Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

+2
Ciccio.8
Nashef
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Mer Ago 02, 2017 6:28 pm

Salve, sarò immesso in ruolo dal prossimo 1/9 lontano da casa, quindi dovrò affittare un piccolo appartamento. Vorrei confrontarmi con voi proprio su questo, dato che non ho esperienza nella ricerca di appartamenti. Io so già in quale comune mi dovrò trasferire, anche se non è ancora ufficiale. Ho dato un'occhiata alle offerte degli appartamenti su Internet, ma ho trovato poco. Meglio rivolgersi ad un'agenzia immobiliare del posto o lo sconsigliate?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Ago 02, 2017 6:49 pm

Nashef ha scritto:Salve, sarò immesso in ruolo dal prossimo 1/9 lontano da casa, quindi dovrò affittare un piccolo appartamento. Vorrei confrontarmi con voi proprio su questo, dato che non ho esperienza nella ricerca di appartamenti. Io so già in quale comune mi dovrò trasferire, anche se non è ancora ufficiale. Ho dato un'occhiata alle offerte degli appartamenti su Internet, ma ho trovato poco. Meglio rivolgersi ad un'agenzia immobiliare del posto o lo sconsigliate?

Dipende moltissimo dalle "abitudini" del posto.
Ci sono zone del nord in cui le agenzie immobiliari la fanno da padrone, per esempio nei centri minori di alcune province, talmente tanto da non poter rintracciare in nessun posto della città (scuole, grandi uffici o strutture pubbliche...) annunci liberi per contatto diretto (come succedeva e si fa tuttora nelle sedi universitarie insomma).
A questo punto si è obbligati a rivolgersi alle agenzie, scoprendo molto facilmente come spesso queste siano in combutta fra loro... In tal caso, pazienza, basta fare lo sforzo di contattare quelle che hanno il giro più grosso, per trovare in tempi ragionevoli appartamenti decenti.

Comunque è sempre anche questione di fortuna, resistere alcuni giorni per fare un giro in città, segnalare la propria esigenza a colleghi, personale della scuola o alle attività commerciali più in vista... può farti ottenere un contatto diretto e risparmiare sui diritti d'agenzia.

N.B.: Se hai poca esperienza nella ricerca di appartamenti, appuntati gli elementi da osservare e controllare attentamente e seguili senza farti distrarre da proprietari e agenti intenti a tessere le lodi del particolare ellettrodomestico o della tappezzeria.
Impianti acqua, luce e gas - soprattutto in riferimento al riscaldamento invernale (e loro indipedenza o meno), infissi, possibilità del posto auto, vicinato, ecc...
Insomma, come dicevamo con una battuta che divenne famosa ai tempi dell'università, se imbrocchi i fondamentali del "raccogli briciole elettrico" puoi fare benissimo a meno!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Mer Ago 02, 2017 7:05 pm

Grazie. Non conosco nessuno del posto e, quando incontrerò i primi colleghi, dovrò già avere una sistemazione.
Potrebbe essere l'affitto di un solo anno. Per le bollette qual è la soluzione migliore?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Ago 02, 2017 7:13 pm

Nashef ha scritto:Grazie. Non conosco nessuno del posto e, quando incontrerò i primi colleghi, dovrò già avere una sistemazione.
Potrebbe essere l'affitto di un solo anno. Per le bollette qual è la soluzione migliore?

Tramite agenzia di solito non si sfugge, dovrai fare la voltura a tuo nome di tutte le utenze (a meno che il proprietario non abbia esigenze diverse). Fai quindi particolare attenzione a robe centralizzate e all'indipendenza dei tuoi consumi, specie quando non sei in sede.
La formula è ormai quella del contratto 3+2 (anni), ma non ti spaventare perché è una tutela per ambo le parti, puoi recedere con un preavviso prestabilito. Fa in modo che questo sia di un mese e riduci il più possibile i mesi da versare anticipatamente, certi sparano alto con 3 mesi, ma per un docente che è solo, non distrugge la casa e paga puntualmente possono calare.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Mer Ago 02, 2017 7:22 pm

Grazie. Il comune in cui mi dovrò trasferire è piccolo, dunque se non trovo nulla su Internet, non vedo alternative che passare per un'agenzia, anche se sarebbe meglio evitare. Sarebbe ridicolo andare in loco a cercare di persona gli avvisi affissi sulle porte delle case (ahahah!).
Le formule tutto compreso (affitto + utenze) a un prezzo ragionevole sono rare a trovarsi? Avrò senz'altro bisogno di una connessione Internet da utilizzare in modo pressoché continuo e anche questo è un problema.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da charman Mer Ago 02, 2017 8:15 pm

Ho lo stesso problema.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Mer Ago 02, 2017 8:44 pm

"Bene", allora confrontiamoci così ci aiutiamo a vicenda.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da charman Mer Ago 02, 2017 10:21 pm

ok

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da fradacla Mer Ago 02, 2017 11:11 pm

Nashef ha scritto:Grazie. Il comune in cui mi dovrò trasferire è piccolo, dunque se non trovo nulla su Internet, non vedo alternative che passare per un'agenzia, anche se sarebbe meglio evitare. Sarebbe ridicolo andare in loco a cercare di persona gli avvisi affissi sulle porte delle case (ahahah!).
Le formule tutto compreso (affitto + utenze) a un prezzo ragionevole sono rare a trovarsi? Avrò senz'altro bisogno di una connessione Internet da utilizzare in modo pressoché continuo e anche questo è un problema.

Quoto Ciccio8 circa la ricerca diretta.
La mia esperienza mi dice che in un Comune piccolo è più facile trovare con il passaparola.
I miei colleghi precari, appena arrivati a scuola per una supplenza o un incarico annuale, dopo qualche giorno in b&b (o altra sistemazione) chiedendo in sala professori, in segreteria, ai collaboratori scolastici, spesso trovavano sistemazione rapidamente. In un piccolo centro ci si conosce un po' tutti e conta molto per il proprietario la referenza di chi ti manda un possibile inquilino.
Tu hai il vantaggio di sapere già dove andrai: un paio di giorni in loco per sondare il terreno preventivamente sono l'ideale.

A parte i grossi portali di annunci, tipo immobiliare.it, vale la pena dare un'occhiata a subito.it, dove si trovano molti annunci di privati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 03, 2017 6:37 am

Grazie Fradacla. Ho già visitato i siti che mi hai indicato, ma ci sono solo 4-5 appartamenti troppo grandi per me, quindi costosi. Sono sempre gli stessi e non vanno bene. Anche tu mi sconsigli l'agenzia, dunque mi consigli di cercare direttamente dal 1 settembre sistemandomi prima in B&B o di cercare da prima, anche se probabilmente non conoscerò nessuno o quasi a scuola?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da fradacla Gio Ago 03, 2017 7:20 am

fradacla ha scritto:... un paio di giorni in loco per sondare il terreno preventivamente sono l'ideale.
Non conoscerai nessuno a scuola, ma potrai presentarti lì come docente appena destinato a quell'Istituto.

Parli di comune piccolo, ma di che numeri parliamo?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 03, 2017 10:23 am

Quasi 10000 abitanti. Mi basterebbe un bilocale di 45-50 mq.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 03, 2017 12:14 pm

Allora... se vuoi il meglio di ciò che è disponibile in base alle tue esigenze... secondo la mia esperienza alcuni giorni possono fare la differenza.
Se tu sai già di prendere servizio a scuola (se di ruolo ancora meglio) dal 1 settembre, sei in vantaggio di minimo 15 giorni sui precari che otterranno poi i loro incarichi con l'avvio delle lezioni e le tante convocazioni convulse. Sfruttando questo periodo di tempo, senza scappare subito via solo perché non c'è lezione o collegio, potrai orientarti al meglio. Ancora di più se giochi di anticipo anche sui tuoi colleghi (per ora sconosciuti) assegnati come te alla stessa sede dal prossimo settembre. Prenotando un b&b per gli ultimi giorni di agosto puoi già fissare degli appuntamenti, passi dalla scuola, ti presenti, giri il paesello, fai cose, vedi gente... ;0).
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 03, 2017 1:41 pm

Grazie.
Se nell'appartamento non c'è connessione internet, qual è la soluzione migliore? Mi pare ci siano modem wireless che non richiedono linea fissa.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 03, 2017 2:16 pm

Nashef ha scritto:Grazie.
Se nell'appartamento non c'è connessione internet, qual è la soluzione migliore? Mi pare ci siano modem wireless che non richiedono linea fissa.

Sì, oggi si trovano varie soluzioni proposte da tutti gli operatori.
Puoi orientarti in rete ricercando sui siti che fanno un confronto delle ultime opzioni disponibili.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 03, 2017 2:26 pm

Certo, grazie. Riguardo all'appartamento, spero ci sia qualche soluzione adatta a me al di fuori di quelle pubblicizzate su internet.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da fradacla Gio Ago 03, 2017 6:22 pm

Ciccio.8 ha scritto:Prenotando un b&b per gli ultimi giorni di agosto puoi già fissare degli appuntamenti, passi dalla scuola, ti presenti, giri il paesello, fai cose, vedi gente... ;0).

Quoto di nuovo Ciccio :-)
Avresti molti più problemi se andassi in una città.
Due miei amici devono cambiare casa a Milano: hanno risposto ad un annuncio di agenzia e hanno dovuto presentare la proposta scritta corredata di caparra; una sera, all'improvviso, si sono sentiti convocare dal proprietario per un colloquio informativo, manco stessero rispondendo ad un'offerta di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 03, 2017 6:55 pm

Immagino. L'unica cosa che temo in una cittadina così piccola è la penuria di appartamentini.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 03, 2017 7:24 pm

fradacla ha scritto:
Due miei amici devono cambiare casa a Milano: hanno risposto ad un annuncio di agenzia e hanno dovuto presentare la proposta scritta corredata di caparra; una sera, all'improvviso, si sono sentiti convocare dal proprietario per un colloquio informativo, manco stessero rispondendo ad un'offerta di lavoro.

Questa cosa che fanno a Milano mi è stata già riferita da amici e conoscenti. Una sorta di casting, non di rado molto... come dire... discriminante sotto vari aspetti.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 03, 2017 8:37 pm

Beh, non credo che questo possa capitarmi, anche se pure nei paesi i locatori vogliono avere garanzie di affidabilità e pagamento puntuale.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 10, 2017 6:09 pm

Riaggiorno il topic. Ora è ufficiale: sono stato assegnato alla scuola dell'ambito di cui parlavo. Pensavo di andare in loco a cercare una casa dopo ferragosto, anche perché ho appena letto sul sito della scuola che alcune classi entrano in classe il prossimo 4/9 (entrano a scaglioni). Prenoto un hotel per una notte in modo tale da poter stare lì almeno un paio di giorni, poi si vedrà. Chiederò a scuola e in giro in merito ad appartamenti da affittare, sperando bene. Agenzia immobiliare come estrema ratio. Che ne dite?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 10, 2017 6:23 pm

Nashef ha scritto:Riaggiorno il topic. Ora è ufficiale: sono stato assegnato alla scuola dell'ambito di cui parlavo. Pensavo di andare in loco a cercare una casa dopo ferragosto, anche perché ho appena letto sul sito della scuola che alcune classi entrano in classe il prossimo 4/9 (entrano a scaglioni). Prenoto un hotel per una notte in modo tale da poter stare lì almeno un paio di giorni, poi si vedrà. Chiederò a scuola e in giro in merito ad appartamenti da affittare, sperando bene. Agenzia immobiliare come estrema ratio. Che ne dite?

Ottimo, figurati che lo scorso anno io sono stato diversi giorni in b&b, dopo l'avvio delle lezioni, perché il mio USP non si decideva a pubblicare i risultati delle Assegnazioni Provvisorie. Ero in sospeso senza poter prendere impegni, poi ho rischiato tagliando corto, per fortuna ho trovato proprietari che hanno compreso la situazione, avrei perso solo un mese di anticipo nel caso di rientro.

Se non ti pesa essere sul posto qualche giorno prima è la cosa migliore che tu possa fare.
Al massimo non troverei quelli ancora di rientro dalle ferie, ma un contatto ed un modo per vedere l'appartamento ci può sempre essere.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 10, 2017 7:18 pm

Grazie. Non so se andare i giorni immediatamente successivi a Ferragosto sia troppo presto per via della gente in ferie. Quanto dici ci potrà volere per trovare un alloggio adatto? L'altra volta mi avevi detto che i contratti 3+2 non mi devono spaventare perché posso anche andarmene dopo un anno, previo preavviso. Il pagamento di solito come avviene? Mi preoccupa un po' la questione delle utenze.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da fradacla Gio Ago 10, 2017 7:45 pm

Nel contratto di locazione viene inserito sempre un articolo che riguarda il preavviso. Basta concordarne i termini con il proprietario.
Il pagamento del canone è sempre anticipato, di solito fra il 1 e il 5 del mese, meglio se con bonifico con causale esplicita. E' possibile anche concordare il pagamento in contanti, ma è una soluzione da evitare perché richiede che ogni mese il proprietario ti rilasci ricevuta, su cui, tra l'altro, devi pagare tu il bollo di quietanza.
Per le utenze si può fare in diversi modi: se la locazione si ritiene di breve durata, il proprietario può conservare l'intestazione a proprio nome; in alternativa si possono fare le volture o attivare nuovi contratti se le utenze sono inattive. Al momento della stipula del contratto, si effettuano insieme le letture dei contatori e si firma una specie di piccolo verbale, in modo da evitare contestazioni su chi debba pagare cosa. Di solito, le stesse letture si comunicano ai fornitori delle utenze come autolettura di inizio del periodo. Alla fine del contratto, si fa la stessa cosa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Nashef Gio Ago 10, 2017 8:39 pm

Grazie, mi hai fornito info preziose. Anch'io pensavo che il bonifico fosse la soluzione migliore per i pagamenti. Conviene volturare le utenze se si ipotizza di restare in affitto per un solo anno? Ipotizzando che l'affitto parta dal 1/9, il primo anno si conclude il 31/8 successivo. Se io l'anno prossimo dovessi ottenere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia, lo saprei più o meno verso la metà di agosto. Un preavviso di due settimane non sarebbe troppo breve?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e affitto per sede lontana Empty Re: Immissione in ruolo e affitto per sede lontana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.