Gruppo di studio. - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio. - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio.

+31
Stefania Biancani
mordekayn
Dec
IsaF
Cato
kelila
royalstefano
alessiomontalto
SussurroDiFata
Gianfranco
Highereducation
sara74
ciaociao
PG
vesx
lola2011
SABINA71
Gabrielap
gugu
siracide68
eneide
Akom
Dorian Gray
elirpe
Eva Pellegrini
igordellacorte
Albith
alicealix
ele gaNt
terter
semplicemente
35 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Gruppo di studio.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 28, 2017 11:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro questo topic per invitare più persone possibili per scanbiarci notizie sul concorso per Dirigenti; inizio io chiedendovi su quali testi vi preparerete e se si sono dimostrati affidabili in passato...
Ciao e spero che diventeremo molti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Dec Ven Ago 09, 2019 5:42 pm

Kelila proponeva di inserire in graduatoria solo coloro che rientrano nei posti banditi (poi ha parlato di aggiungere il 10 o il 20%): in questo caso non potrebbe esserci nessuno scorrimento.
Dipende da quante saranno le rinunce: se molti rifiuteranno, non penso che l'obiettivo sarà raggiunto; ma soprattutto non trovo giusto che chi potrebbe essere un buon dirigente e ha studiato tanto per superare il concorso sia costretto a rinunciare perché ha più difficoltà a spostarsi di un altro. Naturalmente chi ha partecipato a questo concorso lo sapeva e quindi non chiedo certo di cambiare le regole a posteriori, ma per il futuro secondo me bisognerebbe pensarci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Ven Ago 09, 2019 6:29 pm

Sì potrebbe, a seguito di una probabile regionalizzazione anche della scuola ( considerati i risvolti di un possibile prossimo Governo di centro dx), bandire i concorsi laddove c'è necessità di farlo con urgenza ( le reggenze sono una vera e propria piaga), in modo tale che le regioni con più idonei che vincitori possano prendersela con relativa calma, accontentando un po' tutti.
Procedura, quest'ultima, che non condividerei affatto.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Ven Ago 09, 2019 8:58 pm

Io invece sono favorevole alla procedura nazionale, ci sono più possibilità in termini numerici assoluti e comunque in molte regioni un posto scomodo all’interno della regione può essere peggio di uno fuori regione, tanto vale correre il rischio e concorrere per più posti, poi comunque con i concorsi regionali ci sarebbero comunque tanti che provano in regioni diverse dalla propria e poi provano a riavvicinarsi, no?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 9:29 pm

Io preferirei una procedura nazionale con graduatorie regionali: ogni candidato decide di inserirsi in un determinato numero di regioni con il proprio punteggio. L'inserimento in più regioni è vincolante, per cui appena arriva il ruolo da una delle regioni scelte si è depennati da tutte le altre.
Chi non vuole rischiare indica una sola regione e attende; chi vuole accelerare l'immissioni e non ha problemi di spostamento indicherà tutte le regioni.
D'altra parte di tratta di un concorso molto pesante e dover rinunciare può essere davvero avvilente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 09, 2019 9:34 pm

Si, concordo...tu nemmeno stavolta hai potuto partecipare, vero?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Ven Ago 09, 2019 9:40 pm

Questa sarebbe un’idea più che buona, perché permetterebbe di conservare la maggiore trasparenza di una procedura nazionale e di salvaguardare chi non intende spostarsi e chi è disponibile allo spostamento pur di entrate, mi chiedo solo cosa ne sarebbe di 100 candidati che si vincolano alla sola Sicilia a fronte di soli 10 posti... (numeri e luoghi sono a caso ovviamente). Immagino i ricorsi...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Ven Ago 09, 2019 9:41 pm

Alla fine nn è tanto diverso da adesso che se vuoi restare vincolato alla tua sola regione, in caso, rinunci...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 9:43 pm

Se io sono SOLO nella mia regione posso attendere il mio turno negli anni.
Ora se sono l'ultimo convocato della prima tornata e devo scegliere la regione all'opposto del paese o ci vado o vengo depennato.

La situazione non è assolutamente comparabile.

PS. Non rispondo alla domanda sopra, visto che chi ha scritto conosce della mia carriera scolastica ogni singolo particolare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Ven Ago 09, 2019 9:45 pm

Ma quanti anni puoi attendere? 2?3? Se non ci sono posti per tutti gli aspiranti di quella regione resta sempre l’opzione partite o rinunciare...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 9:48 pm

Beh inizia a poter attendere 3 anni invece che bruciarti il posto in un'estate.
C'è da tenere presente che il prossimo concorso verrà bandito nel 2021 con immissione nel 2023, i posti liberi sarebbero certamente meno di oggi - circa 1200/1500.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Ven Ago 09, 2019 9:50 pm

A me è successo nella mia regione per il concorso docenti proprio quello che dici tu, pensavo di non rientrare il primo anno tra gli ultimi e di essere invece tra i primi del successivo. Invece mi sono vista recapitare una sede d’ufficio per raccomandata. Chi ha scelto a settembre dell’anno successivo ha preso le scuole sotto casa mia...
Per me il rischio di finire molto lontano in regione (con il rischio di prendere comunque un alloggio) è uguale a quello di scegliere altra regione dove spostarmi per qualche anno, e non rischiare di vedere la mia graduatoria scadere perché ci sono troppi aspiranti. Anche questa è una possibilità...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Ven Ago 09, 2019 9:54 pm

Voglio dire che puoi sempre essere ultimo convocato della seconda tornata ed avere comunque posti impossibili e scomodi nella tua regione, allora preferisco pagare subito il prezzo del trasferimento... inmagino però in queste scelte giochino parecchie variabili anche personali...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 10:00 pm

La componente personale è fortissima; per quanto mi riguarda non peggiorerei la mia situazione per andare a dirigere una scuola sulle Alpi o in Sardegna. Anche perché quella del DS rimane una delle scelte; io preferirei seguire una via più tecnica. Ora che ho in qualche modo una situazione "stabile" inizierò a richiedere il distacco presso l'USR, con ipotesi di poter accedere al ruolo ispettivo. Di tempo ne ho, poi quel che sarà sarà. Per ora mi accontento di avere comunque un posto di ruolo e uno stipendio sicuro, al riparo da ogni mareggiata che potrebbe colpire l'istruzione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Ven Ago 09, 2019 10:05 pm

Anche io ho sempre in considerazione anche la seconda opzione del distacco, ma ho come l’idea che servano più le conoscenze che le competenze in quel caso, magari mi sbaglio...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 09, 2019 11:29 pm

gugu ha scritto:Se io sono SOLO nella mia regione posso attendere il mio turno negli anni.
Ora se sono l'ultimo convocato della prima tornata e devo scegliere la regione all'opposto del paese o ci vado o vengo depennato.

La situazione non è assolutamente comparabile.

PS. Non rispondo alla domanda sopra, visto che chi ha scritto conosce della mia carriera scolastica ogni singolo particolare.

Infatti, immaginavo

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Sab Ago 10, 2019 8:13 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:Se io sono SOLO nella mia regione posso attendere il mio turno negli anni.
Ora se sono l'ultimo convocato della prima tornata e devo scegliere la regione all'opposto del paese o ci vado o vengo depennato.

La situazione non è assolutamente comparabile.

PS. Non rispondo alla domanda sopra, visto che chi ha scritto conosce della mia carriera scolastica ogni singolo particolare.

Infatti, immaginavo

Vedi che ti sei risposto da solo, tra l'altro ad una domanda completamente inutile. E' come se io ti chiedessi perché alla tua età non sei ancora di ruolo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Sab Ago 10, 2019 8:49 am

gugu ha scritto:Io preferirei una procedura nazionale con graduatorie regionali: ogni candidato decide di inserirsi in un determinato numero di regioni con il proprio punteggio. L'inserimento in più regioni è vincolante, per cui appena arriva il ruolo da una delle regioni scelte si è depennati da tutte le altre.
Chi non vuole rischiare indica una sola regione e attende; chi vuole accelerare l'immissioni e non ha problemi di spostamento indicherà tutte le regioni.
D'altra parte di tratta di un concorso molto pesante e dover rinunciare può essere davvero avvilente.
Considera però che se già adesso avessero introdotto questo sistema io credo che un'altissima % di candidati avrebbe indicato 1 sola regione con il risultato che probabilmente avrebbero scorso tutta la graduatoria senza riuscire a coprire tutti i posti.
Ricordo i timori del dirigente dell'usr Veneto che a fronte di molti posti disponibil, in graduatoria erano presenti pochi veneti. Si rischierebbero ancora reggenze al Nord e code chilometriche di aspiranti al sud, presumibilmente con rivendicazioni del diritto all'assunzione a distanza di chissà quanti anni dalla pubblicazione della graduatoria.
Un sistema perfetto non esiste ma forse tornare al concorso regionale sarebbe la soluzione migliore ( fissando una % massima di idonei).

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Sab Ago 10, 2019 8:54 am

In realtà con concorsi così ampi, docenti o DS che siano, il rischio concreto è che chi viene immesso in ruolo lontano da casa ovviamente farà di tutto per rientrare al più presto, magari fornendo un servizio peggiore a causa anche del fatto di sapere che quella sede sarà transitoria.
Se si vuole dare continuità è necessario fare in modo che il maggior numero di candidati si insedi laddove desideri rimanere per un discreto numero di anni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Ago 10, 2019 9:40 am

gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:Se io sono SOLO nella mia regione posso attendere il mio turno negli anni.
Ora se sono l'ultimo convocato della prima tornata e devo scegliere la regione all'opposto del paese o ci vado o vengo depennato.

La situazione non è assolutamente comparabile.

PS. Non rispondo alla domanda sopra, visto che chi ha scritto conosce della mia carriera scolastica ogni singolo particolare.

Infatti, immaginavo

Vedi che ti sei risposto da solo, tra l'altro ad una domanda completamente inutile. E' come se io ti chiedessi perché alla tua età non sei ancora di ruolo.

Beh, anni fa caldeggiavi l'ipotesi di una partecipazione dei neoimmessi, perciò mi sono permesso di chiederti.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Sab Ago 10, 2019 9:49 am

L'ALTRO POLO ha scritto:

Beh, anni fa caldeggiavi l'ipotesi di una partecipazione dei neoimmessi, perciò mi sono permesso di chiederti.

Quando?
Ti risulta che il concorso 2017 permettesse la partecipazione dei neo-immessi?
Quando passerai di ruolo dovrai attendere di aver superato il periodo di prova se il bando non cambia (oppure potrai fare ricorso, ma mi pare da quello tu abbia già avuto cattive esperienze).
Quindi se ci tieni a fare il concorso spera di entrare in ruolo prima del 2021, anche se a quanto dici la possibilità è estremamente remota.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da miss.sparrow.123 Mer Ago 14, 2019 3:05 pm

salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: qualcuno di voi ha svolto il master per Dirigenti della Uni Pegaso o Uni Cusano? Li consigliate? sono davvero utili? Ampliano la propria formazione?
Grazie
miss.sparrow.123
miss.sparrow.123

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 30.05.18

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da paranoid Mer Ago 14, 2019 5:10 pm

Io lo sto terminando (unicusano), c’è parecchio materiale utile in piattaforma, spero di poter continuare ad accedervi anche tra un paio d’anni, quando saremo più prossimi al concorso, l’utilita È anche quella del punteggio ai fini della graduatoria...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.