ricostruzione di carriera e ricorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione di carriera e ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricostruzione di carriera e ricorso

4 partecipanti

Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Mer Lug 19, 2017 6:20 pm

Gentilissimi, saluti a tutti, vi leggo quotidianamente da anni e vi ringrazio per tutte le consulenze che mi avete dato. Nel 2015 ho preso il ruolo, ma diversi di voi forse ricordano tutte le vicissitudini del mio precariato...... Ora sono a scrivere di nuovo per un chiarimento. Dopo l'anno di prova, all'atto della ricostruzione di carriera (presentata a fine novembre 2016) risultavano 18 anni di preruolo (so già che il 2013 non si calcola e quindi va detratto). Ho fatto immediatamente ricorso per il riconoscimento di tutti gli anni per intero. La prima sentenza è stata favorevole. Mi chiedevo allora a quanto ammonterebbero gli arretrati e a quale anzianità avrei diritto e, di conseguenza in quale gradone mi collocherei. Fradacia o qualche altro utente esperto mi aiutate?
Ruolo giuridico settembre 2015, economico settembre 2016
anno di prova superato a giugno 2016
anni di preruolo riconosciuti 18 al 2015
Grazie

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Mer Lug 19, 2017 6:34 pm

Rettifico: anno di prova superato a giugno 2015
Grazie

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Sab Lug 22, 2017 6:28 pm

Rettifico ancora, sono rimbambita, anno di prova superato a giugno 2016

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da fradacla Sab Lug 22, 2017 10:25 pm

Non è chiarissimo. 18 anni di preruolo fino a sett 2015, compreso o escluso l'anno 2013?

Comunque, con i ricorsi non ho dimestichezza, ma suppongo che la scuola debba eseguire quello che si dice nella sentenza. Se magari ne citi il passaggio determinante, si può capire di più.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da rai65 Dom Lug 23, 2017 8:38 am

Quando dici che la prima sentenza è stata favorevole, intendi che il ministero ha fatto ricorso immagino. Quindi è stata applicata o no?
Io penso di no e mi piacerebbe avere conferma del si o del no sull'applicazione concreta di tutte quelle sentenze che, più in generale, vengono pubblicizzate nel web su immissioni in ruolo e ricostruzioni di carriera "ottenute" per via legale. A me sembra che restino cose solo sulla carta.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Dom Lug 23, 2017 10:29 am

Ti riporto la parte della sentenza che riguarda il diritto alla valutazione per intero del preruolo.
Fino all'anno 2001 valgono le regole nazionali (4 anni per intero e il resto per i due terzi). Io ho solo 4 contratti dal 1996 al 2001 quindi, credo che debbano essere valutati per intero. Dal 2001 al 2015 ho 14 anni di preruolo. so che il 2013 non va calcolato perché non è stato sbloccato. Ho il ruolo giuridico da settembre 2015 e giuridico ed economico da settembre 2016. Alla luce di tutto ciò, fradacia, mi aiuteresti a capire in che gradone sarò inquadrata e a grandi linee quanti arretrati dovrei prendere?

SENTENZA: Dichiara il diritto dei ricorrenti ad essere inquadrati, a decorrere dall’anno
successivo all’immissione in ruolo, nella fascia stipendiale corrispondente ad
un’anzianità da valutarsi secondo la normativa interna per il servizio prestato in
pre ruolo sino al 10.7.2001 e per intero per quello prestato successivamente;
condanna l’amministrazione convenuta a corrispondere la relative differenze
retributive, comprensive dei ratei di 13^ e dell’incremento mensile sino al
raggiungimento del successivo gradone stipendiale, maturate, con riferimento

condanna l’amministrazione alla rifusione dei 2/3 delle spese di lite in favore dei
ricorrenti in solido liquidate in € 4.000,00 oltre rimborso spese generali, cap ed
iva, da distrarsi in favore del procuratore costituito ex art. 93 c.p.c.
Roma 14.6.2017

Per rai65: Sto attendendo il ricorso del ministero, comunque nella sentenza stessa sono citate innumerevoli sentenze favorevoli in base alle quali è stata emessa sentenza favorevole anche nel mio caso. Io ti dico che questi ricorsi si vincono per effetto delle normative della corte europea che l'Italia non ha mai rispettato.

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da fradacla Dom Lug 23, 2017 2:40 pm

Quindi, 4 anni di preruolo interi fino al 2001, poi altri 13 utili fino all'immissione.
Se ci aggiungi un anno di ruolo giuridico (2015-2016), alla data della conferma avresti un'anzianità totale di 18 anni, che ti consente di essere inquadrata nella fascia 15 a decorrere dal 1/9/2016. Il successivo scatto, quello dei 21 anni, dal 1/9/2019.

L'inquadramento economico, come conferma la sentenza, decorre sempre dalla conferma in ruolo.

Posto che hai percepito lo stipendio della fascia 0, dovrebbero liquidarti la differenza tra fascia 15 e fascia 0 a partire da settembre 2016.
Non posso dirti a quanto ammonta perché non so qual è il tuo status giuridico (primaria, medie o superiori?)

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Dom Lug 23, 2017 3:50 pm

Grazie fradacia, sei gentilissima. Comunque sono alle medie se non ti crea troppo disturbo aspetto di sapere l'ammontare.
Grazie ancora

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da fradacla Dom Lug 23, 2017 8:20 pm

La differenza lorda di Stipendio tabellare per ogni mese è poco più di 385 euro; c'è anche la differenza di Retribuzione professionale Docenti, 38 mensili.

Sono cifre che vanno decurtate di circa l'11% per contributi; quello che resta va assoggettato a Irpef, difficile da ipotizzare, ma che complessivamente potrebbe incidere intorno al 25%.
Naturalmente ti spetta la differenza anche sulla tredicesima mensilità
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Lun Lug 24, 2017 1:36 pm

Grazie mille fradacia, sei sempre preziosa!
Se ho ben capito, se io ottenessi la ricostruzione facciamo conto a settembre 2017, avrei diritto a €385 x12 + 38x12 +differenza tredicesima (importi lordi, si intende).

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Lun Lug 24, 2017 1:47 pm

il conteggio delle differenze lo avevo immaginato diversamente.
prima la differenza da prima fascia a seconda fascia per 72 mesi + la differenza di tredicesima per sei anni
poi la differenza tra seconda fascia e terza fascia sempre per 72 mesi +la differenza di tredicesima per sei anni
poi l'adeguamento dello stipendio
ed infine il passaggio in 3 fascia dal1/9/2019

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da fradacla Lun Lug 24, 2017 2:36 pm

La sentenza è chiara circa la decorrenza dell'inquadramento economico.
D'altra parte è quello che succede normalmente con le ricostruzioni: se anche uno ha 20 anni di preruolo, la fascia di spettanza viene definita al momento della conferma in ruolo.
La differenza è che il ricorso ti ha permesso il riconoscimento di 18 anni a fini giur ed econ; in analoga situazione, senza ricorso, avresti avuto il riconoscimento di 13 anni 8 mesi
laic ha scritto:

SENTENZA: Dichiara il diritto dei ricorrenti ad essere inquadrati, a decorrere dall’anno
successivo all’immissione in ruolo
, nella fascia stipendiale corrispondente ad
un’anzianità da valutarsi secondo la normativa interna per il servizio prestato in
pre ruolo sino al 10.7.2001 e per intero per quello prestato successivamente;
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da rai65 Lun Lug 24, 2017 3:08 pm

In bocca al lupo laic.
In effetti che ci siano numerose sentenze in merito non ho dubbi.
Basta fare un giro sul web.
Quello di cui non ho contezza è che almeno una sola sentenza di queste (su immissioni in ruolo e ricostruzioni di carriera) sia mai stata realmente applicata dal ministero.
Magari mi sbaglio e comunque spero che almeno il tuo caso possa smentirmi, prima o poi.

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da fradacla Lun Lug 24, 2017 5:12 pm

rai65 ha scritto:In bocca al lupo laic.
In effetti che ci siano numerose sentenze in merito non ho dubbi.
Basta fare un giro sul web.
Quello di cui non ho contezza è che almeno una sola sentenza di queste (su immissioni in ruolo e ricostruzioni di carriera) sia mai stata realmente applicata dal ministero.
Magari mi sbaglio e comunque spero che almeno il tuo caso possa smentirmi, prima o poi.

Poco tempo fa una collega ha chiesto lumi nel forum sulla ricostruzione che le stavano facendo in segreteria in seguito ad una sentenza. Non ricordo di chi si trattasse, perciò non posso trovare il topic, ma sono sicura del fatto che la scuola stesse eseguendo. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da fradacla Lun Lug 24, 2017 5:56 pm

rai65 ha scritto:In bocca al lupo laic.
In effetti che ci siano numerose sentenze in merito non ho dubbi.
Basta fare un giro sul web.
Quello di cui non ho contezza è che almeno una sola sentenza di queste (su immissioni in ruolo e ricostruzioni di carriera) sia mai stata realmente applicata dal ministero.
Magari mi sbaglio e comunque spero che almeno il tuo caso possa smentirmi, prima o poi.

Ho trovato i post di due colleghe, masi e annaco1963
Inoltre c'è un documento dell'USR Veneto che dà indicazioni su come procedere nel caso di sentenze che riconoscono il diritto alla progressione di carriera anche ai docenti a tempo determinato

https://www.orizzontescuolaforum.net/t141599-nuova-ricostruzione-carriera#1614344

https://www.orizzontescuolaforum.net/t135565-ricostruzione-carriera-per-adeguamento-economico#1553543

http://www.istruzionevenezia.it/public/wp_ustve/wp-content/uploads/2013/10/MIUR.AOODRVE.REGISTRO-UFFICIALEU.0014240.01-10-2013.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da laic Mar Lug 25, 2017 9:12 am

Grazie fradacia per tutte le informazioni.
rai65, crepi il lupo! Ti farò sapere l'evoluzione del ricorso.

laic

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 02.08.16

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da mauro1 Dom Mag 31, 2020 7:40 pm

Buonasera,  ecco la mia situazione:
Scuola primaria
6 anni di preruolo
Ruolo 1/9/19
Vorrei valutare se fare ricorso per "riavere" il gradone 3-8
Se qualcuno può "dirmi il risultato" o se mi indica dove trovare le tabelle stipendiali e mi faccio io i conti.
(Non trovo la tabella con i gradoni 0/3/8/.....
Grazie

mauro1

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da fradacla Lun Giu 01, 2020 9:48 pm

http://www.flcgilromaelazio.it/tabelle-stipendiali-personale-scuola-aggiornate-al-2019/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da mauro1 Lun Giu 01, 2020 10:10 pm

TKS fradacla

mauro1

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera e ricorso Empty Re: ricostruzione di carriera e ricorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.