Riassunto (troppo lungo, lo so) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riassunto (troppo lungo, lo so) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riassunto (troppo lungo, lo so)

4 partecipanti

Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Dom Ago 06, 2017 12:08 am

Vorrei fare un riassunto per controllare che ho capito bene almeno una cosa.Vorrei fare un riassunto per controllare che ho capito bene almeno una cosa.

Il numero di posti messi a bando sono posti che si presuppone dovrebbero essere disponibili su un periodo di tre anni. Dunque, logicamente, ogni anno una nuova liste delle disponibilità è pubblicata sui siti rispettivi.

Per ogni concorso, sono ritenuti candidati fino al numero di posti messi a bando, più il 10% di riserva fuori graduatoria.

Tra questi posti messi a bando, 50% sono riservati alle GM, 50% alle GaE.

Sono chiamato ogni anno un numero di candidati inseriti nella graduatoria di merito in funzione del numero di posti effetivamente disponibili per l'a.s. seguente, al netto dei posti riservati alle GaE e dei trasferimenti.

Se, al fine del trienno, il numero di posti effettivi è inferiore al numero di posti messi a bando, i candidati in fine alla graduatoria non hanno il posto e il beneficio del concorso scade. Dunque, devono rifare il concorso o entrare in III. fascia se accettano di fare supplenze. Ho rinunciare del tutto.

Ora, questa differenza tra posti messi a bando e posti effettivi può essere importante o generalmente limitato.

Un altro dettaglio per finire. Tra i candidati convocati ogni anno, tutti non sono sicuri di avere il posto perchè sono convocati un numero di candidati superiore al numero di posti disponibili per essere sicuro di coprire i bisogni in caso di rinuncie. Questa differenza di quanto è più o meno (forse non si sa).

In AD01, 36 sono stati convocati quest'anno. Rimangono almeno 6 candidati nella graduatoria (un pò di più per la ragione di cui sopra). Su i due prossimi anni, quanta probabilità c'è che questa graduatoria sia esausta.

Spero non aver divagato. Io sto cercando di capire procedure che forse voi tutti conoscete, ma essendo all'estero, tutto è nuovo per me. Giuro che la smetto poi di girare sempre sullo stesso problema dopo di ciò.


Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Dom Ago 06, 2017 1:47 pm

Philippe ha scritto:Vorrei fare un riassunto per controllare che ho capito bene almeno una cosa.Vorrei fare un riassunto per controllare che ho capito bene almeno una cosa.

Il numero di posti messi a bando sono posti che si presuppone dovrebbero essere disponibili su un periodo di tre anni. Dunque, logicamente, ogni anno una nuova liste delle disponibilità è pubblicata sui siti rispettivi.
Sì, ma i calcoli sono necessariamente approssimativi e dipendono da altri fattori (soprattutto la mobilità, ma anche l'andamento dei pensionamenti e delle iscrizioni degli alunni); perciò ci sono stati anni con 0 posti (l'anno scorso in molte regioni a causa della mobilità straordinaria) e anni con più posti. I posti per le immissioni sono quelli in organico dell'autonomia che rimangono disponibili e vacanti dopo la mobilità.

Philippe ha scritto:Per ogni concorso, sono ritenuti candidati fino al numero di posti messi a bando, più il 10% di riserva fuori graduatoria.
Questo in origine, ma con un successivo provvedimento si è stabilito che se ci sono i posti possono essere assunti anche gli idonei oltre il 10%; se la graduatoria decade (dopo il triennio di validità), questi ultimi però non possono rivendicare nulla, mentre i vincitori hanno comunque il diritto soggettivo all'assunzione.

Philippe ha scritto:Tra questi posti messi a bando, 50% sono riservati alle GM, 50% alle GaE.
I posti del bando (teorici) sono tutti per il concorso; i posti vacanti dopo la mobilità (reali) vengono divisi al 50%, come hai detto tu.

Philippe ha scritto:Sono chiamato ogni anno un numero di candidati inseriti nella graduatoria di merito in funzione del numero di posti effetivamente disponibili per l'a.s. seguente, al netto dei posti riservati alle GaE e dei trasferimenti.
Come ti dicevo, prima ci sono i trasferimenti (nel contratto di mobilità, che viene firmato anno per anno, si può decidere di riservare alle immissioni in ruolo una percentuale dei posti; quest'anno è stata del 60%, l'anno prossimo potrebbero essere di più o di meno, ancora non si sa), poi quello che resta viene diviso a metà tra Gae e Gm.

Philippe ha scritto:Se, al fine del trienno, il numero di posti effettivi è inferiore al numero di posti messi a bando, i candidati in fine alla graduatoria non hanno il posto e il beneficio del concorso scade.
I vincitori hanno il diritto soggettivo all'assunzione, anche se non si sa come verrà trovato il posto per loro. Gli idonei non hanno nessun diritto.
Philippe ha scritto:Dunque, devono rifare il concorso o entrare in III. fascia se accettano di fare supplenze.
Se sono abilitati (come dovrebbero essere tutti quelli che hanno partecipato all'ultimo concorso, salvo ricorsi), entrano in II fascia Gi, non in III. Per il ruolo possono partecipare alla fase transitoria (un concorso riservato, in cui dovranno sostenere solo una prova orale e già si sa che passeranno tutti, anche se non si sa quanti anni ci vorranno per la loro assunzione).
Philippe ha scritto:Ho rinunciare del tutto.

Ora, questa differenza tra posti messi a bando e posti effettivi può essere importante o generalmente limitato.

Un altro dettaglio per finire. Tra i candidati convocati ogni anno, tutti non sono sicuri di avere il posto perchè sono convocati un numero di candidati superiore al numero di posti disponibili per essere sicuro di coprire i bisogni in caso di rinuncie. Questa differenza di quanto è più o meno (forse non si sa).
Dipende dagli uffici scolastici regionali: alcuni convocano tante persone quanti sono i posti, altri, a mio parere più saggiamente, convocano più persone, ma il numero lo decidono loro.

Philippe ha scritto:In AD01, 36 sono stati convocati quest'anno. Rimangono almeno 6 candidati nella graduatoria (un pò di più per la ragione di cui sopra). Su i due prossimi anni, quanta probabilità c'è che questa graduatoria sia esausta.
A meno di disastri, direi che ci sono buone probabilità che si esaurisca l'anno prossimo. Del resto lo capisci tu stesso.

Philippe ha scritto:Spero non aver divagato. Io sto cercando di capire procedure che forse voi tutti conoscete, ma essendo all'estero, tutto è nuovo per me. Giuro che la smetto poi di girare sempre sullo stesso problema dopo di ciò.


In sostanza per l'anno prossimo tieni d'occhio il numero dei pensionamenti che di solito viene pubblicato verso marzo o aprile e ti dà un'indicazione di massima di quante immissioni potrebbero esserci; poi con la pubblicazione dei trasferimenti a giugno o a luglio hai il numero dei posti rimasti vacanti e quindi, salvo minimi aggiustamenti, il numero delle immissioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Lun Ago 07, 2017 1:22 am

Grazie ancora per la pazienza. Adesso, penso di aver capito tutto

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Milady Lun Ago 07, 2017 12:02 pm

Dec, perché "si sa già che passeranno tutti"? (Niente citazioni dal cellulare!)

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da PJMS Lun Ago 07, 2017 12:36 pm

Perché è un colloquio non "selettivo". L'unico problema sarà solo l'eventuale disponibilità del posto.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Lun Ago 07, 2017 2:50 pm

Aggiungo che il punteggio del colloquio verrà sommato a quello dei titoli e determinerà la posizione in graduatoria e quindi la possibilità di essere chiamati prima o dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Milady Lun Ago 07, 2017 3:31 pm

Ora mi è chiaro, grazie ad entrambi!

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Mer Ago 09, 2017 12:02 am

Con l'uscita del decreto sul prossimo concorso, non è tutto rimesso in gioco per quelli del concorso 2016? Se non sono stati assunti nel frattempo, vale ancora in concorso riservato? Mi sembra che non sia la strada che si vuole seguire.

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Mer Ago 09, 2017 2:22 am

Ti sbagli. E' proprio il decreto sul nuovo reclutamento che prevede tre concorsi: uno riservato agli abilitati (a prescindere dal fatto che abbiano partecipato al concorso 2016 e lo abbiano superato o meno), uno riservato ai non abilitati che hanno almeno 36 mesi di servizio e uno per per tutti gli altri.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Mer Ago 09, 2017 8:33 am

Grazie per questa nuova informazione!

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Mer Ago 09, 2017 10:14 am

Ma ho letto nell'articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il paragrafo seguente:

"per i docenti abilitati (sia delle GI che delle GaE), è previsto un concorso consistente in una sola prova orale non selettiva, al termine del quale saranno inseriti in una graduatoria di merito regionale ad esaurimento. Da tale graduatoria si attingerà annualmente e i docenti interessati svolgeranno un anno di servizio con valutazione finale di immissione in ruolo (il concorso per tali docenti deve essere bandito entro febbraio 2018)"

Io non sono nelle GI in quanto GM, vero? Dunque, non sono incluso in questa disposizione.


Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Mer Ago 09, 2017 3:08 pm

No, non sei nelle Gi, ma avresti potuto inserirti e loro danno per scontato che tutti l'abbiano fatto. Non ti devi concentrare su quello che è scritto tra parentesi, ma sul fatto che questo concorso è per i docenti abilitati (e tu dovresti esserlo o hai fatto qualche ricorso per partecipare al concorso 2016?). Questa per te potrebbe essere un'opportunità in più nel caso volessi farlo in un'altra regione, fermo restando che, da quello che mi hai detto, dovresti entrare in ruolo l'anno prossimo dalla Gm 2016 e quindi probabilmente non ti servirebbe a niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Sab Ago 12, 2017 12:09 pm

E le graduatorie permanenti, sono provinciali o nazionali ? Cioè, si può essere chiamato su tutto il territorio o solo nell provincia di registrazione ?...

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Sab Ago 12, 2017 2:39 pm

Provinciali, ma ormai dal 2006 (da quando cioè sono state chiuse a nuovi accessi) non si chiamano più graduatorie permanenti, ma graduatorie ad esaurimento. Solo nel 2015 con il piano straordinario di immissioni previsto dalla legge 107 (la cosiddetta "Buona Scuola") sono state usate su tutto il territorio nazionale su base "volontaria", come peraltro le graduatorie di merito del concorso 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Sab Ago 12, 2017 2:54 pm

Dunque, è solo su base "volontaria", ma il rifiutare potrebbe comportare un "handicap" - cioè, ci potrebbe essere una certa pressione per accettare assegnazione fuori della provincia di origine...

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Sab Ago 12, 2017 3:17 pm

E' successo solo una volta, nel 2015, in un modo secondo me (e non solo secondo me) molto discutibile. Non credo che verrà riproposto, anche perché ormai le graduatorie ad esaurimento, almeno per la scuola secondaria, si stanno esaurendo un po' ovunque.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Sab Ago 12, 2017 3:19 pm

OK. Grazie, come sempre.

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Dom Ago 20, 2017 2:35 pm

C'è anche chi alimenta i dubbi. Nella mia CdC, due hanno rinunciato e è stato detto alle due persone seguenti nella graduatoria che i 36 posti erano i soli da aspettare per i 3 anni e chen dunque, non ci sarebbero altre assunzioni nelle due prossime a.s., cioè fino al prossimo concorso. Cosi hanno detto. Certo che poi, i dubbi degli uni e degli altri sono confortati. Se anche quelli del'amministrazione scolastica la mettono così, capisco quelli che pensono che è finita per quelli che non sono passati quest'anno, malgrado le leggi e DM e chissa quale altro testo...

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Dom Ago 20, 2017 5:08 pm

Non ho capito chi sono quelli che dicono queste sciocchezze, ma non possiamo star dietro a tutti. Per lavorare nella scuola devi capire che ci sono un sacco di persone (sindacalisti, funzionari, Ds, professori con esperienza) che dicono di sapere tutto su come funzionerà e che dicono spesso delle assurdità. Io scrivo su questo forum da qualche anno proprio perché ho trovato che fosse l'unico che dava informazioni attendibili e, anche se tutti possiamo sbagliare ogni tanto, sul tuo caso non ho alcun dubbio che quello che scrivi non abbia alcun fondamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Philippe Dom Ago 20, 2017 5:32 pm

Purtroppo, sento che abbia ragione tu, ma mi fa rabbia che la gente si permetta di dire tutte queste scicchezze, è quasi cattiveria in un certo senso da parte loro.

Ala fine, ognuno crede quel che ha più tendenza a credere....

Philippe

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 19.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Dec Dom Ago 20, 2017 6:00 pm

Lasciali parlare: può essere cattiveria o ignoranza o presunzione o volontà di trarne un qualche vantaggio sul piano politico o sindacale. L'importante è che la cosa non influenzi le tue scelte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riassunto (troppo lungo, lo so) Empty Re: Riassunto (troppo lungo, lo so)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.