concorso aveva la stessa prova di matematica, ciò vuol dire che per matematica esiste uguale competenza, e sia 47 che 49 possono insegnare solo matematica fino al quinto. Per me anomala è 49, perché sono due discipline ben separate e completamente differenti, oltre che due lauree diverse. Scusate amici della 49, ma io volevo contattare altri della 47 dei licei scientifici, vi sarei grata se lssviaste spazio anche a loro, grazie mille!!!

isabella70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da @melia Ven Lug 21, 2017 11:32 am

Ho insegnato 24 anni nella 47, nel frattempo mi sono abilitata nella 49 perché con la 47 non riuscivo ad ottenere il trasferimento nei licei vicini, solo in qualche scuola lontana da casa. Con la 49 sono entrata al liceo e non amo quelli che si piangono addosso perché adesso con la 47 non ci possono più entrare. Sono vicina alla pensione e studio fisica quasi continuamente.
Quando sono entrata in ruolo si andava in pensione con 19 anni 6 mesi e un giorno. Adesso se tutto va bene devo fare almeno 43 anni. Le classi erano al massimo di 27 alunni, adesso ho una classe di 32.
Di cosa stiamo parlando? Dei diritti acquisiti? Dei bei tempi andati? Di chi, non avendo superato nessun concorso, si è visto "abilitato" nella 49 con un corso? Di quando mi sono laureata e dopo una settimana ero in classe ad insegnare, mentre adesso ci sono mesi/anni di attesa?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da defraz Ven Lug 21, 2017 1:53 pm

Se non sbaglio la posizione anomala si chiama "atipicità".
Dal poco che so è una storia di lungo corso, e la riforma delle classi di concorso non ne è che l'ultima tappa... http://www.orizzontescuola.it/atipicit-a049-e-a047-tar-ammonisce-miur/

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da kirserk Ven Lug 21, 2017 2:33 pm

Io segnalo (lo avevo già fatto credo un mese fa) che per quanto riguarda il LI02 (il liceo scientifico "con latino" e non quello delle scienze applicate, il quale ha codice LI03, né il LILS ossia il liceo sportivo) le ultime tabelle (quelle per intenderci che hanno introdotto anche la A-20 al LI02) sono contraddittorie:

http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/allegati/Nota%20revisione%20classi%20di%20concorso.zip

Nell'allegato A (pagina 43) hanno tolto l'asterisco dalla A-26 per quanto riguarda il triennio e quindi sembrerebbe che A-26 e A-27 possano entrambe insegnare matematica dal primo al quinto anno (NON era così nella tabelle di febbraio), come già era per il LI03.

Ma nell'allegato E (pagina 20) tale limitazione è rimasta.
Se ne è parlato anche qua
https://www.orizzontescuolaforum.net/t140162-tabella-a-rivista-dal-miur-cdc-a-20-a-26-a-27

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da isabella70 Ven Lug 21, 2017 3:27 pm

Già, grazissime!! ho letto ora il nuovo DM del 2017. Come giusto che sia, la A-026 ritorna sul quinquennio dello scientifico e viene introdotta nei licei A-20 di fisica, a sottolineare che sono due discipline diverse, anche x la sistemazione delle cattedre. La tabella E sarà rimasta x errore non aggiornata, perché identica a quella dell'anno scorso....probabilmente andrà aggiornata. Comunque è finalmente sparito l'ingiusto e iniquo "ad esaurimento" ....

isabella70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.17

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da kirserk Ven Lug 21, 2017 3:30 pm

isabella70 ha scritto:Già, grazissime!! ho letto ora il nuovo DM del 2017. Come giusto che sia, la A-026 ritorna sul quinquennio dello scientifico e viene introdotta nei licei A-20 di fisica, a sottolineare che sono due discipline diverse, anche x la sistemazione delle cattedre. La tabella E sarà rimasta x errore non aggiornata, perché identica a quella dell'anno scorso....probabilmente andrà aggiornata. Comunque è finalmente sparito l'ingiusto e iniquo "ad esaurimento" ....

Non è così ovvio (anche se anche io lo ritengo decisamente più probabile) che il refuso sia nell'allegato E e non allegato A, potrebbe in teoria essere anche il viceversa.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

classe A047 nei licei scientifici Empty Re: classe A047 nei licei scientifici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.